Vai al contenuto

Debriefing - Mission Betasomaria


Truffa

Messaggi raccomandati

In attesa dei vari riassunti di missione ecco io e Fausto che non rispettiamo le precedenze entrando in un larghissimo campo minato :s68:

 

minewithfausto.jpg

 

Seguirò in diretta sull'HF il suo scontro su una mina, mentre io urterò la nave ormeggiata più avanti con la torretta :s60:

Modificato da Truffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta il "Gilles Villeneuve" dell'Akula non ha avuto la meglio :s02:

Col senno di poi dovevo subito defilarmi a sinistra e ritentere l'entrata però è stata quasi una morte annunciata, davanti la mina e un indietro tutta probabilmente avrebbe frullato Truffa :s03:

 

Comunque è stata molto divertente, la prima uscita dal porto fosse stata filmata, accellerata ed accompagnata dalla colonna sonora di Benny Hill sarebbe stata perfetta :s03: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che riesca a postare il debriefing, volevo solo dirvi che non mi sono mai divertito tanto in una partita multiplayer: la missione e la modalità di gioco hanno sofferto di qualche peccato di gioventù, ma vi assicuro che in qualche occasione è stato impossibilie trattenere le risate! :s03:

 

Le partenze sono state mitiche: mi dispiace soltanto di non essere riuscito a fare qualche screenshot per documentare le manovre dei vari Comandanti per uscire dal porto... peggio del raccordo anulare nell'ora di punta!

 

Ricordo poi il confronto con il barchino all'interno dei punti Alpha e Beta, che sembrava essere calamitato dai sommergibili dei vari Comandanti, e che ha scatenato il fuggi fuggi generale in più di un'occasione. :s01:

 

Che dire poi del magistrale lancio di Bubbe? Una perla per precisione e micidialità: bersaglio a sud a circa un miglio, sommergibile allineato perfettamente, preciso lancio dei siluri... come pure il loro testa coda verso nord ed il tragico affondamento della carrier facente parte del teatro della seconda esercitazione!

 

Infine non ho mai visto tanti tamponamenti e scontri tra unità sommergibili come ieri sera: ma stavamo giocando a DW od a Need for Speed? :s68:

 

Qualcuno si è anche permesso di abbattere l'istruttore, che è stato come sparare sulla Croce Rossa, ma è stato poi punito dal destino nel corso della ripartenza...

 

Alla fine solo il MITO ed Alex24 sono giunti al termine dell'esercitazione, con quest'ultimo unico ad essere riuscito a portare a termine 2 dei 3 obiettivi, sfiorando anche il terzo come si evince dal replay: bravissimo! :s20:

 

Non appena trovo un po' di tempo mi rivedo il replay e posto il debriefing: COMMODORO, che dice, scatta il PAGELLONE? :s10:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

mumble mumble... Vediamo un pò...

Riesco ad uscire dal porto per ben due volte senza far danni (e questo penso sia l'unica nota positiva a mio favore della serata) poi, visto che lungo il tragitto verso il punto Alpha, nella prima volta non ho incontrato anima viva, ho dato per assodato che nessuno si sarebbe frapposto tra me e l'arrivo.

Purtroppo la seconda volta non è stata così e penso di aver centrato in pieno il 688 di Eliosurf, unica mia scusante, almeno secondo il mio replay, chiedo conferma a quello degli altri, il sub di elio prima era da un'altra parte e poi mi è apparso li, non sò se per un problema di linea mio o meno...

Nel caso chiederei il concorso di colpa... :s34:

 

Dopo aver affondato il 688, il mio povero Akula ha un totale danni del 97% (però, li fan tosti questi russi i sub), sertore dall'alto dei cieli mi comunica di saltare il prossimo punto della missione ma di recarmi al punto Beta, durante il tragitto ero un tantinello cieco, sordo e forse pure muto e stà di fatto che riesco a centrare in pieno anche il seawolf di Hunter affondando definitivamente l'akula e lasciando il commodoro con un totale danni del 98%.

