Vai al contenuto

Disegno e modellismo navale


lazer_one

Messaggi raccomandati

Ieri sera ero in un angolo della biblioteca, "ascoltavo" i vari discorsi del quadrato, sbirciavo le foto "misteriose" oggetto di quiz e mi sono messo a disegnare degli "Alberi".

Ogni tanto qualcuno veniva a dare un'occhiata... :s10:

 

Vi mostro una serie di disegni fatti in una mezzoretta abbondante. Il tutto è stato realizzato con Paint, l'editor grafico di Windows, tenendo una scala di 2 pixel a piede (0,3048 metri). Si tratta di un approccio molto semplice, che fa sorridere Alagi, ma potrebbe stimolare altri C.ti a disegnare qualche unità.

 

Fatemi sapere cone ne pensate :s02:

 

PS: con il tasto destro del mouse si possono copiare e vedere ingrandite.

 

Il punto di partenza è stato la ricerca di immagini e/o disegni dei dragamine classe Alberi (molte immagini sono nel nostro forum :s03: )

 

Ho sistemato le dimensioni delle immagini in modo da averle nella scala corretta (circa) e sono partito

 

Abete00.png

 

I vari disegni al tratto non sono esattamente uguali ma danno bene le proporzioni dell'opera viva. E' comunque utile dare spesso on'occhiata a delle foto reali. Anche per queste è comodo specchiarle e ridimsionarle.

 

Abete01.png

 

Inizio a ripulire il disegno. Per comodità delimito un'area, la riempio con il verde ed uso il rosso per disegnare lo scafo.

 

Abete02.png

 

Abete03.png

 

Rimuovo ora il verde, converto il rosso in nero ed inizio a colorare lo scafo. Peraltro metto a posto il cartiglio con la prima serie Abete

 

Abete04.png

 

Inizio ad osservare meglio le sovrastrutture...

 

Abete05.png

 

... le varie serie non sono esattamente uguali!

 

Abete06.png

 

(segue)

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

(segue)

ieri sera ho potuto dedicare poco tempo ai disegni ma ho impostato la roadmap da seguire:

 

Abete (costruzione US)

Agave (costruzione I)

Pioppo e Mirto versione oceanografica

Abete versione US prima del trasferimento :s06: ho solo un'immagine - help me!

Castagno versione greca

 

poi avendoci preso gusto con in dragamine

 

BYMS 26 & Calypso (dovrebbero essere molto simili agli "Alberi)) :s06: non ho immagini del BYMS23

 

MSO Arsella, ... :s06: devo ancora cercare immagini e/o disegni

 

Ovviamente si sà quando si inizia ma non quando si giungerà alla meta.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

@ C.ti Malaparte e De Domenico:

non fate facce strane: i disegni sono "dillettantistici" ed alla portata di tutti. Vorrei anzi stimolarvi a cimentarvi: lancerei l'invito a disegnare TUTTI i sommergibili italiani.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora a Taranto il Biancospino alla fine degli anni Quaranta. Si tratta di un YMS dell'US Navy.

v169ado0.png

 

 

(segue)

poi avendoci preso gusto con in dragamine

 

BYMS 26 & Calypso (dovrebbero essere molto simili agli "Alberi)) :s06: non ho immagini del BYMS 23

 

Lazer_ :s02: ne

 

Il MUGHETTO era l'ex BYMS 23, poi 2023. Il BIANCOSPINO qui illustrato era l'ex BYMS 12, poi 2012: entrambi del primo tipo a due fumaioli. C'è una foto del NARCISO, ex BYMS 24 poi 2024, sul Jane's 1956-57. CALYPSO era il BYMS 26, poi 2026. Tutti della stessa serie. :s10: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

(I)

Pioppo e Mirto versione oceanografica

Lazer_ :s02: ne

 

 

Grazie di questa ilustrazione pratica. Bei disegni, mi verrebbe voglia di provare.

 

Per un eccesso di precisione Mirto e Pioppo erano classificate idrografiche e non oceanografiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ C.te De Domenico grazie per foto - Hai qualche idea della colorazione dei YMS e/o BYMS in versione US o UK (magari anche C.te Alagi ci può dare un consiglio)

@ C.te Malaspina: grazie della correzione - Ribadisco che non è complicato PROVACI!

 

Il sito di riferimento è www.shipbucket.com e le indicazioni di massima sono al seguente indirizzo http://z11.invisionfree.com/shipbucket/ind...p?showtopic=377 Si tratta di alcune indicazioni che permettono di "uniformare" i disegni ad uno standard comune. Comunque sia io che Ennr ci siamo da un pò e siamo a disposizione per dare tutto il supporto tecnico.

