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Esami Al Nautico


Visitatore seicolpi

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Visitatore seicolpi

La settimana scorsa ho sostenuto gli esami di integrazione all'Istituto Nautico e come avevo promesso al nostro Marcuzzo posto quì le domande e gli argomenti di cui sono stato interrogato. Ovviamente ho tralasciato tutte le materie non attinenti al forum (disegno tecnico, elettrotecnica...)

 

Navigazione (scritto)

  • Date le coordinate del punto di partenza e del punto di arrivo, elaborare una ortodromia e calcolarne la rotta e il cammino senza utilizzare le tavole nautiche. Una volta trovata la ortodromia calcolare 15 waypoint equidistanti (spezzate di lossodromia) e trovare le coordinate del secondo waypoint, rotta e distanza. Conosciuti i dati relativi alla posizione di tre astri e tutti gli altri dati necessari, calcolare il punto nave.
  • Data l'immersione avanti e l'immersione addietro, le tavole di marea, la profondità e la quota minima di sicurezza calcolare in quanto tempo la nave dovrà attraversare un tratto di mare sfruttando l'alta marea.

Inglese tecnico (scritto)

  • Compiti e mansioni degli ufficiali di coperta
  • Iter per la costruzione di una nave
  • Differenze fra una nave da carico normale ed una rinfusa, metodi di caricazione e stivaggio
  • Funzionamento del radar
  • Utilizzo del radar
  • I.M.O.
  • La bussola
  • La costellazione dei satelliti G.P.S.
  • La navigazione stimata
  • La polizza di carico

Navigazione

  • Lossodromia
  • Ortodromia
  • Carta di mercatore
  • Retta d'altezza
  • Sfera celeste
  • Triangolo sferico
  • Amplitudine
  • Moto apparente degli astri
  • Rotta di minimo tempo
  • Secondo problema delle correnti
  • Rotte e prore
  • Rilevamenti veri e rilevamenti polari
  • Velocità superficiale e velocità effettiva
  • Il punto nave nella navigazione costiera
  • Il punto nave con rilevamenti astronomici
  • Latitudine e longitudine
  • altro che non ricordo

Teoria e tecnica dei trasporti marittimi

  • Stabilità della nave
  • Formula di stabilità trasversale della nave
  • Stivaggio
  • Effetti di un eccessivo stivaggio
  • Il c.o.w. nelle petroliere
  • Principio di archimede

Meteorologia e oceanografia

  • La pressione atmosferica
  • Le alte e le basse pressioni
  • Il gradiente barico orizzontale
  • I cicloni tropicali e cicloni extra tropicali
  • Venti costanti e venti stagionali
  • Vento
  • Le correnti

Economia dei trasporti

  • La curva dei noli
  • Domanda di acquisto di navi
  • Marketing marittimo
  • Il mercato dei noli
  • Costi di esercizio nel trasporto marittimo
  • Altro non inerente

Geografia commerciale

  • Il canale di Panama
  • Altro non inerente

Esercitazioni marinaresche

  • La bussola
  • I mezzi di salvataggio
  • Differenza fra una lancia e una free-fall
  • La prua
  • Il bulbo
  • Parti della nave e loro funzioni
  • Effetto evolutivo delle eliche
  • Tipi di eliche

Diritto marittimo

  • Compiti del comandante
  • Convenzione di Montego Bay del 1982
  • Regime giuridico del mare
  • Le acque territoriali e la zona contigua
  • La territorialità delle acque
  • Regime giuridico della nave
  • MARPOL
  • Stallie e controstallie
  • Clausola di cancello

Controlli e automazione

  • Schema a blocchi di un radar
  • Altro non inerente

Chimica ambientale

  • L'inquinamento marino
  • Altro

Inglese tecnico

  • Compiti e mansioni degli ufficiali
  • Il G.P.S. funzionamento e costellazione satelliti
  • Latitudine e longitudine
  • Altro che non ricordo

Modificato da seicolpi
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Visitatore seicolpi
non ti hanno ancora detto nulla?

Grazie per l'interessamento, Dir. Sono stato promosso al quarto anno. Meglio di niente...

Modificato da seicolpi
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Visitatore Salgàri

Carissimo Seicolpi,

vedrai che tra non molto sarai abile - arruolato.Spero che il titolo che ti sei duramente conquistato con lo studio,lo userai per navigare e non per appenderlo in un negozio di merci varie come ho visto fare molte volte.

Navigare è sacrificio,ma si è ripagati in molti modi,non ultimo il vil denaro.

Ricorda che l'inglese deve essere la tua seconda lingua:quando sei sul ponte.in navigazione,devi capire ciò che ti viene detto,specialmente via radio,al volo.

Immagina d'essere nel Canale della Manica,di notte....

Scusa il pistolotto:ti auguro ogni bene.

Nicolò

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Visitatore UPS2

Un buon inizio, non c'è che dire! :s20: :s20:

 

Da uno studente del nautico fallito come me (allora gli "cecati" come me non li ammettevano! :s06: ) non posso che augurarti dal più profondo del cuore ogni miglior fortuna, che i tuoi desideri si avverino e... rammenta le parole del buon Nicolò!

 

Avanti tutta, Carlo!! :s01:

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  • 3 weeks later...
La settimana scorsa ho sostenuto gli esami di integrazione all'Istituto Nautico e come avevo promesso al nostro Marcuzzo posto quì le domande e gli argomenti di cui sono stato interrogato. Ovviamente ho tralasciato tutte le materie non attinenti al forum (disegno tecnico, elettrotecnica...)

 

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  • Date le coordinate del punto di partenza e del punto di arrivo, elaborare una ortodromia e calcolarne la rotta e il cammino senza utilizzare le tavole nautiche. Una volta trovata la ortodromia calcolare 15 waypoint equidistanti (spezzate di lossodromia) e trovare le coordinate del secondo waypoint, rotta e distanza. Conosciuti i dati relativi alla posizione di tre astri e tutti gli altri dati necessari, calcolare il punto nave.
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  • Formula di stabilità trasversale della nave
  • Stivaggio
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Meteorologia e oceanografia

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Salve, vieni da noi :s02:

 

 

 

 

http://www.itnortona.it/

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