Vai al contenuto

La Navigazione Celeste In Sh3


Sag75

Messaggi raccomandati

non più navigazione tramite waypoints...

 

Ma col sestante che appare nelle viste esterne!

 

..In altre parole devi trovarti la tua posizione sulla mappa con l'ausilio della volta celeste di SH3 (che è in buona parte verosimile e le costellazioni rispecchiano la latitudine e il procedere delle stagioni) o tramite riferimenti visivi tipo porti, fari ecc.. Insomma in linea di massima come si faceva negli anni '40, e come si farebbe tutt'ora in mancanza di GPS e diavolerie simili..

 

A quanto ho capito, in termini pratici, la navigazione tramite waypoints è disabilitata e la rotta deve essere disegnata con il righello sulla mappa e poi seguita dando la direzione sul compasso. In caso di tempeste, cielo coperto o nebbia sarà un problema trovare la propria posizione in modo accurato sulla mappa.. d'altronde anche nel film Das Boot emerge lo stesso problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti C.ti! L'opzione qui proposta risulta molto realistica e allettante,ma non vorrei che il tutto risultasse troppo complicato. Vorrei quindi chiedere se c'è già qualcuno di voi che utilizza la navigazione qui descritta e come si trova ( bene,male o troppo incasinata?) Inoltre nel caso dovessi installare il file e dopo averlo provato mi accorgo che non mi piace,esiste il modo per disinstallarlo o si deve procedere con una nuova installazione di SH3? Ciao ciao! :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io non l'ho provato, però penso che ci sia abbastanza da imparare.

 

Nel pacchetto del mod ci sono delle guide che spiegano il mod stesso e i principi della navigazione celeste con l'aiuto di tabelle del sorgere del sole e le altezze delle stelle. Infatti nella vista esterna compare un sestante per trovarti l'altezza della Stella Polare e del Sole.

 

Ovviamente viene disabilitata la navigazione a waypoints (strumento squadra) e con essa l'icona del sommergibile! Il giocatore dovrà trovarsi lui la propria posizione con l'aiuto di riferimenti visivi (porti, fari), o con l'ora del sorgere del sole (c'è la tabella dal '39 al '45, divisa nei mesi), o con l'altezza delle stelle. Dovrà anche calcolarsi il tempo di percorrenza, poichè sulla mappa potrà solo tracciare la rotta con lo strumento matita e seguirla impostando la rotta sulla bussola. Ma se sarà nuvoloso, o se navigheremo con mare mosso.. sarò difficile tenere la rotta e la velocità, e trovare la posizione con buona approssimazione!

 

D'altronde.... negli anni 40 non avevano certo il GPS!

 

 

PS. mi pare sia jsmge compatibile, per cui si può sempre rimuovere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sag! Sono veramente indeciso,a mio parere la cosa è bella ma troppo complicata però tentare non nuoce. Ho visto che sul link che hai mandato ci sono diversi files? Qual'è quello da scaricare? Inoltre è autoinstallante? Grazie! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene.. vedo che abbiamo un volontario... :s04:

 

Dunque.. ho visto i link, sono elencati con le lettere alfabetiche. Il mod jsmge compatibile è il link al punto F. Mentre al punto A ci sono i file in pdf con le istruzioni e readme del mod.. Dalla B alla E i link per le mappe celesti. G per approfondimenti.

 

buona lettura.. e se lo cominci faccia sapere!

 

comunque non credo possa essere incredibilmente difficile.. La difficoltà per conto mio stà nell'essere bravi nel gioco a trovare la propria posizione in modo accurato. La parte teorica mi sembra abbastanza intuitiva, leggiti uno dei file in pdf, c'è un esempio di navigazione che parte da Kiel fino a Kristiansand.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene Sag! Ora non mi resta che decidere. Come dici giustamente tu non deve essere difficile ma solo più complicato. Già è laborioso trovarsi le rotte di intercettazione e le rotte dei contatti,poi se ci metti la rotta per il calcolo di lancio ortogonale ecc.ecc. più questo mod.............per non parlare se stai preparandoti all'attacco o pegio ancora eludere un DD. Mah! Vedrem! Mi sa che se lo installo sarò l'unico,visto che mi hai dato del volontario. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, renderebbe la navigazione molto realistica, dopo giorni di tempeste potresti non sapere più dove sei sulla mappa, o avere un'idea molto generica. Ci sarà bisogno di rallentare la compressione temporale a 1x diverse volte lungo una rotta lunga per fare rilevamenti di posizione. E per uscire da Bergen o da altri porti difficoltosi si dovrebbe navigare a vista per non andare ad incagliarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Sag ci ho giusto pensato. Con questo sistema la compressione del tempo te la sogni,premetto che alle volte mi capita di giocare a velocità normale e quindi si rischia che una missione possa durare settimane di gioco. Già è lunga arrivare sul quadrante di pattugliamento figuriamoci anche il ritorno. Ho già provato una volta ad attraversare il canale di Kiel in modalità normale per evitare di incagliarsi e ci ho messo diversi giorni. Alle volte potevo al massimo comprimerlo fino a 3 ma non passava più comunque. Se poi a causa di cattivo tempo non riesci a stimare la tua posizione che fai ti fermi? Mah! :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Visto che tutte le istruzioni sono in inglese e vista la difficoltà che è comunque realistica per un neofita del mare imparare a navigare utilizzando esclusivamente bussola e mappe.... lancio questa proposta:

 

:s10: Perchè qualcuno di voi signori comandati non apre un forum per l'uso di questo mod? mi spiego meglio: istituire un vero e propio corso di navigazione, che insegna... passo passo.... l'uso del sestante, della bussola e della carta celeste con esempi e quant'altro possa essere utile per il tracciamento della rotta e la posizione del nostro som, sia al porto che in alto mare :s01:

 

 

.... Spero che qualcuno raccolga questo mio suggerimento, il quale è sopratutto umile richiesta di aiuto per un novellino della navigazione reale :s06: !

 

 

....Grazie e ciao! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Gunter,se non sbaglio il mod dovrebbe già implementare un manuale se non sbaglio,come dici la navigazione diventa molto più realistica. Il lato negativo a mio parere sono i tempi di navigazione,come diceva Sag qualche post più sopra e come posso anch'io concordare la compressione del tempo diventerà sempre più sporadica,ci si ritrova quasi a giocare con tempo reale. Io ho fatto una prova una volta effettuando un pattugliamento a tempo reale. Non passava più.......oltre ad avere il pc acceso quasi h24 ( escludendo le ore di sonno). Ricordo che mentre navigavo nel frattempo mi pulivo casa,facevo palestra,cucinavo e mi gardavo la tv tranquillamente. Tutto questo dovuto al fatto che sono single e svolgo un lavoro con i turni permettendomi di avere molto tempo libero. Ora mi metto nei panni di un C.te con famiglia e che fa un lavoro con orario d'ufficio. Dubito che la consorte abbia tale pazienza ed inoltre in quelle poche ore che si lascia acceso il pc si naviga gran poco ed inoltre la voglia di azione dopo un pò si fa sentire. Bisognerebbe che qualche pensionato volonteroso si offrisse volontario. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

....Si C.te Roberto, sicuramente i tempi diventano inevitabilmente lunghissimi, andando con tempo reale, e chi come me ha una famiglia rischia inevitabilmente, di incorrere in una causa di separazione o peggio divorzio; ma comunque quello che volevo dire è questo: se non faccio uso del waipoint tradizionale, ma se imposto la rotta manualmente, devo comunque essere presente all'uscita dal porto e seguire il tragitto dell'imbarcazione sul ponte (visto che il somm non appare, da quello che ho capito, neanche sulla mappa di navigazione (correggetemi se sbaglio), quindi se mi assento, come dici tu, lasciando il pc acceso, penso che si rischia inevitabilmente, se la rotta è sbagliata (essendo io poco esperto) di incagliarmi su qualche fondale basso, su una rete antisomm , su una spiaggia o peggio ancora andarsene per.....Fratte!!, inoltre credo che le spiegazione per questo nuovo mod sono tutte rigorosamente in inglese.... ecco perchè chiedevo a qualcuno che lo ha già provato, di fare degli esempi su come impostare la rotta usando il sestante e o le carte nautiche, la bussola, la volta celeste (es di notte), su un piccolo tragitto.... :s01:

 

.... Tutto qui....

 

 

Ciao e..... non fare come quello spagnolo che, arredando tutta la sua camera come se fosse l'interno di un u-boot stava H24 con il pc acceso....... :s68:

 

....Sai ha fatto una finaccia!! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha! No no non ci sarà pericolo che mi arredi casa come un u-boot. Non raggiungo tali di livello di pazzia. La mia prova a tempo reale era solo una mia curiosità appunto per vedere quanto potesse essere monotona la vita su un u-boot. Infatti l'ho fatta solo una volta questa esperienza e mi è bastata. Per tornare al discorso navigazione col sestante la notte credo che funzioni come di giorno cioè prendendo come riferimento le stelle o qualche oggetto al suolo. Il problema sorge soprattutto in caso di cattivo tempo. Mi sa che rischi di stare fermo vari giorni se come capita in atlantico giorni e giorni di acqua. Purtroppo non posso esserti di aiuto per il resto anche se avevo letto qualcosa su un sito su come usare il sestante. Sicuramente dovrai avere una mappa nautica con tanto di latitudine e longitudine per ricavarti appunto la tua posizione dopo il rilevamento tramite il sestante. Purtroppo il mo inglese si ferma al massimo all'inglese tecnico aeronautico. Sorry! :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...