 

Infine il sito di Ennr http://digilander.libero.it/en_mezzi_militari/

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

@ C.te De Domenico grazie per foto - Hai qualche idea della colorazione dei YMS e/o BYMS in versione US o UK (magari anche C.te Alagi ci può dare un consiglio)

 

 

Lazer_ :s02: ne

 

Martedì posterò qualche campione USN e RN.

 

P.S. Lunedì è S. Pietro e Paolo (equiparati a festa del patrono a Roma).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza facce strane: grazie del cortese invito e dell'incoraggiamento, ma meglio lasciar perdere. La mia idea di dilettantismo è diversa, e non le dico a che punto si ferma il mio personale dilettantismo.

 

 

Uso le parole di Malaparte per esprimere il mio concetto che é più rasoterra: Lazer One é per me Mago Merlino.

Ma siccome i Maghi Merlini vanno utilizzati, chiamo all'adunata tutte le mie scorte di faccia (tosta) e passo alla fase propositiva.

Visto che il sottoscritto si danna l'esistenza a realizzare master e modelli della Rn di cui non esistono disegni (più fine ottocento che primi novecento) la domanda é più o meno la seguente:

Ritiene il Signor Mago Merlino che ci possa essere la remota possibilita che Egli si possa cimentare nella realizzazione di disegni per il cennato scopo, che siano relativi a navi di cui esistono solo schizzi improponibili e avventurate fotografie ? Faccio un esempio a caso: incrociatori classe Regioni (aspettandomi che Mago Merlino risponda: di queste no, ma di queste altre sì).

Link al commento
Condividi su altri siti

@ C.te Marat: non so quale sia la complessità dei disegni necessari ma si potrebbe provare. :s02:

 

In questo momento Ennr dovrebbe aver completato le unità principali della MMI e sta lavorando su quelle della WW2.

Si potrebbe ipotizzare di disegnare le unità della Regia pre WW1.

Il disegno in sè non è complicato rispetto alla raccolta dei dati: giusto per dare un esempio nel caso del Vespucci e del Colombo, il secondo ha impegnato quasi lo stesso tempo del primo per scarsità di immagini.

Chiaramente nel caso di unità importanti esistono molte immagini e profili ed il tempo è soprattutto dedicato al disegno.

Le unità minori sono ancora peggio (come in questo caso dei dragamine) per il quale si potrebbe suddivire il tempo in 30-40% di disegno reale ed il resto di ricerca (che comunque è la parte più bella).

 

Intanto aggiungo altri disegni alla sequenza dei dragamine: lo scafo rappresenta di solito il 30% del lavoro mentre i dettagli delle sovrastrutture sono molto più impegnativi...

 

A proposito come erano armati i "Legni"???

 

Abete07.png

 

Abete08.png

 

Abete09.png

 

Abete10.png

 

Allafine ho aggiunto anche la Calypso e la serie Fiori in due varianti ... :s12:

 

Abete11.png

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

E meno male che li hai fatti in mezzoretta abbondante. Io per fare il battello della firma di Asteria, ad alta risoluzione con Corel, ho impiegato 2 ore, e meno male che il resto lo avevo pronto da altri progetti grafici... :s68:

 

tnfirmazx4sh9.gif

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

mezzoretta per lo scafo ma molto più per il resto....

Comunque ho provato vari sw ed alla fine uso MS Paint (quello base di windows) mentre lascio Photoshop per elaborazioni più complicate.

 

ecco i primi risultati (manca ancora il fine tuning, che lascio alla fine della serie)

 

Livrea US

 

USMSCAMS72WIP.png

 

Abete

 

IMSC5501AbeteWIP.png

 

Erato (Castagno greco :s03: )

 

GrMSCM60EratoWIP.png

 

 

Alberi serie Agave

Alberi Serie Bambù

Mirto e Pioppo Livrea Bianca (non sono uguali :s03: )

...

