Vai al contenuto

La Cocaina Viaggia Sui Minisommergibili


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

ROMA - "Un sommergibile avrebbe dovuto trasportare la cocaina dalla Colombia". Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, in una lunga intervista che Maurizio Costanzo ha messo in onda in tre puntate durante la trasmissione tutte le mattine su Canale 5.

 

"La 'ndrangheta ha con la Colombia un traffico annuo di 400 tonnellate di cocaina. Il sommergibile era in costruzione in Colombia ed e' stato sequestrato - ha spiegato Grasso che di recente è stato nel paese sudamericano - Il sommergibile avrebbe dovuto portare nel nostro paese la cocaina via mare sfuggendo cosi ai controlli radar".

Il procuratore ha anche spiegato che "in Colombia la cocaina costa 3 dollari il grammo, mentre in Italia è venduta a 50-100 euro al grammo a seconda della qualita . Le forze dell'ordine cercano di bloccare il commercio di droga con tutti i sistemi a loro disposizione, anche con gli interventi sulle coltivazioni: cerchiamo con i diserbanti di distruggere le piante, ma alcuni chimici studiano prodotti specifici per far fiorire le piante anche 4 volte l'anno. In questo modo le piantagioni possono essere anche di dimensioni piu piccole.

Oltre al nostro lavoro bisogna pero chiedersi perche la richiesta di cocaina continua ad aumentare. Anche in questo settore il meccanismo è lo stesso: il rapporto domanda-offerta".

Il procuratore Piero Grasso spiega che "bisogna intervenire sulla societa  che ci impone di arrivare presto e comunque. L'ecstasy ti da lo sballo, l'eroina la fuga e la cocaina aumenta le capacita  di intervento, di produrre di piu, di dormire di meno".

 

P.S. io posso usare un sommergibile per andarmene a spasso con la mia Monica???

 

mon55d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

SAN JOSE, Costa Rica (Reuters) - La Guardia costiera statunitense ha sequestrato un sottomarino che trasportava 3,5 tonnellate di cocaina nell'Oceano Pacifico al largo del Costa Rica e ha arrestato tre colombiani a bordo. Lo ha detto ieri la Guardia costiera del Costa Rica.

 

Il sottomarino sembrava essere un'imbarcazione di fortuna piuttosto che un sommergibile militare o uno di quelli usati dagli oceanografi. Poteva solo immergersi per due metri, ha detto a Reuters il portavoce della Guardia costiera costaricense Jose Antonio Fallas.

 

Il sommergibile lungo 14 metri è stato rintracciato mercoledì notte vicino alla remota isola Coco, a sudovest della terraferma centroamericana e aveva viaggiato per centinaia di miglia dalla Colombia diretto negli Stati Uniti.

 

Il mezzo è stato condotto nel porto costaricense di Puntarenas, dove è arrivato nel fine settimana. I colombiani sono stati invece portati negli Stati Uniti, dove saranno processati, ha detto Fallas.

 

La Guardia Costiera Usa pattuglia frequentemente al largo del Costa Rica a caccia di imbarcazioni che trasportano droga, ma si ritiene che questa sia la prima volta che è stato catturato un sottomarino in questa zona.

 

fonte:reuters

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa, a mia memoria, è la terza volta che sento parlare del sequestro di un sommergibile costruito da trafficanti di droga. La prima volta che ne ho sentito parlare ne avevano sequestrato uno in costruzione. La seconda volta ne avevano fermato un altro in navigazione. E ora questo.

 

Mi chiedo se non ci siano dei piani di costruzione che circolino nell'ambiente, se non ci siano delle similitudini nelle caratteristiche dei battelli, tali da far pensare che ci sia stato qualcuno pagato per "fare i calcoli".

 

Se nonostante le catture nei viaggi "andati storto" periodicamente se ne sente ancora parlare credo che il sistema di trasporto con sommergibili sia abbastanza redditizio per continuare ad essere usato. Non oso nemmeno immaginare quanto valgano sul mercato 3,5 tonn. di cocaina.

