Vai al contenuto

Gemma Tartana Ligure 1863


480

Messaggi raccomandati

  • Risposte 189
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Erano sbagliati sul piano di costruzione ??

 

Ritengo di si.

Ti allego l'immagine su cui ho lavorato per ricalcolare il profilo della ordinata 11AR.

Evidenziato dalla freccia rossa c'è il profilo che mi è uscito fuori lavorando sulle linee d'acqua (quelle corrette che a suo tempo Fissore mi inviò).

Si può notare che il quinto è nettamente più largo.

ovviamente il profilo interno non l'ho disegnato e lo realizzato ad occhio e rifinito una volta assemblato sulla chiglia.

 

Mauro

 

image01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi ho iniziato con la posa del fasciame, in particolare ho iniziato con gli incintoni che hanno una sezione di 3X8 mm e pertanto non sono molto semplici da lavorare.

Il listello è stato riscaldato a dovere per potergli far assumere la corretta curvatura ma alla fine ci sono riuscito.

Ora devo attendere che la colla tiri a dovere e poi proseguire per la lunghezza dello scafo.

 

Mauro

 

 

 

gemma20100130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Piccolo aggiornamento sul cantiere.

 

Nella prima foto si vede la prua della Tartana che è stata realizzata come da progetto, ma stranamente non corrisponde al modello di Fissore.

 

Ho dovuto tagliare il prolungamento al di sopra della prua (come dalle foto del modello di Fissore) altrimenti poi non ci posso montare il bompresso.

 

 

 

Nella seconda foto si vedere il modello allo stato attuale.

 

Si può notare la prua modificata e gli incintoni realizzati in ambo i lati.

 

Ho tagliato i prolungamenti dei quinti all'altezza del ponte ed ora proseguirò con il fasciame.

 

 

 

Mauro

 

 

 

 

 

 

 

gemma20100207.jpg

 

 

 

 

 

 

 

gemma20100216up.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

per prima cosa ti faccio i miei complimenti per il Mocenigo. Purtroppo non mi sono potuto collegare per un po e mi ero persi gli aggiornamenti. Mi sa che prenderò spunti quando farò il mio Toti.

 

Complimenti anche per la tartana. E' un bel modello in ammiragliato che conosco abbastanza, conoscendo Franco Fissore.

Vedo che stai procedendo molto bene anche con questo modello.

Come hai intenzione di finirlo? Completi tutto il fasciame o lasci parte della struttura visibile?

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rodolfo, ti ringrazio per i complimenti, ma parte del merito per il Mocenigo và a questo Forum che mi ha aiutato notevolmente nella ricerca di foto ed informazioni che mi hanno aiutato nella realizzazione.

 

Riguardo alla Tartana, l'intenzione è quella di farne metà completamente fasciata e verniciata e lasciare l'altro lato in ammiragliato con il legno al naturale e con lo scafo parzialmente fasciato per far vedere la struttura interna.

Ho visto un modello realizzato in questo modo e l'idea non mi dispiace.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Un paio di foto per aggiornare il cantiere della Tartana.

 

Ho iniziato la posa del fasciame sul lato destro del modello.

 

Come già detto il lato sinistro sarà rivestito solo in modo parziale per lasciare intravedere la struttura interna del modello.

 

 

Mauro

 

 

 

 

gemma20100314d.jpg

 

gemma20100314b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un saluto a tutti gli amici e con l’occasione degli auguri di Buona Pasqua vi aggiorno sul cantiere della Tartana.

 

Ultimamente ho pochissimo tempo da dedicare al modellismo, in quanto oltre al lavoro sto eseguendo la potatura delle piante di oliva di mio padre ed il lavoro è più lungo del solito, ma nei pochi ritagli di tempo sto portando avanti la realizzazione della Tartana.

 

In particolare nella prima foto si può notare la posa del fasciame interno, che dopo un paio di tentativi mi sembra abbia deciso di collaborare.

 

Nella seconda foto c’è un particolare della chiodatura, solo alcuni fori sono stati completati con il tappo in legno e vi posso assicurare che è molto noioso.

 

Nella terza ed ultima foto c’è una vista della prua con circa metà fasciame completato.

 

 

Ciao Mauro.

 

tartana01042010.jpg

 

tartana01042010a.jpg

 

tartana01042010b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Le mostre di modellismo servono per confrontarsi con gli altri, per incontrare vecchi amici e per conoscerne di nuovi, ma spesso servono anche per comprendere i propri errori.

 

Ad Euroma ho avuto modo di capire che il rivestimento interno della Tartana non era eseguito proprio ad arte, e soprattutto gli incastri a palella che mi avevano risolto le difficoltà del lavoro non centravano nulla con l’andamento reale che il serrettame doveva assumere.

 

Soluzione:

 

Ho rimosso parte del serrettame di prua ed ora lo sto realizzando nuovamente per eseguirne la posa nel modo corretto.

 

Allego un paio di foto dove si può notare l’errato posizionamento dei listelli e lo scafo preparato per il nuovo lavoro.

 

 

Mauro

 

gemma20100512.jpg

 

gemma20100512a.jpg

 

gemma20100512b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Piccolo aggiornamento sulla costruzione della Tartana.