 

A proposito tre Bambù sono stati dislocati nel canale di Suez per interposizione tra Israele ed Egitto (fonte G.Giorgerini): avete info e/o foto :s10:

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un disegno semplice e piccolo come le Moto Trasporto Costiere classe Gorgona in modo completo (camion esclusi) ci ho messo circa 2 ore

 

AK-5347%20Gorgona.gif

 

Per disegni più complicati le ore si tramutano tranquillamente in giorni o settimane :s03:

 

Della Marina Militare attuale (anni 80 in poi) in linea di massima è quasi completa. Di "importante" mancano le fregate e caccia realizzati tra gli anni 50 e 60 di cui ho le Alpino in configurazione originale al 90%. Al momento mi sono concentrato su navi d'antiquariato poco impegnative come Condottieri V (Abruzzi - manca la ricostruzione anni 50), Littorio (85%), Aquila (15%). Il prossimo bersaglio sono i Zara..

 

EDIT

In ausiliarie (sez Navi comunque) ho visto le foto dei cacciamine convertiti in pattugliatori per Suez

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì posterò qualche campione USN e RN.

 

P.S. Lunedì è S. Pietro e Paolo (equiparati a festa del patrono a Roma).

 

"Warships of World War II", H.T. Lenton, J.J. Colledge, Ian Allan, Second Edition, 1973

byms.jpg

 

 

"Minesweeper. The Role of the Motor Minesweeper in World War II", Michael J. Melvin, Maritime Books, 1992

byms1.jpg

byms2.jpg

byms3.jpg

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

@ C.te De Domenico: manna dal cielo :s20: la nostra classe Fiori è già sullo scalo come pure un'ipotesi di BYMS26 e la Calypso...e poi basta MSC :s14:

 

@ C.te Ennr: riusciresti ad indicare l'indirizzo dei pattugliatori per Suez? grazie

 

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un disegno semplice e piccolo come le Moto Trasporto Costiere classe Gorgona in modo completo (camion esclusi) ci ho messo circa 2 ore

AK-5347%20Gorgona.gif

 

@enrr

un suggerimento: il jack dovrebbe essere di dimensioni ridotte: tutta la bandiera dovrebbe avere le dimensioni di uno dei quaatro riquadri. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s21:

 

Nella politica di razionalizzazione ho unificato... il Jack, lo stesso per tutte le unità :s03:

Io e un altro collega stiamo preparando alcuni upgrade, specie agli elicotteri, e grazie al mastro-bandieraio di Laser_one che ha preparato un'ottima collezione di bandiere di varie dimensioni come da te segnalato in altra discussione, si conta di effettuare un update generale nelle prossime settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come più volte detto si tratta delle Bandiere da combattimento e quindi non si tratta di un dettaglio :s02: Eccone una serie senza jack.

 

BandiereIt.png

 

ed a questo indirizzo la Roadmap :s03: :s03:

 

http://mildb.org/data/pdf/sea/report/navitutte.pdf

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

@ C.te Marat: non so quale sia la complessità dei disegni necessari ma si potrebbe provare. :s02:

 

In questo momento Ennr dovrebbe aver completato le unità principali della MMI e sta lavorando su quelle della WW2.

Si potrebbe ipotizzare di disegnare le unità della Regia pre WW1.

 

 

 

La mia non voleva essere una provocazione.

Anzi sì. E assai concreta.

So bene che il problema é la documentazione, e per gli anni a cui mi riferisco c'é spesso assai poco da grattare.

Ma il punto é questo: io sono persuaso che voi avete affinato, a disegnare, la stessa capacità che noi modellisti abbiamo acquisito a vedere in 3D le fotografie, per quanto approssimative possano essere.

Allora l'idea é quella di mettere insieme le vostre capacità alle nostre, partendo dai nostri limiti e da quelli del materiale. e andando avanti per approssimazioni successive.

Sarebbe assai intrigante partire da una raccolta di fonti a più mani per arrivare a un disegno eleborato da Vossignoria, continuando con un master assemblato da me, e finendo con un modello messo in scatola da Giampyg.

Un lavoro a branco di lupi insomma.

Perchè non comincia facendo il nome di un'unità che Le sta a cuore ? Ha libertà di scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel sito americano mi sono fatto scappare la promessa di disegnare la Calypso e sono finito in un campo minato :s03:

 

la Vostra proposta non è provocatoria ma accattivante!

Vorrei cimentarmi con qualche incrociatore pesante della Regia (ww2) ma qui la documentazione è a chili mentre

Avrei il pallino di disegnare la Stella Polare (ho alcune foto fatte al museo navale di La Spezia) e la Città di Milano con dirigibile Italia annesso.

Poi sarebbero intriganti le unità dello scorso secolo (opps di due secoli fa): Classe Regioni, Elba e Lombardia in versione originaria e modificata...