 

Che dire, mi spiace aver rovinato la partita ai due yankee, lo sò, potevo aspettare ancora un pò a rientrare ma come dire, ieri mi sentivo ispirato :s54:

 

Complimenti a sertore per l'idea della missione, spero potremmo rifarla (e la prossima volta accendo le quattro frecce quando manovro) :s45:

 

 

Totale danni C.te D.Vostrikov:

- 1 Akula

- 1 688

- 1 Seawolf

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Danijl, il tuo Akula II era già stato stralciato dall'inventario dell'arsenale Betasom, come da post precedente. :s20:

 

Rimaniamo sotto di un Seawolf e di un 688i: vediamo di metterli a bugdet per il prossimo anno, cogliendo l'occasione per rinnovare la flotta yankee. :s68:

 

L'addebito delle quote di tua competenza partirà al solito dallo statino del prossimo mese... :s03:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che riesca a postare il debriefing, volevo solo dirvi che non mi sono mai divertito tanto in una partita multiplayer: la missione e la modalità di gioco hanno sofferto di qualche peccato di gioventù, ma vi assicuro che in qualche occasione è stato impossibilie trattenere le risate! :s03:

 

E' stato divertentissimo, magari poco "professionale", ma divertentissimo :s03:

La modalità di gioco con qualche ritocco è sicuramente da riproporre.

 

Le partenze sono state mitiche: mi dispiace soltanto di non essere riuscito a fare qualche screenshot per documentare le manovre dei vari Comandanti per uscire dal porto... peggio del raccordo anulare nell'ora di punta!

 

E' stato più difficile uscire dal porto che passare nel campo minato :s01:

traffico.jpg

 

PS: c'è qualcuno che mi può passare il replay ?

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi giuro che sono andato a letto e faticavo ad addormentarmi perchè ogni tanto mi mettevo a ridacchiare da solo :s03:

 

Ad ogni modo cerco di descrivere i momenti clou che mi ricordo:

 

Prima missione

 

Ci ritroviamo con tutti e nove i sub ormeggiati dentro ad un porto piccolissimo, dobbiamo fare check della situazione ed uscire ma non faccio in tempo a dire nulla che tutti partono all'impazzata, un akula intasa l'intera uscita mettendosi di traverso, bubbe che fa "avanti tutta/indietro tutta" bloccando parte superiore del porto, sub che si passano a 10m di distanza in virata stretta... fatto sta che dopo 18 minuti riesco ad uscire ma a causa del ritardo, riesco si ad arrivare in zona di randevouz però con un solo minuto di margine non resco ad emergere e a rallentare il sub nello stesso momento.

Poco dopo l'istruttore verrà abbattuto da un sam vagante ed opteremo per ricominciare :s68:

 

Seconda missione

 

L'uscita dal porto sembra andare meglio, ordino di uscire prima a tutti i diesel, che in maniera ordinata eseguono, poi i vari ssn causeranno nuvamente l'ingorgo....

Con i diesel riusciamo ad arrivare abbastanza bene alla zona di raccolta beta, ma in zona alfa, il punto di raduno per gli ssn, le cose non vanno benissimo Daniel tamponerà a velocità folle il 688i di Elio che si era fermato al semaforo rosso e dopo un mio tentativo di raccolta di informazioni la mia autorità di coordinatore finirà grazie all'arrivo improvviso di un barchino militare kamikazee in nostra zona, la scena è stata esilarante.

 

Drakken: "Gold occhio al barchino che ti sta venendo addosso"

Gold: "Ma che dici? Mi sta passando dietro ad una 15ina di metri"

Io: "Aiut! Sta puntando me! Però se accelero fallisco l'obiettivo..... azz mi ha pelato il cu#o, occhio Drakken ti viene addosso!!"

Drakken: "Maledetto barchino infame!!"

 

Vedremo dalla vela, il Lada del Drakken che cerca di partire a velocità folle mentre il barchino lo punta in pieno e gli sale sopra le eliche, ingiurie del Drakken e risate da parte dei 2 spettatori non paganti :s03:

Incredibilmente tutti salvi e ci immergiamo cercando di prendere le distanze dal barchino malefico che tentava ancora di seminare il panico...

