Vai al contenuto

1^franchigia mantovana


Totiano

Messaggi raccomandati

sembra che il primo rapporto sia il mio... molto bene!

 

perchè andare a san Martino? oggi manco piu lo studiano a scuola, eppure è una delle pietre miliari del risrogimento italiano/guerre d'indpendenza! mah comunque questo è il motivo sotto forma di raffigurazione pittorica (affresco all'interno del monumento)

pict0025m.jpg

 

ma andiamo con ordine. dopo avere svegliato ad un'ora antelucana (le 07.00) i "bimbi", prepariamo la U-Volvo per l'uscita in mare e alle 07.30 si salpa. transito tranquillo verso la zona di operazioni dove arrivo alle 09.50. pensavo di essere in aticipo ma sono gia tutti li (credo io...). saluti e abbracci di rito prima di dirigere verso il monumento alla battaglia, in vero davvero poco distante. sovrasta tutta la zona da quel colle.

siamo in fila per parcheggiare che sip rospetta una sorpresa: faccio con il navigatore (donna Luisa) "guarda, sembra la Valeria in bici!" "guarda che è proprio la Valeria!"

pict0004v.jpg

che spirito la "ragazza!

 

foto di gruppo e poi si dirige per l'ossario, prima tappa sui luoghi della Storia d'Italia

pict0006w.jpg

 

L'interno è struggente nonostante la luminosita. nell'abside sono disposti in file ordinate i teschi di alcuni caduti mentre alle pareti vi sono corone di tutti i Paesi che hanno lasciato il loro sangue su quelle terre o comunque una testimonianza. Abbiamo anche una guida d'eccellenza ad accompagnarci in questi luoghi he hanno visto la nascita della nostra Nazione

pict0008w.jpg

 

pict0007i.jpg

ripercorriamo a ritroso il bel vialetto per arrivare al monumento e museo della battaglia

pict0009p.jpg

 

monumento che dopo la brevissima tappa in biglietteria (grazie Ivano!) si presenta in tutta la sua imponenza

pict0011m.jpg

 

Vittorio Emanuele II ci accoglie all'ingresso, circondato dai busti dei suoi generali e da 3 icone del risorgimento: Cavour, Mazzini e Garibaldi. poi inizia la salita, una salita che ripercorre la storia d'Italia nelle sue battaglie piu importanti trasmettendo ben piu del semplice messaggio pittorico: la salita verso la Vittoria. Arrivati in cima la foto di rito

pict0022.jpg

 

ma qualcosa non funziona! gli Ausburgici sono tornati a reclamare il dominio di queste terre!

pict0016o.jpg

è un'onta che non possiamo sopportare e, avanti a tutti Totiano e Bollazero, inizia il contrattacco verso l'invasore che, a sua volta, rischia di essere catapultato di sotto!

pict0017h.jpg

povero Steven!

 

ed ora la foto di un gruppo di loschi figuri. guradatevi da loro o nuovi arrivati, perche non potete neanche immaginare quello che vi aspetta!

pict0023.jpg

 

il tour prosegue verso il museo mentre i partecipanti scambiano le loro chiacchere sugli argomenti piu strampalati... sara che questa volta la quota rosa era molto nutrita! Comunque, il museo si presenta come la esposizione di una immensa quantita di cimeli ed un solo proiettore (peraltro fuori uso) peccato, ci contavo per attirare un poco l'interesse della famiglia!

pict0028.jpg

pict0031b.jpg

il tour è finito e lo stomaco si lamenta! un breve aperitivo nel bar di fronte e poi si va al ristorante. primapero nonmposso dimenticare la sensibilita di Red, è stato un piacere chiaccherare con te anche se poi.. sei sparito!

