Vai al contenuto

Differenza Tra Quota Operativa E Quota Massima


-alpha class-

Messaggi raccomandati

Come da titolo, qual'è la differenza tra quota massima e quota operativa per un sub? Ad esempio per un typ VIIB la quota operativa è 150m, mentre quella massima è 225m, ma il sub arriva tranquillamente alla quota massima e poi collassa giusto? C'è qualcosa che oltre i 150m non posso più fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se puo essere utile, ma posso risponderti a come vien inerpretato nel mondo reale. Tra l'altro i termini vengono interpretati indifferentemente da Marina a Marina.

Faccio un esempio, prendiamo i miei cari Toti. ipotizziamo che siano stati progettati per collassare a 300metri. questo significa che il progettista garantisce la resistenza fino a quella quota (con un battello nuovo) e non un metro di piu.

A questo punto ogni Marina Militare decide (in effetti accade gia in sede di progetto, ma questo è un'altro discorso) quale coefficiente di sicurezza impiegare per evitare di mettere a rischio l'unità. Bisogna infatti tenere conto sia delle avarie ai macchinari (dei timoni bloccati piuttosto che una falla) sia degli errori umani (una manovra sbagliata o un errore di valutazione ad esempio). Diciamo che si scelga come coeffieciente di sicurezza 2.

300mt(quota di collasso) diviso 2(coefficiente di sicurezza) uguale 150mt questa è la quota massima operativa secondo la Marina Italiana.

 

La Marina USA interpreta il tutto in maniera un po differente, facendo coincidere la quota massima con quella di collasso e dando al comandante (quasi) ogni liberta di manovra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma io intendo proprio come funziona la cosa in SH3; se ad esempio, oltrepassata la quota operativa, non posso più manovrare bene il battello o qualcosa del genere. Oppure hanno messo quel limite solo per farti prendere paura? Sta di fatto che il battello scende senza problemi moolto più sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...