Vai al contenuto

Vaneggiamenti Modellistici Estivi


Anteo

Messaggi raccomandati

Questi progetti come annunciato nel titolo prendeteli come tali, il caldo fa brutti scherzi, probabilmente non avranno seguito. Non posso fare a meno pero' di pensare quale potrebbe essere il prossimo modello (naturalmente quando avro' terminato tutto quello che ho lasciato indietro). Da molto tempo ho in mente di realizzare qualcosa della nostra marina non mi sono mai deciso perche' visti i miei tempi, sicuramente mi impegnerebbero per molti anni e percio' ho sempre rimandato. Chissa' forse in un momento di squilibrio mentale potrei anche decidermi. Queste le unita' che mi girano per la testa...tenetevi forte.

 

Corazzate Regina Margherita --Caio Duilio 1876.

Incrociatore Piemonte 1888

Cisterna Tarvisio

Dragamine serie legno.

 

le ho messe in ordine di interesse, il dragamine l'ho inserito perche' avendo una documentazione notevole, non va trascurato. Che cosa ne dite.....interessanti vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica ,marco

sconsiglio dragamine poiche ANB ha gia un campione di razza. :s02:

cisterna potrebbeessere un ottima alternativa :s41:

regina mergherita.....qualora tu abbia ottimi piani... :s20: ! ma troppo lungo durata lavori

caio dulio 1876.. gia visto sovente :s68: .

incrociatore piemonte 1888...........eccezzionale. :s20: (marat.. potrebbe darti materiale fotografico ....:s03: )

 

e se invece fai una bella lancia a motore tipo ammiragliato???? magari in scala grande???? sono rare e bellissime a vedersi e puoi personalizzarle con dei particolari.

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi progetti come annunciato nel titolo prendeteli come tali, il caldo fa brutti scherzi, probabilmente non avranno seguito

 

Fortuna che il caldo torna almeno una volta l'anno, se ti fa questi effetti.

Io ho fatto Regina Margherita e Duilio, e questo in due diverse scale (la torpedieniera postata da Marco é la Thornycroft imbarcata dal Duilio, e l'ho fatta per la versione 1/350, compresi -sulla nave- i portelloni del vano allagabile che si possono montare aperti o chiusi).

Il Piemonte ce l'ho sotto tiro da parecchio. Non lo considero una nave bellissima, ma per me la bellezza non é un criterio di scelta. Se campassi a sufficienza e mi reggessero gli occhi, so che prima o poi farei pure la Ernesto Giovannini, e mi pare che di peggio ci sia poco.

Se ragionassi in chiave egoistica, ti consiglierei una di quelle che non mi azzardo a cominciare per carenza di documentazione (in due magari si riuscirebbe a ragionare meglio): che so, una Sicilia, una Saint-Bon, un Carlo Alberto. Ma i grilli per la capa me li tengo per me (se non altro per una questione di buona creanza).

Deciditi: con le tue scale e con la tua maestria, qualunque delle tre fai, sarà roba di primissima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

... non è parente stretta dell'Elba?

 

Lazer_ :s02: ne

 

C'è la stessa somiglianza che ci sarebbe tra te e un tuo ipotetico cugino di 400 kg di peso... :s03:

 

immagine1lwg.png

Elba - da E. Bagnasco, A. Rastelli, Navi e Marinai italiani della Grande Guerra, Parma, Albertelli, 1998

 

immagine2n.png

Sicilia (Foto Pucci, La Spezia, coll. M. Brescia)

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io come follia sto costruendo il Novik a cui affiancherò il Meteor III, più il Meteor IV e se non scende il termometro farò pure la torpediniera 98 M con al traino un idrovolante Lohner. Fa troppo caldo per mettere le mani sulle navi vere e quelle in carta sono meno esigenti :s01:

 

Sono partcolarmente curioso di vedere il Piemonte dato che proprio non l'ho mai visto, perlomeno in modello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli, li mettero' in frigo in attesa di essere "scongelati"

Dimenticavo,....... anche un Leonardo da Vinci ci starebbe bene. Ad ogni modo, come ripeto prima devo finire alcune cosette gia' iniziate, poi prendero' la grande decisione. Mi sono fatto una promessa, di non iniziare piu'

un modello senza avere una documentazione piu' che sufficiente, e' terribile non sapere com'era il tale particolare e magari doverselo immaginare.