 

c siamo seduto alle 13.00 e ci siamo alzati alle 16.00: gia questo dovrebbe bastare. se cosi non fosse, potrei parlare di mirabolanti tirtelli di zucca con burro e salvia o di una tagliata di bufalo... ma forse andrei fuori tema :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

Bravo, Marco mi hai anticipato.

comunque come sopra detto.i C.ti sono stati tutti molto puntuali per l'appuntamento,fissato alle ore 10.

una volta riuniti siamo partiti alla volta di S.Martino.

prima visita all'Ossario,dove ci ha raggiunti la guida che ha cominciato a spiegare gli avvenimenti della battaglia.

devo dire che per la prima volta era presente una buona quota di BETASOM in rosa,tra cui per la prima volta la moglie del nostro Lucianone,donna Fernanda,poi a seguire donna Luisa,Rosy,Irene(maridesigner),Valeria,Rosanna(moglie di Centauro55).

erano presenti anche i figli di Totiano e le figlie di Bollazero,inoltre i C.ti UPS2,SALGARI,OTTOK,ERICH TOPP,STEVEN,RED e SAGITTARIO.

siamo poi saliti sulla torre,facendo le dovute soste dove la guida ci spiegava i vari combattimenti raffigurati sulle pareti,devo dire che è stata una giornata calda e afosa, una volta in cima alla torre si godeva la veduta del lago di Garda,e della pianura lombarda, e iluoghi dove avvenne la battaglia.

discesa e visita al connesso museo,dove si trovano i cannoni ,le divise militari di allora oltre ad altri reperti recuperati sul luogo della battaglia.dopo le varie foto di gruppo siamo andati al ristorante.e qui ancora una volta Michele ha fatto valere la sua fama di Macinatore ,tra un piatto di tortelli di zucca e tagliata di bufalo.

s1051638.jpg

Modificato da bollazero
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero
.... :s07: ma come, notizie del pre-serale non ce ne sono????? eppure sabato sera qualcuno in terra lombarda è già arrivato :s02: :s03: :s03: sarà mica stato intercettato dalle ronde padane :s03: :s03: :s03: ???

 

Buon divertimento C.ti, buon vento per domani :s55: Luca :s67:

Scusa Luca,ma ho portato in giro , il fratellone Luciano,per le zone del lago di Garda :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che il primo rapporto sia il mio... molto bene!

 

io...). saluti e abbracci di rito prima di dirigere verso il monumento alla battaglia, in vero davvero poco distante. sovrasta tutta la zona da quel colle.

siamo in fila per parcheggiare che sip rospetta una sorpresa: faccio con il navigatore (donna Luisa) "guarda, sembra la Valeria in bici!" "guarda che è proprio la Valeria!"

[

 

Si, vabbè, ma una foto decente, senza gambetta morta e con i capelli in ordine, no, eh!!!??? :s05:

PS: 97.1 km parzialmente collinari :s10: e con il caldo di oggi....

 

:s02:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte i soliti convenevoli, mi e' piacuto moltissimo il posto

 

peccato per le ''opere'' moderne di alcuni grafittari e scolaresche che sono passate di li in visita :s05:

 

 

evidentemente nn sono a conoscenza di alcune regole basilari

 

tralasciando questo

 

 

qualcuno ha qualche foto ''migliore'' del sottoscritto con il bandierone ?!?! :s03:

 

 

 

a gia' RED batti un colpo che fine hai fatto, come mai nn sei venuto a pranzo ?!?!? :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ancora una volta Michele ha fatto valere la sua fama di Macinatore ,tra un piatto di tortelli di zucca e tagliata di bufalo.

[

a

Sì, devo dire che , per la prima volta, l'ho osservato dal vivo....è assolutamente incredibile!!! :s07: ma come fa??....che poi fisicamente, diciamola tutta, non lo dimostra....a parte la solita pancetta....o che digiuna tutta la settimana... :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....Già Marco, Ivano eeee....belliscitte, non mi ricordo più !!....(sarà perchè la notte scorsa ho dormito solo 2 ore e mezza !?)

....dicevo....

 

....hanno già ampiamente steso "rapporto" della giornata stupenda passata, ma giustamente Luca ieri chiedeva il "prologo" del sabato....perciò....

