Vai al contenuto

Cosa Ci Guida A Betasom...


Totiano

Messaggi raccomandati

Me lo sono chiesto molte volte in questi anni. Me lo sono chiesto in momenti, per la Base, felici e tristi.

Abbiamo attraversato tanti momenti e tanti eventi traghettando il forum a livelli sempre piu alti grazie a valori come l’amicizia e il ricordo del passato. E questo non è certo merito del solo Direttivo o dei Moderatori, ma dell’intera base e della sua passione.

 

Eppure periodicamente sembrano ripetersi eventi, pur con dinamiche diverse, che portano alla stessa conclusione: prendere dei provvedimenti importanti nei confronti dei membri della base.

 

“Il dottore misericordioso fa la piaga purulenta” ha citato, non molto tempo fa, il c.te Malaspina: persona di cui ho la più profonda stima per gli altissimi valori che lo guidano. Eppure ho tergiversato nel prendere provvedimenti nei confronti di membri del forum di cui mi sono vantato di essere amico, con cui ho condiviso gli ideali e il lavoro per la base.

 

Per poi scoprire che il forum viene impiegato per condividere astio nei confronti di altre persone, astio per motivi privati non riconducibili al forum. Alle volte, ci si illude che la cosa possa e debba essere ridotta a un confronto privato. Purtroppo, recenti eventi lasciano presagire che ciò non sembri essere piu possibile.

 

Betasom dovrebbe essere, e spero lo sia per tutti, un luogo di svago e divertimento, dove confrontarsi sulle “cose” dei sommergibili e della Marina. Certo, con qualche goliardica divagazione e, talvolta, sconfinamenti nell’asperrimo territorio della politica nazionale e internazionale, ma la maturità dei frequentatori ha sempre mantenuto le discussioni a un livello di civiltà ben difficilmente riscontrabile in altri forum.

 

Sono sicuro che la stessa maturità che ha guidato i comandanti di Betasom, della nostra Base, fino ad oggi li saprà guidare, in futuro, nel discernimento da cosa è “vita privata” e cosa è “forum”.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti!

:s20: CONCORDO in pieno! :s20: Il Forum è un momento di rilassamento e divertimento e la malapianta della discordia và immediatamente diserbata!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Totiano: dopo aver frequentato parecchi forum, trattanti gli argomenti più disparati, social network et similia, sono giunto alla conclusione che il "problema" non risiede nella specificità della community, ma nel fatto di trovarsi, nel bene o nel male, a discutere pubblicamente, come se si fosse su un palcoscenico con tanto di spettatori. Questo porta coloro che animano la diatriba, a non voler desistere, per evitare, precisamente, figuracce davanti alla platea, finchè non avranno la meglio sull'antagonista, facendo via via scadere il livello delle discussioni ai livelli più infimi. Discussioni, appunto, che nel privato si esaurirebbero in brevissimo tempo, su un forum possono andare avanti per giorni, anche mesi (a seconda dell'intervento dei moderatori) ed avere conseguenze anche spiacevoli extra-internet.

 

Per cui, non preoccuparti, se c'è da moderare, modera, senza farti scrupoli, prima che le situazioni possano prendere una brutta piega. :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

concordo pienamente :s20: :s20: :

politica e questioni strettamente private di altra natura o tutto cio che puo danneggiare equipaggio e base beta, deve essere escluso da bordo :s41: .

come su qualunque unita, si pensa e ragiona ognuno in sua testa, ma la direzione , ee una e non ci sono commenti, altrimenti siamo peggio di chi critichiamo.

restiamo liberi ma seri.

betasom ha bisogno di essere d´esempio per essere un sito fedele alla bandiera, e unito ai suoi ideali, oltre a naturalmente essere un sito dove divertirsi senza cattiverie di parte.

 

totiano ( e altri) hai tutto mio appoggio :s20: :s20: .

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Rientro da circa due giorni di assenza dalla Base per impegni operativi e trovo con dispiacere questo topic.

 

Forse mi sono perso qualche cosa che cercherò di appurare. Ma una cosa è certa, come spesso ho cofermato: su Betasom si parla di sommergibili, al limite di navi.

Tutto il resto dovrebbe esser lasciato fuori, da tutti!

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che essere daccordo con Marco sull'esigenza di gestire la discussione evitando intromissioni personali.

E' sacrosanto il fatto che questo sia un forum di sommergibili, di navi, di marina militare e, fortunamente, anche di buona e sana storia navale, ma, essendo una platea pubblica, spesso e volentieri si discute e, come diceva qualcuno "la discussione è politca e la politca è discussione".

Sono spesso caduto nella tentazione di esaltare l'elemento politico nella discussione, ma, sebbene credo di aver sempre e comunque mantenuto dei toni più che civili, mi è capitato di essere, giustamente, richiamato all'ordine da chi ne è preposto.

Mi è capitato di citare, alcune volte, elementi esterni ed estranei (anche se non lo credo) al forum e l'ho fatto in tutta buona fede, ma, suggeritomi di evitare la citazione di certi "elementi", ho accettato di buon grado nel rispetto delle regole del Forum.

Credo sia compito di chi è preposto a moderare intervenire sempre e comunque laddove vi siamo delle violazioni della policy del forum e, soprattutto, dove elementi di disputa personale tendano a minacciare la serenità della community.

Un saluto

 

Com. te BOSUN

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

come il C.te Malaspina sono un po fuori dai discorsi del Circolo ultimamente e quindi leggo ma non capisco, diciamo intuisco di essermi perso qualcosa.

