Vai al contenuto

Yacht Presidenziale Argo


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Oggi in occasione della Festa della M.M. la più alta Carica dello Stato è salita a bordo dello yacht ARGO per ricevere il Saluto alla voce.

A tal proposito mi sorge il dubbio che l' ARGO altro non sia che il vecchio Raffaele PAOLUCCI, ufficialmente nave soccorso, in realtà nave usata come imbarcazione Presidenziale.

 

Inoltre il dubbio che l' ARGO sia uno yacht ristrutturato è dato dai due motori tipo CRM 18 D/S che mi risultano essere di vecchio modello. Tra l'altro il marchio CRM penso che non esista più (rilevato dalla Isotta FRASCHINI?). Chi mi può chiarire i dubbi e darmi ulteriori notizie? Grazie per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la nave aveva incurisito anche me...

 

link argo

 

ed una notizia abbastanza recente

 

Piombino, incendio a bordo dell’Argo della Marina militare presa da Nauticaetrasporti.com

 

 

Un principio d’incendio in sala macchine è scoppiato oggi, poco prima delle 15, a bordo della nave Argo della Marina militare italiana nelle acque antistanti al porto di Piombino in Toscana. Si tratta di una imbarcazione in legno che dal 2001 è stata adibita a unità presidenziale della MMI. Nessun ferito fra i membri dell’equipaggio.

Dai primi accertamenti sembra che le fiamme siano scaturite da un corto circuito nel locale batterie. L’incendio è stato domato dal personale della Marina presente a bordo.

 

Attualmente l’Argo è ferma al largo in attesa dell’arrivo della Guardia costiera, in quanto la nave non può governare. Al momento non è ancora possibile stabilire l’entità dei danni in sala batterie. Si uno scafo interamente in legno con una lunghezza di 22 metri e una larghezza di 5 che può raggiungere velocità superiori ai 25 nodi grazie ai suoi 2 motori diesel del tipo CRM 18 D/S, aventi ciascuno una potenza di 1250 CV a 2020 giri al minuto.

il progetto di questi motori è derivato da quelli aeronautici con configurazione a stella serie “Asso” prodotti dalla Isotta Fraschini ed impiegati sugli aerei italiani nel periodo tra le due guerre mondiali.

Modificato da sidescanner
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Argo dovrebbe avere una 20 anni circa e, se la memoria non mi inganna :s41: , è una versione modificata dei Meattini (o Corrubia :s09: ) della GdF

 

EDIT

 

Argo - Ex MEN-209; Italcraft Gaeta 1971/72

 

22m x 5 x 1,5

65 tons, 34 nodi

560nm a 21 nodi, 5,6 ton di gasolio, equipaggio 7

Un Meattini con sovrastruttura ampliata

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo bene,

Nave Argo (Men209), prima di diventare Nave Presidenziale (già nel 1999, il Pres Ciampi, trascorse le vacanze maddalenine, andando per mare con questa nave), fece dei grandi lavori in occasione del G7 di Napoli, cambiando i colori (la ricordo presso Marinarsen La Maddalena, in color grigio, prima dell'evento).

Poi, sino a quando Marisardegna è rimasta a La Maddalena, era solita ormeggiarsi presso la banchina del Grupnul. Ora, che gli alti gradi hanno preso un altra destinazione, si vede in queste acque solo quando deve accompagnare i vip nel bellissimo mare dell'Arcipelago. L'ultima volta in occasione della breve vacanza del Presidente Napolitano, ad agosto del 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: Grazie a Tutti Voi per questi chiarimenti. Visto che l'ho ricordato, qual'è stato il destino del Raffaele PAOLUCCI? Me lo ricordo alcuni anni fa in disarmo a MARINARSEN SP e poi non l' hop più visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfabravo, proprio su un recente Topic avevo fatto anche io la stessa domanda, non ricordo il C.te che mi rispose, ma disse che era stato demolito, vedo di fare un giro per riesumare il tutto.

 

Ricordo male.....mi aveva risposto il C.te Pesce Persico, ma dandomi la tua stessa notizia, mi scuso.

Modificato da sgt marcoz
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Venerdì scorso ho visitato la banchina "Abruzzi" di MARINARSEN SP nell' ambito della Settimana del mare. Presso Nave PALINURO c'era l' ARGO di ritorno da Civitavecchia. Un membro dell' Equipaggio mi ha chiarito che l' ARGO non è il PAOLUCCI ristrutturato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Visto che l' ho ricordato posto questa foto del PAOLUCCI, radiato, ormeggiato presso il Parco Antincendio di MARINARSEN SP. La foto è del 28/5/2002.

 

08byabenedetticopy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Uh ?

 

A parte la locazione (parco antincendio) i teloni a centronave mi fanno pensare a un qui pro quo del sito assonautica, che avrebbe confuso le due unità (ed un incendio che ha reso ingovernabile Nave Argo, di sicuro avrebbe avuto ben altra rilevanza sulla stampa, dato il livello delle Personalità al cui trasporto è destinato....

 

Ma data l' originaria funzione del Paolucci, credo sia saggio non approfondire....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, sull'allegato al sole24ore del 30 marzo us, è apparso un interessante articolo, sul ritorno alla navigazione, come yacht per minicrociere charter, del mitico Raffaele Paolucci. C'è una piccola descrizione del servizio prestato in Marina (abbastanza da piccola spy story), dall'innamoramento di un imprenditore, dal suo successivo restauro per rinascere come yacht di lusso. Il tutto accompagnato da alcune immagini della nave e alcuni particolari.

