Vai al contenuto

Documentario "operazione Gaudo"


Carlo Cestra

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vi comunico che ho terminato il mio nuovo lavoro, un documentario sullo scontro di Capo Matapan

ed è in programma una proiezione in pubblico lunedi 29 giugno intorno alle ore 20:00

a Piazza del Popolo a Roma nell'ambito della "Festa dell'Editoria Romana" (http://www.romasilibra.it/)

ingresso libero

 

Carlo Cestra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Ieri sera sono andato all'anteprima del documentario sullo scontro di Capo Matapan

realizzato da Carlo Cestra.

 

Prima del documentario è stato presentato alla presenza dell'autore Filippo Avilia (archeologo) e di Carlo Cestra il libro "Una notte di Marzo Capo Matapan 28 marzo 1941" .

 

L'autore ha parlato delle motivazioni che lo hanno portato a scrivere questo libro , riprendo la frase di Filiipo Avilia in quarta copertina : Questo libro su Matapan nasce dal mio amore per il mare , per i relitti di navi... i relitti di navi sono affascinanti perchè ognuno di questi è una storia , un dramma , una sconfitta o una vittoria, una speranza infranta.

 

Il libro è basato su ricerche durate 10 anni e su documenti ufficiali.

 

Poi ha preso la parola Carlo che ha spiegato ai presenti il suo lavoro e la collaborazione nata nella realizzazione del documentario quando ha conosciuto Filippo Avilia, un documentario su cui già stava lavorando da circa 4 anni.

 

Nel pubblico c'erano tre rappresentanti delle forze armate Marina, Esercito e Aeronautica , presenti con uno stand unificato nell'ambito della festa dell'editoria.

 

Il documentario inizia con una battaglia tra inglesi e spagnoli avvenuta a Capo San Vincenzo , dove l'ammiraglio Rodney inseguì la squadra navale spagnola e l'impegno' in combattimento per tutta la notte, per i successivi 160 anni non ci furono più scontri navali di tale portata , fino alla notte di Matapan.

Il documentario prosegue con il ritrovamento del messaggio scritto alla mamma su un pezzo di tela e messo in una bottiglia prima di morire dal marinaio Francesco Chirico imbarcato sull'incrociatore Fiume e lanciato in mare.

Fu rinvenuto sulla spiaggia di Villasimiusnel 1952,

 

Fa pensare al viaggio fatto dalla bottiglia in quei 14 anni

 

Il documentario prosegue con la ricostruzione degli avvenimenti di quei giorni con le ricostruzioni in grafica 3D e la testimonianza di un superstite del Pola.

 

Alla fine del documentario , che ha commosso gli animi dei presenti, il momento più toccante della serata , quando dal pubblico si è alzata una signora nipote di un marinaio imbarcato sul Regio Cacciatorpediniere Vittorio Alfieri , scomparso quella notte e ha ringraziato gli autori e mostrato la foto dello zio.

La signora aveva saputo dell' anteprima del documentario ed è venuta da Capua per assistere lla serata.

 

E' seguito un dibattito con domande da parte del pubblico

 

Un saluto e un grazie a Carlo e Filippo

 

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Giampiero per il tuo intervento.

Non nascondo anche da parte mia una certa commozione che ho avuto durante la lavorazione ed il montaggio e che ho ogni volta che rivedo il documentario.

Aver suscitato forti emozioni nei riguardi del pubblico e soprattutto in chi, come la signora venuta appositamente da Capua, è coinvolto direttamente nella vicenda, avendo perso un parente, mi ripaga abbondantemente per gli sforzi fatti e per le intere e innumerevoli giornate passate davanti al computer per riportare alla memoria questa vicenda e mi spinge a proseguire su questa strada, cioè riportare alla memoria storie di uomini e di "piccoli" eroi che sono rimasti per troppo tempo nell'ombra.

 

Carlo Cestra

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto organizzando altre proiezioni del documentario "Operazione Gaudo".

La prossima data è ancora a Roma il giorno 17 luglio. Sul mio sito ci sono i dettagli dell'evento e la possibilità di prenotarsi perchè la sala ospita al massimo 55 persone.

 

Ci saranno altre proiezioni da qui a settembre anche in altre parti d'Italia.

Comunicherò le date e i luoghi appena possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...