 

....ieri sera a "bordo" dell'U-552....focaccia con la cipolla, "bianco" bello fresco....eeee....sigaretta in "torretta", prima di iniziare le "grandi manovre" per accerchiare i "soliti" poveri mal capitati che sfidano i piatti....scampi, gamberoni e muscoli, per "sposarsi" con l'ormai famoso "piatto di bordo"...." spaghetti alla chitarra alla moda dello chef " !!....a "cura" del sottoscritto e di Edo (OttoK)....

 

imgp1550.jpg

 

....Il "portello" è stato chiuso alle 02.45 dopo aver lasciato sul "campo" numerose carcasse di "nemici" e 3 "cadaveri" (più ovviamente altri "mutilati"....inteso come "tappi" !!)....e alle 05.00 quando la "sveglia" ha suonato...."qualcuno" era in uno stato che oserei definire...."semi-comatoso"....!? (è proprio vero....non ci sono più i "giovani di una volta"....!! :s68:

 

imgp1552.jpg

 

....Un ultima "dedica" alla nostra "QUOTA ROSA" che più passa il tempo e più ne aumentano le "fila", rendendoci ORGOGLIOSI che facciano parte della nostra Comunità !!.... :s20:

 

imgp1618.jpg

 

....Un ringraziamento particolare al Fratellone Ivano e anche a Centauro 55, che "delegati" dal nostro "Dir", solito ed istrionico "Deus Machina" delle nostre "scorribande", si sono adoperati affinchè la "logistica" funzionasse in maniera esemplare !!.... :s20: :s20: :s20:

 

....Marco....ma non racconti nulla del tuo "nuovo amico" che hai conosciuto oggi ??.... :s43: ....eppure....è tanto "tenero" e "soffice"....!! :s03:

 

....Ora...."mi ritiro nei miei appartamenti"....sono un pochino...."bollito" !!

 

:s55:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK

Bastardo l'hai postata davvero!!! :s03: :s03:

 

Alt stop fermi tutti qui mi si calunnia, mi si diffama, ecc ecc!!! :s03: :s03:

 

Tengo a precisare che la foto non è stata scattata alle 05.00, ma alle 05.20 circa. La sveglia del mio cellulare ha suonato alle 5 precise, 5 minuti prima della sveglia del C.te Topp (probabilmente quest'ultima va con il fuso orario di Sestri...).

Molto infastidito dal telefono che urlava "Il coccodrillo come faaaaa", disattivo la sveglia e inevitabilmente mi rimetto a dormicchiare (come si può notare, ancora con il telefono in mano... va beh più o meno... :s11: )

Lo stato apparentemente comatoso è quindi dovuto ai classici 15 minuti di sonno post-sveglia, e non alle poche ore di sonno e/o ai cadaveri lasciati sul campo!!! Mica sono io quello che, prima di andare a prendere l'aperitivo, dice "B###n ho un gran cerchio alla testa da ieri sera"... vero? :s43:

 

....Ora...."mi ritiro nei miei appartamenti"....sono un pochino...."bollito" !!

 

:s55:

 

 

 

:s67: Mau

 

Tzè... poi dice di me.... :s18:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
Sì, devo dire che , per la prima volta, l'ho osservato dal vivo....è assolutamente incredibile!!! :s07: ma come fa??....che poi fisicamente, diciamola tutta, non lo dimostra....a parte la solita pancetta....o che digiuna tutta la settimana... :s14:

 

... Allenamento, gentile Valeria, solo allenamento; oltre cinquant'anni di duro, costante, paziente allenamento! :s03: :s03:

Piuttosto complimenti a te, non so quanti sarebbero stati in grado di fornire la tua stessa performance sportiva, tanto più in una giornata già decisamente estiva! :s20:

 

E veniamo ad un breve rapportino anche da parte mia che, di diverso dagli altri, ha solo il fatto che levatomi anch'io col sole, ed inforcato il mio scooter mi sono portato al rendez-vous con i "levantini" nella periferia di Genova.

Lasciata una soleggiata, fresca Liguria, appena "scollinato" abbiamo incontrato... la NEBBIA! :s12: :s06: Presagio di che genere di giornata ci avrebbe, climaticamente, atteso.

