Vai al contenuto

Ammiraglio Ugo Masetti


bigjoe

Messaggi raccomandati

Albino Lovera ci segnala la scomparsa dell' Ammiraglio di Squadra Ugo Masetti, reduce di capo Matapan e suo comandante su Nave Doria. Ne ricorda gli spettacolari ormeggi senza ausilio di rimorchiatori. Ho visto nel 1969 ad Augusta la stessa manovra con Nave Doria. Non so se il C.te era Masetti, ma non ho mai dimenticato quello spettacolo e tutti noi con la bocca aperta ad aspettare l'inversione di rotazione delle eliche che sembrava non arrivare mai. Sul sito del corso RT 65, altri ricordi dai fortunati che con Lui parteciparono al ventennale Nato.

Un'altro importante appartenente alla nostra Marina ci ha lasciato. Resta il conforto, come ci dice Albino Lovera, (Marinai.it), che ora naviga, con tutti quelli che lo hanno preceduto, nel paradiso dei marinai.

Onori all'Amm. Masetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho appreso con rammarico della scomparsa dell'Amm. Masetti.

Allievo del Corso Alcione (1937-1940), grande amico di Sergio Nesi che più volta lo rammenta nelle sue memorie, fu uno dei tre del corso a divenire ammiraglio di squadra.

Per il vero non mi risulta che fosse reduce di Matapan, essendo sbarcato da uno dei tre incrociatori (al momento non posso dire con certezza quale) due settimane prima.

Nella sala storica dell'Accademia è conservato il Suo corpetto da allievo:

 

p1000446ad7.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel comunicato di A. Lovera è scritto:Era stato su Nave Zara e sopravvissuto a Matapan.

 

Grazie dell'informazione sullo Zara. Invero, come dicevo, Nesi riporta che appunto a metà marzo '41 Masetti era sbarcato.

Per la cronaca, il suo primo imbarco da aspirante (1940) fu sul Duilio; successivamente, a bordo del CT Alpino, si guadagnò una medaglia di bronzo al V.M.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio Padre, lo ha avuto come comandante sul Centauro (61/62) e come C/te in 2^ sul Vecchio Garibaldi in occasione della crociera negli Stati Uniti del 64. Mi ha sempre descritto l'ammiraglio Masetti come un uomo eccezionale sotto tutti gli aspetti (sia doti umane che di comandante e marinaio). Conservo a casa, qualche busta con la bandiera stellata spedita dallo scomparso in occasione delle feste.

Sentite condoglianze alla famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio Padre, lo ha avuto come comandante sul Centauro (61/62) e come C/te in 2^ sul Vecchio Garibaldi in occasione della crociera negli Stati Uniti del 64. Mi ha sempre descritto l'ammiraglio Masetti come un uomo eccezionale sotto tutti gli aspetti (sia doti umane che di comandante e marinaio). Conservo a casa, qualche busta con la bandiera stellata spedita dallo scomparso in occasione delle feste.

Sentite condoglianze alla famiglia

 

Nel dare la notizia a mio padre, ho riscontrato errori nelle date.

Comando Centauro 60/61

2° Nave Garibaldi, 1962, in occasione della crociera per il tentativo di lancio polaris

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...