Vai al contenuto

Dangerous Water E La Strage Di Ustica


Torquemada84

Messaggi raccomandati

Questo è il mio primo topic in questo bellissimo forum.

 

E' con rammarico (ma con un poco di soddisfazione per la sfida) che posso dire di essere riuscito a simulare il disastro aereo di Ustica, negli ultimi 10 minuti nello scenario della battaglia aerea.

 

Quale scenario è stato scelto quello descritto da Luigi de Stefano nel libro "Il Buco" (edizioni Vallecchi).

Ne trovate una sintesi al sito http://www.seeninside.net/index.html.

 

Brevemente si ipotizza che un aereo sconosciuto (UFO) voli accanto al DC9 mentre un altro aereo non identificato (AJ450) li intercetta arrivando dalla Sardegna.

Non serve dire che il DC9 in queste manovre viene abbattuto per errore (ho settato le alleanze in modo che non sia bersaglio).

 

Dal libro ho settato le velocità, le traiettorie e le altitudini dei tre veicoli (Nimrod per il DC9, A4 per UFO, Mig25 o Phantom per AJ450). Ho posizionato due Perry giocabili in corrispondenza di Ustica (simulante il radar di Marsala) ed una a Napoli (radar di Licola). La scelta dei veicoli non è casuale: il Nimrod, nella sua incarnazione commerciale, è contemporaneo al DC9 Douglas; tra i rottami del DC9 è stato trovato un serbatoio subalare montato dagli A4 o dai A6; infine il Mig25 è per associazione scelto per simulare un Mig23, mentre il Phantom viene ripetutamente citato nelle telefonate intercettate quella maledetta notte.

Statisticamente risulta che il DC9 viene erroneamente abbattuto circa 1 volta su 4 (quando si trova sotto all'UFO, più basso di circa 10000 ft). I radar delle due Perry indicano dei plottaggi (scegliendo la Show History) molto incasinati ed ambigui, come quelli presentati al processo.

 

Presto comincerò a lavorare ad uno scenario che simuli l'intero piano di volo, da Bologna fino al triste Punto Condor nel Tirreno.

Modificato da Torquemada84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Torquemada84 davvero molto interessante come rappresentazione, peccato che siano tutte piattaforme non pilotabili e che quindi non sia uno scenario "simulabile" ... DW infatti è un simulatore squisitamente riferito alla moderna guerra aereonavale, quindi la componente aerea è più che altro coreografica!

 

Se vuoi addentrarti nel mondo della simulazione sottomarina comunque sei nel posto giusto! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...