Questo il Piemonte conservato nel museo tecnico di Milano.

 

dscn2123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo perchè il topic parla di "vaneggiamenti modellistici estivi"...Avevo fatto 'ste foto, non chiedetemi di che si tratta ecc.....pensavo che tanto probabilmente sapete riconoscere tutto voi. Ho pensato che magari a certi sarebbe interessato.Anche in questi casi uno verifica la propria clamorosa ignoranza...probabilmente ho fotografato inutilità, e soprattutto senza riferimenti, trascurando proprio "quel" modello che avrebbe fatto la gioia di un esperto, il quale però non era lì... Faccio (circa) due post, ma solo perchè perdo tempo a "ridurre" le foto:

 

questi erano a Greenwich

 

p1010559copy.jpg

 

p1010560copy.jpg

 

p1010561copy.jpg

 

questo , se ben ricordo, a Falmouth

 

p1010695copy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

da un precedente topic su visita accademia di livorno ho visto foto con modello del PIEMONTE.

 

pict0023id5.jpg

 

da libro :

piemontedislibro4.jpg

piemontedislibro5.jpg

 

 

saluti marco

 

PS. .........non prendete i disegni del piemonte di ANB , fanno pieta :s05:

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

carlo alberto???

calberto1.jpg

 

adm. saint bon da

http://www.agenziabozzo.it/navi_da_guerra/...i_lettera_A.htm

 

2099crnammiragliodisain.jpg

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ci metto il mio carico, anche se ammetto di non sapere bene in che scale lavori, io direi una bella cisterna o nave trasporto coloniale sarebbe un ottima realizzazione. Io invece, visto che a giorni sarà terminato l'Aosta (è stato un parto travagliatissssssimo!) mi butto su qualcosa di piccolo ma sempre 1/72, nello specifico o il rimorchaiatore dragamine RD20 (o 21 o 22, dipende dalla documentazione che riesco a trovare....) o l'Ardito(1943) o il Camicia Nera/Bersagliere (1942) a dire il vero sono più propenso per questi ultimi 2...tra l'altro il Bersagliere era di squadra con l'Aosta...ma una cosa è sicura, questa volta senza documentazione fino all'ultima spilla non mi muovo (tanto poi alla fine finisce sempre che parto e si rimedia strada facendo maledizione!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

carlotto:

rcancarlotto1disegno.jpg

 

caboto:

 

rcancaboto1disegno.jpg

 

e se faceste pazzia :s12: , CONTE GRANDE 1939 tra italia e schangai:

da sito scarichi disegni cantiere:

http://www.m3corp.com/a/download/plans/ships/index.htm

es:

conte01.jpg

 

 

conte20rosso.jpg

 

 

 

elettra ho disegni, ma sconsiglio poiche molto inflazionata.... :s06:

 

del RD dragamine ho disegni anb ma.....quanto a particolari.... :s68: :s68:

 

saluti marco. ( x piemonte ti invio tutto)

anteo poiche penso che non vuoi stare le prossime 3 generazioni su un solo modello ti consiglio una torpediniera tipo classe pesago 1904 :

pesago.jpg

 

 

una nave emozionalmente ( x tragicita) molto legata agli alpini ee la GALIEA:

http://www.regiamarina.net/others/galilea/galilea_it.htm

http://blog.chatta.it/caporal/10697752/RIC...VE-GALILEA.aspx

 

galilea.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

Però sei un tentatore con i fiocchi :s01: :s42: :s51: , le navi mercantili, passeggeri e militarizzate , mi piacciono tanto da realizzare , dopo la classe Poeti e Filzi , la motonave Victoria e le petroliere serie Mantovani , devo finire da qualche annetto il Rex spero per fine anno.

Poi se riesco ho altri progettini..

 

Un salutone

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Offro le mie prestazioni professionali in difesa di Marco Bussolino, e ne assumo le difese.

Continua Marco, non fermarti. Ci dividono le scale, non certo i soggetti.

Il Caboto é un'idea coi fiocchi.