Fa anche piacere vedere che tutto il coro canta in modo affiatato ma permettetemi una piccola divagazione.

Vero che i preposti e i coordinatori debbono far si che la vita del forum scorra tra argini ben delineati, pero' la sparata di Marco mi lascia un attimino spaesato.Sembra piu' una sentenza che una presa di coscienza o un atto di accusa e fino ad oggi mai avevo letto una cosa del genere.

Per questo sono intervenuto , anche se a parte Moreno e Franco sono una voce fuori dal coro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre cosa triste leggere di un provvedimento adottato nei confronti di un membro della Base :s06:

Vorrei aggiungere solo:

 

W BETASOM!! "Per non dimenticare" il valore ed il significato del sacrificio compiuto da tanti uomini che con le loro scelte ed azioni coraggiose hanno scritto una parte importante della ns. storia.

 

Marea

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

***

Eppure periodicamente sembrano ripetersi eventi, pur con dinamiche diverse, che portano alla stessa conclusione: prendere dei provvedimenti importanti nei confronti dei membri della base.

***

Betasom dovrebbe essere, e spero lo sia per tutti, un luogo di svago e divertimento, dove confrontarsi sulle “cose” dei sommergibili e della Marina. Certo, con qualche goliardica divagazione e, talvolta, sconfinamenti nell’asperrimo territorio della politica nazionale e internazionale, ma la maturità dei frequentatori ha sempre mantenuto le discussioni a un livello di civiltà ben difficilmente riscontrabile in altri forum.

 

 

Sto rivedendo con calma alcuni topic che mi sono persa durante le mie ferie, pertanto adesso leggo questo ma mi sa che mi manca un tassello. A parte questa premessa, sono d'accordo che "quando c'è da far rientrare nelle righe, bisogna dare l'ordine".

Ho conosciuto Betasom come una Base in cui si parla, ci si confronta, ognuno dà e/o riceve, si impara e ci si fa chiarezza. Il bello è proprio questo, un forum dove nessuno vuole essere superiore, dove tutti partecipano per sè stessi ma anche per gli altri. E' anche con la piccola goccia che si riempie il secchio. :s02: Ci sono i momenti seri e i momenti di divertimento, di festeggiamenti, come in ogni buona squadra!

 

Proprio l'altro giorno parlavo al telefono con un amico. Si parlava della mia crociera e del fatto accaduto, quella inclinazione improvvisa e provvisoria della nave. Lui ne era già a conoscenza, prima che glielo dicessi io, perchè in un forum ne avevano già discusso. Dato che sono iscritta anch'io in questo altro forum (dal luglio 2008 ed ho fatto BEN 5 interventi fino all'altro giorno ... e lo dico per farvi capire il mio molto relativo interesse) ho voluto prendermi il tempo e sono entrata a curiosare.

Si parlava appunto di questa notizia e così ho dato il mio "punto di vista", essendo stata una passeggera imbarcata che ha vissuto quell'attimo. Fin qui tutto bene.

Ieri sono entrata a vedere se c'erano stati altri sviluppi, altri interventi simili ... praticamente c'era in atto una mega discussione, anche a toni abbastanza forti, perchè alcuni iscritti dicevano (giustamente) la loro opinione, ma non la dicevano normalmente (come si fa qui in Betasom), lì, mancava poco che si prendessero a pugni! :s07: Volevano tutti imporre la loro opinione (spesso senza specificare su quali basi insistevano sulla loro posizione diversa). Ad un certo punto era proprio una noia stare a leggere questi battibecchi ... sembrava di stare piazza in mezzo a tanti polli starnazzanti ... queste cose ti fanno perdere la pazienza e fanno venire solo voglia di abbandonare subito la lettura.

 

Ecco, questo esempio l'ho portato proprio perchè è recente e dimostra pienamente che la forza di un forum sta sì nel "discutere", ma discutere nel senso di parlare, di dire il proprio parere, di motivarlo specialmente se non è condiviso. Il parlare per "crescere" non per imporsi e far vedere che "io so".

Quindi Comandanti di Betasom ... divertiamoci, come abbiamo sempre fatto, a dare e ricevere ed ogni tanto facciamo un bel giro di Spalletti. :s20:

 

Roberta :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo esempio l'ho portato proprio perchè è recente e dimostra pienamente che la forza di un forum sta sì nel "discutere", ma discutere nel senso di parlare, di dire il proprio parere, di motivarlo specialmente se non è condiviso. Il parlare per "crescere" non per imporsi e far vedere che "io so".

 

 

Non é cosa da poco quella che dici.

I comportamenti che trovi nei forum sono assai simili a quelli che si assumono nel trafico cittadino. L'aggressività addomesticata da migliaia d'anni di evoluzione si scatena perché non é più controllata dal rapporto diretto, interrotto com'é dalla lamiera delle automobili. Per lo stesso motivo all'interno di un club, nove su dieci, le stesse cose che fanno incendiare un forum verrebbero dette con ben altro garbo.

Noi di questo circolo siamo persone assolutamente normali. Quello che non é normale (quello che non é usuale) é che abbastanza spesso ci ricordiamo di mettere la nostra faccia (che é faccia di persone per bene) in quello che scriviamo.

Non credere che sia stato facile, e non credere che sia una conquista acquisita per sempre. Occorre stare in campana.

