Vai al contenuto

Asdic, Hedgehog E Fa 230 Bachstelze


mousers

Messaggi raccomandati

Salve carissimi, mi fo vedere poco ma incisivamente.

 

Sto preparando un esame storico e mi sto leggendo "l'enciclopedia" sulla seconda guerra mondiale del mitico Arrigo Petacco.

Nel capitolo della guerra sottomarina che ti vado a scoprire?

 

-L'Asdic veniva chiamato dai marinai italiani "Peritero" (non so se Péritero o Peritèro....o Periterò, alla fransuà) Nel caso prendetene appunto per un nuovo "Regi Delfini"

 

-Credo tutti conosciate il lanciabombe multiplo Hedgehog, c'è in GW? (preferirei di no :s14: )

 

-Dulcis in fundo, il Bachstelze (Beccaccino per noantri), ovvero un grosso aquilone a pala rotante, simile ad un elicottero, che, trainato dall'U-Boote, poteva salire a molte decine di metri di quota con a bordo un osservatore. Appena questi avvistava una nave, l'aquilone veniva recuperato e il sommergibile faceva rotta sulla preda. pure questo sarebbe fichissimo da aggiungere!

 

Nel caso già si sia parlato di ciò in un altro post scusatemi, chiedo ai mod di cancellare tutto.

 

Baci

Modificato da mousers
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ne furono costruiti solo circa 200 ma il progetto venne abbandonato perchè ci voleva troppo per recuperare elicottero e pilota durante un attacco. Pero sarebbe carino da vedere in GWX e prendere il posto del Pilota :);

Ma non credo sia messo praticamente non fu mai usato operativamente credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Si dovrebbe esserci già nella versione SH3 pulita,infatti alla fine del manuale cartaceo del gioco vi è una descrizione. E se non ricordo male ho avuto anche uno spiacevole incontro ravvicinato. Se già con la versione pulita del gioco ti da del filo da torcere,figuriamoci con GWX. Fin'ora non l'ho ancora trovato perchè ho riiniziato la campagna. Sperem ben! :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre nel campo dei piccoli prototipi risultava operativo il Focke Achgelis Fa 230 Bachstelze ("Wagtail") per sottomarini

 

Era un piccolo autogiro, praticamente una serie di leggerissimi tubolari collegati a un rotore libero con eliche molto ampie che con la velocità di superficie del sottomarino e la spinta del normale vento di mare era in grado, legato a una corda, d’alzarsi in volo fino a 120 m. d’altezza (4oo piedi). Da questa posizione poteva scorgere navi oltre la portata dei periscopi e dei binocoli da torretta (fino a 9 km) oltre la linea d’orizzonte he could see much farther; 25 nautical miles (46 km). Per rientrare veniva riavvolto il cavo e il mezzo era facilmente stivabile all’interno del sottomarino. L’unico problema era, in caso d'incursione aerea, farlo rientrare in fretta e in altrettanta fretta smontarlo. Venne usato nel sud atlantico dove operavano gli squali tedeschi, cacciatori di naviglio civile (circumnavigavano l'Africa), con poca copertura aerea. Si conosce una missione in cui fu usato con successo contro naviglio greco (la “Eithalia Mari”, il 5 agosto 1943) da parte del Korvetten Kapitan Robert Gysae su Uboat-177 salpato dalla Francia l'1/4/1943 e rientrato in ottobre. http://uboat.net/technical/bachstelze.htm http://www.aviastar.org/helicopters_eng/focke_330.php

 

bachstelze3.jpg

Modificato da mousers
Link al commento
Condividi su altri siti

-L'Asdic veniva chiamato dai marinai italiani "Peritero" (non so se Péritero o Peritèro....o Periterò, alla fransuà) Nel caso prendetene appunto per un nuovo "Regi Delfini"

 

Grazie per la interessantissima segnalazione. Non ne avevo idea. :s51:

 

Per il futuro Regi Delfini penso che terremo comunque Asdic, sia perché più conosciuto sia perché è così che viene chiamato anche nei manuali di SHIII e GWX. Se lo andassimo a cambiare, creeremmo qualche problemino ai neosommergibilisti che cercano info sui manuali o on-line.

 

La vedo, invece, un'utile informazione da mettere in una eventuale futura traduzione del manuale di GWX, sempre che qualche pazzo si cimenti davvero in un'opera tanto monumentale un giorno. :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
-L'Asdic veniva chiamato dai marinai italiani "Peritero" (non so se Péritero o Peritèro....o Periterò, alla fransuà)

 

 

Per puntualizzare....ci sono capitata proprio pochi minuti fa nell'ambito di tutt'altra ricerca, e giusto mentre approfondivo sono incappata in questo ben conosciuto forum :s01: : comunque, ho visto che si dice peritèro ( Dizionario Enciclopedico Italiano, Ist. Enciclp. Italiana -il "Treccani"- )

.A naso, direi che viene dal greco perì + terèo = che spia, che controlla tutto intorno.... :s02:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...