E poi il Perseo l'ho già fatto. In 1/700 naturalmente. Saranno sete od otto centimetri, ma é una delle cose che mi hanno dato più soddisfazione: ha pure i binari per i siluri fra gli impianti di prora e quello di poppa. La gomma dello stampo che gli avevo tirato s'è rovinata ("liquesa" direbbe Proietti) ma, se Giampyg volesse per caso metterla in catalogo, sono disposto a smontare il pezzo unico per rifare il master.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica

artiglio????? :s02: :s03:

 

artigliosp3.jpg

 

ho un libro -ponte di comando con decine e decine di stupefacenti foto dell artiglio e dei suoi uomini.

 

 

olterra????? :s68: :s03:

olterrahx4kx6.jpg

 

OLTERRA. Costruita da Palmer’s Co. Ltd. a Hebburn-on-Tyne, varata il 22.5.1913 e completata nel giugno 1913: una nave cisterna di 4929 o 4973 tsl, 8082 tpl. Il primo nome era OSAGE (una tribù pellerossa), e il primo armatore era la Deutsch-Amerikanische Petroleum Ges. di Amburgo, una affiliata della Standard Oil Co. of New Jersey (la futura Esso Standard). Nel 1914, per evitare che la nave venisse bloccata dalla guerra come tutte le navi con bandiera tedesca, la casa madre la trasferisce al registro americano e se la intesta direttamente come Standard Oil Co. of NJ con il nuovo nome BATON ROUGE, che è il nome del capoluogo della Louisiana.

 

La nave era infatti americana, e non francese come scrive con il consueto approssimativismo il “Navi Mercantili perdute” dell’USMM. Mantiene quel nome fino al 1924, poi nel 1925 diviene OLTERRA per B. Rappoport (bandiera inglese?). Nel 1930 OLTERRA viene acquistato dall’armatore Andrea Zanchi di Genova. Secondo il “Repertorio di Marina Mercantile” avrebbe allora cambiato nome in EMMA, per poi ritornare OLTERRA nel 1931. Secondo il “Miramar Ship Index” e il Jordan, invece, questo scambio di nomi avrebbe avuto luogo nel 1947/48.

 

Il 10 giugno 1940 si trova a Algeciras e si autoaffonda in rada in bassi fondali. Nel 1941 serve come base di operazioni per gli incursori italiani contro Gibilterra, come tutti sappiamo. Dopo l’8 settembre, e più precisamente l’11 ottobre 1943, viene rimorchiata a Gibilterra con il consenso delle autorità spagnole. Restituita all’Italia e all’armatore Zanchi nel 1945. Demolita a Savona a partire dal 9 gennaio 1961.

 

Francesco De Domenico

 

Fonti:

Roger Jordan, “The World’s Merchant Fleets 1939”, Chatham, 1997

“Repertorio di Marina Mercantile”, AIDMEN, a cura di Ilo Barbensi e Giorgio Spazzapan

www.miramarshipindex.org.nz

 

 

io continuo a dire che puoi fare qualcosa cui saresti il primo in assoluto........

continua a pensarci....

salutoni qui piove da matti gocce enormi :s05: .

marco

lunedi ti invio disegni promessi.

 

che ne pensi di questa petroliera????......ti interessa????? :s42: :s42: :s33: buona notteeeeeee! :s03:

 

e16elsaefestostermoor19.jpg

 

 

URL=http://img32.imageshack.us/i/16lisaessberger1bbvseeb.jpg/]16lisaessberger1bbvseeb.jpg[/url]

 

elisaesselberg001.jpg

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco e Anteo,

 

 

Se v'interessa l'Olterra ho i disegni , se il centro dove li porto per lo scanner e ancora aperto in settimana prossima potrei riprodurli , spero che ci riescono , hanno lo scotch dietro.

Altrimenti a settembre

 

Marco , sai dove posso trovare le foto della portagraniera prima e petroliera dopo Serafino Ferruzzi e della sue gemelle Geltrude F., Diletta F. e Serafina F, ho i disegni , ma qualche foto non guasta mai.

 

Ciao

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

x giampyg

 

 

portagraniera serafino ferruzzi???????????????????????????????