 

Arriviamo così al secondo obiettivo, dobbiamo ricercare un pilota naufrago, ci portiamo in zona e poco dopo Fausto dichiara di averlo individuato, lasciamo quindi a lui l'incarico e ci portiamo a nord per raggiungere il prossimo obiettivo.

 

Intanto nella zona ssn si sente una nuova esplosione, questa volta Daniel colpirà il seawolf di Hunter, il primo affonderà definitivamente il secondo avrà il 98% di danni :s68:

 

I superstiti si dovranno recare alla prova del salto ostacoli, dovremo passare all'interno di uno stretto campo minato, sopra ci sono 3 navi ormeggiate che saranno il nostro riferimento...

Purtroppo i gruppi di 3 navi ormeggiate saranno 2 e punetremo tutti su quello sbagliato, nel frattempo una nave da guerra Sovremenny russa verrà a creare ulteriore scompiglio, tutti vorranno affondarla ma miracolosamente riesco a convincere i bellicosi che non è una bella idea sparare sulla nave dato che c'e l'ho davanti a soli 200m...

Alla fine il desiderio diventerà irresistibile e tutti lanceranno su di essa che cercherà di difendersi ovviamente, i siluri di Bubbe dopo una bella inversione di 180° colpiranno una nave inerme, quello di Gold colpirà una branco di gamberetti, i miei gireranno a vuoto...

 

Nel frattempo Sergio cerca di dare indicazioni ad Hunter, quasi cieco dopo lo scontro, su come superare il campo minato seguendo i ping di 2 sonoboe attive preventivamente piazzate li...L'azione si rivelerà uno speronamento tra Hunter e Gold che stava cercanto pure lui di passare

Pure io mi porterò nei pressi del campo e dopo aver affermato più volte che non ci si passa tenterò una prima manovra di avvicinamento... purtroppo però diversi lanci della Sovremenny assetata di vendetta mi distraggono e canno brutalmente l'approccio, tenterò un 360° veloce e cercherò di rientrare...

Completato il giro scopro che l'Akula di Fausto mi ha fregato il posto, devo rallentare e dietro di lui cercheremo di superare il campo minato.

Io: "Argh! Ma chi è che sta entrando con un sub nel campo minato"

Fausto: "Io"

Io: "A momenti ci piantavamo pure noi, occhio che stai puntando una mina! Sei storto! La minaaa!"

BOOOOM

 

Poco dopo tenterò di passare ma la nave ormeggiata sopra il campo minato pescherà più del previsto e la colpirò con la vela del sub, mi adagerò accanto al mio compagno di sventure :s68:

 

 

 

Osservazioni serie:

Modalità interessantissima e va assolutamente ripetuta, però serve più disciplina da parte di tutti, col partire dalle cominicazioni, al fatto che non si sarebbero dovute prendere iniziative personali tipo lancio di siluri, sam e quant'altro, e comunicare almeno la propria posizione in fasi critiche tipo l'attraversamento del campo minato dove in 2 si sono piantati ed io e Fausto stavamo facendo la stessa cosa (chissa perchè in 2 alla volta li dentro :s03:)

Consigli costruttivi per una prossima eventuale sono che il coordinatore non deve avere un proprio sub ma salire in multistation con qualcuno ed usare una stazione di poca importanza, manovrare per uscire dal porto ed in contemporanea dirigere l'uscita degli altri è, a mio avviso, una cosa difficilissima come per tutte le altre cose, c'è troppo da fare perchè uno possa pensare di coordinare se deve schivare barchini controllare di non speronare nessuno attraversare campi minati ecc... solo all'HF c'erano costanti almeno 3 rilevamenti in movimento per tutto il tempo della missione era impensabile per me dirigere le operazioni facendo zig zag fuggi fuggi.

Cmq come test mi è sembrato positivo, ha denotato davvero che dobbiamo riprendere la patente virtuale di navigazione e mi ha fatto divrtire un sacco anche se probabilmente i suoi fini erano diversi... da ripetere.