 

Sicuramente abbastanza per pagare la costruzione di un sommergibile, sicuramente da considerarsi "a perdere". Non penso che arrivato a destinazione e scaricata la merce, il sommergibile avrebbe rifatto la strada in senso opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, con la copertura radar, gli arei in volo e il pattugliamento dei guardiacoste credo che i periodi di immersione o di shnorkel dovrebbero essere più lunghi di quelli che tenevano i nostri sommergibili in pattuglia al largo degli stati uniti al tempo dell'ultima guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto? faso me.

 

_915059_sub_300.jpg

http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/915059.stm

 

Poi

Drug Submarine Seized in Colombia (2000)

 

On September 7, 2000, the CNP seized a partially constructed, steel double-hulled submarine from a warehouse outside Bogota, Colombia. Once assembled, it would have been nearly 100 feet long. All information suggested the submarine could have been used to transport up to 10 metric tons of illicit drugs from Colombia to remote off-load sites in Latin America and the Caribbean. The seizure of this high-tech submarine demonstrated the vast resources and ingenuity of Colombian drug traffickers and the lengths they were willing to go to transport their product.

sub2.jpg

sub3.jpg

 

cokesub.jpg

 

09top.jpg

 

Comunque queste foto si riferiscono a quello trovato "in costruzione" non a quello beccato stavolta.

Ciao

Gil

Modificato da gilbyit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Cari C.ti

 

guardate un pò questo..... venne beccato nel 2006 a largo di Costa Rica!!

 

Come giustamente sottolinea il Dir si tratta di mezzi "affioranti" piuttosto che veri sommergibili!

 

P.s. visti gli intenti malevoli direi di non inserire l'equipaggio nel novero dei Sommergibilisti!! :s03:

 

Saluti

 

Manuel

 

 

 

 

Il sommergibile dei narcos

 

 

 

 

 

 

061120_submarine_hmed_3p.hmedium.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cari comandanti.. oggi mentre pranzavo al TG5 delle ore 13-00 ad un certo punto hanno dato una notizia che mi ha lasciato allibito..

In sostanza, diceva il servizio,.. che alcuni narcotrafficanti hanno ben pensato di realizzare dei mini-sommergibili per il trasporto di droga..

Realizzati in legno e rivestiti in vetroresina, avevano il compito di trasportare lo stupefaciente appena sotto il livello del mare al fine di esser invisibili ai radar di superficie dei pattugliatori della polizia...

La cosa funzionava bene (sembrava), perchè ne avevano trasportate diverse decine di quintali... dal Sud America all'Europa.. se non che per un caso del tutto fortuito, la capitaneria marittima spagnola, è riuscito a "catturarne" uno e una volta ispezionato questo battello hanno scoperto che era dotato di apparecchiatura essenziale e data la stazza ed autonomia assai esigua non escludono che possa esser usato come vettore in prossimità delle coste prefissate per la consegna della droga.... ma vuoi vedere che a qualche boss della droga sud americano è venuto in mente di leggere le gesta di Tesei e di De la Penne???....

 

SONO TURBATO... UUUUH! SE SONO TURBATO.... COSA SI INVENTERANNO POI?.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La US Navy ha beccato uno di questi sottomarini per trasporto droga:

 

080914-N-8310C-004 EASTERN PACIFIC OCEAN (Sept. 14, 2008) The guided-missile frigate USS McInerney (FFG 8) tows a self-propelled, semi-submersible craft seized Saturday, Sept. 13 by Coast Guard Law Enforcement Detachment 404. The Coast Guard law enforcement officers, embarked aboard the McInerney, seized seven tons of cocaine during a night raid about 350 miles west of Guatemala. U.S. Navy photo by Lt. Justin Cooper (Released)

 

2442wcm.jpg

 

158r2f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Nella descrizione del post ho inserito "Quando la necessità aguzza l'ingegno"... non so se il termine necessità sia indicato, ma sicuramente l'ingegno non è mancato! :s68:

 

Dal sito del Corriere della Sera:

 

Colpo della Marina colombiana

 

La cocaina viaggia sui minisommergibili. Tre mezzi sequestrati ai narcos

I semisommergibili possono percorrere fino a 5 mila chilometri. Il costo unitario può arrivare a 800mila euro.

