Vai al contenuto

Normandia: Allora Ed Adesso


Messaggi raccomandati

Mi sono imbattuto in questa secondo me ottima rassegna fotografica della Normandia dei giorni del D-Day e di adesso. Le immagini riprendono gli stessi esatti luoghi. Per chi è stato da quelle parti penso sia impossibile visionarle senza nostaglia e commozione :

 

http://www.stumbleupon.com/s/#2sCDaR/acidc..._204_pics.html/

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

fantastiche foto ! rafforzano l'impressione che ho avuto nel mio viaggio di maggio che pochissimo sia cambiato da allora... la zona è ancora costellata da piccoli villaggi rimasti identici a 60 anni fa e da campi coltivati contornati dai filari di piante. da una sensazione molto particolare perchè basta davvero poco per sentirsi "immersi nella storia" al contrario di molti altri posti che hanno subito ingenti trasformazioni e dove è ben difficile immaginare come fossero al momento degli eventi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Che foto!

Sono un appassionato di tutto ciò che riguarda lo sbarco in Normandia.

Complimenti davvero :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile!

Sono molte di più le parti restaurate rispetto al ricostruito in modo del tutto diverso. Avete notato che in una foto il negozio d'angolo è ancora una boulangerie/patisserie?

Forse è stato più facile perché è una cittadina relativamente piccola? (Anche dove abito io fino a pochi anni fa si trovavano intatti dei luoghi di un'altra epoca, poi da quando è stato fatto capoluogo di provincia .... è iniziata la mania demolitrice "modernistica").

 

O forse perché da vincitori si tende di più a preservare e ricostruire ciò che c'era "prima", mentre da sconfitti si preferisce dare un colpo di spugna?

E' un caso che da noi si musealizzino luoghi e cose della 1a G.M. mentre non succede lo stesso, se non di rado, con quelli della 2a?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...