Inserirei volentieri copia dell'articolo, ma purtroppo a fondo c'è la scritta riproduzione riservata.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: STV (CP)!! Bravo e grazie per aver "ritrovato" il PAOLUCCI!

 

paolucci.jpg

 

Eccolo nella sua nuova vita. L' attuale Armatore ha avuto l' intelligenza ed il buon gusto di mantenere il nome originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 year later...

prima del nome Nave Argo, lei si chiamava MEN 209 a causa della catalogazione in base alla tipologia di imbarcazione e propulsione, ma non tutti sanno che il nome era preceduto da una sigla... poco piacevole per i sommergibilisti... M.S.S., acronimo di Moto Soccorso Sommergibili e dotato di mezzi per il primo soccorso in mare, come rianimatore meccanico e attrezzatura chirurgica.

ha cambiato colore durante i lavori del 1997, fino ad allora è stato dapprima bianco e poi grigio per diventare l'attuale blu marina per lo scafo e bianco per le sovrastrutture.la paolucci era stupenda,magari l'esterno appare demodè, gli interni erano meravigliosi e di certo di gran lunga rispetto alla piu modesta MEN 209, i lavori di ripristino efficienza di entrambe le Unità hanno portato a decidere sulla convenienza di una a scapito dell'altra, con le conseguenze già chiarite in altri post. il MEN 209 non prese parte al G/7 di Napoli, in quanto i lavori non terminarono in tempo, ma fu resa disponibile nell'agosto 1999 per il soggiorno del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI. da ottobre dello stesso fà base a la spezia, presso parco antincendio.

Modificato da nostromodiroma
Link al commento
Condividi su altri siti

prima del nome Nave Argo, lei si chiamava MEN 209 a causa della catalogazione in base alla tipologia di imbarcazione e propulsione, ma non tutti sanno che il nome era preceduto da una sigla... poco piacevole per i sommergibilisti... M.S.S., acronimo di Moto Soccorso Sommergibili e dotato di mezzi per il primo soccorso in mare, come rianimatore meccanico e attrezzatura chirurgica.

ha cambiato colore durante i lavori del 1997, fino ad allora è stato dapprima bianco e poi grigio per diventare l'attuale blu marina per lo scafo e bianco per le sovrastrutture.la paolucci era stupenda,magari l'esterno appare demodè, gli interni erano meravigliosi e di certo di gran lunga rispetto alla piu modesta MEN 209, i lavori di ripristino efficienza di entrambe le Unità hanno portato a decidere sulla convenienza di una a scapito dell'altra, con le conseguenze già chiarite in altri post. il MEN 209 non prese parte al G/7 di Napoli, in quanto i lavori non terminarono in tempo, ma fu resa disponibile nell'agosto 1999 per il soggiorno del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI. da ottobre dello stesso fà base a la spezia, presso parco antincendio.

ARGO ex MEN 209 (MEN indica i natanti di oltre 14 m di lunghezza), costr. da Italcraft a Gaeta, in serv. 1971-72, stesso scafo e motorizzazione delle motovedette classe MEATTINI della GdF ma sovrastrutture ingrandite, 65 t a p.c., 22 x 5 x 1.5 m, 2 diesel CRM 18D-S2, 2.500 bhp, 2 eliche, 34 nodi, auton. 560 miglia a 21 nodi, carburante 5.8 t, equipaggio 7, radar di navigaz. Furuno, terminale SATCOM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Egreggio Comandante De Domenico, i dati dai lei presentati corrispondono a quando è uscita dai cantieri di gaeta nel lontano 1971 e reperibili on line un po ovunque, ma nel 1997 è cambiata e non poco, la conosco molto bene e a fondo, avendola vissuta nel periodo di ritorno ai fasti odierni, seguendo tutte le tappe dal suo possibile disarmo al raddobbo. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul ns Forum esiste un altro Topic dal titolo NAVE ARGO impostato da DIPLODOCO: forse bisognerebbe unirlo a questo...Decidano i Moderatori.

 

P.S. Concordo sul giudizio estetico di qualcuno di Voi: il PAOLUCCI era, o meglio E', più bello.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Egreggio Comandante De Domenico, i dati dai lei presentati corrispondono a quando è uscita dai cantieri di gaeta nel lontano 1971 e reperibili on line un po ovunque, ma nel 1997 è cambiata e non poco, la conosco molto bene e a fondo, avendola vissuta nel periodo di ritorno ai fasti odierni, seguendo tutte le tappe dal suo possibile disarmo al raddobbo. saluti

 

 

Sino alla permanenza di Mariardegna a La Maddalena, il MEN209, ha stazionato parecchio a La Maddalena (Il C/te era con doppio incarico). Ricordo che ha fatto tanti lavori presso l'ex Marinarsen Locale (la ditta con cui lavoravo ha fatto qualche intervento di pitturazione in grigio). Con il trasferimento di Marisardegna, il suo ritorno in questo lido è avvenuto in occasione dei soggiorni presidenziali di Ciampi e Napolitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...