Jump to content
Sign in to follow this  
Torquemada84

Dangerous Water E La Strage Di Ustica

Recommended Posts

Questo è il mio primo topic in questo bellissimo forum.

 

E' con rammarico (ma con un poco di soddisfazione per la sfida) che posso dire di essere riuscito a simulare il disastro aereo di Ustica, negli ultimi 10 minuti nello scenario della battaglia aerea.

 

Quale scenario è stato scelto quello descritto da Luigi de Stefano nel libro "Il Buco" (edizioni Vallecchi).

Ne trovate una sintesi al sito http://www.seeninside.net/index.html.

 

Brevemente si ipotizza che un aereo sconosciuto (UFO) voli accanto al DC9 mentre un altro aereo non identificato (AJ450) li intercetta arrivando dalla Sardegna.

Non serve dire che il DC9 in queste manovre viene abbattuto per errore (ho settato le alleanze in modo che non sia bersaglio).

 

Dal libro ho settato le velocità, le traiettorie e le altitudini dei tre veicoli (Nimrod per il DC9, A4 per UFO, Mig25 o Phantom per AJ450). Ho posizionato due Perry giocabili in corrispondenza di Ustica (simulante il radar di Marsala) ed una a Napoli (radar di Licola). La scelta dei veicoli non è casuale: il Nimrod, nella sua incarnazione commerciale, è contemporaneo al DC9 Douglas; tra i rottami del DC9 è stato trovato un serbatoio subalare montato dagli A4 o dai A6; infine il Mig25 è per associazione scelto per simulare un Mig23, mentre il Phantom viene ripetutamente citato nelle telefonate intercettate quella maledetta notte.

Statisticamente risulta che il DC9 viene erroneamente abbattuto circa 1 volta su 4 (quando si trova sotto all'UFO, più basso di circa 10000 ft). I radar delle due Perry indicano dei plottaggi (scegliendo la Show History) molto incasinati ed ambigui, come quelli presentati al processo.

 

Presto comincerò a lavorare ad uno scenario che simuli l'intero piano di volo, da Bologna fino al triste Punto Condor nel Tirreno.

Edited by Torquemada84

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Torquemada84 davvero molto interessante come rappresentazione, peccato che siano tutte piattaforme non pilotabili e che quindi non sia uno scenario "simulabile" ... DW infatti è un simulatore squisitamente riferito alla moderna guerra aereonavale, quindi la componente aerea è più che altro coreografica!

 

Se vuoi addentrarti nel mondo della simulazione sottomarina comunque sei nel posto giusto! :s20:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,896
    • Total Posts
      521,312
×