 

 

 

p.s. Gli eventi di ieri sera mi hanno inspirato una nuova modalità da giocare ogni 2/3 mesi, la.... "DW-SHOW, butta in vacca anche tu la tua missione" :s03: :s03: :s03:

Modificato da Truffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno le osservazioni serie di Umberto: se ricordate, ho iniziato il briefing dicendo che un istruttore ed un Comandante coordinatore sarebbero stati un po' scarsi per gestire bene l'esercitazione, ma questo significa che qualcun altro avrebbe dovuto sacrificare la propria serata per dedicarsi all'organizzazione delle operazioni. :s06:

 

Se rileggete il racconto del Dir, per un sommergibile ed un'equipaggio erano presenti 5 istruttori: ieri sera noi eravamo in 9 sommergibili, con un istruttore (tra l'altro proditoriamente abbattuto :s41:) ed un coordinatore soggetto a tutti gli 'scherzetti' predisposti dall'istruttore... anche se simuliamo, un minimo di sbilancio di forze in campo c'era! :s07:

 

Comunque è stato il debutto della DW-EXTRA, e sinceramente ho goduto come un matto nel vedere lo svolgersi della partita: anch'io appena coricato continuavo a ridacchiare, con mia moglie che brontolando mi diceva: "Ma che cos'hai? Non stai bene? Mah... cosa fai? Ridi da solo... :s03:"

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah mi è venuta in mente la scena completa vista al replay dell'approccio al campo minato mio e di Fausto,

 

Lui veniva a nord a velocità folle inseguito da un siluro lanciato dalla nave, quello che mi aveva distratto durante la mia prima manovra, mentre io stavo eseguendo il 360°, ovvero mi ero messo verso il siluro in arrivo, Fausto lancia una contromisura che miracolosamente inganna il siluro e lo fa virare per 180...

dopo, sempre a velocità elevata arriva all'ingresso del campo minato nello stesso momento in cui stavo ritentando pure io dopo la storia è descritta sopra :s03: :s03:

 

Come evadere bene i siluri e suicidarsi poco dopo :s20: :s03: :s68:

Modificato da Truffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qui...a raccontare un record assoluto che spero non si ripeta mai più...2 crash test contro altrettanti sommergibili in una serata!!!! :s68:

 

Innanzitutto secondo me c'era qualcosa che non andava nel trigger del mio obiettivo 1: la prima volta sarò rimasto in posizione 7 minuti, la seconda un po' meno (circa 2 per qualche...ehm...problemino avuto con la retromarcia) ma insomma avrebbero dovuto essere sufficienti...invece in entrambi i casi non è apparso niente sullo mission status...mah.

 

Poi vabbè, avuto l'ordine di dirigere verso l'area di ricerca tra le zone alpha e beta, ho appena avuto il tempo di accelerare a 8 nodi che ha iniziato a esplodere tutto...ben presto capiamo che si tratta del sub di Daniel il quale, già danneggiato al 97%, sta andando praticamente alla deriva. Il report dei danni è allucinante: non funziona praticamente niente, vanno solo i propulsori che riescono a enere l'esorbitante velocità di 7 nodi, i timoni sono danneggiati ma un minimo di direzione la tengono, quindi abbandono la zona ricerche e dirigo come concordato sul punto beta. Dopo 15-18 minuti ho le prime riparazioni, tra cui l'active intercept (ottimo), i timoni (buono anche quello) e riesco a prendere i 12 nodi. Decido di viaggiare sempre in emersione, al massimo in affioramento, per non centrare qualche altro sub, visto che i sonar sono inutilizzabili (le ultime parole famose! :s03: ). Nel corso della navigazione ho assistito allo spettacolo sublime di una flottiglia di 6 sub tra i più agguerriti al mondo che cercava di affondare un povero Sovremenny col solo risultato di compiere un'autentica strage di unità civili...per non sentrimi semplice spettatore ho scaricato la vela di tutti i SAM a disposizione contro la nave da guerra, senza però farle neanche il solletico! :s03: Quando sono arrivato più o meno nella zona del canale di mine, ho iniziato a chiedere aiuto in tutte le lingue conosciute, inventandomene anche qualcuna :s03: , per sapere dove accidenti fossero queste mine (l'HF era ovviamente fuori uso). Solo il povero Sergio ha cercato di aiutarmi accendendo le due boe e consentendomi di allinearmi al canale. A quel punto però ero sì allineato, ma non avevo la più pallida idea di quanto distanti fossero le mine: 1 miglio? 10 miglia? 10yds?

