Jump to content
Sign in to follow this  
Alfabravo 59

La Marina Italiana In Guerra

Recommended Posts

Titolo: LA MARINA ITALIANA IN GUERRA opinioni d' un Ammiraglio Tedesco

Autore: Ammiraglio Eberhard WEICHHOLD

Casa ed: NUOVA EDITORIALE MARINARA ITALIANA

Anno: 1955

Pag: 31; qualche illustrazione

Dim. (cm): 17 X 23,5

Prezzo: 13 Euro (2009)

Reperibilità: difficile

 

dscn2191x.jpg

 

Recensione. Pensavo che questo libro dicesse "peste e corna" della MARINA ITALIANA. Ed invece è una precisa confutazione delle tesi espresse da Antonino TRIZZINO nel suo "Navi e poltrone". Anzi, nel leggere quest' opera del WEICHHOLD è indispensabile non solo aver letto precedentemente "Navi e poltrone", ma anche averlo sotto mano, perchè l' Amm. Tedesco cita numerose pagine del libro di TRIZZINO.

Naturalmente bisogna considerare che al momento in cui il WEICHHOLD scriveva, non si sapeva ancora nulla di "The Ultrasegret". Ecco, ad esempio, a pag 14 l' A. afferma che "La principale fonte informativa inglese doveva ricercarsi nella loro eccellente ricognizione aerea". Si sà, in proposito, che gl' Inglesi per tener celato il loro efficente sistema informativo, mandavano appositamente in loco dei ricognitori (anche per aggiornarsi delle situazioni ultime) affinchè noi non avessimo il minimo dubbio sui motivi della scoperta da parte loro.

 

Per contro a me sembra che l' Amm. E.W. nel suo libro sia un pò troppo propenso a giustificare i nostri insuccessi sul mare. Difatti titoli come "I risultati delle azioni tattiche di una flotta non danno la misura del successo o della sconfitta" (pag 11) e "Sullo spirito combattivo dell' Amm. CAMPIONI non si sono mai avuti dubbi da parte Tedesca" (pag 20), mi sembrano un pò insoliti per un Tedesco..... Da maligno "avvocato del diavolo" mi vien da pensare che l' opera sia stata scritta su commisione...

 

E' comunque un libro ben scritto che si legge bene: ha un solo capitolo, ma diviso in numerosi paragrafi che aiutano il lettore a fissarsi i concetti espressi. Grazie per l' attenzione.

 

P.S. Date le poche pagine mi rendo disponibile (senza fretta!) a trasmetterne una copia a coloro che s' impegnino, se ne hanno i mezzi, a metterlo sul Forum a disposizione degli altri Betasomiani. Mandatemi un P.M.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,562
    • Total Posts
      516,773
×