 

WASHINGTON

Il lavoro di intelligence e la ricognizione lungo la costa hanno dato i loro frutti: nell’arco di pochi giorni la Marina colombiana ha sequestrato tre minisommergibili dei narcos. Gli ultimi due sono stati individuati in un rifugio nella regione del Golfo di Uraba. I mezzi, nascosti a riva sotto il fogliame, erano in attesa di un carico di cocaina e secondo i militari erano in grado di trasportare 6-7 tonnellate ciascuno.

 

98354576.jpg

 

I semisommergibili, costruiti in legno e fibra di vetro, possono percorrere fino a 5 mila chilometri, ad una velocità di 10-12 nodi.

Il costo unitario può arrivare a 800 mila euro.

Di solito hanno un equipaggio composto da un «capitano» e tre marinai.

Le condizioni di vita durante il viaggio – che può durare dai 10 ai 15 giorni – sono dure: e, infatti, i mini-sub sono soprannominati le bare galleggianti.

Messi a punto nella giungla, provati in canali d’acqua, sono poi portati lungo la costa da dove, attraverso il Pacifico, raggiungono il Messico.

La droga è poi trasbordata su motoscafi o scaricata a riva, quindi prosegue via terra verso gli Stati Uniti.

Il sottomarino viene invece affondato e l’equipaggio rientra in aereo in Colombia pronto per una nuova missione.

Per oltre un anno la flottiglia sottomarina dei narcos ha agito impunita mentre oggi i controlli si sono fatti più stretti.

La tattica è quella di scoprire i mezzi nelle basi di partenza perché una volta che si trovano in alto mare è difficile scoprirli.

Filano a pelo d’acqua, sono dipinti di scuro, sfuggono al sonar. Per dare loro la caccia è necessario l’intervento di elicotteri e aerei che, dall’alto, possono individuarli.

 

31253958.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Credo sia una delle cantieristiche amatoriali più attive al mondo, la CIA stima che negli ultimi venti anni siano stati utilizzati centinaia di battlelli sommergibili amatoriali atti al narcotraffico.

Queste pericolose scatolette sono progettate per navigare poco sotto il pelo dell'acqua e spesso, quando non propulse, vengono trainate da un'imbarcazione madre operante in superficie.

Ne sono stati sequestrati a decine, anche perchè i mezzi di trasporto dei narcos (soprattutto aerei e motoscafi veloci) sono spesso a perdere, infatti i carichi che trasportano e il guadagno che essi ricavano dalla vendita scontano abbondantemente la perdita del mezzo (anche di milioni di dollari, come nel caso degli aerei).

Ecco qualche curiosa immagine:

 

narcosottomarino.jpg

 

aarkerio_666.jpg

 

submarino-avanzado-narcos2.jpg

 

NAC_INT_web_11.jpg

 

submarine-1.jpg

 

submarino-mafia3-300.jpg

 

abc_boat4_071218_ssh.jpg

 

submarine-june-7.jpg

 

submarine-2.jpg

 

abc_boatCU3_071218_ssh.jpg

 

abc_wheel_compartment_071218_ssh.jpg

 

abc_windows_071218_ssh.jpg

 

Drug_sub3.jpg

 

drugin_wideweb__470x2430-1.jpg

 

13185_main.jpg

 

159209_SC1v87J05y.jpg

 

2505960w.jpg

 

C_4_maincontent_2253926_largeimage.jpg

 

072808_narco_submarino_3.jpg

 

colombiansubmarine.jpg

 

Mexican_submarine_2008.jpg

 

coke_sub.jpg

 

submarino-250.jpg

 

submarino_droga_narcos.jpg

 

submarino.jpg

 

submarinodelosnarcos.jpg

 

submarino_narco_col_460_325.jpg

 

pr051706fig2_fullsize.jpg

 

ht_sub3_071211_ssh.jpg

 

ht_sub2_071211_ssh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccellente reportage, Lefa!

sono pro convinto che ne avessimo gia parlato... vedo se trovo qualcosa

 

@nightrider: non mi fiderei molto a viaggiare su quei cosi, ma devo ammettere che sono un po viziato! :s02:

 

edit: trovato e unito, come potete vedere

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissa' se li mettono all'asta........... sarebbe interessante avere un "Betasom I°" con cui far pratica durante le licenze ufficiali....