 

serafinofer1.jpg

 

serafinoferruzziverona2.jpg

 

 

serafinoferruzzi0.jpg

 

serafinoferruzzia.jpg

 

 

non ci crederai ma nel 1982 (e riuscivo ancora a rincorrere le giovani turiste, mentre ora devo buttare la rete x ...)

quando mi congedai dal servizio attivo ( alpini genio......, tecnico ...non intellettuale :s03: :s03: ) ed entrai nei servizi tecnici di mamma fincantieri la prima nave che presi in mano fu la serafino ferruzzi (armatore difficilissimo e inspettori suoi, veri romponi)che si stava costruendo a genova sestri , vedo di ritrovare disegni e foto in materia, abbi pazienza,(ma vuoi la porta grano o la conversione in prodotti liquidi??? E QUALI DETTAGLI TI INTERESANO????) intanto settimana prossima arrivano le foto del pillau o ex pillau.

 

 

X TUTTI I CURIOSONI E APPASSIONATI DI NAVI. :s43:

intanto se cerchi ti consiglio questo sito che da foto di quasi tutto quello che galleggia in campo civile-militare, credimi... ne vale la pena..

http://www.naviearmatori.net/gallery/gallery.php

 

per olterra volentieri....(hurra) ma lasciati il tempo al momento sono impegnato su almeno vari costruzioni e ho pure una mano quasi ingessata.

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Giampyg, ma, per l'Olterra se non e' troppo disturbo volentieri grazie.

Qualche piano in piu' non fa mai male........

 

Se poi si volesse andare sul sicuro (come documentazione) ci si potrebbe buttare sul Pietro Micca, che per fortuna e' ancora vivo e vegeto. :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Giampyg, ma, per l'Olterra se non e' troppo disturbo volentieri grazie.

Qualche piano in piu' non fa mai male........

 

Se poi si volesse andare sul sicuro (come documentazione) ci si potrebbe buttare sul Pietro Micca, che per fortuna e' ancora vivo e vegeto. :s20:

 

 

pietro micca vivo e vegeto, non capisco???? :s12:

marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

che shore hai necessità di usare? io avrei un 20Kg di gomma per stampi e modelli (parlo di prodotto professionale) da poter acquistare ad un ottimo prezzo.

 

Ti ringrazio per il pensiero.

Ma io lavoro quasi esclusivamente in scala 1/700. La passione non diminuisce, il tempo a disposizione sì, e con un chilo di gomma ci faccio un anno e mezzo. Venti chili mi obbligherebbero a inserirli nel testamento per distribuirli ai nipoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

pietro micca vivo e vegeto, non capisco???? :s12:

marco

 

Intendo dire che la nave esiste ancora, e' tenuta in perfetta efficenza da un gruppo di valorosi appassionati.

E di solito e' ormeggiata se non sbaglio nella costa laziale. Quindi immagino basti prenotare, e sicuramente te la faranno visitare e fotografare sin nei minimi particolari.

Ciao.

http://www.tecnomar.net/pietromicca/present.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

ogg: pietro micca

:s12:

ma allora esiste in ns paese la vera passione :s54: x le vavi!!!!!!!!:s20: :s20: :s20:

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

x giampyg

 

 

portagraniera serafino ferruzzi???????????????????????????????

Yesssssssssssssssssssssssssssss

 

 

 

 

non ci crederai ma nel 1982 (e riuscivo ancora a rincorrere le giovani turiste, mentre ora devo buttare la rete x ...)

quando mi congedai dal servizio attivo ( alpini genio......, tecnico ...non intellettuale :s03: :s03: ) ed entrai nei servizi tecnici di mamma fincantieri la prima nave che presi in mano fu la serafino ferruzzi (armatore difficilissimo e inspettori suoi, veri romponi)che si stava costruendo a genova sestri , vedo di ritrovare disegni e foto in materia, abbi pazienza,(ma vuoi la porta grano o la conversione in prodotti liquidi??? E QUALI DETTAGLI TI INTERESANO????) intanto settimana prossima arrivano le foto del pillau o ex pillau.

 

Incredibile nemmeno se ci fossimo messi d'accordo :s01:

Come disegni ho quelli della ANB e già realizzato lo scafo in versione graniera , anche se forse rifarò i vani di carico del ponte.