E mentre mi ponevo queste amletiche domande...BOOOM! Partita finita per me, e anche per il povero Ugo che incolpevole stava cercando di entrare nel canale...insomma la risposta giusta era: 10 YDS!!!!!!! :s03: :s68:

 

Considerazioni semiserie: 'stavolta la missione era di flotta, e anche il pagellone sarà di flotta (escluso il buon Sergio che si merita un 10 per il lavoro fatto prima e durante la missione e uno zero per le risate sguaiate con cui ci deliziava, mentre avanzavo in quella valle di lacrime!)

 

Flotta Betasom DW: Il suo primo approccio con le Grandi Manovre è degno del miglior romanzo di Stephen King. Un incrocio tra "Christine la macchina infernale" e "Le creature del Buio". Il motto "tutti per uno, uno per tutti" viene prontamente modificato in " Io per me, e gli altri...pasiensaaaa (leggetelo alla Natalino Balasso)". La punizione è esemplare, e sembra di essere agli autoscontri del luna park. Ma si avverte comunque nell'aria un gusto perverso per questa catastrofe, come a cercare la normalità, anzi, il piacere, nell'horror. La Famiglia Addams voto: 2 (come i sopravvissuti :s02: )

 

Considerazioni serie

Ottima pensata di Sergio, ad inaugurare la saga delle "esercitazioni di Flotta". Ne è nata una miscela avvincente di divertimento e apprendimento...in altre parole trovo questo tipo di esperienza molto, ma molto istruttivo. A mio avviso si è forse partiti dallo scenario più difficile, col senno di poi sarà bene riprendere da scenari un po' più semplici e arrivare per gradi a quello di ieri. Concordo assolutamente sulla necessità di avere - visti i numeri in cui eravamo, almeno un altro istruttore e un altro coordinatore, oppure si potrebbe prevedere di costituire Flottiglie di 3 sub con un coordinatore ciascuna, in modo da avere riferimenti più rapidi e sicuri. Tutto questo però dovrà essere necessariamente accompagnato da un deciso miglioramento del gioco di squadra..ma è bene aver cominciato a pensarci! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Musichetta di sottofondo da scaricare ed ascoltare durante la visione...

 

Non ho saputo resistere alla tentazione di ricostruire la partenza... sulla base della memoria lo scenario che avevo davanti è pressapoco il seguente:

 

Pronti... partenza...

 

primaj.jpg

 

Via!

 

partenza.jpg

 

Sfido chiunque a rimanere serio in queste condizioni, considerando che il tutto era accompagnato da imprecazioni ed urla del tipo:

 

"Largo, mi fate passare?"

"No, no, esco io!"

"Oooocccchhhhiiiioooo, chi è quello alla mia destra... indietro, indietro!"

"Ragazzi, dobbiamo organizzarci... aaattteeennntttoo: quel sub in mezzo!"

"Io rimango fermo"

"Io sono fermo"

"Io sono fuori!"

"Coordinatore... cosa faccio? Coordinatore? COORDINATORE?"

"Il coordinatore sta tentando di non essere affondato... spetta!"

 

Adesso capite quanto è stato difficile prendere sonno dopo la partita? :s03: :s03: :s03: :s20: :s20: :s20:

 

PS: una nota, mancata forse fino a questo momento: ho sentito e visto il gruppo straordinariamente unito pur nelle sue individualità. :s54:

A parte le battute scherzose e gli abbattimenti a tradimento, non c'è stato il minimo attrito o la minima polemica fra tutti i partecipanti, anzi, i drammi, le azioni e le risa sono state condivise senza divisioni di sorta, come dovrebbe sempre essere! :s10:

Da questo punto di vista la partita è stata un successo inarrivabile ed assolutamente soddisfacente... qui Comando Master Editor: missione compiuta! :s02:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Sfido chiunque a rimanere serio in queste condizioni, considerando che il tutto era accompagnato da imprecazioni ed urla del tipo:

 

"Largo, mi fate passare?"

"No, no, esco io!"

"Oooocccchhhhiiiioooo, chi è quello alla mia destra... indietro, indietro!"