 

La posa del fasciame interno è stata quasi completata (è da terminare a poppa la cabina del comandante) ed ora stò eseguendo la chiodatura.

 

Dalle foto si può notare il lato sinistro del modello che non è stato rivestito completamente e servirà per lasciare intravedere la struttura interna.

 

 

Mauro

 

dscf1581s.jpg

 

dscf1582v.jpg

 

dscf1583w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E’ da un po’ di tempo che non vi aggiorno su questo cantiere, ma anche se lentamente il lavoro prosegue.

 

Sia il fasciame esterno che quello interno sono stati completati anche se devo ancora lisciarli e pareggiare qualche gradino.

 

La chiodatura esterna è ancora da completare e poi passero alla realizzazione della cabina del comandante.

 

 

Ciao Mauro

 

 

gemma20100708.jpg

 

gemma20100708a.jpg

 

gemma20100708b.jpg

 

 

 

gemma20100708c.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica,marco

pure fotografare ti viene perfettamnte.... :s12:

complimenti x tutto :s20: :s20:

salutoni marcoo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' molto che non aggiorno questo lavoro anche perchè è stato molto monotono (non ne potevo più con questa chiodatura), ma ora inizia a vedersi qualche cosa.

 

 

Per prima cosa ho tolto e rifatto i due incintoni, in quanto quelli precedenti li avevo rovinati con qualche colpo di carta vetrata di troppo.

 

 

Oggi ho posizionato la ghirlanda di prua ed ho iniziato a tagliare i bagli del ponte che in foto sono solo appoggiati in posizione ed ancora da levigare.

 

 

Mauro

 

gemma200100722.jpg

 

gemma200100809.jpg

 

 

gemma200100809a.jpg

 

 

gemma200100809b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica,marco

inutile :s68: ......i miei modeli sono da eta della pietra a confronto.

 

complimenti davvero. che altro si puo dire:s20: :s20:

salutoni e continua cosi ( e manda ante foto), marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguono i lavori con la realizzazione degli interni della Tartana, in particolare il tavolo e la sedia della cabina.

Il tavolo mi è venuto subito bene (almeno mi sembra), la sedia un pò meno ed ho dovuto rifarla una seconda volta modificando la procedura di realizzazione ed anche un pò le misure (ho preso come campione una di casa).

 

Mauro

 

sediatartana22082010d.jpg

 

 

sediatartana22082010e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Marco,

Sei mostruosamente bravo.

Complimenti vivissimi,

è inutile sperticarsi in congratulazioni,

sei BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :s20: :s20: :s20: :s20:

Ciao Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, quì stiamo esagerando con i complimenti, potrei montarmi la testa e crederci.

(per Anteo)

La cabina sarà visibile dalla porzione di mascaime che non ho montato, ma l'intenzione è di lasciare anche una parte del ponte aperta per far vedere le strutture dei bagli e la stiva sottostante.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I lavori proseguono, ed in particolare vi allego le foto della cabina del comandante che è a buon punto. Ho realizzato la paratia anteriore e la posteriore con relativa porticina. Le paratie sono ancora da fissare.

 

Inoltre oggi ho iniziato la realizzazione e posa in opera dei bagli del ponte con relativi innesti a coda di rondine.

 

 

Mauro

 

gemma20100827b.jpg

 

gemma20100827c.jpg

 

gemma20100828a.jpg

 

gemma20100828c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

a questo punto il mettere delle figure diventa un obbligo!

 

altrimenti e come una spaghettata senza sugo :s20: !

 

salutoni e ..buon appetito :s03: !

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Inserisco alcune immagini del letto che ho realizzato oggi. E’ ancora in fase di lavorazione e non incollato.

Per la realizzazione del lenzuolo e della coperta ho utilizzato del Batista, lasciato in bianco per il lenzuolo ed il cuscino, mentre per la coperta l’ho tinto con dei colori acrilici (per il colore mi sono ispirato alla coperta che avevo da militare).

L’imbottitura del materasso è stato realizzato con del cotone tolto da una vecchia maglietta.

 

Nelle foto si notano anche le lanterne.

 

Mauro

 

 

gemma20100924.jpg

 

gemma20100924a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori proseguono con la realizzazione dei braccioli orizzontali dei vari boccaporti e della mastra dell’albero.

La cabina del comandante, visto cha da ora in poi sarà poco accessibile, è stata rifinita con gommalacca.

Questa volta ho messo da parte il classico olio di lino cotto in quando avendo fatto delle prove mi è piaciuta di più questo tipo di rifinitura.

 

Mauro

 

 

gemma20101003b.jpg

 

gemma20101003c.jpg

 

gemma20101003d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Prove di trincarino.

 

Ho iniziato la realizzazione del trincarino e stò realizzando i giunti a palella dello stesso.

 

Sono ancora nella fase di studio del particolare e pertanto mi sono tenuto un paio di millimetri di grasso da rifinire in seguito.

 

 

Mauro

 

gemma25102010.jpg

 

 

gemma25102010a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo una breve pausa modellistica sono riuscito a rimettere le mani sulla Tartana e rendere presentabile il lavoro eseguito.

