BUFFOLUTO Report post Posted January 15, 2010 (edited) IL PORTO MERCANTILE DI TARANTO NELLA STORIA per postare queste immagini ho utilizzato TINYPIC; il caricamento è stato veloce ed affidabile; ringrazio Odisseo per averlo indicato; da un pò di mesi IMEGESHACK mi fa dannare l'anima Edited January 15, 2010 by BUFFOLUTO Share this post Link to post Share on other sites
BUFFOLUTO Report post Posted January 16, 2010 (edited) IL VECCHIO PORTO DI TARANTO OGGI Edited January 16, 2010 by BUFFOLUTO Share this post Link to post Share on other sites
Odisseo Report post Posted January 16, 2010 per postare queste immagini ho utilizzato TINYPIC; il caricamento è stato veloceed affidabile; ringrazio Odisseo per averlo indicato; da un pò di mesi IMEGESHACK mi fa dannare l'anima Di nulla figurati. L'avevo scoperto proprio qui su Betasom qualche tempo fa. Ciao. Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted February 1, 2010 Buona sera atutti e la prima volta che scrivo in questo forum dato che sono un ferromodellista e leggendo in questo forum o visto che ci sono 2 foto che parlano di una ferrrovia di proprieta della MARINA che la utillizava per i suoi scopi.Qualcuno mi saprebbe darmi qualche informazzioni sulle locomotive e carri che utilizava la MARINA e fino a che anno questa ferrovia sia stata utilizzata. Grazie anticipatamente per l'aiuto che mi potete darmi. ANTONIO :s41: Share this post Link to post Share on other sites
Pesce persico (e costruttivo...) Report post Posted February 1, 2010 Un paio di anni fa è stata recuperata in Arsenale (dove giaceva in abbandono da anni, credo dal 1962) la Gr 835 327, entrata in servizio sulla linea militare della Marina nel 1922. Dovrebbero aver operato anche: - 6 unità Badoni tipo sogliola; 1935-39 - L5, Badoni; 1940; tipo sogliola - Badoni; 1941; tipo sogliola - Badoni 7133; 1963; B - Badoni 7137; 1963; B - Badoni 5248; 1972; B Badoni n.4641 (1952; B) (su un raccordo dell’Aeronautica Militare) So che a Taranto ci sono degli appassionati, io purtroppo non sono mai riuscito a saperne di più, su questa benedetta linea. Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted February 2, 2010 Grazie per l'aiuto ma mi potrebbe darmi una dritta per cercare su google maps il percoso della ferrovia dato che fino a oggi non sono riuscito a trovare niente e sempre la solita storia italiana quando si cerca qualche informazzionie su argomenti militari si va a finire sempre sui segreti di stato,ma come si dice FINCHE C'E VITA C'E SPERANZA. Grazie lo stesso dell'aiuto ANTONIO Share this post Link to post Share on other sites
Pesce persico (e costruttivo...) Report post Posted February 2, 2010 Ecco qua, cotta e mangiata :s03: LINK (a pagina due c'è tutto) Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted February 2, 2010 Grazie e prorio quello che mi serviva un' ultima cosa i carri in dotazione alla marina che tipo erano e di che colore e la badoni di che colore erano? Sempre grazie perla vostra gentilezza ANTONIO :s41: Share this post Link to post Share on other sites
Pesce persico (e costruttivo...) Report post Posted February 2, 2010 (edited) Non ho la mia libreria a portata di mano. Cercando su internet, si trova poco. Servirebbe qualcuno più esperto di me in materia (non che ci voglia molto...) Edited February 2, 2010 by Pesce persico (e costruttivo...) Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted February 3, 2010 Grazie lo stesso aspettero fiducioso . Ciao ANTONIO :s41: Share this post Link to post Share on other sites
de domenico Report post Posted October 19, 2011 (edited) Caro Marcello, avevo a suo tempo avviato un post su "Taranto e la Royal Navy" ma, nella mia scarsa competenza informatica (e per le limitazioni del nostro motore di ricerca) non lo ritrovo, quindi posto qui. Nel libro di Brian Macdermott "Ships Without Names. The Story of the Royal Navy's Tank Landing Ships of World War Two", Arms and Armour Press, 1992, ho trovato quanto segue: "Negli ultimi mesi del 1943 apparve evidente a chi pianificava il futuro della guerra che per sconfiggere il Giappone sarebbero servite un maggior numero di LST. Si preparò il progetto della LST(3), con il nome in codice iniziale "Seasack". Si studiò la fattibilità di costruire queste navi al cantiere Tosi di Taranto, ma poi Taranto fu scartata a favore dei cantieri britannici e canadesi." NdR: com'è noto, il progetto britannico delle LST(3) serviva in realtà per contrastare tardivamente il monopolio USA sulle LST, con conseguente supremazia americana nella scelta dei teatri di guerra. Nel Mediterraneo, nessuna LST operò in Adriatico e in Egeo, ma solo a Salerno, Corsica, Anzio-Nettuno, Elba-Pianosa, Provenza ...la prima LST(3) di costruzione UK, LST 3019, arrivò alle prove in mare solo all'inizio del 1945, troppo tardi per la guerra in Europa, ma in pratica anche per quella in Estremo Oriente. E per di più si rivelò nettamente inferiore alla LST(2) made in USA... Edited October 19, 2011 by de domenico Share this post Link to post Share on other sites