Ma ce la stiamo cavando decorosamente. Grazie per averlo notato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi manca il quadro completo ma condivido assolutamente la riservatezza oltre che a spiacermi per queste tensioni. In aggiunta a quanto già osservato da Ammiraglia88 e Marat, che condivido, penso che tra i tantissimi pregi la comunicazione via internet si presti facilmente a fraintendimenti ed equivoci. Una frase che in un contesto reale sarebbe inquadrata nel giusto senso, sul web può suonare come aggressiva ciò anche in buona fede. Inoltre ho l'impressione che internet in qualche amplifichi gli stati d'animo. Alla fine è uno strumento recente rispetto a quelli canonici a cui eravamo abituati (almeno noi giovinotti...) e dobbiamo imparare a tenerne conto. Sono però sicuro che qualsiasi screzio possa essere composto e mi auguro davvero che ciò possa avvenire.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

...Sono però sicuro che qualsiasi screzio possa essere composto e mi auguro davvero che ciò possa avvenire.

 

E' certamente l'augurio di tutti.

Nella consapevolezza che non è detto, nè richiesto, che tra membri del forum ci debba essere sempre un rapporto di profonda amicizia. Mentre è certo, e richiesto, che i rapporti tra noi debbano essere sempre orientati alla civile convivenza e al reciproco rispetto.

 

Convivenza e rispetto che poi, nella foga di una discussione a tema, trovano certamente sintesi nelle illuminanti parole di Ammiraglia88:

Il parlare per "crescere" non per imporsi e far vedere che "io so".
:s20: :s20:

 

Convivenza e rispetto che, infine, possono anche tradursi da un lato nella consapevolezza che chiunque può sbagliare, dall'altro nel coraggio di saper dire due semplici parole, che fanno parte dell'umanità di tutti: "Ho sbagliato"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Questo vuole essere un gesto di onestà nei vostri confronti, sopratutto verso coloro che si prodigano silenziosamente, anima e corpo, per la nostra amata base.

Non è un segreto che stia vivendo momenti duri dal punto di vista lavorativo e probabilmente il forum risente, purtroppo, di queste mie problematiche.

 

In questi anni la Base è cresciuta, si è popolata di nuovi personaggi, le sue sezioni sono diventate molto professionali: ma la progressiva maggiore assenza, causata da problemi di lavoro o personali del direttivo tutto, impedisce ormai da tempo di mantenere aggiornata la base adattondola alle necessità del momento.

Allo stesso tempo comportamenti che non posso, in onestà, definire costruttivi, continuano a imperversare all'interno di Betasom. Questa discussione era nata con la speranza di limitare o, almeno, attennuare questi atteggiamenti.

 

Constatato che tali comportamenti permangono, forse addirittura amplificati rispetto a prima dell'uscita di questa discussione, allo scopo di evitare i soliti "rigurgiti" successivi alle diaspore, dove ogni precedente parola di apprezzamento per l'operato della base viene accuratamente deturpata da opposti, dolorosi eccessi, ho richiesto ufficialmente a Betasom, a tutt'oggi IL comandante (e unico responsabile visto che è proprietario del forum) di www.betasom.it, istruzioni circa le modalità per un mio passaggio di consegne.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

ho richiesto ufficialmente a Betasom, a tutt'oggi IL comandante di www.betasom.it, istruzioni circa le modalità per un mio passaggio di consegne.

 

 

Ho avuto modo di dire, chiacchierando in privato di quello che sembra accadere dietro la facciata, che sono sveglio a sufficienza per percepire il fumo, ma non abbastanza per capire dov’è l’arrosto, né in cosa consista.

Ho anche avuto modo di dire (anzi stavolta l’ho scritto) che il livello di buona creanza raggiunto non è stato ottenuto per caso, ma casomai è frutto (reversibilissimo) di un duro lavoro.

Per conseguenza ho confermato che da queste parti sto benissimo e che non ho alcuna fantasia di muovermi. A costo di mettere i puntini sulle i tutte le volte che i contenuti irrinunciabili del vivere civile siano messi in dubbio, o che ci sia bisogno di ricordare che nessuna formazione o idea di riferimento ha titolo per sentirsi più titolata di altre.

Confermo tutto

Tuttavia, se quel pugno di uomini e di donne che hanno portato questo circolo a livelli di rispettabilità dovesse lasciare, non potrei che trarre le inevitabili conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di dire, chiacchierando in privato di quello che sembra accadere dietro la facciata, che sono sveglio a sufficienza per percepire il fumo, ma non abbastanza per capire dov'è l'arrosto, né in cosa consista.

 

Se mai ci fosse in giro qualche cuoco onesto, dovrebbe avere una volta per tutte il coraggio di dire pubblicamente cos'ha cucinato, e prendersene le responsabilità. Perchè a fronte di un arrosto bruciato, o si rimedia, o si levano le ancore.

 

Detto questo, rinnovo apertamente tutta la mia solidarietà e il mio appoggio al C.te Totiano, assieme alla gratitudine per tutto quello che ha fatto per Betasom in tutti questi anni. Se continuerà a farlo, come spero vivamente, dipende dal sostegno e dall'impegno di tutti noi, e dall'appoggio che sapremo dimostrargli, sia a parole a partire da questo topic, sia soprattutto coi fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente mi sono avvicinato a Betasom per puro scopo ludico, sia pur se anche inizialmente impressionato dalla "serietà" e dalla "purezza" del forum.

 

Poi ho iniziato a conoscere la Base, le sue sezioni, le sue persone, ed ho avuto la conferma delle mie sensazioni: partendo dalla sezione a cui mi ero iscritto, che mi è entrata nel cuore al punto di diventare una parte importante almeno per qualche serata della settimana, mi sono poi avvicinato a tutte le altre godendo della "passione" e dell'impegno con cui tanti membri le animano.

