Vai al contenuto

Festa Della Marineria


Totiano

Messaggi raccomandati

Non riesco più a trovare il punto, ma da qualche parte si parla di un brindisi tenuto da un "comandante appena arrivato alla base" ma già conosciuto...Chissà chi è .. :s02: :s01: Ho una mezza idea.... :s10:

Per Salgari (ed altri, intendiamoci, ed altri!!!!): ma come fate a fare foto in digitale di una barca che si muove così' nitide? Vi invidio a morte....dal basso della mia fotocamerina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che speravo di vederti, Valeria? sarenbbe stato un valore aggiunto di spicco, senza contare l'aumento delle quote rosa (cosi di moda in questi giorni...)

 

@bosun: è stato davvero un piacere, senz acontare la possbilità che mi hai dato (personalmente) di reincontrare vecchie conoscenze come il c.te Cuciz...

 

alla prossima speriamo di fare ancora meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

bellissima manifestazione,devo dire che sono rimasto colpito dalla sala macchina del rimorchiatore PIETRO MICCA(FANTASTICA)è il massimo .bello e interessante anche tutto il resto. :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
....in questo caso circoscritto, la conferma della veridicità del detto: "Chi odia, ama".

 

....C.te Febea (scusa se non ti chiamo per nome di battesimo, ma mi verrebbe da pensare che....forse preferisci rimanere nell'anonimato.... :s19:

 

...."amare" è un concetto "totalizzante"....non ci sono mai compromessi alcuni....ma soprattutto....ogni "essere umano" che non è animato da qualche "odio" particolare (che denoterebbe poi, più semplicemente una forma di sostanziale "chiusura mentale" !), difficilmente non potrebbe "amare" il suo prossimo....così....come ci viene "offerto"....con i suoi pregi e d i suoi difetti !!.... :s51:

 

 

Impossbile, però, non stigmatizzare (anche se per l'ennesima volta) il deprecabile stato nel quale ho trovato i Cimeli dello Scire. Ancora una volta ho dovuto liberare il portello dallo strato di foglie che lo ricopriva per intero, rendendolo assolutamente invisibile ai visitatori del Museo, giustificatamente e opportunamente aperto con ingresso gratuito.

Evidentemente questo Paese ha ancora qualcosa da imparare! :s06:

 

....Forse, caro Michele, chi ha veramente da "imparare", non è il nostro amato Paese, ma più propriamente quelle "persone" di cui ne fanno parte !!.... :s06:

 

....A questi punti però, permettimi di aggiungere che....oltre al tuo "gesto" di ripulire il "Sacro Portello"....ritrovarci poi all'interno del Sacrario dedicato ai Sommergibilisti, con Luciano che nel modo più spontaneo possibile che gli potesse venire, ci ha "chiamati a raccolta", iniziando a recitare la Preghiera del Marinaio....noi che siamo tutti "scattati" sugli Attenti "scoprendoci" e in Religioso silenzio, bisbigliavamo le parole che Luciano recitava a memoria della Preghiera....e a seguire una bella "posa ricordo" dell'evento con l'autoscatto....beh....credo proprio che per momenti come quello...."non ci sia prezzo !!".... :s19:

 

 

Non mi soffermo oltre su quanto già detto, solo un piccolo riferimento al pranzo consumato in un piccolo ristorantino del centro, dove alla fine, siamo stati avvicinati da un piccola pattuglia di gentili signore che chiedevano se eravamo marinai, solo questa la domanda, solo ai marinai si riferivano.

Alla nostra risposta affermativa si sono presentate dicendo:" Anche noi siamo dei Marinai, mio marito era il.........., ha detto una mentre un'altra con assoluta naturalezza ci ha detto:" Il Comandante del Vespucci è mio nipote" quello attuale? abbiamo chiesto, si certo il Com. Confalonieri la disarmante e semplice risposta. Che onore per noi, essere accomunati da tali Donne di Marinai alla grande famiglia della MArina Militare.

