Vai al contenuto

Gray Steel And Black Oil


Messaggi raccomandati

titolo: Gray Steel and black oil - fast tankers and replenishment at sea in the U.S. Navy - 1912/1992

autore: Thomas Wildenberg

editore: U.S. Naval Institute, Annapolis

anno: 1996

pag. 342, cm 18 x 26, numerose fotografie in b/n, rilegato

dimensioni: Cm 18 x 26

prezzo: variabile, reperibile soprattutto tramite amazon & abebooks

reperibilità: media

 

img733.th.jpg

 

L'U.S. Navy é stata la prima marina al mondo a sviluppare in maniera concreta ed affidabile l'ormai collaudata tecnica del rifornimento di combustibile in navigazione. Alla fine degli anni Venti, infatti, era già stato dato avvio alle prime prove pratiche di rifornimento laterale; durante la seconda guerra mondiale, i mezzi e le metodologie operative che permettono ad una nave da guerra - una volta affiancata ad una petroliera - di rifornirsi da quest'ultima mentre entrambe percorrono la stessa rotta, vennero ulteriormente migliorati ed utilizzati in ogni teatro operativo.

Tra il 1940 ed il 1945 la Marina degli Stati Uniti immise in servizio decine di petroliere, per la maggior parte dei tipi "T2" e "T3", che costituirono la spina dorsale del servizio logistico della flotta sino ai primi anni Settanta. Le ultime "T3", debitamente allungate e rimodernate, furono radiate solamente dopo la guerra del Golfo! Negli anni del dopoguerra il concetto di rifornimento in mare venne ulteriormente sviluppato, portando prima alla nascita di navi per il rifornimento di specifici tipi di carico (munizioni, viveri, generi refrigerati), e poi allo sviluppo di grandi unità polivalenti, atte a rifornire un'unità da guerra contemporaneamente di combustibili, lubrificanti, munizioni, viveri ecc.

Questo bel volume é dedicato in buona parte all'acquisizione, allo sviluppo ed alla vita operativa dei rifornitori dell'U.S. Navy nel corso della seconda guerra mondiale. Le petroliere "T2" e "T3" contribuirono alla vittoria finale insieme ai mercantili tipo "Liberty" e "Victory" e, al pari di questi ultimi, le numerose repliche "civili" permisero, nel dopoguerra, la rinascita dei traffici sulle rotte di tutto il mondo. Il corredo iconografico - anche se non vastissimo - é comunque molto valido, con parecchie fotografie nitide, interessanti e di grande formato; notevoli, nella loro semplicità, gli schemi che illustrano il funzionamento dei complessi sistemi di manichette, cime e verricelli utilizzati nel corso di un rifornimento late¬rale.

Si tratta, in definitiva, di un'ottima opera che risulterà molto utile per tutti coloro che si interessano al naviglio ausiliario ma, più in generale, non mancherà di venire apprezzata da tutti gli appassionati di storia navale. "Gray Steel and Black Oil", infatti, colma innanzitutto una lacuna nel campo della pubblicistica specializzata e, una volta di più, ricorda che le battaglie navali vengono vinte non soltanto dalle unità di prima linea, ma anche dal continuo e insostituibile apporto del naviglio logistico ed ausiliario.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...