 

Premesso questo, e con tutto il rispetto per il Direttivo e Betasom, personalmente ho sempre e comunque identificato Betasom con Totiano: ho riconosciuto in lui una delle anime che sostengono l'intera Base, ed il fatto che si trovi nelle condizioni di chiedere di "passare le consegne" mi rattrista molto, mi infastidisce e, in fondo in fondo, mi irrita molto, indipendentemente da qualsiasi motivazione ci sia sotto.

 

Spero sinceramente che abbia modo di ritornare sui propri passi rispetto il proprio sostegno a Betasom: per quel che mi riguarda ha il mio pieno appoggio e la mia più profonda stima e solidarietà, cosa che tutti dovrebbero riconoscergli sia per l'impegno profuso a vantaggio del forum sia per quanto ha dimostrato di valere fino ad oggi.

 

Forza Marco, questa non è un'esercitazione: fuori la grinta e macchine avanti tutta!

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho conosciuto Betasom cercando il manuale di Sh. Poi ho incontrato Totiano quando iniziammo a parlare delle casermette degli incursori sul Serchio.

La sua presenza nel bene e nel male era costante, sapere che lascia la camera di manovra mi spiace e gli auguro di trovare quella tranquillità che auspica in altre destinazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio incondizionato, stima infinita e soliderietà a Totiano ed al Direttivo tutto.

Qualunque cosa accada o sia accaduta.

(ma non c'è proprio altro rimedio agli accennati casini momentanei? :s06: )

 

@Totiano: Scusa Marco se non ti ho telefonato ultimamente, ma ho dei casini così grossi e delle delusioni e preoccupazioni così cocenti sul lavoro che, per egoistica autodifesa, in questo momento non reggerei a sobbarcarmi anche le difficoltà di altri. Ma non ho potuto esimermi dal'intervenire con quanto detto sopra.

Con sincera amicizia,

Bob

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di dire, chiacchierando in privato di quello che sembra accadere dietro la facciata, che sono sveglio a sufficienza per percepire il fumo, ma non abbastanza per capire dov’è l’arrosto, né in cosa consista.

Ho anche avuto modo di dire (anzi stavolta l’ho scritto) che il livello di buona creanza raggiunto non è stato ottenuto per caso, ma casomai è frutto (reversibilissimo) di un duro lavoro.

Per conseguenza ho confermato che da queste parti sto benissimo e che non ho alcuna fantasia di muovermi. A costo di mettere i puntini sulle i tutte le volte che i contenuti irrinunciabili del vivere civile siano messi in dubbio, o che ci sia bisogno di ricordare che nessuna formazione o idea di riferimento ha titolo per sentirsi più titolata di altre.

Confermo tutto

Tuttavia, se quel pugno di uomini e di donne che hanno portato questo circolo a livelli di rispettabilità dovesse lasciare, non potrei che trarre le inevitabili conseguenze.

C'è poca alternativa a quotare al 100% quanto scritto dal Comandante Marat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo appoggio a Totiano per tutto ciò che ha fatto, che fa e che farà.

Non posso far altro che associarmi a quanto detto da Marat e da Hunter, aggiungendo il mio personale invito a Marco a non mollare: senza di lui Betasom non avrebbe motivo di esistere.

Aggiungo inoltre, parlando di fumo e di arrosto, che chi aveva qualche cosa da dire avrebbe potuto farlo con formule e modalità di educazione e correttezza, e soprattutto direttamente, apertamente e - quando necessario - sulle pagine di questo forum. Magari questa potrebbe essere l'occasione.

 

Maurizio Brescia / Alagi

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo alle voci in favore di Marco e tutto il mio appoggio a Totiano

in più ricordo il motto del Vespucci "Non chi comincia ma quel che persevera" abbiamo ben cominciato e bisogna perseverare nel rimanere sulla giusta via coraggio qui non si molla mai !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa, quando decisi di iscrivermi a Betasom, avevo una rosa di scelta di vari altri forum sul tema. Sebbene mi fossi iscritto anche in alcuni di questi, solo Betasom suscitò il mio interesse per la sua sobrietà, la professionalità degli interventi, e la serietà delle persone che lo animano.

 

Purtroppo non ho l'onore di conoscere Totiano e i membri del Dir personalmente, mi unisco agli altri qui presenti per farti coraggio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco nel particolare il problema che ha scatenato tutto questo.

Tuttavia vorrei dire che non e' il caso che il Comandante Totiano passi il comando.

Credo che invece valga la pena prendere provvedimenti sanzionatori nei confronti di coloro che "disturbano" voltamente o vanno contro il regolamento di questo forum.

Per carita' niente di definitivo, ma chesso' far subire una sospensione dal forum per 5, 10 magari 20 giorni alla/e testa/e calda/e potrebbe far raffreddare gli animi.

Se poi dopo la loro vancanza, continuano imperterriti con i soliti modi allora sarebbe e' il caso di prendere in considerazione l'allontanamento permanente dal forum tramite un ban.

E prassi normali nei forum avere queste regole, proprio perche' qualche volta non si puo' fare affidamento sul comportamento serio delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrato in Betasom quasi per caso col solo intento di cercare alcune informazioni su un gioco (SH3) anch'esso scoperto quasi per caso.