Mi piacerebbe avere anche i disegni della conversione in prodotti liquidi , e come dettagli di entrambe le versioni , ponte prua ponte principale e struttura della pancia di comando , le foto nel nostro campo sono come il pane :s02:

 

Anche a settembre va bene :s01:

 

Grazie in anticipo per le foto del pillau o ex pillau e per le foto della Ferruzzi

 

 

X TUTTI I CURIOSONI E APPASSIONATI DI NAVI. :s43:

intanto se cerchi ti consiglio questo sito che da foto di quasi tutto quello che galleggia in campo civile-militare, credimi... ne vale la pena..

http://www.naviearmatori.net/gallery/gallery.php

 

per olterra volentieri....(hurra) ma lasciati il tempo al momento sono impegnato su almeno vari costruzioni e ho pure una mano quasi ingessata.

saluti marco

 

 

Ok appena pronti ti avviso li preferisci su cd o su carta?

 

Ciao

Giampiero

 

Anteo

Giampyg, ma, per l'Olterra se non e' troppo disturbo volentieri grazie.

Qualche piano in piu' non fa mai male........

 

Ok appena pronti ti avviso li preferisci su cd o su carta?

 

Ciao

Giampiero

 

 

 

 

lazer_one

mi aggiungo alla lista per il disegno dell'Olterra.

 

Ok appena pronti ti avviso li preferisci su cd o su carta?

 

Ciao

Giampiero

 

 

Lazer_ :s10: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

x giampyg:

disegni olterra x me va bene anche su cd o x mail (io non ho problemi di capacita).

serafino ferruzzi mi metto in movimento, credo che conosco l attuale comandante , ma ho parecchi cose in magazzino ai tempi di sestri e su conversione chiedero all armatore attuale tramite comandante.

 

pillau, arrivano in settimana prossima.

 

 

x littorio :

tema RD:

http://www.youtube.com/watch?v=f2fAYwtsJwY XXXXXXXXXguarda qui e dimmi se ...ti interessa :s03: :s03: :s03: bastano come foto?????

 

vedo di inviarti x lunedi disegni construttivi RD e foto che ho .

http://www.regiamarina.net/arsenals/ships_...esweeper_us.htm

www.unsi.it/articolisoci/RD%2036%20GdF.pdf

(RD 20 - tipo RD (Rimorchiatore-Dragamine) - Dislocamento: 200 tonnellate - Velocità: 13 nodi - Equipaggio: 21 - Armamento: 1 pezzo da 76/40, 2 da 13,2 - Storia: in servizio nel 1917; affondato nell'aprile 1943 da bombardamento aereo nel porto di Trapani; recuperato e rimesso in servizio nel 1945; radiato nel 1956)

 

da : http://xoomer.virgilio.it/ramius/Militaria...-dragamine.html ---lista molto interessante :s02:

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

AGLI AMANTI DEL --RD

x littorio :

tema RD:

http://www.youtube.com/watch?v=f2fAYwtsJwY guardaTE qui e diTEMI se ...ti interessa :s03: :s03: :s03:

 

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica. x disegni ho gia comunicato con chi desidera.

saluti marco

abbiate pazienza sino lunedi. devo andare in box a cercarli tra tanti altri ...! :s68:

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Da molto tempo ho in mente di realizzare qualcosa della nostra marina non mi sono mai deciso perche' visti i miei tempi, sicuramente mi impegnerebbero per molti anni e percio' ho sempre rimandato. Chissa' forse in un momento di squilibrio mentale potrei anche decidermi. Queste le unita' che mi girano per la testa...tenetevi forte.

 

Corazzate Regina Margherita --Caio Duilio 1876.

Incrociatore Piemonte 1888

Cisterna Tarvisio

Dragamine serie legno.

 

le ho messe in ordine di interesse, il dragamine l'ho inserito perche' avendo una documentazione notevole, non va trascurato. Che cosa ne dite.....interessanti vero ?

 

 

da base artica, marco

dragamine RD.......x altre mezzi inviato

 

altro ....dragamine:

se interessa invio ..al momento pero non riesco a riportare disegni di cantiere che ho.

 

marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco e Anteo e Lazer

 

Ok appena pronti , vi avviso.

 

Buona domenica

Giampiero

 

da base aratica, marco

grazie :s20: :s20: :s20: e a ottimo rendere.