Corto Maltese Report post Posted October 19, 2011 Dovrebbe essere questo Francesco http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31881 Share this post Link to post Share on other sites
Odisseo Report post Posted October 19, 2011 Dovrebbe essere questo Francesco http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31881 ... solo 13 minuti. Devi farmi un corso di ricerca: anch'io non trovo mai nulla. :s02: Share this post Link to post Share on other sites
de domenico Report post Posted October 19, 2011 Grazie, Giuseppe, ora ho inserito il post anche nel topic giusto. Purtroppo non ho un file su "La Royal Navy a Messina"...Anche per l'operazione Baytown (lo sbarco a Reggio del 3 settembre 1943) la base di partenza era Catania, Santa Teresa di Riva ecc. Share this post Link to post Share on other sites
Corto Maltese Report post Posted October 19, 2011 (edited) Grazie, Giuseppe, ora ho inserito il post anche nel topic giusto. Appare ormai chiaro che Lei mi snobba per scelta :s68: ... @Odisseo: Nessun mistero Giuseppe se si ricorda il titolo del topic (o alcune parole contenute nello steso) basta inserirlo nel motore di ricerca di google associandolo al nome del forum (es.: Taranto e la Royal Navy Betasom). La prima voce che compare nella lista di solito è quella ricercata :s02: . Edited October 19, 2011 by Corto Maltese Share this post Link to post Share on other sites
de domenico Report post Posted October 19, 2011 Appare ormai chiaro che Lei mi snobba per scelta :s68: ... @Odisseo: Nessun mistero Giuseppe se si ricorda il titolo del topic (o alcune parole contenute nello steso) basta inserirlo nel motore di ricerca di google associandolo al nome del forum (es.: Taranto e la Royal Navy Betasom). La prima voce che compare nella lista di solito è quella ricercata :s02: . Grazie, Nicholas... non avevo pensato a questa facility "extra moenia". Ritiro tutto quello che ho pensato contro Desenzano.. :s02: :s01: Share this post Link to post Share on other sites
Odisseo Report post Posted October 19, 2011 @Odisseo: Nessun mistero Giuseppe se si ricorda il titolo del topic (o alcune parole contenute nello steso) basta inserirlo nel motore di ricerca di google associandolo al nome del forum (es.: Taranto e la Royal Navy Betasom). La prima voce che compare nella lista di solito è quella ricercata :s02: . Grazie. :s01: Proverò subito. Share this post Link to post Share on other sites
BUFFOLUTO Report post Posted January 26, 2012 Il refuso Marcello riguarda l'anno: nel tuo post iniziale dovresti sostituire 1966 con 1866 :s02: . Per il resto un ottimo topic as usual :s20: . In effetti è un errore che dovrò correggere e mi occorre del tempo, perché non so dove sia; se mi indichi il post o la pagina faccio prima. Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted January 26, 2012 ho provveduto io adesso, Corto. aspetto un tuo via per cancellare i messaggi Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted January 26, 2012 ottimo Corto. @Boffoluto: aspetto input su quali post devo cancellare per la migliore fruibilità della discussione (anche via pm, se vuoi) Share this post Link to post Share on other sites
BUFFOLUTO Report post Posted January 27, 2012 ottimo Corto.@Boffoluto: aspetto input su quali post devo cancellare per la migliore fruibilità della discussione (anche via pm, se vuoi) Daccordo ho solo bisogno di un po' di tempo. Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted January 27, 2012 tutto il tempo che ti serve... Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted May 13, 2021 Buonasera tempo fa cerano le foto ,ma adesso purtroppo non si vedono più. Cerano 2 foto che mi interessavano, erano quelle che si vedevano l'ingresso e una piccola stazione della ferrovia che usciva a Buffoloto. Dato che con google non riesco a trovare il posto. Perciò se mi potete aiutarmi vi sarei grato. Share this post Link to post Share on other sites
tony1 Report post Posted February 5, 2022 On 10/15/2009 at 11:35 PM, Pesce persico (e costruttivo...) said: Stasera il server è lentissimo (ho l'impressione che ci sia - Imbocco di galleria ferroviaria, all'interno del comprensorio di Buffoluto. - Lo sbocco della galleria, sul lato opposto. Qui aveva termine (in una sorta di "stazioncina") la diramazione proveniente dalla ferrovia Circummarpiccolo, e da qui diretta all'Arsenale, via Cimino/idroscalo/punta pizzone) Dato che non si vedono piu le foto ,mi potreste indicarmi come rintracciare con google maps il punto della galleria della ferrovia che si parla? Grazie Share this post Link to post Share on other sites