Vai al contenuto

Elenco Coordinate Luoghi Storici


NightRider

Messaggi raccomandati

Leggendo il post "dedicato a Red" della avventurosa Madonna Malaparte (consentitemi l'italiano aulico...) mi sono reso conto che nei miei viaggi, quasi sempre in moto, spesso mi sono perso la visita di luoghi storici appena fuori dalla strade principali, un po' per pigrizia ma piu' spesso perche' sono scarsamente segnalati dalla guide e dalla segnaletica turistica.

 

Molta della mia ignoranza e' anche dovuta alla scapestrata fanciullezza vissuta in Calabria dove gli eventi bellici ebbero intensita' e durata di gran lunga inferiori a quelli sui confini settentrionali, per cui adessoche vivo in Piemonte e che i libri di storia li leggo per piacere e non per il voto.... mi rendo conto che spesso non riesco a collocare correttamente i luoghi in essi citati sulla cartina geografica...

 

Per cui, nei limiti della vostra voglia e tempo, che ne direste di stilare una sorta di elenco di coordinate ed indirizzi dei luoghi che conoscete e che ritenete possano interessare le altre persone della base?

 

Magari si potrebbe creare un database di POI (Points of Interest) da scambiarci e memorizzare nei nostri navigatori GPS, posso occuparmi io di convertire gli indirizzi in coordinate geografiche se ritenete utile la cosa.

 

Ripensandoci forse non sono troppo off-topic, se i moderatori lo ritengono piu' adatto ad altra sezione......... ci comunichino poi le coordinate :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il post "dedicato a Red" della avventurosa Madonna Malaparte

 

 

 

Mi piaaaace!!!.... :s35: :s19: :s19:

 

L'idea è buona ma rischiosa: se ognuno degli "attivi" del forum propone una decina di "luoghi della memoria" a lui cari, rischi di far sballare il tuo GPS..

Per quanto mi riguarda, di solito seguo le tracce che mi "capitano" : mi è capitato di fare una dozzina d'ore di aereo per andare a cacciare il naso, solo perchè ne avevo casualmente letto cose interessanti, in posti in cui fino all'anno, o pochi mesi, prima, non mi sarei mai sognata di arrivare, o semplicemente di infilare "già che ci sono" la strada a DX, prima di quella di SX che avevo previsto di percorrere...

La moto è agile e veloce e ti facilita.

Scegli una zona qualsiasi, informati un po', VA' PIANO (così leggi i cartelli) e ficcanasa. Buon viaggio.

Se capiti da queste parti, fatti vivo (....Museo del Tricolore, per esempio.... :s10: sai, è nato qui )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Ne ho già una che stavo preparando usando Google maps

la trovate qui

 

Se volete dare un contributo e avete un account gmail potete mandarmi una richiesta e vi abilito ad inserire nuovi punti di interesse, basta cliccare su collabora

In alternativa ditemi cosa inserire e dove è sito che lo aggiungo

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

avete avuto una idea bellissima, interessante e davvero notevole. complimenti in particolare a Gil che l'ha gia messa in pratical!

provvedo a metter eil post in evidenza

 

aggiungo un paio di siti che dovreste conoscere perche meta dei nostri raduni:

 

Marina di Ravenna(RA), museo della subacquea

Bocca di Serchio(PI), casa degli incursori

Link al commento
Condividi su altri siti

avete avuto una idea bellissima, interessante e davvero notevole. complimenti in particolare a Gil che l'ha gia messa in pratical!

provvedo a metter eil post in evidenza

 

aggiungo un paio di siti che dovreste conoscere perche meta dei nostri raduni:

 

Marina di Ravenna(RA), museo della subacquea

Bocca di Serchio(PI), casa degli incursori

 

Museo della subacqua aggiunto

Per Bocca di serchio invece non riesco a trovarla, hai per caso le coordinate?

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...=16801&st=0

 

in questo post trovi la foto con le coordinate, la cui foto posto anche qui di seguito:

serchio36oz.jpg

 

meditavo:

tra i siti visitati da betasom ci sono anche (seppure alcuni non aperti al pubblico):

museo henriquez a trieste https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=21997

Scuola Sommergibili a taranto https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=14395

Accademia Navale Livorno https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29116

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunti:

 

Museo Galata

museo henriquez

Accademia Navale Livorno

Vela del Cagni a Taranto

Scuolasom a Taranto

Bocca di serchio (palazzina incursori e deposito maiali)

 

 

per il Museo Nazionale dell'Antartide non so è proprio attinente all'elenco.

Modificato da gilbyit
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo Gil!

riscontro un problema a Milano, il puntatore è spostato di alcune centinaia di metri ma non so se è un problema del mio pc...

