Vai al contenuto

Corazzata Roma


STV(CP)

Messaggi raccomandati

MI sembra giusto segnalare che gli allievi del Corso Titani dell'Accademia e gli equipaggi del gruppo navale impegnato nella Campagna d'Istruzione e in sosta a Mahon, il 27 agosto scorso hanno reso omaggio ai loro colleghi marinai caduti durante la tragedia della Corazzata Roma. Riporto una parte dell'articolo comparso sul sito della MMI:

 

Gli Allievi del Corso Titani e gli equipaggi delle Unità del Gruppo Navale, accompagnati dall’Addetto per la Difesa in Spagna, Contrammiraglio Roberto Ciammaichella e dal Comandante del Gruppo Navi Scuola, Capitano di Vascello Simone Malvagna, hanno percorso con emozione le stesse sale dove furono curati i circa trecento feriti italiani, soffermandosi soprattutto all’interno della “Sala Memorial Acorazado Roma”, intrisa di ricordi e cimeli di allora.

 

c58d65d2-5326-48f8-9445-28c0208e7b5_zpsd

Fonte: Marina Militare Italiana, "Gli Allievi della 2^ Classe rendono omaggio ai caduti della Corazzata Roma a Mahon (Spagna)"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • Risposte 309
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Peraltro, sebbene OT, ciò mi fa sovvenire per associazione di idee: a distanza di due anni e mezzo dal ritrovamento della Roma, non esistono immagini dell'ecoscandaglio, o rappresentazioni "pittoriche" (qualcosa così: http://3dhistory.de/wordpress/wp-content/uploads/2010/10/Wreck_.jpg), che mostrino come si presenta il relitto? Ad oggi non ho ancora compreso il suo effettivo stato, se non che si trova spezzato in più parti piuttosto sparpagliate, ed il troncone principale capovolto. "Vedere" un'immagine d'insieme farebbe completamente un altro effetto...

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai letto nel pensiero. Vedrai come in breve tempo gli americani valorizzeranno la loro scoperta con rendering, immagini comparative e pubblicazioni.

A pieno titolo, data la rilevanza dell'impresa e l'enorme mole di splendide immagini che sembrano riprese da un operatore umano e non da un rov.

Per contro c'è da dire che non hanno avuto certo problemi di budget...

Tanto di cappello all'ing. Gay, che ha fatto tutto da solo e con pochi mezzi, ma dopo un iniziale clamore tutto è tornato nel silenzio.

Mi sa che nave Roma sia per molti ancora un argomento scomodo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Roma non e un argomento scomodo, ma reliquia, un santuario che la MMI vuole tenacemente e giustamente conservare. Non esistono piu incognote o segreti scomodi sull' affondamento della Roma. La Roma e' nel cuore ed alla base della formazione d i una intera genemrazione di ufficiali e le vicende che la riguardano sono state il passaggio di testimone tra due generazioni della MMI: quela che ha combattuto e sofferto la guerra e quella che ha costruito la nuova Marina, con la stessa etica. Le illazioni e le polemiche, per chi conosce la Storia ed ama o dice di amare la Marina, sono terminate con Trizzino

Link al commento
Condividi su altri siti

La Roma non e un argomento scomodo, ma reliquia, un santuario che la MMI vuole tenacemente e giustamente conservare.

 

Su questo non esistono dubbi: ma questo non ha niente a che fare con la diffusione di un'immagine sonar, o rappresentazione grafica, del relitto nel suo insieme. Non credo che la Marina tedesca, o quella statunitense, o quella britannica, o quella nipponica abbiamo meno rispetto per i loro Caduti di quello che ha la Marina italiana per la Roma: tuttavia rappresentazioni della Bismarck, della Yamato, della Yorktown, della Royal Oak, del Repulse e di tante altre unità sono note.

