Jump to content
Sign in to follow this  
malaparte

Relazioni Di Viaggio Di Cristoforo Colombo

Recommended Posts

CADDEO, Rinaldo

RELAZIONI DI VIAGGIO E LETTERE di CRISTOFORO COLOMBO (1493-1506)

Bompiani

1941 (2 ed. 1943)

12x21 cm.

su mercato antiquario sui 15/25 €

colombo.jpg

Si tratta delle relazioni del secondo, terzo e quarto viaggio, scritte dal figlio Fernando, da Bartolomeo de Las Casas e da Diego Mendez, unite a varie lettere autografe e alla narrazione della sua prigionia. Gli originali dei Giornali di Bordo (anche quello del primo viaggio) sono andati perduti; è da tenere presente che trattava di relazioni segrete e riservate ai sovrani e a pochissimi altri. L’ho letto alcuni decenni fa, e francamente in questo periodo non ho tempo di rileggerlo completamente per farne una recensione puntuale, quindi ne conservo solo delle impressioni: ricordo l’interesse che mi avevano suscitato certi racconti di avventure e le descrizioni degli usi e costumi degli indigeni. Anche adesso, è godibilissimo sfogliarlo qua e là per leggere qualche pagina su una battaglia, su un'abitudine locale, sulle fantasie e leggende dei marinai, ecc.

unIl testo è corredato da cartine con i percorsi effettuati, che riportano, per chiarezza, sia i nomi antichi utilizzati nel testo, sia i nomi moderni.

Ehm….aprendo a caso qua e là: a pag. 127:

Queste montagne sono tutte popolate, ed erano popolatissime quando io giunsi qua, e si sono un po’ spopolate perché i loro abitanti vennero a guerra con me….”

Edited by malaparte