Vai al contenuto

Pioniersicherungsboot 43


frengo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vagavo alla ricerca di notizie sulle imbarcazioni tedesche per costruire ponti galleggianti quando ho trovato qualcosa che ha solleticato il mio interesse,

 

PiSiBo.jpg

 

purtroppo il sito da cui ho preso l'immagine è completamente in tedesco e il buon google non mi ha aiutato, sapreste darmi qualche informazione in più o qualche foto?

 

grazie a tutti

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il sito da cui ho preso l'immagine è completamente in tedesco e il buon google non mi ha aiutato, sapreste darmi qualche informazione in più o qualche foto?

Puoi indicare l'url del sito?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

PiSi Boot 42/43 sono due battelli dell'esercito tedesco (Boote des Heeres), Boot 01 e Boot 02, costruiti da Schiffswerft Aussig, cantiere Balatonfuered in Ungheria. Battelli corazzati per la protezione dei "pionieri da sbarco" in servizio sui fiumi e le acque costiere, 27.2/33.6 tonnellate, lungh. 19.3 m, largh. 4.26 m, due motori d'aereo BMW VI, 1000 hp tot., 16.2/23.8 nodi max.

Boot 01 varato 5.1944, consegnato 1.6.1944, 18/20.6.1944 prove "in mare" da parte dell'ufficio progettista WaPruef5 (Waffen Pruefung, sperimentazione armi) sul Bodensee (Lago di Costanza), poi aggregato al Pi. Ldgs. Lehr u. Ers. Rgt. (reggimento scuola da sbarco pionieri) a Fredericia (Danimarca). Ivi catturato dagli inglesi nel maggio 1945.

Boot 02 varato nel 1944, nel dicembre 1944 portato incompleto da Balatonfuered ad Aussig. Dall'inverno 1946/47 completamento per la flottiglia danubiana cecoslovacca; consegnato 15/16.7.1948. In servizio nel 1951 come DCh-1; nel 1954 trasformato con due motori diesel, 1000 hp; nel 1959 ai pompieri di Bratislava; 1985 relitto ancora esistente.

 

Fonte: Erich Groener et al., "Die deutschen Kriegsschiffe 1815-1945", Vol.7, Bernard & Graefe Verlag, 1990.

 

P.S. armamento previsto un cannone da 50 mm/42 cal. su torretta Panzer III a prua, un "Vierling" 4x20mm nel pozzetto a poppa.

Montate sul prototipo 01: una mitragliera da 37 mm, una tripla da 15 mm, entrambe in pozzetti.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

ma :s12: :s12: -........non si chiedeva riferimento x materiale x costruire ponti galleggianti??????

es:

 

ww1

rw14e.jpg

ww2

pi3.jpg

http://www.pionierkameradschaft-holzminden...chichte2.1.html

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni, molto interessante, esistono foto per vedere qualche dettaglio in più e per capire la colorazione e l'eventuale mimetizzazione?

 

X ALAGI il sito da cui ho preso la foto è QUESTO

 

X BUSSOLINO in chiedevo info riguardanti il disegno cmq ti ringrazio le tue foto mi sono ugualmente molto utili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni, molto interessante, esistono foto per vedere qualche dettaglio in più e per capire la colorazione e l'eventuale mimetizzazione?

 

X ALAGI il sito da cui ho preso la foto è QUESTO

 

Il sito contiene sostanzialmente le stesse informazioni del Groener, da cui ha evidentemente attinto. Purtroppo il Groener non contiene mai foto, solo disegni: e quello lo hai già. Se ti serve, posso postare domani il disegnino di Mrva. Il prototipo 01 non è mai divenuto realmente operativo, per cui non credo sia stato mimetizzato.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...