 

Peraltro questo forum è molto più di un pozzo di informazioni e le sue dimensioni sono superiori al cenote sacro dei Maya: forse potremmo/dovremmo trovare un modo di organizzare i dati...

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: mi toccherà cambiare nella firma il motto del Vespucci con "No risk No fun"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che Lei abbia detto di sì, Signore.

Bene: Elba e Lombardia mi vanno benissimo. Se posso dirne una anch'io, ci metterei il Bausan.

Mettiamo tutto nelle mani del Commodoro Alagi. Che si preoccuperà di varare un topic apposito per la racolta di materiale, di sponsorizzare l'operazione con la sua autorevolezza e di garantirne la riuscita.

Aspettiamo l'adesione esplicita di Giampyg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo tutto nelle mani del Commodoro Alagi. Che si preoccuperà di varare un topic apposito per la racolta di materiale, di sponsorizzare l'operazione con la sua autorevolezza e di garantirne la riuscita.

 

Non sapete in che mani vi mettete... :s02:

Ma scherzi a parte, l'idea mi sembra molto valida e - considerati i molteplici aspetti dell'operazione - suggerirei che la collocazione migliore per l'intera cosa stia in "modellismo", direi "mezzi di superficie".

Suggerirei che, vista l'ampiezza e l'indubbio interesse del progetto, una volta che tutti i nominativi della "squadra" in fieri avessero costituito una sorta di "comitato promotore", intrattenessero in merito il Sig. Steffsap, Moderatore della sezione "Modellismo", onde concordare con lui il prosieguo dell'iniziativa.

Da parte mia, manderò un PM al Sig. Steffsap (nonchè, come atto dovuto, ai Sigg.ri GM Andrea e Malaparte, curatori di questa sezione) informandolo di quanto sopra e caldeggiando ampiamente un seguito a questa validissima idea.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione Biblioteca si arrende e, attesa l'incompetenza per materia tempestivamente eccepita, trasferisce onori&oneri alla collega sezione Modellismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione Biblioteca si arrende e, attesa l'incompetenza per materia tempestivamente eccepita, trasferisce onori&oneri alla collega sezione Modellismo.

 

per il chiacchericcio elevato siamo stati messi fuori dalla biblioteca...speriamo ora che i modellisti non si arrabbino.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse cimentarsi su scala "industriale" con i disegni, specie se composti da molte parti uguali da ripetersi in diverse navi, consiglio di prendere in cosiderazione un programmino freeware di grafica vettoriale: Inkscape.

L'ho utilizzato per rifare alcuni profili dei Navigatori, alla maniera di Maurizio, ma ovviamente molto meno dettagliati (per ora :s02: - è solo questione di tempo e pazienza ... :s03: ) e lo trovo molto efficiente e facile da usare dopo il primo periodo di apprendimento. Il vantaggio è di potere lavorare in grafica vettoriale (quindi indipendente dalla risoluzione in uso al momento della creazione e con file di dimensioni veramente contenute) creando "oggetti" (scafo, armi, sovrastrutture varie, ecc.) che possono essere riutillizzati nelle diverse navi, dovendo così ridisegnare solamente i particolari che le differenziano.

Il programma si può scaricare liberamente da QUI.

Link al commento
Condividi su altri siti

...L'ho utilizzato per rifare alcuni profili dei Navigatori, alla maniera di Maurizio, ma ovviamente molto meno dettagliati (per ora :s02: - è solo questione di tempo e pazienza ... :s03: ) ...

 

Possiamo contare quindi anche su di Lei per l'avventura proposta dal Sig. Marat ?!?

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo contare quindi anche su di Lei per l'avventura proposta dal Sig. Marat ?!?

 

Lazer_ :s02: ne

 

Veramente avrei una decina di Navigatori da finire ... e nell'ultimo anno non ho combinato quasi nulla ... :s06:

 

Non mi tiro indietro, ma per fare il lavoro che a Lei richiede mezzoretta a me ci vogliono ooooreeeee ......

 

Comunque per dare un'idea di quello che dicevo:

 

scafo.png

SCAFO

 

sovrastrutturecomuni.png

SOVRASTRUTTURE

 

insieme.png

INSIEME

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che voglia cacciare i Maghi Merlini e Cagliostri vari...ma se putacaso uno cercasse un argomento come quello di cui si stanno occupando Lor Signori, vigliacco se lo troverebbe, con la funzione "cerca"; chi te lo va a cercare sotto la dicitura " In un angolo della biblioteca"?????