Degne di nota le espressioni di Erich Topp quando, invero tra i pochi visitatori del Luogo, ha riconosciuto l'inconfondibile sagoma del C.te Malaparte "imbarcata" sulla sua bici!

Sempre carico di calore l'incontro tra i partecipanti; ogni volta un "ritorno a casa"!! Un vero piacere incontrare anche chi si incontra più raramente o come chi si conosce per la prima volta, come il "mitico" C.te Sagittario!

Ero già stato a San Martino, ma in gita scolastica alle medie..., ed passato solo qualche tempo! Ho rinverdito con piacere i ricordi di Storia e d scuola. Non posso qui non quotare quanto già detto dal Dir sulla pochezza odierna dei programmi scolastici di Storia... E poi dicono che un Popolo senza passato non ha futuro!!

... Prendo fin d'ora le distanze e mi dissocio dalle foto certamente "scabrose" alle quali sono stato indotto sotto pressioni fisico-psicologiche, visto che della discrezione di certi Comandanti non mi posso fidare!

L'ottima pausa ristoratrice perefettamente organizzata dal nostro Bollazero (e famiglia!) ha dato il via all'immancabile scambio di "Souvenir" variamente e simpaticamente "corrosivi"! Artefice il sempre vulcanico C.te Erich Topp.

Il rientro, intervallato da una pausa di "riflessione" in autogrill, si è svolto senza particolari inconvenienti, allietato dai racconti di vita vissuta del buon Salgari, tranne che per un breve tratto durante il quale ha ceduto a Morfeo, veramente interessanti.

Ancora un attimo di suspance al momento di riappropriarmi del mio mezzo, del quale non ricordavo più dove avevo messo le chiavi del bloccasterzo (vedete gli inconvenienti della buona tavola?!?! :s03: ), e poi via verso casa, altermine di una ennesima piacevolissima giornata fra veri Amici/Amiche acui vanno i miei più profondi ringraziamenti per le belle ore passate assieme, sperando di poter ricambiare in terra (di ponente, sì, in mezzo ai"fenici" :s03: ) Ligure... Perchè per il levante c'è già chi ci pensa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
... Prendo fin d'ora le distanze e mi dissocio dalle foto certamente "scabrose" alle quali sono stato indotto sotto pressioni fisico-psicologiche, visto che della discrezione di certi Comandanti non mi posso fidare!

 

L'ottima pausa ristoratrice perefettamente organizzata dal nostro Bollazero (e famiglia!) ha dato il via all'immancabile scambio di "Souvenir" variamente e simpaticamente "corrosivi"! Artefice il sempre vulcanico C.te Erich Topp.

 

Il rientro, intervallato da una pausa di "riflessione" in autogrill, si è svolto senza particolari inconvenienti, allietato dai racconti di vita vissuta del buon Salgari, tranne che per un breve tratto durante il quale ha ceduto a Morfeo, veramente interessanti.

 

....e poi via verso casa, altermine di una ennesima piacevolissima giornata fra veri Amici/Amiche acui vanno i miei più profondi ringraziamenti per le belle ore passate assieme, sperando di poter ricambiare in terra (di ponente, sì, in mezzo ai"fenici" :s03: ) Ligure... Perchè per il levante c'è già chi ci pensa!!

 

 

....Maaaa....Michele....ma come....non ti "fidi" dei tuoi "Fratelloni" ??.... :s07:

....eppure....siamo sempre tanto "buoni" noi....!! :s43:

 

....Questa volta la "colpa" dei "souvenir", non è solo la mia....è stata l'unione di sinergie con Edo (il "ragasso" sta crescendo molto bene....a "stardaggine"....e non mi meraviglierei se tra un pò di tempo...."l'allievo, superasse i Maestri" !! :s68: :s03: )....

