Vai al contenuto

Apparato Rc


Von Daurs

Messaggi raccomandati

Domande roventi a raffica, chi mi risponde avrà il nome inciso nella stele della mia gratitudine eterna.

 

1) Ci sono range di frequenze permessi/proibiti/ristretti in Italia? Sono riservati a certe categorie di RC?

 

2) Ricevitore e radio devono essere sintonizzati e fin qui non ci piove, il ricevitore ha bisogno di un collegamento alla batteria (nel caso la stessa adibita ai servi) oppure ha una batteria a sè solitamente?

 

3) Quanti canali? Quale radiocomando? Devo controllare velocità (con ESC), 3 servi (direzione, profondità anteriore e posteriore), e uno switch per una pompa/valvola di sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi permetto di rispondere alle tue domande, non sono un esperto di smg, ma qualche esperienza in RC ce l'ho...allora, io ti consiglio una 6 ch, o meglio una 8ch, sai mai che vuoi aggiungere una funzione...

 

una volta per le radio non c'erano problemi si andava dai 27MHz, ai 41MHz, poi uscì fuori che servivano i permessi,e si doveva pagare (noi abbiamo circa 8 radiocomandi ed era una bella seccatura!) poi dal 2002 pare non ci siano stati più problemi, io ora ho come frequenze 27MHz, 35MHz e 40MHz, a breve prenderò anche una 2,4GHz queste ultime sono le più costose e sofisticate, io ti consiglio o 35 o 40. l'unica accortezza, munisciti di qualche quarzo di frequenza se navighi in posti affollati.

 

cosa intendi con ESC? non usi un regolatore di velocità proporzionale?su che marca di regolatore ti sei orientato e quali performance cerchi?

 

 

per l'alimentazione della ricevente funziona così, un power-pack da 4 stilo alimenta sia il servo timone che appunto la ricevente, se hai possibilità aumenta il numero di accumulatori, almeno 2 pacchi in parallelo, o fai come me, io uso una batteria al piombo da 6V-3A e stai tranquillo.magari sopperisci anche ad un po di zavorra.

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!