 

Siccome la mia abissale ignoranza è tale che non ho neanche capito bene di cosa mai si stia trattando (disegni, indubbiamente....a quanto pare di navi....di tempo fa, direi...pare per qualche scopo...) non ho suggerimenti da dare. Fate voi, che siete del campo.

 

Però, per fare ordine, invito le Sublimi Autorità a dare al topic un titolo consono a tale impegno, e riconoscibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che voglia cacciare i Maghi Merlini e Cagliostri vari...ma se putacaso uno cercasse un argomento come quello di cui si stanno occupando Lor Signori, vigliacco se lo troverebbe, con la funzione "cerca"; chi te lo va a cercare sotto la dicitura " In un angolo della biblioteca"?????

 

Siccome la mia abissale ignoranza è tale che non ho neanche capito bene di cosa mai si stia trattando (disegni, indubbiamente....a quanto pare di navi....di tempo fa, direi...pare per qualche scopo...) non ho suggerimenti da dare. Fate voi, che siete del campo.

 

Però, per fare ordine, invito le Sublimi Autorità a dare al topic un titolo consono a tale impegno, e riconoscibile.

 

Non posso ardire di interpretare lo spirito della Base, come semplice sottocapo ultimo arrivato. Ma credo che ci sia uno sforzo di integrare i membri della base in un unico equipaggio, comprensivo di platea e galleria, di "supermaniaci" e maniaci normali, di esperienze marine dirette e mediate. Non puoi sopprimere l'esibizione e lo spirito di emulazione, devi però tenerli a bada.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che voglia cacciare i Maghi Merlini e Cagliostri vari...ma se putacaso uno cercasse un argomento come quello di cui si stanno occupando Lor Signori, vigliacco se lo troverebbe, con la funzione "cerca"; chi te lo va a cercare sotto la dicitura " In un angolo della biblioteca"?????

 

Siccome la mia abissale ignoranza è tale che non ho neanche capito bene di cosa mai si stia trattando (disegni, indubbiamente....a quanto pare di navi....di tempo fa, direi...pare per qualche scopo...) non ho suggerimenti da dare. Fate voi, che siete del campo.

 

Però, per fare ordine, invito le Sublimi Autorità a dare al topic un titolo consono a tale impegno, e riconoscibile.

 

 

 

Ha ragione, Signora.

Lo questione é assai semplice. Raccogliere quanto più materiale possibile di tre vecchie unità: Lombardia, Elba, Bausan. Per farne dei disegni dettagliati da utilizzare poi per un prototipo di modello. E a quel punto produrlo, il modello, magari a prezzi particolarmente vantaggiosi e senza far fallire il produttore.

Ci giriamo attorno da un pezzo (c'é un tpoic che si chiama Modelli Italiani, o qualcosa del genere).

Però bisogna dirlo in modo intellegibile, altrimenti diventa turco.

E' quello che farà il Signor Steffsap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso suggeririvi questo bellissimo tool dell'impareggiabile Alt_naval?

 

Disegno navale

 

Veramente interessante!

Ora devo studiarmelo un po', è uno strumento che potrebbe davvero avere tante applicazioni! :s20:

 

@Steffsap

Penso che bisognerebbe cambiare il nome di questo topic, qualcosa sul tipo "integrazione tra disegno e modellismo navale"... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso suggeririvi questo bellissimo tool dell'impareggiabile Alt_naval?

 

Disegno navale

 

Molto interessante, anche se forse non si riescono ad ottenere TUTTE le conformazioni necessarie.

Chissà se c'è modo di variare alcuni dettagli. P.es a me la prua "ram" non serve: posso assegnare un'altra forma a quel pulsante?

Chi è l'autore?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono reduce da una giornata di guerra e domani sarà peggio...

Mi ero messo in un angolo della biblioteca ma a quanto pare si è creato un capannello di interessati :s20:

Senz'altro sarebbe ora il caso di cambiare il nome e/o il sottotitolo e/o affiggerlo in bacheca e/o fare una sezione documentale...lascio agli amministratori l'onere di scegliere la strada migliore.

 

Sicuramente c'è un'aspetto pratico-realizzativo successivo ad una raccolta dati più o meno complessa...

Per quanto riguarda il disegno ci sono un po' di volontari: mettiamoci in contatto diretto e vediamo come procedere per coordinarci.

