Vai al contenuto

Corazzata Roma 1/200 Gpm


altair74

Messaggi raccomandati

nel kit GPM anche i cannoni e tutte le artiglierie sono di carta? oppure bisogna necessariamente comprarli da parte in ottone?

 

Se ben ricordo, i 381 sono di carta così come i 152, dai 90 mm in giù le canne in carta sarebbero troppo fini e vengono forniti i disegni per farseli da sé in filo di rame. Va da sé che con le canne tornite fanno fare un salto di qualità drastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver completato sommariamente lo scafo ho deciso di riempirlo con schiuma poliuretanica.

 

in qualche modo la schiuma ha deformato in alcuni punti lo scafo creando delle vere è propre brutture

 

Scusate la divagazione. Proprio in questi giorni ho avuto modo di usare questa schiuma per sigillare delle finestre. Non l'avevo mai usata. Si espande, e sigilla con una discreta potenza. :s07: Se i supporti non sono robusti, riesce a spostarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, arrivi giusto in tempo per salvarmi visto che stavo per farcire di poliuretanica anche lo scafo del mio Jaguar :s68:

Ma hai usato quella in bomboletta o quella in latta, coi due componenti da miscelare?

 

Fai bene a ripitturarla anche perché il grigio chiaro che hanno stampato è veramente troppo scuro

ho usato quella in bomboletta. forse posso sbagliare ma credo che la deformazione sia dovuta al fatto che la schiuma durante l'indurimento presenta una superfice incredibilmente appiccicosa. può darsi quindi che in fase di indurimento la schiuma si sia incollata alla carta e per qualche motivo si sia spostata ( ricordo che in alcuni punti per riempire meglio le intercapedini mi sono aiutato con la cannuccia della bomboletta e forse questo può spiegare in parte qualche deformazione.) Non so come sia strutturato lo scafo del tuo Jaguar, ma se è come la Roma che presenta un piano intermedio, ti consiglio di effettuare aperture il più grande possibile in modo che la schiuma si espanda verso l'alto. inoltre per evitare eccessive deformazioni devi schiumare lo scafo in un unica volta partendo dalla poppa o dalla prua. considera anche che la schiuma presenta una espansione notevole ed è meglio dover fare una seconda passata che trovarsi con degli iceberg che emergono dallo scafo.

 

Se ben ricordo, i 381 sono di carta così come i 152, dai 90 mm in giù le canne in carta sarebbero troppo fini e vengono forniti i disegni per farseli da sé in filo di rame. Va da sé che con le canne tornite fanno fare un salto di qualità drastico.

forse sbaglio ma penso che le artiglierie sono quelle che attirano maggiormente gli occhi e anche se fatte bene con la carta indubbiamente non reggono il confronto con quelle tornite. anche perchè tutti gli oggetti cilindrici presentano il la linea di sovrapposizione per l'incollaggio. per questo motivo ho deciso di sostituire dove possibile gli oggetti cilindrici ( pennoni, pilastri e altre cose del genere ) con i tondini di legno di diamentro simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio :s01:

A dire il vero io vorrei usare la schiuma prima di rivestire lo scafo, al fine di avere un solido su cui applicare il rivestimento ed evitare così l'effetto "scafo anoressico" con le costole in evidenza. Quindi nel mio caso il problema dell'espansione, teoricamente, non dovrebbe porsi.

Credevo che i danni causati al rivestimento della carena provenissero da una qualche carica di umidità o proprietà chimica sconosciuta della schiuma e volevo essere sicuro prima di cominciare.

 

Fai bene a rimpiazzare ovunque sia possibile i tondini in carta con altri in legno; comunque pelando il cartoncino sul lato interno si possono ottenere cilindri praticamente senza giunzione visibile :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio :s01:

A dire il vero io vorrei usare la schiuma prima di rivestire lo scafo, al fine di avere un solido su cui applicare il rivestimento ed evitare così l'effetto "scafo anoressico" con le costole in evidenza. Quindi nel mio caso il problema dell'espansione, teoricamente, non dovrebbe porsi.

Credevo che i danni causati al rivestimento della carena provenissero da una qualche carica di umidità o proprietà chimica sconosciuta della schiuma e volevo essere sicuro prima di cominciare.

 

Fai bene a rimpiazzare ovunque sia possibile i tondini in carta con altri in legno; comunque pelando il cartoncino sul lato interno si possono ottenere cilindri praticamente senza giunzione visibile :s02:

anche io l'ho pensato, ma i danni più evidenti erano localizzati in due punti precisi e quindi potrebbero essere più figlie di un mio errore che quelle dovute alla schiuma stessa

per quanto riguarda il tuo procedimento l'idea potrebbe anche funzionare, ma l'ossatura dello scafo dovrebbe essere molto solida. anche perché senza il rivestimento esterno le ordinate interne potrebbero non essere così rigide. inoltre la schiuma è un materiale che mi sembra facilmente lavorabile per taglio, ma non so quanto si presta ad essere levigato, quindi quando andrai a rifinire, ottenere forme simili a quello dello scafo potrebbe essere difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Debbo fare un ringraziamento pubblico al socio Sig.ALTAIR74,ho ricevuto oggi il pacco completo della NB ROMA in cartone della GPM scala 1:200,che questi giorni mi accingerò a costruirla,per questo motivo ringrazio il socio sopracitato per avermi aiutato nell'aquistare il pacco completo,e permesso finalmente di iniziare i lavori. Grazie e ancora grazie a te ALTAIR74

Link al commento
Condividi su altri siti

Debbo fare un ringraziamento pubblico al socio Sig.ALTAIR74,ho ricevuto oggi il pacco completo della NB ROMA in cartone della GPM scala 1:200,che questi giorni mi accingerò a costruirla,per questo motivo ringrazio il socio sopracitato per avermi aiutato nell'aquistare il pacco completo,e permesso finalmente di iniziare i lavori. Grazie e ancora grazie a te ALTAIR74

 

Guarda qua, un'altro link che ti insegna a costruire la ROMA in cartone, controlla bene. Ciao e divertiti, buon lavoro.

 

Pennabianca.

 

http://translate.google.com/translate?sour...c.php%3ft%3d910

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...