Nelle foto si può vedere il trincarino in fase di realizzazione.

Il trincarino Dx è già incollato e sono stati già eseguiti i fori per gli scalmotti, mentre il trincarino Sx è solo appoggiato e tenuto in posizione dai morsetti,.

 

Mauro

 

dscf1800m.jpg

 

dscf1801f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi ha piovuto (e non poco), pertanto non sono potuto andare in campagna per la raccolta delle olive e ne ho approfittato per riposarmi (ho un dolore tremendo al gomito destro e ne avevo bisogno).

Ho dedicato il mio tempo a qualche lavoro casalingo ed alla Gemma.

In particolare ho iniziato a posare i primi listelli del ponte.

La calafatura è stata eseguita con cartoncino bristol nero, mentre la chiodatura è solo simulata con la mina da 0,5.

Devo dire che la chiodatura eseguita così piccola mi piace (sullo scafo è da 1mm) e pertanto dovrò studiare qualche soluzione per riprodurla in modo definitivo (si accettano consigli).

 

Mauro

 

gemma20101110.jpg

 

gemma20101110a.jpg

 

gemma20101110b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 480,

la chiodatura....un bel dilemma, ci vuole attenzione basta poco per sciupare un modello.

Se il modello è piccolo è sufficiente segnarla con il lapis come hai fatto tu, se invece la scala è importante....il lapis non va bene. Si potrebbero usare dei chiodini ai quali è stata tolta la testa, oppure forare e infilare al posto del chiodo un "bachino" di legno di colore adatto opportunamente arrotondato, un altro sistema che mi dicono funzioni egregiamente, sarebbe questo: praticare i fori in posizione dei chiodi usare una punta se il legno non si sfrangia deve essere compatto, se non lo è, usare un piccolo punteruolo possibilmente cilindrico così i fori verranno tutti uguali. Preparare uno stucco da imbianchini con il colore voluto e riempire i fori. Lasciare asciugare bene scartare con carta vetrata finissima e il gioco è fatto. Se il lavoro è stato fatto con precisione, il risultato non può mancare.

Naturalmente vanno fatte prima delle prove per vedere il risultato. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anteo, grazie per la risposta.

La scala è 1/36, pertanto credo che la matita non và bene.

Per lo scafo ho eseguito dei chiodi di legno da 1 mm, ma il lavoro di realizzazione dei chiodi è molto lungo e mi sembra che con la chiodatura più fine il lavoro sia più bello, pertanto realizzare dei chiodi di legno da 0,5 è una impresa.

La tecnica dello stucco l'ho realizzata su di un altro modello, ma ha l'inconveniente di sporcare il ponte in quanto lo stucco colorato penetra nei pori del legno lasciando degli aloni scuri, a quel punto o scurisci tutto il ponte simulando l'invecchiamento o viene un lavoraccio.

Ma,.... vedremo a ponte finito cosa mi invento.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

proposta da profano:

ma lo stucco passa in una siringa da 0,5? se si puoi usare quella o qualcosa di similare per mettere in posa lo stucco solo nel foro e limitare la zona "sporca"

 

Non credo che nell'ago si riesca a far passare lo stucco, comunque ora è tardi per qualsiasi prova.

Ho già iniziato ad inserire i chiodi in legno da 1 mm come ho fatto per lo scafo.

Il lavoro è piuttosto lungo e noiso però il risultato è certo.

Grazie comunque per il suggerimento.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

E’ passato circa un mese dall’ultimo aggiornamento, ed infatti il lavoro procede molto lentamente.

 

In questi ultimi giorni anche il freddo (7 gradi all’interno del garage) contribuisce a rallentare il mio lavoro, ma qualche piccolo passo è stato eseguito e pertanto inserisco una foto.

 

Ho completato il rivestimento del ponte, che come preannunciato resterà parzialmente rivestito ed ho iniziato la posa degli scalmi (sono solo appoggiati all’interno del foro).

 

Saluti.

 

 

Mauro

 

gemma20101912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

ma la bottiglia di spumante, la berrai tu tutta :s29: , prima del varo :s21: ??

salutoni marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Si prosegue con la realizzazione delle murate.

Per realizzare meglio la parte a prua ho realizzato anche una parte del bompresso che ancora non è fissata, ma la tartana inizia a prendere forma.

Il ponte, per il quale ho volutamente utilizzato dei listelli di tonalità di colore diversa, non mi piaceva, pertanto l'ho trattato con un pò di ammoniaca che ha provveduto a smorzare i colori.

 

Mauro

 

gemma20110108b.jpg

 

gemma20110108f.jpg

 

gemma20110108g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Terminata la realizzazione dell'impavesata, sono passato alla realizzazione del capodibanda che mi ha dato molti problemi, ma alla fine, dopo averlo rifatto più volte credo di aver raggiunto un risultato accettabile.

Attualmente sto realizzando il piccolo castello di prua della tartana.

 

Mauro

 

 

 

j6udyv.jpg

 

 

 

so2vcy.jpg

Modificato da 480
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...