Vai al contenuto

Patente Nautica


emanuele82

Messaggi raccomandati

Visitatore seicolpi

Ciao e benvenuto.

 

Riguardo la tua domanda una risposta più esauriente te la può dare Marcuzzo in quanto istruttore di patente nautica. Comunque, secondo me, le cose importanti che dovrai assolutamente vedere sono:

- trasformazione di rotte in prore (e viceversa)

- segnalamento marittimo (fari, boe, luci...)

- regolamento per prevenire gli abbordi in mare

- le manovre di attracco e disormeggio

- meteorologia

- salvamento

- ...

 

praticamente tutto poiché in mare non c'è niente di scontato.

In ogni caso ti consiglio di dare una bella letta ai vari topic di Marcuzzo riguardo i moduli di patente nautica, troverai molte cose utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Non hai specificato per quale tipo di patente (che poi non è patente ma abilitazione al comando) devi sostenere gli esami, considero quella entro le 12 Mg.

Quali siano gli argomenti più richiesti è una domanda che mi viene fatta praticamente sempre; a prescindere dal fatto che, come dice Seicolpi, è bene sapere il più possibile perchè in mare non c'è niente di scontato, ti spiego come normalmente funziona un esame: in una sessione vi sono non più di dieci candidati, l'ufficiale esaminatore si mette davanti il programma ed inizia a scegliere gli argomentii a caso, soffermandosi ed approfondendo quelli più importanti come ad esempio le precedenze, il soccorso, segnali notturni etc., ma nulla vieta all'ufficiale di chiederti tutto il programma e portare la durata dell'esame ad un'ora o anche più; quando sostenni l'esame per la senza limiti ero l'unico candidato e rimasi a convesare con il Comandante della Capitaneria ed un C.L.C. per più di due ore.

 

Spiegato questo il consiglio che posso darti è di ripassare con tranquillità ed approfondire i punti che hai ancora oscuri, virgole comprese, magari facendoti aiutare da un istruttore o da un marittimo di professione. Puoi ripassare sugli appunti che ho pubblicato in questa sezione del Forum ai seguenti link:

 

Presentazione del corso

1° Modulo

2° Modulo

3° Modulo

4° Modulo

5° Modulo

6° Modulo

7° Modulo

8° Modulo

9° Modulo

 

se poi vivi in Sicilia possiamo anche vederci per un intero giorno e posso darti una mano sul ripasso e sull'approfondimento degli argomenti.

Non dimenticare la parte pratica, esercitati nelle manovre più impossibili!!!

 

Spero di esserti stato utile. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...