Chiamatelo destino, caso o come volete ma grazie a Betasom ho scoperto quest'immensa passione per tutto ciò che è legato alla Marina, sommergibili, mezzi navali, storia e tutti gli altri argomenti trattati nella Base.

Devo quindi esprimere tutto il mio sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno fatto sì che ciò potesse accadere, e mi rivolgo in particolar modo a Totiano in questo momento, il quale con la sua passione, amore ha contribuito a creare tutto questo.

 

La Base è diventata un mio punto di riferimento per il modo con il quale vengono trattati i vari argomenti, con pacatezza, rispetto nelle opinioni degli altri, disponibilità e mille mille altre cose. E' vero che a volte alcune discussioni possono degenerare (io non conosco la caso specifico) in malo modo ma la Base non è questo !!!! Betasom è passione, rispetto, amicizia, serietà !!!!!!!!!

 

Forza Totiano e Direttivo :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in sintonia con i sentimenti espressi dagli altri amici della Base. Prima cosa: Marco Dir proibito mollare, non esiste passaggio di consegne :s02: . Qualsiasi cosa possa essere accaduta credo che a Betasom possiamo permetterci anche i momenti di tensione e stanchezza. Li si affronta insieme. E poi sono sicuro che non ci sia nulla che non possa essere sistemato. Certo, su un forum invece che di persona diventa magari più complicato ma dobbiamo imparare anche questo. Ci può essere una sorta di spirito di corpo che comprende tutti senza eccezioni. Niente più abbandoni.

E poi, ragazzi, nel panorama italiano Betasom oltre che punto di riferimento ha quasi un rilievo ufficiale, non sprechiamo tutto questo costruito con l'impegno particolare, significativo di alcuni e la passione di tanti. Siamo umani: concediamoci il nostro momento di tensione senza distruzione e poi superiamolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo visto in questo anno circa la passione con cui Marco si è dedicato alla base, immagino quanto sofferta e meditata sia stata questa sua conclusione.

Tuttavia, mi auguro che non si tratti di una decisione definitiva, e che si sia lasciato spazio al rientro; al di là delle polemiche, che comunque magari , dopo una fase di amarezza, lasciano il tempo che trovano , nella comunicazione si parla di gravosi impegni lavorativi e personali, il che è ben comprensibile.

 

Prenditi il tempo che ti serve; sai benissimo che si tratta di seguire per un po' le prelazioni, e rallentare per ora i ritmi in quel che è secondario. Nel tuo post, parli di "onestà nei nostri confronti" ; guarda che possiamo tranquillamente aspettare tempi più calmi. .

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò, forse non ho capito quale è stata la causa scatenante questa situazione che ha un sapore amaro. Comunque ho conosciuto questo forum, quando nel 2007 Micoperi 30 ha tentato il recupero del pontone Cappellini, sono rimasto folgorato dalla competenza, e dalla franchezza dei contenuti data dai frequentatori. Mi sono iscritto perchè oltre alla storia ed al mare, ho trovato una passione, e scambi di umanità. Certo sappiamo tutti che quando una famiglia è numerosa il cammino è più lento e difficile, ci sono state discussioni andate sopra le righe, ma ci sono stati anche grandi episodi di solidarietà e generosità, questa è la vita!

Io Marco ti ho conosciuto di persona, mi sei sembrato subito una persona in gamba, e di pazienza.....visto che hai sopportato i miei luncghi discorsi, certo, qualche volta non sono stato concorde con le tue direttive. Ma credimi il momento di stanca, i momenti delle scelte di vita sul lavoro o sulle altre certezze di ognuno di noi non ci devono far dimenticare che esistono persone che hanno voluto, contribuito e perchè no usato una creatura che tu hai creato e a cui tieni molto.

Quindi.......... non mollare!!!!!!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa un mese fa, mi sono perso l'inizio di questa discussione ed ho letto tutto stasera...

 

Non sapendo e senza voler pensare troppo alla causa di tutto ciò, mi sento di esporre una mia vicenda personale accaduta non molti giorni fa:

 

Faccio parte di un gruppo musicale, formato 8 anni fa con altri due miei amici, non sapevamo fare nulla ma pian piano abbiamo imparato a strimpellare qualcosa.

Abbiamo fatto circa due anni di pausa costretta, causa servizio di leva da parte di tutti i membri, al termine degli impegni abbiamo ricominciato.

Ora da circa un anno stiamo organizzando qualche uscita ed abbiamo scoperto un mondo nuovo: ci si diverte di più, c'è maggiore gratificazione per i propri sforzi, da poco un membro si è unito alla band, ma.... ci si deve organizzare meglio, bisogna rispettare i propri impegni, gli altri componenti del gruppo, orari, provare i brani in sede privata, esborso monetario etc...

 

Ovviamente, come in ogni gruppo che si rispetti sono nate discussioni e diatribe che per poco non hanno portato al nostro scioglimento, sul più bello che si stava facendo qualcosa di veramente serio...

Tutto questo in un gruppo di inizialmente sole tre persone, figuriamoci in una comunità di queste dimensioni...

 

Tuttora stiamo cercado di andare avanti ed abbiamo deciso di metterci tutti maggiore serietà... il tutto grazie ad una sola cosa... e qui ritorno in topic...

 

 

Cosa ci guida a Betasom?