 

ti allego una foto con un afreccia che evidenzia il puntatore e il cerchio che racchiude il Toti

milano.jpg

 

edit: in effetti ho lo stesso problema anche con Genova e Ravenna, ti posto le foto!

genova

genoav.jpg

 

ravenna

ravenna.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo, da parte mia, tre luoghi di interesse:

 

Museo dell'Aeronautica Militare, Vigna di Valle (Lago di Bracciano)

immagine1i.png

 

Museo della Grande Guerra - Marmolada (è ubicato nella stazione intermedia della funivia che da Malga Ciapela porta in vetta alla Marmolada)

immagine2kcw.png

 

Forte Sabaudo di Vinadio (Prov. di Cuneo, XVIII secolo) - ha anche un suo sito: http://www.fortedivinadio.it/

immagine1xmv.png

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, vedo che cominciano ad affluire i suggerimenti :s20: :s20: :s20:

Ho salvato quelli suggeriti e comincio a pregustare il ritorno in sella, purtroppo a primavera prossima.

 

Grazie a tutti e continuate :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo Gil!

riscontro un problema a Milano, il puntatore è spostato di alcune centinaia di metri ma non so se è un problema del mio pc...

 

Grazie, ho sistemato, l'errore è mio perchè per puntare i punti ho usato gli indirizzi invece di farlo in manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

tra i luoghi oggetto di raduno di betasom ho dimenticato Ancona.

la base ha visitato il museo Gugliemo Marconi http://www.marina.difesa.it/ancona_museo/index.asp

inoltre, ma che non abbiamo visitato, c'è la mole Vanvitelliana, oggetto del famoso blitz austriaco fallito durante la 1^GM (quello in cui tentavano di rubare un caccia e a momenti porarono via il MAS 15 che di li a poco avrebbe affondato la S.Stefano).

e poi c'è il semaforo, non visitabile, luogo da cui fu avvistato Rizzo al rientro da Premuda e da cui parti il famoso telegramma avvistati in rientro due mas scarichi di siluri ma carichi di gloria (o qlc di simile)

 

complessivoancona.jpg

complessiva dei siti

 

museon.jpg

ingresso del museo

 

semaforo.jpg

il semaforo

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo anche aggiungere il forte di Monte Altura, nei pressi di Palau (Sardegna): fortificazione tardo-ottocentesca costruita in funzione antifrancese e inquadrata nel sistema di difese costiere fisse della zona compresa tra Santa Teresa di Gallura e La Maddalena

 

immagine1jo.png

 

Il forte, oggi, è visitabile e - oltre a dare un'idea della tecnica costruttiva delle opere difensive di quel periodo - consente di affacciarsi su panorami assolutamente splendidi (e che tra una settimana rivedrò, finalmente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiungo qualche sito:

 

Il primo sulle fortificazioni militari nella zona del Moncenisio, alcune le ho gia' visitate, altre mi riprometto di farlo in primavera avanzata quando dovrei poter risalire in sella alla fida XT

 

www.moncenisio.com

 

Il secondo sulla batteria del monte Chaberton, questo ormai irraggiungibile per chi, come me, non sopravviverebbe ad una tale scarpinata.... (la strada e' chiusa al traffico motorizzato ed ormai impraticabile causa mancanza di manutenzione)

 

www.fortechaberton.com/

 

Entrambi i siti sono realizzati da un fotografo di grande esperienza e si vede.....

 

 

Proseguiamo col Forte di Fenestrelle, la grande muraglia italiana. In realta' ebbe piu' un ruolo deterrente che effettiva operativita' pero' resta un'opera titanica e fa comprendere cos'era la vita militare di 2 secoli fa (impressionante quando la guida invita a fare silenzio per 2 minuti, cosi' da immaginare la vita di una sentinella per ore di guardia nella "Garitta del diavolo")

 

www.fortedifenestrelle.com/

 

Allarghiamo la zona di operazioni sull'intero Vallo Alpino

 

La linea fortificata delle alpi: il Vallo Alpino

 

Scendiamo verso il mare, verso zone che molti di voi conosceranno e che spero mi accompagneranno a conoscere un giorno :s01: :s01: le fortezze savonesi, il link l'ho trovato nel sito del Moncenisio.

 

www.fortezzesavonesi.com/

 

Ed infine (per ora) non potevano mancare le fortezze genovesi, la home page pèuo' sembrare una pubblicita' ma cliccando sulla bandiera italiana si entra nel sito e si trova l'elenco delle opere militari.

 

www.fortidigenova.com/

Modificato da NightRider
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

MI permetto di segnalare, se non lo è già stato fatto, il Monumento nazionale al Marinaio d'Italia, a Brindisi. Qui la sua storia:

http://brundarte.wordpress.com/2014/05/24/monumento-nazionale-al-marinaio-ditalia-prima-parte/

http://brundarte.wordpress.com/2014/05/31/monumento-nazionale-al-marinaio-ditalia-seconda-parte/

2lsazcl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...