 

....Fratellone...."quella" Signora....mi ha anche detto che suo Marito, fu imbarcato sui Battelli Atlantici....ma prima che gli potessi chiedere qualcos'altro....stupito per un affermazione del genere....preso dalla confusione iniziale di aver udito una cosa del genere....aveva già salutato e con la sua Signorilità che ne traspariva....si è volatillizata al seguito delle altre Signore con cui era in compagnia....!! :s06:

 

 

Mau, ocio alle foto compromettenti, ti vorrei proprio vedere dopo che la Lory ti avrà tatuato la frusta di Capo Cannone sulla tua schiena una volta che avrà visionato detta documentazione...

 

....E a te chi te lo dice che non abbia già la schiena "tatuata"....ma non tanto per le foto con il C.te Febea, piuttosto....così....perchè putroppo ormai ha imparato a conoscere il suo "pollo"....?!! :s68: :s03:

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

C.ti siete stati splendidi..... magnifici e come sempre, giustificati o meno, gli assenti hanno sempre torto :s68: :s68: :s68: spero/credo che gli anni a venire, vista la splendida riuscita dell'evento, la manifestazione venga replicata........

 

 

grazie a tutti Luca :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Santa pazienza... Topp, si ricomincia?!

Pietà... Qui si sta celebrando un Evento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Ciao Luca

certo che dalla città Vostra un degno alfiere è arrivato ma.....solo soletto.

Immagino, immagino, il lavoro, il turno, ero sotto copertura ma almeno una puntatina per ritrovare tanti amici!!!!! Invece, solo Michele a reggere l'urto anche se devo ammttere che lo regge non bene, di più!!!!

Ciao Luca un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca

certo che dalla città Vostra un degno alfiere è arrivato ma.....solo soletto.

Immagino, immagino, il lavoro, il turno, ero sotto copertura ma almeno una puntatina per ritrovare tanti amici!!!!! Invece, solo Michele a reggere l'urto anche se devo ammttere che lo regge non bene, di più!!!!

Ciao Luca un abbraccio.

 

 

hai detto bene, Michele da solo regge un pacchetto di mischia.... :s03: :s03:

 

a pretso :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s28: :s29: LA "SBORNIA" NAVALE :s03: :s03:

E come chiamarla diversamente?! Non avendo molto tempo ed essendo piuttosto stanco mi limito a postare qualche foto che ho fatto a bordo della nave-gru LANGER HEINRICH del 1915. Quì voglio ringraziare l' Armatore, Sig. Gino GARDELLA, che mi ha fatto salire a bordo in grande anticipo rispetto al previsto. Il Sig GARDELLA, Persona di grande cortesia, è "adorato" dai suoi Dipendenti entusiasti di farmi vedere la "loro"nave.

 

dscn2047x.jpg

 

dscn2061.jpg

Sala macchine

 

dscn2064j.jpg

Sala macchine

 

dscn2066w.jpg

Sala macchine

 

dscn2096.jpg

Plancia di navigazione. Per motivi di costi, però, la nave vien sempre rimorchiata.

 

dscn2078o.jpg

Plancia comando gru con all' opera il Sig. Massimo

 

dscn2080.jpg

Plancia comando gru: inclinometri d' epoca, ma tuttora funzionanti e pratici

 

dscn2082h.jpg

Plancia comando gru: 1°piano leve comando gru del periodo in cui la nave era a vapore (motori diesel (4) installati negli anni "50"); 2° piano indicatori di sicurezza dello sforzo dei tre ganci della gru.

 

dscn2075.jpg

Dalla plancia comando gru: ponte di coperta

 

dscn2077c.jpg

Dalla plancia comando gru: gru.

 

dscn2087f.jpg

 

dscn2086v.jpg

 

dscn2058.jpg

Blocco sale argani di sollevamento (max 250 tonn)

 

dscn2092k.jpg

Sala argani inferiore.

 

dscn2055v.jpg

 

Purtroppo la batteria della mia "digitale" mi ha "piantato" al termine della visita di questa nave :s06: per cui non posso varVi vedere nulla de " LA SIGNORA DEL VENTO" e di MARINARSEN SP che ho visitato quasi da solo nel pomeriggio del 12/6.

 

Sabato, comunque, ho avuto il piacere di vedere personalmente BOLLA A ZERO, TOTIANO, AONZO 21, RED, DRAKKEN con LEONESSA, R. HUNTER tutti identificati grazie alla loro tenuta "Betasomiana".