 

L'Amicizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motto della Base è "Per non dimenticare" questo è l'obbiettivo a cui tutti miriamo...... anche se sappiamo che ci sono molte strade diverse per raggiungerlo..... ma il risultato finale deve essere unico ed uno solo..... ed è ciò che ci accomuna e che ci ha fatto trovare.... si può discutere molto calorosamente.... ringhiandosi anche in faccia a muso duro ... ma la condivisione di un "progetto" si raggiunge con il dialogo e "mollando" sulle posizioni più intrasigenti, un po' da una parte ed un po' dall'altra, si può trovare l'accordo. Ho già detto personalmente a qualche C.te di incontrarsi e parlarsi a quattr'occhi, almeno fare il tentativo per essere in pace con la propria coscienza.... se l'accordo non si trova almeno ci si è provato..... e spazziamo via le questioni personali...

 

Non buttiamo nella rumenta quanto di buono si è fatto in questi anni.........

 

un'abbraccio a tutti

 

:s55: luca

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo per intero il topic questa mattina mi sono reso conto di colppo, quanto grande sia il lavoro dei moderatori e dell'anima di Betasom, vale a dire Totiano.

Io tutti i giorni per svago, mi passo tutti i topic, così superficialmente, con spensieratezza e questo grazie al lavoro di chi per sola passione, spendendoci il proprio tempo libero a detrimento dello spazio da riservare alla famiglia, fa in modo che la maggior parte di noi possa trarne piacere.

E' un pò la storia di tutte le Ass.ni di volontariato.

Quindi mi scuso con Marco innanzitutto che per la "superficialità" delle mie visite al forum non abbia espresso prima il mio appoggio morale, in quanto non mi ero intrattenuto su questo post.

D'altra parte ora che me lo son letto tutto, a maggior ragione mi duole quanto comunicatogli nei giorni scorsi privatamente, quando ero all'oscuro di questa discussione o per lo meno mi sembrava rientrata. Pur dovendo confermare la mia posizione, circa una richiesta di Totiano, la cosa mi brucia perchè Marco è una persona che si spende tutta con entusiasmo nelle cose in cui crede ed è meritevole del meglio del meglio che gli si possa augurare e del massimo appoggio che si possa concedergli.

Però questo genere di cose, funzionano finchè non diventano un peso, un obbligo. Per cui pur augurandomi egoisticamente che il nostro unico e vero DIR ci permetta ancora di "navigare" in queste acque pure, gli auguro anche di ritrovare la serenità che si merita ovunque e comunque. Con le sue capacità, conoscenze ed entusiasmo tanto ogni cosa può riuscirgli solo che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aspettato un po' ma vorrei giusto aggiungere un paio di battutte.

Innanzi tutto ho avuto il modo di contattare Marco quando, per problemi al server, non riuscivo ad iscrivermi al forum ed ho trovato subito una gentilezza ed una disponibilità incredibile confermata successivamente quando ci siamo incontrati nonostante la sua scrivania "scricchiolasse" sotto la mole degli incartamenti del suo lavoro quotidiano.

Tutti noi frequentiamo il forum per svago, probabilmente non ci rendiamo conto di cosa ci sia dietro le quinte ma non possiamo ignorare e/o non percepire l'impegno di Marco (come degli altri moderatori).

 

... come si suol dire non prendiamoci il braccio quando uno ci offre la mano, specie se dietro c'è il sorriso del Dir.

 

Antonio Lazer_ :s01: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
ho richiesto ufficialmente a Betasom, a tutt'oggi IL comandante di www.betasom.it, istruzioni circa le modalità per un mio passaggio di consegne.

 

Dir, hai sbattuto la testa in un palo della luce? Fai controllare le pinze dei freni del tuo Ducati che è meglio. Mi sa che è da troppo tempo che manchi dalla Sicilia; secondo me ti ci voglio tre semplicissime cose:

 

1 - una fornitura di Don Totò, quella non guasta mai;

2 - una sana scazzottata come i bei tempi andati;

3 - xxxxxxxx non lo dico sennò la Santa mi silura;

 

Dir, mio lacrimato gioio, nel caso in cui tu stessi pensando seriamente ad una eventualità del genere c'è la possibilità che ti possa svegliare la mattina con accanto il mio bel faccino amorevole al posto di quello della Santa (e se credi che sia una minaccia stai tranquillo che lo è!!! :s31: ma perchè non c'è una faccina con la coppola???).

Ma fatti una sana mangiata di pasta al forno come quella che hai mangiato a casa mia, prenditi una sana sbornia a base di nero d'avola e vedi che ti passa tutto!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo conosciuto di persona il comande Totiano in più di una occasione, posso dire soltanto questo:

 

é grazie alla sua serietà che personalmente mi son sempre più impegnato nell'attività della base,

e seguendo la sua passione ho cercato di dare il mio piccolo contributo alla crescita di questa base.

 

Pur comprendendo in pieno le motivazioni che hanno portato alla richiesta delle dimissioni, spero comunque

che Marco possa riconsiderarle, in quanto non vedo molto futuro senza la Sua "essenziale" guida.

 

Vorrei concludere dando il mio pieno appoggio a Marco, ricondandogli che sarò sempre a suo fianco qualsiasi

decisione prenda in merito.

 

Sinceramente ho conosciuto poche persone con la serietà e la correttezza di Marco alias Totiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo appoggio a Totiano per tutto ciò che ha fatto, che fa e che farà.

Non posso far altro che associarmi a quanto detto da Marat e da Hunter, aggiungendo il mio personale invito a Marco a non mollare: senza di lui Betasom non avrebbe motivo di esistere.