 

....il "pit stop" in autogrill è stato piacevolissimo....ad un certo punto mi sarei sbragato sul tavolo sotto al gazebo e ci avrei pure "schiacciato" una bella "pisa"....Nicolò è sempre una "macchietta" e comunque le sue "esperienze di vita" e di "navigazione", sono piacevolissime da ascoltarle....soprattutto, quando le condisce alla "sua maniera" !!.... :s03: :s20: :s51:

 

....Ora ti sei compromesso....ho paura che dovrai...."lavorare, lavorare e lavorare"....per mettere da parte le "palanche", perchè....già la tua "Buridda" è MITICA ....ma se il "reparto" si muove verso il Ponente....ho paura che solo due teglie, non basteranno....le cavallette ??....tze, tze, tzeee....nulla in confronto a questo "Regimento" di "sbranatori" !!....I Reparti Speciali ??...."dilettanti" !!....ormai lo sai che quando passiamo noi....rimane solo "terra bruciata" !!.... :s03:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
....Maaaa....Michele....ma come....non ti "fidi" dei tuoi "Fratelloni" ??.... :s07:

....eppure....siamo sempre tanto "buoni" noi....!! :s43:

 

....Ora ti sei compromesso....ho paura che dovrai...."lavorare, lavorare e lavorare"....per mettere da parte le "palanche", perchè....già la tua "Buridda" è MITICA ....ma se il "reparto" si muove verso il Ponente....ho paura che solo due teglie, non basteranno....le cavallette ??....tze, tze, tzeee....nulla in confronto a questo "Regimento" di "sbranatori" !!....I Reparti Speciali ??...."dilettanti" !!....ormai lo sai che quando passiamo noi....rimane solo "terra bruciata" !!.... :s03:

 

:s67: Mau

 

Come si dice? Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio?!?! :s02:

 

Risolti i (noti) problemi logistici ed augurandomi che il Santo dei cuochi assista me ( e quello delle "panze" voi :s03: ), sarò ben lieto di "esibirmi" in questo "triplo carpiato con avvitamento" culinario, ma sul quale ( a prte la buona volontà ed il massimo impegno), non posso garantire risultati!! :s02: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Buon ultimo o quasi ecco anche da parte mia un piccolo resoconto di una giornata che, come al solito, ho passato in mezzo a grandi bastardi.

Ovviamente non tutti, per adesso salvo la quota rosa o almeno una parte ma una precisazione è d’obbligo. I miei amici, che poi chiamerò in altro modo, non si sono guadagnati il loro nomignoli per errori di gioventù dei loro genitori, assolutamente no, loro sono entrati a pieno merito nella categoria dei bastardi solo per mutazione genetica, per un crescere insieme e dal dentro in un gruppo di veri, affiatati amici che riescono a trasformare ogni incontro in un evento memorabile.

Hai voglia di organizzare franchigie in luoghi interessanti, pieni di significati storici o di bellezze paesaggistico-naturali, hai voglia di coinvolgere sempre nuovi amici negli incontri, hai voglia di alzarti al mattino da letto con le migliori intenzioni per trascorrere una giornata rilassante, come il gruppo si compone, alè via ai fuochi artificiali, alle battute e alla organizzazione di piccoli eventi estemporanei, tutto diventa più pirotecnico, più esilarante.

Già al sabato pomeriggio, insieme a Bollazero e le rispettive consorti, giro di ambientamento lungo il lago. Ingresso a Peschiera e ricerca di un parcheggio.Dove mi porta il mio fratellone? A parcheggiare proprio di fronte al portone del Carcere Militare.Che voglia dirmi qualcosa? Aspettiamo!!!

Passeggiata per i vicoli caratteristici, arrivo sul lungo lago inizia la spiegazione o meglio l’illustrazione degli storici palazzi che Ivano ben conosce. Vedi questo archetto? Fù proprio qui che un piccione mi colpì a tradimento rovinandomi una bella giacca bianca. Per quei corsi e ricorsi storici, lo stesso piccione o almeno un suo diretto discendente lo ha immediatamente riconosciuto e ZAC, ha rinverdito l’antico incontro.