 

Son tuttavia molto dispiaciuto che la prevista cena con il Frà ALAGI da farsi a Recco venerdì sera sia saltata per problemi di Famiglia di Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche giorno di attenta lettura, desideravo ringraziare tutti i Comandanti che si sono prodigati nel descrivere e documentare la franchigia appena passata per la dovizia di particolari e la coinvolgente descrizione dei propri sentimenti ed emozioni. :s20:

 

Non sono riuscito a individuare una foto che mi abbia colpito in modo particolare: sono tutte bellissime, ad iniziare dalle foto di gruppo della "bella gente" di Betasom per finire alle foto dei personaggi della Festa della Marineria, alcuni dei quali sembrano essersi fermati al loro posto dal passato! :s68: :s03:

 

Purtroppo non sono riuscito a partecipare dall'incontro per motivi di lavoro, ma mi riprometto per quanto possibile di rifarmi la prossima volta. :s02:

 

Un salutone a tutti :s03:

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
hai detto bene, Michele da solo regge un pacchetto di mischia.... :s03: :s03:

a pretso :s02:

 

... Si fa quel che si può, ma non so quanto ancora durerò! :s14:

Occorrono rimpiazzi e complementi!! :s03: :s03:

 

Ancora grazie a tutti per tutto!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo due righe solo per sottolineare qualche nuovo incontro che mi ha particolarmente colpito e reso felice:

 

Innanzitutto mi ritaglio un angolino tra i "giganti" :s03: del forum per sottolineare il sincero piacere che ho avuto a conoscere di persona la nostra Febea...Elena avevi proprio ragione! (ma d'altronde le donne hanno sempre ragione... :s03: :s03: )

Poi è stato un piacere e un onore conoscere, anche si di sfuggita, il nostro Anteo. Lì al momento non mi sono venute le parole, ma sappi che sono un ammiratore sfegatato delle tue opere!!! :s20:

 

Poi Red, nel quale ho incontrato una persona sensibile e squisita...grazie dei momenti passati insieme allo stand!

Infine, last but not least, il nostro carissimo Simone, compagno di mille avventure a bordo dei sommergibili di Dangerous Waters...non pensare che ora che ti ho conosciuto mi tremi la mano quando devo sganciarti addosso un MK48 eh! :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco! Anche per me è sto un vero piacere ed onore conoscere te e tutti gli altri amici . Davvero un'esperienza intensa purtroppo ostacolata da una sempre presente timidezza, ancorchè camuffuta da una finta disinvoltura, che mi impedisce di conoscere più a fondo le persone e le situazioni che incontro. Vi ringrazio tutti per la cortesia. Dopo aver visto tutte le foto ho solo un rammarico...non aver potuto visitare il "Da Vinci"... :s68: Avessi immaginato che c'era, avrei fatto di tutto per ottenere un giorno di ferie... :s05:

 

 

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Santa pazienza... Topp, si ricomincia?!

Pietà... Qui si sta celebrando un Evento!

 

....Non ho ben capito, cosa posso aver detto o scritto di strano, comunque....sicuramente per l'ennesima volta non ci siamo capiti....decisamente, per quanto ci si possa provare, abbiamo due vedute diverse....ergo....stai serena e goditi la vita !!.... :s51:

 

....ops....dimenticavo....se mai avessi detto o scritto qualcosa che in qualche maniera possa aver turbato la tua sensibilità....beh....ti chiedo scusa, ma sicuramente non c'era nessun tipo di intenzionalità.... :s19:

 

(chiedo scusa per l'ot)

 

 

 

Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo due righe solo per sottolineare qualche nuovo incontro che mi ha particolarmente colpito e reso felice:

Poi è stato un piacere e un onore conoscere, anche si di sfuggita, il nostro Anteo. Lì al momento non mi sono venute le parole, ma sappi che sono un ammiratore sfegatato delle tue opere!!! :s20:

 

 

Ti ringrazio Hunter, molto gentile.

E si, la visita e' stata proprio veloce. Per godersi tutta la manifestazione, bisognava almeno dedicare tre giorni pieni....... la prossima volta finanze permettendo, vedro' di organizzarmi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non centra nulla, mi sento in dovere di lasciare un sentito ringraziamento per il personale sia della caserma Duca degli Abruzzi, che ci ha ospitato per la notte di sabato -concedendoci anche la possibilità di dare una mano per l'alzabandiera :s67: - sia della Sezione Velica Marina Militare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in ritardo con il postare le foto da me fatte.