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendetelo con beneficio d'inventario, avrei l'intenzione prossimamente di riesumare il mio vecchio Muimota degli anni 60. niente di particolare, ma per passare qualche ora in riva ad uno specchio d'acqua e' piu' che sufficente. Quando sono andato in pensione qualche anno fa, i miei colleghi mi regalarono un radio comando che promisi di installare sul Muimota e invitarli ad assistere a qualche evoluzione. Sono gia' passati quattro anni pero' il radio comando e' sempre nella scatola. Non vorrei pensassero che non ho gradito il regalo. Il problema e' che questo Muimota e' molto danneggiato, va riverniciato tutto mancano i motori, le assi delle eliche sono staccate insomma un discreto lavoro per rimetterlo in acqua. Speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ritrovato dei disegni in casa, sono del mezzo da sbarco italiano "Grillo" se interessa, dovrei avere anche i cacciatorpediniere Orsa-Orione, casomai scanno tutto e invio.

 

 

da base artica, marco

................................ :s20: :s20: sono in attesa anche se non so quando lo faro. il grillo???? 1918????

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

boh, ho trovato questa cartella con scritto mezzo da sbarco "Grillo" ne so pochissimo, si intravedono dei cingoli, di più non so.

anni fa a causa di un allagamento lo studio dove erano i disegni e tantissimi libri rimase per 3 giorni allagato, e si è perso tutto, la carta era macerata.C'erano innumerevoli disegni e libri anche molto vecchi, abbiamo salvato il salvabile, ma sono pochi i disegni e libri superstiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

il grillo era, un tipo di mas costruito nella prima guerra da parte italiana che aveva la particolarita di avere uno scafo rettangolare con ai bordi estreni dei cingoletti con denti che servivano al mezzo x superare le reti parasiluti di sbarramento allora poste all ingresso dei porti austriaci per evitare sorprese da parte di ns sommergibili o mas.

 

grillo2.jpg

grillo.jpg

 

http://www.marina.difesa.it/laspezia/grillo.asp

Progetto dell’ingegnere Bisio della SVAN e del colonnello G.N. Pruneri.

 

Costruzione presso l’Arsenale della Marina Militare di Venezia

 

Caratteristiche principali

Dislocamento: 8 T

 

Lunghezza: 16 m

 

Immersione: 0,40 m

 

Apparato motore: Motore elettrico con batteria di accumulazione

 

Elica: in tunnel

 

Timone: Sollevabile

 

Armamento: 2 siluri da 450

 

 

 

Questo barchino era provvisto di due catene Galles continue munite di ganci, che servivano ad aggrappare il mezzo alla ostruzione ed a farlo progredire su di essa. Il motore di propulsione poteva essere sgranato dall’elica ed accoppiato con l’asse motrice delle catene. Una opportuna variazione dell’asseto longitudinale del mezzo, ottenuta con opportuno spostamento di pesi da prora a poppa facilitava la manovra di scavalcamento delle ostruzioni.

 

Questo mezzo che fu dominato, in rapporto con l’allora recente primo impiego dei cari armati terrestri “Tank marina”, era atto a superare una ostruzione del tipo allora in opera nella rada di Pola in 2 minuti e 40 secondi.

 

Furono costruite 4 unità di questo tipo: Cavalletta, Polce, Locusta, Grillo, le quali furono comandante dai T.T.V.V. Speziale, Da Zara, Castellani, Pellegrini.

 

Il primo impiego di questi mezzi non dette malgrado il valore e la tenacia dei piloti, quei risultati che si erano sperati, a motivo di ben comprensibili incertezze organizzative in azioni sulle quali non si aveva allora alcuna precedente esperienza. Furono eseguiti ben 6 tentativi di forzamento della munitissima base di Pola. Il susseguirsi rapido delle azioni, tentate in un brevissimo tempo, è chiaro indice della determinazione e dello eroico slancio degli operatori ed in particolare del cc. Pellegrini, che partecipò a tutti i tentativi:

 

grillo.jpg

 

http://spuzzolo.bloog.it/marina-militare/b...saltatore2.html

saluti e in attesissima, marco

 

non buttate via nulla,!!!!!!! :s23: :s14: :s12: :s68: se volete sono un po specializzato nel recupero di scritti o disegni distrutti (questione di grafica e tecnica)

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...