La passeggiata continua, arriviamo in una piazzetta, piazza San Marco, subito viene in mente che in quella piazzetta “ sai quanto ci starebbe il nostro Marcuzzo? Non si sposterebbe di qui per giorni. Insomma , potete immaginare la continuazione ma devo dire che comunque Ivano si è comportato da perfetto ospite, ci ha illustrato tutto l’illustrabile.Grazie.

Dopo una cena in famiglia che sempre fa un gran bene, tutti a nanna e robusta e ricostituente dormita.

Al risveglio, apro la finestra e chi ti becco? Il padrone di casa che già si aggira nel giardino.Cura i suoi fiori come fossero figli, ha mani delicatissime e non si direbbe. Lo vedo raccogliere tra i fiori la sua tartaruga e come altri santi asceti, comincia a parlarci: Dai tira fuori la testa, dai che fai perché non esci? Gli dice tenendola amorevolmente vicino agli occhi, “ ps ps dai vieni fuori”. Che faccio lo avverto o lascio perdere? No devo avvertirlo il mio fratellone!!! Ehm ehm buongiorno Ivano. Ciao dormito bene? Si si grazie che fai parli anche con gli animali? No stò solo cercando di fargli tirare fuori la testa!!! Allora guarda che codesta tartaruga è stata montata a rovescio, la testa ce l’ha di fuori ma di sotto!!!!! Evvai, dico tra me e me, grande giornata oggi!!!!! Se questo è il prologo!!!! Comunque il mio fratellone mi porta a fare una bella escursione in bicicletta per il suo paese, mi fa vedere un sacco di belle cose poi torniamo a casa, arriva il neo acquisto Renato (Centauro 55) con signora, e via verso il luogo dell’adunata.

Soliti abbracci e saluti , che però non sono mai uguali ma sempre nuovi di zecca, inizia, il solito giro di scambio dei doni, sembra di essere sempre a Natale, poi via verso la mitica Torre di San Martino, meta della prima visita. Parcheggiamo tutti in un attimo, cominciamo a raggrupparci quando una “ragazzotta” ( concedimelo Valeria) irrompe nel piazzale a tutta birra sopra una bicicletta. Immediatamente riconosciuta come il C.te Malaparte entra, dopo un paio di “impennate mozzafiato”, nel gruppo, parcheggia il suo mezzo, in un op-la si trasforma in una tranquilla turista e inizia la visita all’ossario della battaglia.

Su questo è stato già detto ma un pensiero devo aggiungerlo. Entrare in quel luogo ti fà passare tutte le ruzze, personalmente sono rimasto attonito nel leggere le tante lapidi dove vengono ricordati alcuni caduti, dove si ricorda che ragazzi di 20 anni andarono a morire per una causa tanto alta, per uno slancio di patriottismo che ben difficilmente riesci a cogliere oggi.

Comunque, visita intensa , altra visita molto sentita alla torre e finalmente sulla cima della torre il gruppo si ricompone. Da lassù sembra di cogliere i movimenti di una tanto dura battaglia, ti sembra di veder uscire drappelli dai filari di piante, rivivi insomma un clima antico. Ciascuno di noi, ne sono certo, intimamente ha ripensato a quei duri momenti, ciascuno in certe occasioni tira fuori il senso di appartenenza. Infatti subito Steven ha esposto la sua bandiera e infatti, memori degli eventi del luogo, per poco impara a volare ma si sà Betasom è una grande famiglia e il malcapitato austroungarico è stato posato delicatamente a terra prima che ci cadesse di mano!!!!

