Vai al contenuto

Apparato Rc


Von Daurs

Messaggi raccomandati

Domande roventi a raffica, chi mi risponde avrà il nome inciso nella stele della mia gratitudine eterna.

 

1) Ci sono range di frequenze permessi/proibiti/ristretti in Italia? Sono riservati a certe categorie di RC?

 

2) Ricevitore e radio devono essere sintonizzati e fin qui non ci piove, il ricevitore ha bisogno di un collegamento alla batteria (nel caso la stessa adibita ai servi) oppure ha una batteria a sè solitamente?

 

3) Quanti canali? Quale radiocomando? Devo controllare velocità (con ESC), 3 servi (direzione, profondità anteriore e posteriore), e uno switch per una pompa/valvola di sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi permetto di rispondere alle tue domande, non sono un esperto di smg, ma qualche esperienza in RC ce l'ho...allora, io ti consiglio una 6 ch, o meglio una 8ch, sai mai che vuoi aggiungere una funzione...

 

una volta per le radio non c'erano problemi si andava dai 27MHz, ai 41MHz, poi uscì fuori che servivano i permessi,e si doveva pagare (noi abbiamo circa 8 radiocomandi ed era una bella seccatura!) poi dal 2002 pare non ci siano stati più problemi, io ora ho come frequenze 27MHz, 35MHz e 40MHz, a breve prenderò anche una 2,4GHz queste ultime sono le più costose e sofisticate, io ti consiglio o 35 o 40. l'unica accortezza, munisciti di qualche quarzo di frequenza se navighi in posti affollati.

 

cosa intendi con ESC? non usi un regolatore di velocità proporzionale?su che marca di regolatore ti sei orientato e quali performance cerchi?

 

 

per l'alimentazione della ricevente funziona così, un power-pack da 4 stilo alimenta sia il servo timone che appunto la ricevente, se hai possibilità aumenta il numero di accumulatori, almeno 2 pacchi in parallelo, o fai come me, io uso una batteria al piombo da 6V-3A e stai tranquillo.magari sopperisci anche ad un po di zavorra.

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

 

Ho ordinato questa: http://www.engel-modellbau.de/catalog/prod...ff25e4260ad7f77

 

ha pure ricevitore e dei cristalli.

 

L' ESC (all'inglese) è l'electronic speed control. Dovrà avere proporzionalità e reversibilità. I motori son due e li collegherò in parallelo a positivo e negativo invertiti in modo che siano controrotanti (e qui se qualche esperto smg mi dicesse quale elica era destrorsa e quale sinistrorsa lo adorerei!) al regolatore. Il modello che ho preso è questo: http://www.teamnovak.com/products/esc/spy/index.html

 

Per l'alimentazione avevo pensato ad andare leggermente oltre i 6V perchè per passare attraverso il tappo del WTC devo usare delle viti che non sono il massimo per la conduzione. Avevo pensato a una LiPo da 7,4V... altrimenti non saprei, oltretutto è necessario isolarla dall'acqua? come potrei farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di inserirmi, se la batteria non sarà nel WTC devi stare molto attento a renederla stagna altrimenti se si genera un cortocircuito per via dell'acqua potresti vederti sparire il tuo battello!

 

Per quanto riguarda le eliche, tieni conto che non hanno la stessa efficienza nel moto in avanti e indietro, in quanto il profilo delle pale è asimmetrico. Me ne sono accorto sulla mia Minerva rc, che per farla virare (quasi) sul posto dovevo mettere avanti adagio e indietro massima, e aiutarmi con i timoni.

 

 

ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

eliche.... stò andando a memoria (cosa pericolosa sapendo in che condizioni versa la mia :s03: ) perchè sono all'estero per un pò.... guardando da poppa a prua la destra è destrorsa, la sinistra sinistrorsa... ma vediamo se qualcuno con documentazioni conferma :s02: il gioco della batteria lipo fuori dal wtc puoi farlo ma attento! se và in corto ha la lieve tendenza ad esplodere. per i canali direi che cinque potrebbero bastare... ma un domani??? come dice littorio meglio uno in più che uno in meno :s02:

la batteria può essere la stessa sia per i servi-motori che per la ricevente... io collego l'alimentazione all'ESC munito di BEC, così vado ad alimentare anche gli altri servi ed rx... ovviamente uso stilo da 2800 mAh sistemate dentro il wtc.....

buon lavoro :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

...interessante il calcolo del segnale radio, grazie :s02:

ti confermo che l'elica di destra (guardando il modello da poppa a prua) deve girare in senso orario :s02:

buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale, l'elica di destra è destrorsa(rotazione oraria) e la sinistra è sinistrorsa (antioraria la rotazione), per le eliche puoi cercare le raboesch, io credo che non cambierò più marca, tra l'altro a breve li dovremo contattare per un preventivo delle eliche della portaerei americana Hornet,in 1/48...gentili e disponibili, tra l'altro se non hanno qualcosa te la fanno su disegno.Ti spiego, le potresti anche fare da solo, ma se poi non sono bilanciate rischi di danneggiare la trasmissione.

 

L'esc, non sapevo il significato perchè da sempre l'elettronica ce la costruiamo da soli, apparte le trasmittenti/riceventi, ma fini al 90-92 mio padre si faceva da solo anche quelle.Ti dirò, se vuoi, se mi dai le dimensioni, la tensione di alimentazione ed il tipo di motori possiamo sviluppartelo e realizzartelo anche su misura, dato che di spazio credo ne avrai pochino, e considera che il moto è proporzionale, puoi fare anche 1 giro/minuto, ideale per le ricostruzioni storiche, che è basato su microprocessore e che è provvisto di fail-safe, in caso di perdita di segnale radio o malfunzionamento viene tagliata l'alimentazione ai motori.a breve li vedrai sul nostro piccolo sito, ma questa è un 'altra storia, non andiamo off topic...

 

per le batterie ti consiglio le ni-mh o ni-cd, o se hai spazio le piombo, non usare le li-po, sono molto delicate, si sono piccole e leggere, ma se non hai mai visto cosa può succedere se una li-po viene messa in corto o si bagna è meglio che lasci perdere, tra l'altro costano e non poco.

 

ah, se scoppia una lipo il smg te lo apre in 4 pezzi, non andarci tanto leggero con le precauzioni se le adoperi!!

 

do una vista alla radio che hai preso e ti dico meglio.

ciao luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie dei consigli (come sempre), per le lipo beh ho visto cosa può fare un alcalino in acqua... quindi credo di capirlo abbastanza. Per l'ESC è appena arrivato uno della Novak (modello Spy) che è veramente una miniaturina! Avessi saputo prima avrei risparmiato qualche soldino in ogni caso direi che sta andando tutto abbastanza bene.

 

Ho letto da più parti che andrebbero saldati tre condensatorini da 0,1 μF a triangolo tra polo positivo, polo negativo e "massa" dei motorini per attenuare le interferenze magnetiche dei motorini sulle altre componenti e sulla ricetrasmissione, è esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...