"Ragazzi, dobbiamo organizzarci... aaattteeennntttoo: quel sub in mezzo!"

"Io rimango fermo"

"Io sono fermo"

"Io sono fuori!"

"Coordinatore... cosa faccio? Coordinatore? COORDINATORE?"

"Io coordinatore sta tentando di non essere affondato... spetta!"

 

Adesso capite quanto è stato difficile prendere sonno dopo la partita? :s03: :s03: :s03: :s20: :s20: :s20:

 

Adesso mi licenziano per infermità mentale, son qui a lavoro che non riesco a trattenere le risate apparentemente per niente :s49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente le comiche!! :s03: :s03: :s03:

Spero di rifarla al più presto un'altra DW-EXTRA che credo sia utilissima visto le paperate accadute, le uscite dal porto tipo palio, scontri in mare, il mio lancio errato dei 184 (la troppa euforia mi ha fatto dimenticare di aggiornare il bearing dei siluri lanciando quindi nella vecchia posizione della DDG... :s68: :s49: )

 

PS: Una fotoricordo per Francesco e Gold! :s11:

2a9wrk1.jpg

Modificato da Bubbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, divertimento puro al 100%... :s03: :s03: :s68:

ci voleva .... :s10:

 

ma nonostante scenari diversi, nuovi editor, modalità EXTRA....

una costante rimane ...

 

:s07: IL MITO DELL'IMMORTALE :s07:

 

nulla cambia, nulla si trasforma... chi potrà mai mettere in dubbio questi concetti ??? :s41:

Insieme ad ALEX24 l'unico a rimanere in vita a bordo del suo SUB, nonstante mille difficoltà....

 

Colgo l'occasione per salutare tutti, il MITO ha bisogno di ritemprarsi, quale luogo migliore che l'EGEO culla di tutti i MITI ??? :s10:

 

Rientrerò in base i primi di Luglio :s02:

 

:s55:

Modificato da Drakken
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i debriefing mi sono fatto delle grasse risate, tantochè la mia ragazza mi ha detto: "ma che ti ridi da solo? Che ti sei fumato o bevuto stasera?" :s03: :s03: :s03:

 

Davvero molto divertente, da ripetere sicuramente...Spero di esserci anchio la prossima volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 years later...

Musichetta di sottofondo da scaricare ed ascoltare durante la visione...

 

Non ho saputo resistere alla tentazione di ricostruire la partenza... sulla base della memoria lo scenario che avevo davanti è pressapoco il seguente:

 

Pronti... partenza...

 

primaj.jpg

 

Via!

 

partenza.jpg

 

Sfido chiunque a rimanere serio in queste condizioni, considerando che il tutto era accompagnato da imprecazioni ed urla del tipo:

 

"Largo, mi fate passare?"

"No, no, esco io!"

"Oooocccchhhhiiiioooo, chi è quello alla mia destra... indietro, indietro!"

"Ragazzi, dobbiamo organizzarci... aaattteeennntttoo: quel sub in mezzo!"

"Io rimango fermo"

"Io sono fermo"

"Io sono fuori!"

"Coordinatore... cosa faccio? Coordinatore? COORDINATORE?"

"Il coordinatore sta tentando di non essere affondato... spetta!"

 

Adesso capite quanto è stato difficile prendere sonno dopo la partita? :s03: :s03: :s03: :s20: :s20: :s20:

 

PS: una nota, mancata forse fino a questo momento: ho sentito e visto il gruppo straordinariamente unito pur nelle sue individualità. :s54:

A parte le battute scherzose e gli abbattimenti a tradimento, non c'è stato il minimo attrito o la minima polemica fra tutti i partecipanti, anzi, i drammi, le azioni e le risa sono state condivise senza divisioni di sorta, come dovrebbe sempre essere! :s10:

Da questo punto di vista la partita è stata un successo inarrivabile ed assolutamente soddisfacente... qui Comando Master Editor: missione compiuta! :s02:

 

Stavo cercando di farmi venire qualche idea per le missioni future (e studiare una Betasomaria)........non posso fare a meno rimettere in evidenza questo post di Sergio, un'autentica perla di storia :biggrin::laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...