Vai al contenuto

Subsmash - The Mysterious Disappearance Of H M Submarine Affray


Messaggi raccomandati

51gqz2j41dlss500.jpg

 

Autore : Alan GALLOP

Casa Editrice : Sutton Publishing, England

Prima Edizione : 2007

Pagine 206 ( 16 pagine di fotografie )

Prezzo : LST 19.99

 

Il classico libro che si vorrebbe non finisse mai. Primavera 1951 in un'Inghlterra che si sta riprendendo dal secondo conflitto mondiale l'HMS Affray, un battello della Classe "A" con 75 uomini a bordo inizia la Exercise Training Spring. Se ne perdono le tracce. Non farà più ritorno e non faranno più ritorno. SUBSMASH è il termine designato per questo tipo di situazione. Il battello verrà localizzato alcune settimane dopo, intatto, su un fondale di circa 90 metri.

Questo bel libro credo esaustivo sull'argomento ma con uno o più interrogativi finali, grazie ai documenti declassificati dopo trent'anni, ripercorre tutte le fasi della scomparsa, delle operazioni di ricerca, del ritrovamento e degli accadimenti sia umani che tecnico-militari. Estremamente avvincente se il termine può essere usato per una vicenda cosi tragica. Non mi addentro in ulteriori particolari augurando buona lettura a chi fosse interessato.

Una notazione: non è di facile reperibilità; dopo averlo ordinato su Amazon USA l'ho atteso per più di un anno e la spedizione mi è giunta dalla Nuova Zelanda.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

la videnda dell'Affray, battello con pochi anni di vita fece scalpore quasi quanto il Thethis, in una Inghilterra che ancora stentava a uscire dai disastri del secondo conlitto mondiale. tra l'altro anche i sistemi di soccorso sembravano completi e sufficienti...

c'è anche da dire che è uno dei pochi battelli di cui si puo visitare un gemello: l"Alliance" a Gosport

 

grazie per la segnalazione, è un libro che deve andare a far parte della mia biblioteca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...