Vai al contenuto

Aiuto Per Superfici Metalliche, Ovvero "lamiera Mandorlata" Nell'incrociatore Leggero Duca D'aosta


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come alcuni avranno visto, sto realizzando il modello dinamico in 1:72 del Duca D'Aosta, sto terminando la prima mano di verniciatura dei ponti e mi accingo ad iniziare lo scafo, ma da qualche giorno ho un terribile dubbio che mi assale, era previsto l'uso del tessuto sintetico toulle per simulare la lamiera mandorlata, per capirci quella antiscivolo che diverse volte ho avuto modo di vedere utilizzata specialmente nella zona degli argani salpa ancore e vicino alle bitte di manovra, altre volte l'ho notata vicino alle postazioni di mitragliere ed armi leggere, ma sull'Aosta non ho un chiaro riferimento a questa superfice. L'unico riferimento chiaro che ho avuto modo di esaminare (ma con il dovuto scetticismo) è in una tavola di F.Gay nel libro Orizzonte mare dedicato alla suddetta classe.

Tale tavola però, riporta la superficie mandorlata, quando l'Aosta era impiegato in missione posamine, e non vorrei sbagliare a riprodurla, nel modello, visto che esso si ispira all'unità come era nel maggio 1942.

 

Vi prego aiutatemi!

ciao e grazie a tutti, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica,marco

ps...... :s12: potrei saper anch io dove ee sito poiche mi interessano navi (italiane in particolare) ante 1920 e ...poi costruirle.

salutoni e grazie, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo

 

Di solito le tavole in "grande" formato sono in scala 1:400; i particolari però sono disegnati in scale maggiori. Per ottenere dei piani effettivamente utilizzabili, occorre un poco di lavoro di scannerizzazione e ridimensionamento, nulla di particolarmente complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...