Ecco :

 

1

54540759.jpg

 

2

74379715.jpg

 

3

99632789.jpg

 

4

50283927.jpg

 

5

50603786.jpg

 

6

30768124.jpg

 

7 - Modellini Somm.E.Toti

69204104.jpg

 

8 - Copertina originale de " Gli arditi del mare " x^MAS

59377920.jpg

 

9

53691272.jpg

 

10 - I nostri giovani Com.ti sbarcano dal Somm.L.da Vinci dopo aver fatto un surreale

viaggio con alla guida il Com.te Bubbe !!!

71267152.jpg

 

11 - Il Com.te Bubbe,vinto da forte pressione interna, fuoriesce dal Somm.L.da Vinci

54393863.jpg

 

12

49244046.jpg

 

13

55443746.jpg

 

14 - Questa la posto perchè credo che qualcuno odia questa nave !Prego non

chiedermi chi!

16438624.jpg

 

15

60557837.jpg

 

16

44898632.jpg

 

17 - Cannone sul molo e particolari

48225745.jpg

 

18

12593979.jpg

 

19

12473681.jpg

 

20-La grù di notte

spezia1festamarin.jpg

 

21-Il palombaro Laire Taverna,autore di "Memorie di un palombaro"

(credo anni 94),ancora lucidissimo e gentilissimo !

Ho acquistato il suo libro con dedica.

spezia19.jpg

 

22-"A.Vespucci" e " Signora dei Venti"

spezia43.jpg

 

23-Il " P.Micca "

spezia42.jpg

 

24-In attesa della visita al "P.Micca"

spezia45.jpg

 

23-Sala macchine

spezia46.jpg

 

24-Congegno inversione di marcia-

spezia48.jpg

 

25-Nostri Com.ti e Uff.macch. del " P.Micca"

spezia56.jpg

 

26-Idemspezia57.jpg

 

27-"Abusivo" di Betasom !

spezia58.jpg

 

28- Sorpresa!!! RED

spezia68.jpg

 

29-R.N. "Caraventa"

spezia69.jpg

 

30-Divise storiche

speziadivstoriche.jpg

 

31-Idemspeziadivstoriche2.jpg

 

32-Idem

speziadivstoriche3.jpg

 

33-Barche regata storica ecc.

speziabarcheregatastori.jpg

 

RED

 

P.S.: Prego togliere foto in fondo discussione :doppia.

 

Grazie.

Modificato da Red
inserite foto ridimensionate da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sarà il caso di annullare qualche mia foto

iniziale per poter postarne altre magari più interessanti

dove si possono vedere altri Com.ti.

Anche il mio computer è molto lento sia per la memoria e sia

per le foto inserite nel post.

Poi oggi la mia connessione Internet mi sta facendo impazzire,

continua a sconnettersi ed a connettersi,non funziona neanche il telefono !!!

 

Ciao Odisseo

 

Red

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a ridurre il formato delle foto !

Ho provato in tutti i modi ma non riesco !

Sarà forse il formato selezionato nella macchina

fotografica ?

Per postare le foto ho adottato il sistema di sempre .

 

 

RED

 

P.S.:Purtroppo si tratta proprio del formato rimasto inserito

nella macchina fotografica e le foto non sono più modificabili.

Se non vi è altro sistema di riduzione al computer ,dovrò cancellare

il tutto e postare le sole foto dove si vedono i nostri Com.ti !

Chiedo consigli.

Scusate.

Grazie

 

Red

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a ridurre il formato delle foto !

Ho provato in tutti i modi ma non riesco !

Sarà forse il formato selezionato nella macchina

fotografica ?

Per postare le foto ho adottato il sistema di sempre .

 

 

RED

 

P.S.:Purtroppo si tratta proprio del formato rimasto inserito

nella macchina fotografica e le foto non sono più modificabili.

Se non vi è altro sistema di riduzione al computer ,dovrò cancellare

il tutto e postare le sole foto dove si vedono i nostri Com.ti !