Aggiungo inoltre, parlando di fumo e di arrosto, che chi aveva qualche cosa da dire avrebbe potuto farlo con formule e modalità di educazione e correttezza, e soprattutto direttamente, apertamente e - quando necessario - sulle pagine di questo forum. Magari questa potrebbe essere l'occasione.

 

Maurizio Brescia / Alagi

 

Tra i tanti messaggi da quotare ho scelto questo di Alagi.

Personalmente ho sempre odiato sotterfugi e doppi sensi e nella mia vita cerco, quando posso, di parlare sempre direttamente e apertamente.

Negli ultimi tempi ho visto che spesso il forum è stato usato in modo non limpido.

Di Totiano ho sempre apprezzato la Signorilità, la Correttezza, la Passione per la Base. Passione che non è l'attaccamento del burocrate alla poltrona, ma la dedizione dell'uomo agli uomini e donne, di ieri e di oggi. Capisco che adesso si senta tradito e ne abbia abbastanza.

Sappia che i sacrifici che ha fatto, fa e farà non sono scivolati su di noi, ma che in tanti li abbiamo apprezzati e tutti ne abbiamo beneficiato.

 

Marco, se puoi, ripensaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCO, TUTTA LA BASE HA BISOGNO DI TE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara' il caldo????

 

Mi sorprende questa discussione, forse perche' non seguo con costanza le vicende della base ultimamente, ignoro quindi a cosa e' riferito lo sfogo di Totiano.

 

Non entro nel merito dei motivi che hanno portato Marco a prendere la sua decisione, posso solo affermare, seppur conoscendolo poco, che di sicuro deve essergli costato parecchio prenderla. Lo affermo in base a cio' che scrive, fa e suda non solo telematicamente per gestire la base.

 

Qualche volta in passato ho percepito negli scritti di alcuni (che francamente non ricordo) un senso di risentimento per "censure" e critiche ricevute essendo andati oltre il buon gusto, se non oltre le regole del forum. Se poi l'accetta del moderatore non interviene IMMEDIATAMENTE dopo un qualsiasi messaggio sopra le righe.... apriti cielo: "Perche' a me si e a lui no?", "Perche' tizio non lo cancelli?" e cosi' via.....

 

Spero che non ci siano motivi del genere dietro allo sfogo di Marco, in caso contrario invito i criticoni di turno a mettersi semplicemente dietro allo schermo del pc in funzione di moderatore per qualche giorno, se ancora non bastasse una sana organizzazione della logistica di un raduno tipo quello di Livorno e Grosseto potrebbe rendersi necessaria per capire cosa fa nell'ombra il direttivo oltre a tenere a bada tanti animi cosi' diversi.

 

Tutto cio' premesso esprimo semplicemente il mio apprezzamento per l'operato del direttivo tutto e spero vivamente che il clima della base torni alla reciproca stima. Sia virile, forte, schietto il confronto su qualsiasi argomento ma mai venga meno il rispetto e l'oggettivita' quando si giudica il lavoro altrui.

 

A Marco va il mio rispetto, qualsiasi sia la decisione finale che prendera'. Se puo' servire a qualcosa........ io spero che resti sul ponte di comando ancora a lungo :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dir, hai sbattuto la testa in un palo della luce? Fai controllare le pinze dei freni del tuo Ducati che è meglio. Mi sa che è da troppo tempo che manchi dalla Sicilia; secondo me ti ci voglio tre semplicissime cose:

1 - una fornitura di Don Totò, quella non guasta mai;

......

Ma fatti una sana mangiata di pasta al forno come quella che hai mangiato a casa mia, prenditi una sana sbornia a base di nero d'avola e vedi che ti passa tutto!!! :s02:

 

Pur trattandosi di un argomento serio vorrei aprire una parentesi scherzosa e vista la risposta di Marcuzzo faccio la mia controproposta.

Visto che uno dei prossimo appuntamenti ufficiali per incontarci probabilmente sarà l'arrivo a Genova del Sauro invito Totiano ad essere presente, sarà per me un piacere offrire una cena a base di specialità Liguri.

Questo ti fa capire quanto io tenga alla Base con la tua presenza !!!!!! Un genovese che ti offre una cena ma quando mai ti ricapita ????? :s03: :s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapendo cosa è successo, dico solo al Comandante Totiano:

se molli dai ragione a tutti quelli che per un motivo o per un altro vogliono creare scompiglio nella base.

Quindi ti dico di perseverare nel tuo lavoro fatto ottimamente, e dalla Sicilia in cui mi trovo ora, insieme al comandante Marcuzzo, ti auguriamo di riprendere con Vigore e Forza il tuo ottimo operato.

E se hai bisogno di aiuto chiama :s02:

"Non chi comincia ma quel che persevera"

Vespucci

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un segreto che stia vivendo momenti duri dal punto di vista lavorativo ...

...

Constatato che tali comportamenti permangono, forse addirittura amplificati rispetto a prima dell'uscita di questa discussione ...

 

Sono molto dispiaciuta per queste due "notizie".

Per quanto riguarda la prima non posso altro che dirti in c*** alla balena per una soluzione veloce e soprattutto favorevole, spero che le cose si sistemino in fretta e al meglio.

