Vai al contenuto

Edito Da Parte Dell'usmm Il Volume Torpediniere Italiane (1875 – 1917)


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

TORPEDINIERE ITALIANE (1875 – 1917)

(V. M. GAY) - ed. 2008 – 2 tomi - 681 p. - oltre 400 ill. e dis.- 13 tavole fuori testo

 

prezzo intero € 95,00

prezzo ridotto € 68,00

 

Tomo I

torp_tomo1.jpg

 

Tomo II

torp_tomo2.jpg

 

A più di trent’anni di distanza dall’ultima edizione l’Ufficio Storico della Marina Militare, con questo volume della rinnovata serie “Le Navi d’Italia”, tratta questo tipo di unità con testi, immagini e disegni interamente aggiornati, ancorché in parte basati su quelli del precedente volume sulle torpediniere italiane.

In queste pagine il lettore troverà, come d’uso in questa serie, la descrizione tecnica e le vicende relative alle torpediniere che operarono nella Regia Marina, dalla loro comparsa fino alla fine della prima Guerra Mondiale. Per la mole delle notizie trattate, quasi trecento unità, suddivise in numerose classi, l’opera è stata suddivisa in due tomi.

Come negli altri volumi della serie “Le Navi d’Italia”, anche in questo dedicato alle torpediniere si è fatto precedere i capitoli dedicati alle unità o alle classi di unità italiane da un’introduzione generale sulla storia di questa categoria di naviglio. Questa è stata divisa in due parti: la prima dedicata alle vicende generali che portarono alla realizzazione di queste piccole unità armate di siluro, al loro sviluppo e al loro declino; la seconda prende in esame la storia, l’organizzazione logistica e militare e altri particolari che caratterizzarono l’impiego delle torpediniere presso la Marina italiana.

 

A questa parte introduttiva seguono 23 capitoli, uno per ogni tipo di unità trattata, singola o formante una classe di più esemplari. Contrariamente a quanto fatto nelle vecchie edizioni del volume sulle torpediniere, dove le prime classi erano ordinate per caratteristica alfanumerica, si è preferito ordinare tutti i capitoli per ordine cronologico dell’entrata in servizio dell’unità eponima di ciascun classe, in modo da dare un filo logico allo sviluppo dell’intera categoria di naviglio. Questi capitoli seguono uno schema comune e sono divisi in cinque parti; subito dopo il titolo, che fornisce le indicazioni necessarie ad individuare la nave o la classe di cui tratta, segue l’elenco delle singole unità, con le principali annotazioni “anagrafiche”, nomi e date degli eventi principali della nave; i più importanti dati dimensionali sono riportati nella parte intitolata Caratteristiche generali, che è seguita dalle due parti più cospicue, quella intitolata Generalità, in cui sono descritte la storia del tipo e tutte le parti della nave, e quella intitolata Attività, che, per ciascuna unità, riporta un sunto della vita operativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

marcuzzo ciao dal nord piovosissimo, anche se pure qui comincia a fare caldo (15 gradi). :s14:

poiche ho intenzione di comprare tali libri volevo chiedere come sono i disegni allinterno, sono approssimativi come su edizione di 30 anni fa o sono fatti in modo che si puo cominciare a fare qualche idea x modelli??

saluti marco :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

pecc.....ccccato, comunque ti meriti birrona maxi fredda appena posso. :s29: ( x bionde devi provvedere tu....!)

be seguiro a cosa x altri canali e ti tengo informato.

saluti marco

stato in finlandia a vedere esercitazione notturna tipo mordi e fuggi di tipi "quasi" san marco, il nemico piu temibile e pericoloso che i ragazzi (la, niente donne in.... :s12: servizio ) hanno affrontato (pure io) ee stato nugolo di zanzare giganti feroci e sanguinarie. :s14:

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedere come sono i disegni allinterno, sono approssimativi come su edizione di 30 anni fa o sono fatti in modo che si puo cominciare a fare qualche idea x modelli??

saluti marco :s02:

 

Quasi tutti i disegni sono stati rifatti dall'autore (V.M. Gay) con programmi CAD, e le tavole a colori sono del genere di quelle delle copertine. Inoltre, ci sono numerosissimi disegni al tratto realizzati con la medesima tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

GRAZIE come sempre, Com. ALAGI, sempre presente ed bene imformato.

salutoni e a buon....., marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

vi ee qualcuno che mi puo aiutare ad avere i 2 libri a prezzo ridotto? con recapito roma, anche a costo che mando qualcuno a pagare e ritirali a roma??

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma se vado al Museo Navale della Spezia, e presento la tessera Unuci (senza visti o altro), ho diritto al prezzo ridotto?

Direi di si.

qui:

http://www.marina.difesa.it/storia/ufficio.../Ufficio012.asp

ci sono le condizioni di vendita dal sito della M.M., io al Museo di Spezia ho sempre usufruito dei prezzi ridotti semplicemente presentando la tessera ANMI. In alternativa, la tua Sezione UNUCI può trasmettere richiesta scritta all'USMM, indicando:

- i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo ecc.)

- Codice fiscale

- indirizzo a cui recapitare contrassegno i libri ordinati.

e attestando inoltre che sei socio UNUCI con quote di iscrizione regolarmente pagate a tutto il 31.12.2009-

Link al commento
Condividi su altri siti

ma un terricolo (circa) può iscriversi all'AMNI?

 

Lazer_ :s02: ne

guarda, se sono iscritto io ... possono iscriversi anche le talpe! :s03:

 

esiste la posizione di aggregato per i familiari dei marinai e di aderente per i simpatizzanti.

come figlio di ex-marinaio ho avuto l'onore di essere "aggregato" :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato sul sito ANMI ed ho trovato la posizione aggregato (ovvero del mozzo). Nel fine settimana sono al mare e ne parlo con il mio vicino di casa, capitano mercantile.

Domanda veniale: ma quanto costa?

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato sul sito ANMI ed ho trovato la posizione aggregato (ovvero del mozzo). Nel fine settimana sono al mare e ne parlo con il mio vicino di casa, capitano mercantile.

Domanda veniale: ma quanto costa?

Lazer_ :s02: ne

Dipende dal Gruppo a cui ti iscrivi: c'è una quota fissa di 10 euro (che sono devoluti alla Presidenza Nazionale) più una variabile che è destinata al Gruppo di appartenenza.

Nel gruppo di Savona, dove sono iscritto io, la quota annua è di 25 euro in totale.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca: nei Musei della MM i soci UNUCI e ANMI, nonchè i militari in servizio, non pagano proprio il biglietto (che almeno a Venezia è di ben €.1,55 devoluto all'Andrea Doria....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...