La visita è continuata al museo della battaglia per poi concludersi al buon ristorante organizzato da Bollazero e famiglia nelle vicinanze. L’assaggio delle specialità locali è stato all’altezza della situazione, mia moglie non vedeva l’ora di assaggiare i tortelli di zucca!!! Alla faccia dell’assaggio, non ho ben capito se per colpa sua o del dirimpettaio UPS2 i vassoi di tutto il tavolo arrivavano in zona mezzi pieni e poi giacevano sconsolatamente vuoti in ordinate pile. L’unico neo del ristorante è che usano delle brocche per il vino rotte o incrinate.Quei ragazzi non facevano in tempo a portarne di nuove che rimanevano vuote in un attimo. Comunque tra discorsi seri, meno seri e anche a volte assurdi, si è ricreato il solito clima finchè il fratellone Mauro si è ricordato di appartenere alla tribù dei Bastard rifilandomi l’ennesimo colpo basso (magari ce ne fossero!!!). Una foto del nostro solito gruppetto firmata da tutti. La cosa veramente grave è che anche in famiglia il morbo della Bastardaggine comincia a colpire, anche mia moglie era a conoscenza ma alleata con la controparte. Si vede che stò invecchiando, si vede che mi stò adagiando ed ho abbassato la guardia ma attenti tutti, vi consiglio di non credere di avermela fatta, avete solo voluto accendere le micce.

Caro Mau hai proprio ragione, il giovin gondoliere viene bene, ora bisogna vedere come regge le bazzate, cioè come si rialza dopo averne presa una e presto ce lo farà vedere, così sarà una iniziazione ben fatta. Per le reclute Salgari e Centauro 55 ancora c’è tempo. Ciao a tutti e speriamo di rivedersi quanto prima, questa buridda promette proprio bene!!! Un grazie alla quota rosa di Betasom che con pazienza ci ha sopportati tutto il giorno.

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Seconda parte e fine foto.

p1080308.jpg

p1080309.jpg

p1080310.jpg

p1080311.jpg

p1080318.jpg

p1080319.jpg

p1080320.jpg

p1080321.jpg

p1080322.jpg

p1080325.jpg

p1080326.jpg

p1080328.jpg

p1080330.jpg

p1080332.jpg

p1080333.jpg

p1080337.jpg

p1080338.jpg

p1080339.jpg

p1080340.jpg

p1080341.jpg

p1080342.jpg

p1080343.jpg

p1080344.jpg

p1080345.jpg

p1080346.jpg

p1080347.jpg

p1080348.jpg

p1080349.jpg

p1080350.jpg

p1080352.jpg

p1080353.jpg

p1080354x.jpg

p1080355.jpg

p1080356.jpg

p1080358.jpg

p1080359p.jpg

p1080360.jpg

p1080362.jpg

p1080363r.jpg

Un ringraziamento al Com.te Erich Topp che mi ha scarrozzato e sopportato;ai Com.ti UPS2 e Ottok, che hanno dovuto anche sopportare le mie avventure,chiedo venia.

Alla prossima,possibilmente dal nostro Com.te Calvi a Deiva Marina

Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho seguito i consigli del C.te Alagi per ridurre il formato dele foto; così, dovrebbero caricarsi in fretta...Vediamo:

 

Figurini delle FFAA piemontesi. Al centro, ovviamente, un marinaio...

p1010413.jpg

 

e figurini francesi

p1010414copy.jpg

 

mmmm...son mica sicura che le vivandiere fossero così carine....certo, il costumino, pardon, l'uniforme è graziosa....

vivandiere.jpg

 

gli splendidi vigneti delle colline del Garda, da cui proveniva il carburante per molti C.ti :s43:

 

vigneti.jpg

 

cominciano le rampre che ci porteranno in cime ala torre

internoa.jpg

 

Si gioca d'anticipo per l'imminente compleanno di Luciano...

lucianopietri.jpg

 

Erich Topp osserva preoccupato le cicatrici sul braccio del Dir: profondi e lunghi graffi, segni di numerosi punti....ma che gli è successo???? :s43:

 

braccio.jpg

 

 

Un grazie all'organizzatore Ivano Bollazero. E'stata un'occasione per vedere una zona collinare che conoscevo assai poco, e che certamente merita anche un ritorno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco,cari Com.ti,

che riappaio, quasi come fantasma, dopo essere

risultato "disperso" sul "campo di battaglia"!

Ma forse sarà meglio dire "alla conta ad un tavolo

da pranzo!!!"

So che un Com.te(Malaspina),gentile e premuroso ha invocato

invano il mio nome,ma io sordo non potei ripondere

per via del mio ricevitore fuori uso.

