Vai al contenuto

Il Copricapo Della Marina


Gunter

Messaggi raccomandati

Grazie per il link. :s02:

 

Per completezza d'informazioni aggiungo che le notizie e diverse delle immagini contenute sono estratte dal libro: "Le Uniformi della Marina Militare" in due volumi di Gino Galuppini ed edito dall'Ufficio Storico della Marina Miltare; un libro che non può mancare nella biblioteca di chi si interessa di uniformi della marina Militare italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza d'informazioni aggiungo che le notizie e diverse delle immagini contenute sono estratte dal libro: "Le Uniformi della Marina Militare" in due volumi di Gino Galuppini ed edito dall'Ufficio Storico della Marina Miltare; un libro che non può mancare nella biblioteca di chi si interessa di uniformi della marina Militare italiana.

 

Non vorrei apparisse una semplice ricopiatura del libro di Galuppini; ovvio che regolamenti e disposizioni da qualche fonte dovevano esser presi. Le immagini prelevate dal libro sono solo 5, e sono relative ai regolamenti sulle uniformi, che lo stesso Galuppini ha "cannibalizzato". Ci sono però altre 30 immagini inedite.

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Topazio,

mi sembra di capire che sei tu l'autore dell'articolo sull'altro forum: davvero complimenti!

 

Riguardo alle "ricopiature" sono sicuro, conoscendo Argo 75, che non avesse alcuna intenzione di sminure il lavoro ma, anzi, di dargli valore citando le fonti ed evidenziando ai collezionisti di Betasom un'opera che è un punto di riferimento del settore.

 

Non ho alcun dubbio che, postato anche qui, il tuo articolo farebbe un'ottima riuscita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo e vieppiù interessante.

Un altro argomento che il Galuppini approfondisce in altra sede, ma che incidentalmente rileva, è quello dei diversi fregi nei trofei degli Ufficiali, identificanti il Corpo di appartenenza.

Pongo un piccolo quesito sul primo berretto da Ufficiale che compare nel sito segnalato, quello estivo da TV. Noto che lo sfondo del grado è blu (il "colore" dei medici). Tale colore era previsto anche per lo Stato Maggiore (in luogo del nero), oppure trattasi di un berretto da medico...con fregio da SM?

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei apparisse una semplice ricopiatura del libro di Galuppini; ovvio che regolamenti e disposizioni da qualche fonte dovevano esser presi. Le immagini prelevate dal libro sono solo 5, e sono relative ai regolamenti sulle uniformi, che lo stesso Galuppini ha "cannibalizzato". Ci sono però altre 30 immagini inedite.

Topazio

 

 

Ci mancherebbe! Infatti ho scritto:

 

Per completezza d'informazioni aggiungo che le notizie e diverse delle immagini contenute sono estratte dal libro: "Le Uniformi della Marina Militare" in due volumi di Gino Galuppini ed edito dall'Ufficio Storico della Marina Miltare; un libro che non può mancare nella biblioteca di chi si interessa di uniformi della marina Militare italiana.

 

proprio per evidenziare che il libro in questione è una fonte importante per gli appassionati del settore e che mi sembrava giusto menzionare per chi non lo dovesse conoscere e si vuole avvicinare all'argomento... se avessi voluto far trasparoe altri significati avrei scritto "le notizie sono copiate da..." e "tutte foto sono dal libro"... :s02:

 

Ad ogni modo come già ha anticipato Totiano se l'articolo è tuo, ci farebbe piacere se volessi pubblicarlo anche qui: sarà mia cura porlo tra le discussioni in evidenza proprio per rendergli il valore che merita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Argo75,

non era necessario un tuo ulteriore chiarimento, avevo inteso in modo corretto il tuo intervento ed ho voluto precisare solo per quantificare direttamente (a scanso di equivoci) il contributo di quello che può essere considerata la "bibbia" dei regolamenti sull'uniforme della M.M. (anche se, qualche critica per alcuni aspetti trattati in maniera lacunosa, si può muovere).

Per il resto, avrò il piacere di postare anche su questo forum la mi piccola ricerca, anche se, vorrei prima integrarla di ulteriori immagini ed di un'analoga ricerca sulle uniformi e gli elmetti della R.M.

Grazie comunque a tutti per gli apprezzamenti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

trovato e visto al museo marittimo di hamburg-germania:

 

1cimg096158.jpg

 

e in particolare x marcuzzo.... :s02:

 

hpim1798.jpg

 

 

 

salutoni marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Argo75,

non era necessario un tuo ulteriore chiarimento, avevo inteso in modo corretto il tuo intervento ed ho voluto precisare solo per quantificare direttamente (a scanso di equivoci) il contributo di quello che può essere considerata la "bibbia" dei regolamenti sull'uniforme della M.M. (anche se, qualche critica per alcuni aspetti trattati in maniera lacunosa, si può muovere).

Per il resto, avrò il piacere di postare anche su questo forum la mi piccola ricerca, anche se, vorrei prima integrarla di ulteriori immagini ed di un'analoga ricerca sulle uniformi e gli elmetti della R.M.

Grazie comunque a tutti per gli apprezzamenti

Topazio

 

Meglio una parola in più che un possibile fraintendimento! :s02:

Allora aspettiamo l'apertura della discussione... se preferisci postarla in più "puntate" in modo da fare le cose con calma va benissimo anche così. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...