 

Vi lascio ora. A venerdì

 

Lazer_ :s01: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Cambiato titolo, come opportuno e suggerito :)

2) Alt_naval è l'autore del tool di disegno, questa è la seconda versione, il primo era "dedicato" al disegno della marina francese circa WWII, per chi non conosce le abilità eccezionali di Alt_naval suggerisco un giro al suo sito (purtroppo non ho potuto rintracciare il link primario): http://www.geocities.com/alt_naval

3) Si, Alt_naval è l'unica identità diposnibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'operazione prevede la realizzazione dei disegni, finalizzati alla produzione dei modelli, di Lombardia, Elba e Bausan.

Con la stagione che avanza e la denominazione mimetica del topic rischiamo di partire zoppicando.

Siccome, a sovrammercato, io non ho nemmeno aria per respirare, che qualcuno con santa pazienza e cortesia si preoccupi di innescare la raccolta del materiale, magari cominciando a postare quello che c'è in rete. Bisogna far partire la reazione a catena.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Alt_naval è l'autore del tool di disegno, questa è la seconda versione, il primo era "dedicato" al disegno della marina francese circa WWII, per chi non conosce le abilità eccezionali di Alt_naval suggerisco un giro al suo sito (purtroppo non ho potuto rintracciare il link primario): http://www.geocities.com/alt_naval

Purtroppo vedo che è su geocities, cioè in estinzione, e che il materiale risale a molti anni addietro.

Ci sarà modo di rintracciare il misterioso autore?

 

Avete visto la cartella "Mistery"?

Che ne dite, ci manteniamo in forma per l'estate identificandole? La mistery4 la darei per scontata :s01:

 

 

PS: qualcuno ha capito come si fa a salvare il lavoro a metà? se chiudo ie mi azzera tutto ... :s06:

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ecco altri Legni

 

Serie Agave

 

IMSC5531AgaveWIP.png

 

Serie Bambù

 

IMSC5521BambWIP.png

 

Bambù a Suez: Come va armato???

 

IPBP495Bamb1982WIP.png

 

Pioppo e Mirto Idrografici...Sono diversi!!! Suggerimenti dai C.ti imbarcati???

 

IA5307Pioppo1973.png

 

Edit: avevo caricato due volte il Pioppo :s68:

 

IA5306Mirto1973.png

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Bambù a Suez: Come va armato???

Presumo con una mg singola (o al massimo binata) da 20 mm.

Attenzione perchè Bambù, Mogano e Palma in versione "pattugliatori" erano bianchi e non grigi!

bamb.jpg

(Mogano - Foto L. Grazioli, Taranto, 19-5-2001, coll. M. Brescia)

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico Alagi!!!

Confesso di aver tirato a caso il colore dei pattugliatori...

Usavano solo la bandiera italiana oppure aggiungevano quella UN e/o NATO?

Bello il Jolly Roger sul fumaiolo ma non capisco cosa sia la struttura a poppa dell'albero di carico (che peraltro mi sembra sostituito dalla gruetta idraulica)-

 

Da una lista di navi italiane (nella rete) risulterebbe anche il Mango P496 ??? Info in proposito

 

Ultriore curiosità per il Salice/Mandorlo MSC280 poi M5519 poi A5519: si trattava del campione?

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: Non vedo l'ora di uscire dai campi minati ma vorrei fare anche i Fiori e gli Agile

 

Edit: avevo caricato due volte il Pioppo...Ora c'è anche il Mirto

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco cosa sia la struttura a poppa dell'albero di carico (che peraltro mi sembra sostituito dalla gruetta idraulica)-

E' una tuga aggiunta in sede di trasformazione delle unità in pattugliatori (credo che all'interno ci fossero - tra l'altro - i compressori dell'impianto di condizionamento). La tua osservazione sul picco di carico è esatta: venne sostituito da una gruetta idraulica come nella foto.

Confermo, i pattugliatori erano quattro, compreso quindi anche il Mango; sull'argomento delle missioni navali italiane all'estero c'è questo interessante pdf

http://www3.unicatt.it/unicattolica/dipart...O_Marittime.pdf

redatto dal com.te Ramoino, collaboratore - tra l'altro - della Rivista Marittima.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggita questa pregievole discussione.

Grazie Antonio per averne attratto l'attenzione.

 

Allora modifico quello che ti ho scritto in pm, e posterò le foto su questa discussione.

 

A memoria ti posso anticipare che il Pioppo aveva al posto del picco di carico, un braccio idraulico della ditta Fassi, per ammainare/ricuperare la barca in vetroresina adibita al team idrografico dell'unità, posto (mi sembra) subito a poppavia del fumaiolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...