Vai al contenuto

Giro Del Mondo Del Buon Negriero


Messaggi raccomandati

Francesco CARLETTI

GIRO DEL MONDO DEL BUON NEGRIERO (1594-1606)

Bompiani

1941

21x12 cm.

Reperibilità: su mercato antiquario

tra i 16 e i 30 € circa.

 

negriero.jpg

 

 

Assolutamente delizioso, per gli amanti del genere “viaggi per mare”

In realtà, il titolo tra l’accattivante e il truculento è dovuto a una “bieca” :s02: motivazione editoriale, come onestamente spiega Emilio Radius nella prefazione: “[…]quella grave parola del titolo, Ragionamenti, buona, ottima e di giusto peso, non è però tale da procurare oggi a Carletti i molti lettori che merita; per cui ci siamo presi la responsabilità di mutare il vecchio e vero titolo […]

Il titolo in effetti sarebbe un ponderoso “Ragionamenti di Francesco Carletti, Fiorentino, sopra le cose vedute ne' suoi viaggi sì dell'Indie Occidentali e Orientali come d'altri paesi”. Si tratta di una serie di conversazioni (forse) o comunque di lettere o scritti che Carletti diresse a Ferdinando de’ Medici.

Ne esiste anche un’edizione più recente ( con titolo originale), a cura di Adele Dei, Mursia, 1987, € 10

carletti.jpg

 

Niente paura. Era solo una specifica bibliografica, andiamo al sodo.

Il soggetto in questione era un mercante fiorentino che tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento ( cominciando a diciotto anni) ha seguito via mare questo po’ po’ di itinerario: Siviglia- Canarie – Capo Verde – Antille – Cartagena –( passaggio via mulo attraverso lo stretto “che divide il mare del Nord dal mare del Zur detto anche Pacifico”) Perù – Filippine - Giappone – Cina – Malacca – Goa – Maldive - Nuova Zelanda (dove viene attaccato da pirati zelandesi “con le sciarrette e pavesate distese”e, dopo una lunga battaglia marittima, privato di tutto) – Lisbona.

 

Era un mercante, e per di più fiorentino: quindi acuto spirito d’osservazione e lingua agile e comprensibile anche adesso .

Faceva anche il negriero, vero: gli schiavi erano merci come tante, fra quelle da lui trattate, e anzi proprio l' indifferenza, oggi sconvolgente, con cui ne parla e ne scrive- come fossero capre- ha interesse storico. D’altra parte, si vanta anche di essere riuscito a ingannare fisco e dogana della Corona di Spagna, e si premura di spiegare al suo sire come si può fare ….

Ama divertirsi, curiosare, stupire l’ascoltatore. Gli piace anche mangiare : elenca una serie di ricette dei vari paesi in cui si trova , ed è curiosissimo sulle donne locali!

Riferisce al suo sire sui pesci, sulle correnti, sulle miglia percorribili, sulle imbarcazioni locali (somme cinesi, lantee a Canton, funeè giapponesi..), ; affronta un “tuffone” (tifone).

In fondo, con spirito pratico, aggiunge un “Indice delle cose notabili” che anticipa di gran lunga le attuali abitudini editoriali. Qualche esempio:

NAVIGAZIONE: da Panama al Perù differente da tutte le altre, 37; di tutta la terra attorno in quanto si faccia, 114; nel mare tra le isole Filippine e il Giappone si fa senza astrolabio e senza carte da navigare, 106….

 

Dalla scheda di Mario Alicata per il “Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi”,1983:

“…il Carletti è riuscito così a ricostruire un quadro affascinante e sorprendente d’un particolare momento della storia mondiale: quello degli anni delle grandi espansioni coloniali, condotte senza scrupolo dalle diverse potenze europee, con il grande duello fra gli ispano-portoghesi e gli olandesi, e le prime avvisaglie degli inglesi e dei francesi…”

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...