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Tanti Dubbi...ma Poche Certezze


hondo

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Salve a tutti, questo è uno dei miei primissimi post anche se è già molto tempo che sono iscritto...infatti sono stato per mesi un utente ombra che ha sempre letto con piacere e gusto le varie discussioni aperte su questo forum. Purtroppo l'inesperienza su SH3 e GWX non mi hanno reso partecipe ai vari post, che però hanno avuto l'arduo compito di farmi da manuale, dove ho potuto comprendere tecniche, strategie e il perché di tante cose che gravitano su questo grande gioco reso ancor più bello da GWX.

Adesso che mi sono fatto un pò più le ossa, sento il bisogno di condividere vari dubbi e curiosità che da tempo mi sguazzano dentro.

 

- Non so se è un bug noto oppure una stranezza del mio pc, ma molte volte, sopratutto nel '39 e nel '40 quando siluravo un Empire-tipe (ad una distanza inferiore al Km e con un solo siluro) appena dopo l'impatto questo affondava in modo anomalo (senza mai fiamme fumo o esplosioni) e nonostante lo seguissi dal periscopio l'agognato "she's going down" non appariva, così come non appariva l'icona di nave affondata e ovviamenete su giornale di bordo nessuna menzione. Anche emergendo e portandomi a poche centinaia di metri dalla nave che affondava alla velocità di una tartaruga non ho ottenuto risultati. Ancora adesso non me lo spiego ma essendomi capitato più di una volta il dubbio che sia una bug persiste!

 

- Tante volte capita che silurando una nave in mezzo ad un convoglio, questa impieghi qualche minuto per colare a picco, quindi per ragioni pratiche e ovvie non sempre è possibile tenerla sott'occhio. Quindi mi ritrovo spesso e volentieri ha non aver il credito dell'affondamento, in parole povere mi perdo il momento del "she's going down" e fatto di vederla andar giù e uguale a guardare l'orizzonte libero. Tante volte invece l'ambito "she's going down" arriva dopo km sopratutto se sono in fuga dai DD a 100m di profondità. Su questa cosa ancora non comprendo bene i parametri che determinano il riconoscimento dell'affondamento.

 

- Sembra incredibile ma la ricerca per il colpo da KO al Medium Cargo per me sta diventando una tortura! Con un solo siluro riesco a spezzare in due tutte le altre navi della stessa stazza e superiori fino ad arrivare al Large Merchant, ma con questa nave mi è impossibile. Ho provato a settare il siluro a tutte le profondità possibili e a lanciarlo ad ogni compartimento ma il risultato è sempre lo stesso: ho spreco un altro siluro o (quando possibile) lo finisco a cannonate. Mi sembra strano che una nave di così poca stazza (poco più di 4000t) sia così coriacea e a conti fatti la evito sempre, 2 siluri sono troppi e da quando si sono armate di cannoni sono più una bega che altro. Stessi problemi li sto incontrando con i Liberty Cargo e i Large Cargo, anche ne rimango pensando a tutti la Large Merchant che sono affondati con un singolo siluro. Confido nel consiglio di un esperto silurista.

 

- La parte centrale del gioco è l'attacco ai convogli, e su questo la mia strategia fa abbastanza acqua. Dalla mia esperienza ho potuto vedere che il convoglio è un mangia siluri di prima categoria! Sono costretto a lanciare almeno 2 siluri per nave per evitare che non affondino (nave che se presa singolarmente un siluro sarebbe stato sufficiente, magari aggiungendo un po di inseguimento e cannonate dove necessario) e non sempre quando iniziano a zigzagare sono sufficienti.

I maledetti siluri ad aria compressa se spinti al massimo della velocità raramente superano i 2000m, quelli elettrici esplodono tranquillamente anche dopo 500m, quindi l'unica cosa che so fare è mettermi a 90 gradi rispetto al convoglio, entrare dentro di esso e a distanze inferiori di 1 km lanciare tutti i siluri sia da prua che da poppa. Detta così sembra che l'azione sia stata svolta da manuale, però i risultati scarseggiano e il più delle volte sono inferiori alla aspettative. Senza togliere il fatto non da poco che per silurare un paio di navi sono costretto a sorbirmi per un paio d'ore minimo dosi massicce di bombe di profondità ad almeno 3 DD! Quindi dopo questi scarsi risultati nell'80% dei casi preferisco evitare i convogli e dedicarmi a i mercantili isolati. Ovviamente so che c'è qualcosa di sbagliato ma ho bisogno del consiglio di un veterano per ovviare a questo grosso difetto.

 

Nella speranza di non essere stato troppo tedioso vi saluto e vi ringrazio in primis per tutti i post istruttivi e le eccezionali guide che sono state scritte, e in secundis per le risposte a i miei dubbi.