 

Quoto Totiano, non mi sentirei a mio agio dentro uno di quei cosi :s68: :s03:

I som mi pare li distruggano, mentre aerei e motoscafi veloci vengono venduti/ceduti alle Marine povere che confinano coi paesi produttori di cocaina (se li mettessero all'asta dove li sequestrano sarebbero gli stessi narcotrafficanti a ricomprarli).

Mi viene in mente il confine Messico/Belize. I narcotrafficanti per aggirare i pesanti controlli aerei sui confini Messicani usano i motoscafi velocissimi per entrare in Messico passando appunto dal Belize per due ragioni: devono rifornirsi di carburante (fornito dai locali stessi, affamati, nella ragione di 1 gallone contro 1 chilo di coca circa, questo circolo vizioso affligge il Belize da molti anni) e devono passare in un territorio con scarso controllo marittimo.

Così, ogni motoscafo intercettato dal Messico o dal Belize viene incorporato nella Marina del Belize e messo a pattugliare i mari.

Paradossalmente, i paesi poveri che entrano in possesso dei mezzi del "nemico" guadagnano automaticamente la possibilità di combattere ad armi "pari" in quanto di solito i mezzi degli scafisti sono troppo veloci per gli inseguitori.

 

Eccellente reportage, Lefa!

sono pro convinto che ne avessimo gia parlato... vedo se trovo qualcosa

 

@nightrider: non mi fiderei molto a viaggiare su quei cosi, ma devo ammettere che sono un po viziato! :s02:

 

edit: trovato e unito, come potete vedere

 

:s68:

Non volevo trattere un argomento già discusso, scusami, hai fatto bene ad unire tutto!

Grazie :s02:

 

ps: ho perso la discussione dove si parlava dei som civili per diletto, ho trovato un'immagine che volgio mostrare... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se non sbaglio le ultime immagini postate da Lefa sono di un "som" metallico, quindi in teoria rilevabile dai radar.

 

Non so perchè ma mi sentirei più a mio agio in uno di vetroresina che in quella bara!!!

 

Mi sto chiedendo se un mezzo di quel genere, magari un pochino (appena appena) più raffinato potrebbe servire per scopi militari.

O sono così ignorante e ingenuo da non sapere che già esiste qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto chiedendo se un mezzo di quel genere, magari un pochino (appena appena) più raffinato potrebbe servire per scopi militari.

O sono così ignorante e ingenuo da non sapere che già esiste qualcosa di simile?

 

hai gia visto questa discussione?

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...t=0&start=0

Link al commento
Condividi su altri siti

I radar non rilevano soltanto il metallo, non sono dei metal detector (pensa alla metereologia, che è quasi intangibile) smiley00.gif

 

In effetti ho scritto una bischerata, come si dice dalle mie parti.

 

 

 

hai gia visto questa discussione?

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...t=0&start=0

 

Adesso si :s01:

Sapevo di cose del genere, ma vederle su un forum con tanto di immagini..... è abbastanza sbalorditivo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Un servizio della CNN sulla flotta sottomarina dei narcotrafficanti nei Caraibi. Questo non lo leggeremo sugli annuari né sugli almanacchi, ma il buon Lefa potrebbe essere interessato (in senso buono, s' intende).

 

http://edition.cnn.com/2010/WORLD/americas...bid=rDjk99i6eyn

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

 

Quelli che "lavorano bene", si sono evoluti una quindicina di anni fa.....

E' qualche mese che sono ormai dietro a questo, e un'ideuccia me la sono fatta:

 

http://archiviostorico.corriere.it/1995/ag...508122679.shtml

 

Strano, a me pareva che viaggiasse nelle tasche di tanta gente che incontro quotidianamente.

 

:s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...