Per la seconda: intervengo facendo un discorso in generale, non mi riferisco a nessuno nello specifico, però io suggerisco di usare le maniere forti, si dice che non c'è più sordo di chi non vuol sentire, e allora ... se con le buone non si ottengono risultati ... "punizione". :s34:

Spesso nei forum la gente (sempre in generale) pensa che, dato che nessuno ti conosce, e probabilemente mai ti conoscerà, tutto sia permesso. Ma ci sono delle regole di buona convivenza che devono essere rispettate, e nessuno si deve sentire offeso, o si deve arrabbiare, perchè gli viene fatto notare questo. Lo si fa per il bene di tutti. Siamo in tanti, ognuno ovviamente è fatto a proprio modo ed ha le proprie idee, proprio per questo bisogna stabilire delle regole comuni, e se queste non vengono rispettate si deve essere "multati".

 

 

Tutti noi frequentiamo il forum per svago, probabilmente non ci rendiamo conto di cosa ci sia dietro le quinte ma non possiamo ignorare e/o non percepire l'impegno di Marco (come degli altri moderatori).

... come si suol dire non prendiamoci il braccio quando uno ci offre la mano, specie se dietro c'è il sorriso del Dir.

 

Parole su cui concordo pienamente ed è un concetto molto importante su cui vi invito a riflettere (ma molti di voi so che l'hanno già capito).

 

Nella mia piccolissima esperienza, gestendo un sito web amatoriale, ho provato personalmente quanto lavoro, impegno, fatica, tempo, ecc. ci vuole, e non l'avrei mai immaginato. E il mio, lo dico chiaramente, che non è un forum, è un modesto sito. Ma mi preme dirvi la mia opinione per farvi capire che io non ho alcun dovere, se non quello (e non è nemmeno un dovere) di fare qualche aggiornamento, ma lo decido io quando farlo, se ho voglia, se ho tempo, se, se, se.

Qui in Betasom invece, per chi lo "gestisce", si parla di impegno costante, vincolante, di sacrifici, di intervenire a calmare gli animi, di stare attenti a quello che si dice per non offendere qualcuno, e fare attenzione a come lo si dice non essere fraintesi. Quindi capite anche voi che non è per niente facile.

 

Ma Betasom, ho avuto modo di dirlo altre volte, è un forum serio, costruttivo, che parla di storia, di uomini, di navi, di sommergibili, di tante cose molto interessanti e mai futili ... ed è bello stare qui con voi perchè questa sembra una "enciclopedia umana" (cioè è fatta di persone).

Il merito di questo va di sicuro a chi partecipa e mette la propria piccola (ed a volte anche grande) goccia, immissario di questo Oceano di Betasom, creato ma in particolare continuamente alimentato, e questo "resistere" alle maree, alle onde, questo "seguire la rotta giusta" lo dobbiamo a tutto il gruppo del direttivo.

Mi dovete però permettere una piccola precisazione perchè, se mi venisse fatta una domanda a bruciapelo riguardo a chi "comanda" in questa Base, mi verrebbe spontaneo dire ... Totiano. Con questo non voglio togliere i meriti che vanno anche agli altri "gestori" del forum, però la presenza più costante, e che si percepisce che è carica di passione, è quella di Marco. Se dovesse veramente ritirarsi, verrebbe a mancare un importante "ingranaggio" di questo motore.

Un motto a cui sono molto affezionata, lo sapete, è "non chi comincia, ma quel che persevera" e, è solo un anno che sono iscritta e che vi conosco, ma mi sento di dire che è grazie anche a Marco si sono visti i risultati raggiunti, perseverando, da Betasom. Siete (siamo) arrivati ad avere anche un personale Crest, come hanno le associazioni "serie", un segno distintivo da scambiare nelle occasioni speciali ... ed è tutto guadagnato, e meritato perchè anche Betasom è una Base speciale, grazie soprattutto ai nostri comandanti moderatori.

Spero perciò che la rotta che avete (abbiamo) finora tracciato, e seguito, che si è dimostrata la migliore (si fa presto a fare un confronto con altri forum), prosegua così, tutti insieme, per molte miglia ancora.

Viva Betasom :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dir, hai sbattuto la testa in un palo della luce?

 

 

Di Totiano ho sempre apprezzato la Signorilità, la Correttezza, la Passione per la Base.

 

 

 

 

Marco, se puoi, ripensaci.

 

 

 

 

la testa propende dalla parte "razionale" (Evvviva e grazie, Leonessa!!!!!), e la "pancia" approva incondizionatamente Marcuzzo (anche se non posso mettermi sul suo piano di intima amicizia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che gli altri moderatori ed utenti di Betasom mi perdonino se affermo che per me Betasom è identificabile con Marco. E questo in virtù del tempo, della passione e dell'impegno senza pari che ha letteralmente regalato alla Base senza avere nulla in cambio: è sempre facile criticare l'altrui operato... il difficile è rendersi conto di quanti sacrifici stiano dietro il lavoro di una persona. Quando poi questi sacrifici significano privare la propria famiglia e sè stessi del tempo che spetta di diritto, impegnare nel bene ma sopratutto nel male, quando malauguratamente le cose non dovessero funzionare, la propria "faccia" ed impegnarsi, non da ultimo, anche economicamente, in prima persona ed in maniera del tutto gratuita è cosa da pochissimi. E forse è questo che non è chiaro a tutti: coordinare Betasom affinchè sia a livelli di eccellenza, qual è ora, e facile solamente a parole. Certo, nessuno è infallibile, tutto è migliorabile ma con Marco al "timone" di Betasom ho la garanzia che tutto quello che viene fatto è per il bene della Base e per pura e genuina passione: ed è per questo che per me è un onore poter collaborare con lui qui in questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il lavoro che ho svolto.

...e che continuerai a svolgere, Marco! E poi dove lo trovo un altro romagnolo col quale attaccar briga ogni tanto?! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...