emanuele82 Report post Posted July 16, 2009 ciao a tutti a breve devo fare l'esame per la patente nautica..qualcuno puo aiutarmi nel consigliarmi le cose ke chiedono piu frequentemente o che servono di piu in modo da approfondirle accuratamente??grazie a tutti Share this post Link to post Share on other sites
Guest seicolpi Report post Posted July 17, 2009 Ciao e benvenuto. Riguardo la tua domanda una risposta più esauriente te la può dare Marcuzzo in quanto istruttore di patente nautica. Comunque, secondo me, le cose importanti che dovrai assolutamente vedere sono: - trasformazione di rotte in prore (e viceversa) - segnalamento marittimo (fari, boe, luci...) - regolamento per prevenire gli abbordi in mare - le manovre di attracco e disormeggio - meteorologia - salvamento - ... praticamente tutto poiché in mare non c'è niente di scontato. In ogni caso ti consiglio di dare una bella letta ai vari topic di Marcuzzo riguardo i moduli di patente nautica, troverai molte cose utili. Share this post Link to post Share on other sites
Guest Marcuzzo Report post Posted July 17, 2009 Non hai specificato per quale tipo di patente (che poi non è patente ma abilitazione al comando) devi sostenere gli esami, considero quella entro le 12 Mg. Quali siano gli argomenti più richiesti è una domanda che mi viene fatta praticamente sempre; a prescindere dal fatto che, come dice Seicolpi, è bene sapere il più possibile perchè in mare non c'è niente di scontato, ti spiego come normalmente funziona un esame: in una sessione vi sono non più di dieci candidati, l'ufficiale esaminatore si mette davanti il programma ed inizia a scegliere gli argomentii a caso, soffermandosi ed approfondendo quelli più importanti come ad esempio le precedenze, il soccorso, segnali notturni etc., ma nulla vieta all'ufficiale di chiederti tutto il programma e portare la durata dell'esame ad un'ora o anche più; quando sostenni l'esame per la senza limiti ero l'unico candidato e rimasi a convesare con il Comandante della Capitaneria ed un C.L.C. per più di due ore. Spiegato questo il consiglio che posso darti è di ripassare con tranquillità ed approfondire i punti che hai ancora oscuri, virgole comprese, magari facendoti aiutare da un istruttore o da un marittimo di professione. Puoi ripassare sugli appunti che ho pubblicato in questa sezione del Forum ai seguenti link: Presentazione del corso 1° Modulo 2° Modulo 3° Modulo 4° Modulo 5° Modulo 6° Modulo 7° Modulo 8° Modulo 9° Modulo se poi vivi in Sicilia possiamo anche vederci per un intero giorno e posso darti una mano sul ripasso e sull'approfondimento degli argomenti. Non dimenticare la parte pratica, esercitati nelle manovre più impossibili!!! Spero di esserti stato utile. :s02: Share this post Link to post Share on other sites
emanuele82 Report post Posted July 17, 2009 grazie per le dritte :) praticamente posso ritirarmi haahahah Share this post Link to post Share on other sites
Guest Marcuzzo Report post Posted July 18, 2009 grazie per le dritte :) praticamente posso ritirarmi haahahah Se ti ritiri hai perso in partenza!!! :s02: Share this post Link to post Share on other sites