Vai al contenuto

Armistizio... Ma Quale?


ilprinsi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

 

Seguendo una trasmissione su RaiStoria sono venuto a conoscenza che “quello” dell'8 settembte '43 fu solo quello “risolutivo”....

Prima, tra il 1942 e il 1943, furono presentate agli Alleanti almeno 12 richieste di armistizio (5 addirittura dal governo fascista!).. della “altre” qualcuno ne sa qualcosa?

Anticipatamente ringrazio

salutoni

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riferisci alla tramissione "Umberto II", La Storia siamo noi?

 

secondo me in quelle settimane tutti andarono in ordine sparso, chi su delega chi per conto proprio, che neanche un espertissimo riuscirebbe a dire con matematica precisione quante furono le richieste di Armistizio... cmq in giro ci sono diversi libri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter

 

La trasmissione l'ho vista ieri pomeriggio (mentre lavavo i piatti), non era quella dedicata a Umberto II, ma bensì uno “special” abbastanza lungo sull'armistizio dell'8 settembre. Includeva anche una ricostruzione ora per ora (con attori) delle convulse riunioni dopo il proclama di Badoglio tra politici e militari (ragazzi, che “scaricabarili”). L'ho trovata interessante e tra le molte cose dette mi ha colpito quella sulle richieste non accettate dagli Alleati nel periodo fine 1942 estate 1943. Purtroppo è stato solo un “flash” e mi sono chiesto, “chissà su Betasom ne sanno qualcosa”.

Grazie comunque e salutoni

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...