Tra l'altro, non riesco più a trovare la vecchia discussione sul ritrovamento della Roma, perché volevo postarvi una notizia che ho appena trovato: lo scorso giugno è stata rinvenuta un'altra sezione del relitto, l'estrema poppa con eliche e timoni, nonché la torre n. 3 da 381 mm ed il ricognitore imbarcato: http://www.azionemare.org/?latest-news=rinvenuto-il-troncone-di-estrema-poppa-della-corazzata-roma

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

...Su questo non esistono dubbi: ma questo non ha niente a che fare con la diffusione di un'immagine sonar, o rappresentazione grafica, del relitto nel suo insieme. Non credo che la Marina tedesca, o quella statunitense, o quella britannica, o quella nipponica abbiamo meno rispetto per i loro Caduti di quello che ha la Marina italiana per la Roma...

 

Non lo ho mai messo in dubbio. Non è per il fatto che non vengano diffuse immagini, ma proprio non se ne parla più. Tranne che nel nostro ambiente e in quello della Marina c'è scarso interesse per queste cose: Ai ragazzi del giorno d'oggi non viene insegnata la storia recente del nostro Paese e pochi tra le giovani generazioni conoscono la tragedia della Roma: è l'amor di Patria ad essere diventato per alcuni un argomento scomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di andare OT con la promessa di portare i messaggi dedicati nella discussioen sul relitto del Roma se dovessimo proseguire.

 

LColombo dice giustamente che non si parla più del Roma e non ci sono immagini. Per quanto ne so le immagini ci sono, sono di porprietà dell'ing Gay che (credo) sta cercando di ricavarne una mappatura se non proprio un rendering del relitto. Lo sta facendo in privato e, immagino, non con eccessive risorse. Penso che il nostro desiderio di vedere un servizio dedicato, tipo quello girato a suo per superquark, mi sembra, potrà essere realizzato. Quanto il pubblico ne potrà essere interessato o la RAI essere interessato a trasmetterlo è difficile dirlo... stiamo ancora aspettando il servizio sui battelli a betasom ( :ph34r: ).

Sul rispetto dell'ing Gay per il relitto non ci sono dubbi, inoltre c'è la "vicinanza" della Marina Militare.

Insomma, vale la pena di girare e pubblicare immagini di relitti famosi, purchè il rispetto per la tomba e il ricordo dei caduti sia assolutamente preservato, e non calpestato da certe categorie di sub (palesemente non mi riferisco a Danilo)

 

Concordo invece, e totalmente, con Pellicano nell'asserire che la Roma non è un argomento scomodo e non ci sono segreti scandalosi da svelare. Solo gli interessi scandalistici di certo tipo di personaggi. Questo è sicuramente da combattere, ne va dell'onore di coloro che sono caduti nell'adempimento del Dovere: lo dobbiamo Loro.

 

La discussione che cercavi, LColombo, credo sia questa: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31089&page=6

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so le immagini ci sono, sono di porprietà dell'ing Gay che (credo) sta cercando di ricavarne una mappatura se non proprio un rendering del relitto. Lo sta facendo in privato e, immagino, non con eccessive risorse.

 

Ottimo! Questo non lo sapevo.

 

Insomma, vale la pena di girare e pubblicare immagini di relitti famosi, purchè il rispetto per la tomba e il ricordo dei caduti sia assolutamente preservato, e non calpestato da certe categorie di sub

 

Fortunatamente, il Mediterraneo ha collocato il Sacrario Roma ad una profondità dove nessun subacqueo potrà mai disturbarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Rispolvero il topic perché, apprendo ora, sembra che a Porto Torres esista un vero e proprio modellino che mostra come si presenta il relitto della Roma:

 

IMG_0042.JPG

 

 

Sarebbe interessante qualche altra foto che lo mostrasse nella sua interezza, da altre angolazioni.

 

(Ma è esatto, mi chiedo? Dalle notizie che circolavano lo credevo più frammentato).

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dire quanto sia giusto il modellino perché la foto mostra solo una porzione.

La mappa del relitto è comunque disponibile in rete sul sito di azionemare ovvero dell'Ing. Guido Gay a questo indirizzo

http://www.azionemare.org/roma-mappa.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...