Chiedo consigli.

Scusate.

Grazie

 

Red

 

Alagiiiii pensaci tuuuuuuuuuuuu :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pagina è lentissima a caricare ... :s07:
Non riesco a ridurre il formato delle foto !
Alagiiiii pensaci tuuuuuuuuuuuu :s03: :s03: :s03:

 

Insieme a Totiano abbiamo sistemato tutto... che fatica però! :s03:

Ricordo comunque a tutti che le foto - soprattutto quelle grandi scattate con una macchina digitale o quelle rilevate allo scanner ad alta densità - vanno ridimensionate prima di inserirle nei topic di Betasom, altrimenti l'inserimento di immagini TROPPO GRANDI rende difficile se non impossibile l'apertura di numerose pagine impedendo, di fatto, la loro fruibilità da parte di tutti.

In questo topic:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=26281

c'è scritto come fare, (in particolare, al post n. 41 del 17 maggio 2009 dove è specificatamente spiegato come fare per ridurre le dimensioni informatiche delle fotografie)

 

Naturalmente sono a disposizione di tutti per ogni chiarimento in merito... :s02:

In più, abbiamo allo studio un tutorial più dettagliato di quello attuale (questo: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=3681 , che in ogni caso contiene sempre delle indicazioni sufficientemente valide), in modo da rendere la procedura quanto più "user friendly" possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

A tutti i Com. ti, loro unità-

informo che oggi pomeriggio, presso l'ex teatro Trianon a La Spezia, si è tenuta la conferenza stampa conclusiva di "Maìna - Festa della marineria della Spezia"-

Oltre ai saluti, alla presentazione di un breve video riassuntivo sulla manifestazione, sono stati fatti, dal Sindaco della Spezia, Massimo Federici, i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa prima edizione-

I ringraziamenti sono estesi, naturalmente, anche all'Associazione organizzatrice dello stand sulla subacquea, che ha riscosso un'enorme successo e, di conseguenza, al forum betasom.it che ha partecipato all'allestimento ed alla gestione dello stand stesso-

L'appuntamento si è rinnovato per il 2011, ma già da subito è intenzione dell'Amm. ne comunale della Spezia, iniziare il lavoro per arrivare preparati alla prossima edizione-

Per quanto riguarda la subacquea, l'Associazione, che a causa l'indispettirsi di qualcuno non è possibile nominare (vogliate almeno accettare un pò di polemica), inizierà con il contributo del Comune di Portovenere, del Comitato "Le Grazie, Città dei palombari e dell'iperbarismo" e l'ANAIM (Associazione Nazionale Arditi Incursori di Marina) ad elaborare un progetto per realizzare a Le Grazie, nell'ambito della manifestazione del 2011, una vera propria cittadella della subacquea-

Auspico un rinnovato impegno da parte di betasom a partecipare anche alla prossima edizione, con il solito impegno, dinamismo e professionalità che contridistingue tutti i Com. ti della base-

 

 

Un saluto

 

Com. te BOSUN

 

...ED IL MARE DONERA' ALL'UOMO NUOVE SPERANZE, COME IL SONNO PORTA I SOGNI... C.C.

 

 

logoperbetasom.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I ringraziamenti sono estesi, naturalmente, anche all'Associazione organizzatrice dello stand sulla subacquea, che ha riscosso un'enorme successo e, di conseguenza, al forum betasom.it che ha partecipato all'allestimento ed alla gestione dello stand stesso-

grazie, Bosun, è stato un piacere collaborare!

 

L'appuntamento si è rinnovato per il 2011, ..... Auspico un rinnovato impegno da parte di betasom a partecipare anche alla prossima edizione, con il solito impegno, dinamismo e professionalità che contridistingue tutti i Com. ti della base-

 

non vedo perchè no, visto il successo e il tempo per prepararsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

Beh! Spero che con due anni di tempo davanti io, insieme a qualcun'altro, riesca ad avverare il mio sogno di portare un battello a Le Grazie e, soprattuto, a renderlo visitabile.......

 

Un saluto

 

Com. te BOSUN

 

...ED IL MARE DONERA' ALL'UOMO NUOVE SPERANZE, COME IL SONNO PORTA I SOGNI... C.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...