PS: Gioco su SH3 + GWX 3.0 e attualmente sono all'inizi del '42

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Ciao! Prima di tutto bisogna vedere a che livello di realismo giochi. Può infatti succedere che i siluri all'inizio del conflitto molti risultarono diffettosi e in Sh3 hanno implementato anche tale cosa,quindi non è un bug. Inoltre devi vedere com hai settato il tuo TDC,se hai impostato il siluro in modalita a solo impatto può succedere spesso e volentieri perchè per esplodere il siluro deve impattare con la chiglia della nave con un certo angolo. Se non sei dentro quel determinato angolo può succedere che il siluro tocchi la nave ma non accade nulla. Altra possibilità come detto prima......il siluro è difettoso. Ti consiglio di usare la modalità magnetica e impostare una profondità di due o due metri e mezzo sotto la chiglia della nave,in questo modo causi più danni e non una semplice falla come in modalità impatto. Per quanto riguarda il tempo di affondamento anche qui ad inizio carriera nella parte impostazione realismo c'è una voce dove ti chiede se vuoi che il tempo dell'affondamento della nave sia realistico. Se abiliti questa funzione le navi impegano un bel pò prima di affondare ( come nella realtà). Io ho colpito un cargo con gli ultimi due siluri e ha impegato delle ore ad andare giù. Per quanto riguarda i convolgi se vuoi fare bottino è più che normale che devi usare la salva. Sh3 + Gwx3 è una bellissima piattaforma di gioco che impostandola al massimo del realismo può risultare veramente difficile,ma ripaga con grandi soddisfazioni. Altrimenti se non vuoi la massima realtà devi lavorare un pò sul realismo,ma in tal caso diventa più un giochetto Arcade che un simulatore. Spero di esserti stato di aiuto! Ciao! :s01:

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Roberto, sei sicuro che (con mare calmo) sia meglio impostare i magnetici a 2, 2,5 metri sotto la chiglia? Pensavo che l'ideale fosse 1. Ah, ho visto che siamo una marea di bolzanini a caccia nell'Atlantico (ed io che pensavo che noi altoatesini fossimo quasi tutti alpini.. - SCHERZO).

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Ciao, in genere con mare calmo io setto ad un metro. Con mare mosso, visto che la nave và sù e giù è meglio qualcosa più sotto. In effetti se troppo sotto eslpode senza fare molti danni, mi è già successo che mi dicano "siluro perduto" anche se visibilmente esploso sotto la chiglia!

 

Aggiungo solo una cosa sui convogli: è vero che lanciando di qua e di là si usano molti siluri.. per questo motivo i tuoi bersagli preferenziali devono essere le navi grandi, tipo le petroliere, che spesso navigano in mezzo al convoglio proprio perchè prede più ambite. Spesso nei convogli mi immagino i sospiri di solievo dei marinai dei piccoli mercantili.. non sono di certo i miei bersagli preferiti! Ed è vero che ci sono navi coriacee soprattutto in GWX, riflettono il tipo di costruzione a compartimenti, come le Liberty e i mercantili che compaiono alla fine della guerra. E in GWX conta molto anche il carico trasportato, se trasportano legname o bidoni vuoti, o se la petroliera ha acqua di zavorra nelle proprie stive al posto di materiale combustibile... può essere un'impresa tirarle giù!

 

L'accreditamento dell'affondamento in immersione viene (o dovrebbe venir) stabilito dall'idrofonista che ascolta il rumore della nave che affonda, e che puoi sentire anche tu se ti metti nella sua postazione ma che puoi anche sentire se sei abbastanza vicino alla nave in affondamento.

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Ciao Massimo! Mi fa piacere che ci sia un compaesano in questa ciurma :s01: come dici tu e anche Sag con mare mosso i siluri vanno settati diversamente. Ho risposto velocemente in quanto ero in servizio e usufruivo di una piccola pausetta,quindi non ho potuto dilungarmi molto. E in quanto a come sostieni tu che ci sono diversi bolzanini nelle acque dell'atlantico sta a significare che abitare quassù ( valle di lacrime) non significa essere per forza dei montanari assetati solo di montagna,anzi ti dirò......odio la montagna e questa maledetta conca. Nord monti,esto monti,ovest monti e sud monti. Vivrei solo per il mare dove l'occhio scorre fino all'orizzonte e se potessi mollerei tutto per andarmene a vivere in qualche località balneare. Forse in autunno mi iscriverò addirittura al corso per la patente nautica che terrà la lega navale italiana presso la loro sede. Bene! Scusate lo sfogo e il fuori tema! chiedo venia! Un saluto tutti!

:s01:

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  • 3 months later...

per tornare a quello che aveva detto Hondo.. anche a me capita quando sono dentro un convoglio di silurare 1 nave e quando la vedo messa male di dedicarmi ad un altra e.. la prima spesso non mi viene accreditata nonostante non mi sia mai allontanato dal convoglio e abbia un'idrofonista esperto e riposato.

Logicamente quando mi giro per dedicarmi alla 2.nave per qualche secondo perderà il contatto, ma rimanendo a meno di 1000m di distanza.. non penso sia il problema..

Voi come fate in questi casi? Lanciate solo ad 1 nave e non la perdete fino all'accredito o lanciate a + bersagli (come me) e aspettate?? Penso sia uno spreco lanciare solo a una quando sono così gentili da sfilarmi davanti..

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