Ecco la causa del fattaccio :

Un Caronte, faceva per alcuni minuti ( al parcheggio)

solamente imbarcare anime senza far sbarcare quelle

imprecanti e rabbiose specialmete per l'abbassamento

di ventre !!! Alla precipitosa uscita tutte si dispersero

come nebbia al vento !!!

La mia,pur cercando disperatamente un nuovo approdo

nessuno ne trovò continuando così invano ad aleggiare

sul campo di battaglia !!!

Questo è il rapporto dell'animosa avventura !

 

Certo è, che prima che tutto ciò accadesse, vi furono,

su quei campi di battaglia, momenti sconvolgenti d'amicizia

con tentativi,da parte di angeli, dall'anima a dir il vero non

troppo leggera,d'insegnamento al volo,con l'aiuto di un'aquila

nera, dall'alto di una di una torre,ad un'anima buona e leggera

che con la forza della sua purezza seppe resistere al tentativo

dell'insano gesto ricevuto.

Testimoni ne sono gli occhietti racchiusi in simpatiche scatolette

nere od argentee che ogni cosa racchiudono nella loro memoria!

Guardate cosa ha racchiuso l'occhietto della mia scatoletta nella

sua memoria :un bel gruppo d'angeli giocondi e rubicondi degni d'essere posti ,

come un quadro,su un'altare dedicato alla gioia,alla felicità, giacchè in Loro

si racchiude quel gran valore chiamato AMICIZIA e questa a noi quei doni porta !

smartinogruppo.jpg

 

Passo per un momento ad argomento non meno interessante

riportando quì alcuni dati riguardanti i Caduti ed i Feriti di quella guerra

che ,per i tempi, spaventò e sconvolse l'opinione pubblica provocando

grande sentimento d'altruismo non solo nei confronti delle truppe amiche

ma anche verso quelle nemiche.

Non solamente la Chiesa di Castiglion delle Stiviere fu piena zeppa di feriti ma

ne furono piene anche le case dei paesi vicini in quanto si fece quasi una gara

di solidarietà ed assistenza con grande amorevolezza specie da parte delle donne.

Come già scrissi in un mio post precedente,l'animatore di tutto ciò fu quel grande

Uomo che non bisognerà mai dimeticare :J.Henry Dunant fondatore della C.R.I.

dunant.jpg

I feriti vennero trasportati in carri anche a Brescia, Bergamo e Milano

Nel 1959 e cioè nella ricorrenza dell'Unità d'Italia e del Centenario di quella battaglia

fu pubblicato in seconda edizione con una tiratura di soli 1000 esemplari ,dei quali ne

posseggo uno, il libro "UN RICORDO DI SOLFERINO" autore lo stesso DUNANT ed a iniziativa

dell'Amministrazine Provinciale di Mantova.

ricordosolferino.jpg

Credo sia quì più che opportuno riportare il sublime pensiero di DUNANT con il quale inizia

il libro :

" GLI UOMINI POSSONO ANCORA COMBATTERSI,MA LA LORO VITA E' SEMPRE

SACRA;QUANDO AVVENGA CHE LA LORO VITA SIA IN PERICOLO,DEBBONO

SPARIRE LE INIMICIZIE PER SALVARE,IN OGNUNO,LA COMUNE UMANITA' ".

 

Ed io mi permetto d'aggiungere :

E quanta UMANITA' nel Tuo pensiero e nei fatti caro Angelo di nome DUNANT !!!

 

Nello stesso 1959 venne edito da "Minerva Medica" l'interessante opuscolo

"I FERITI DEL 1859"-Atti della seduta di studio del Centro Lombardo dell'Accademia

di Storia dell'Arte Sanitaria e della Società Lombarda di Scienze Medico-Biologiche.

Milano 31 maggio 1959.

feriti.jpg

 

Rientrando alla questione dei dati,dalla quale mi sembra di essermi un pò sviato,

è proprio da questo opuscolo che traggo alcuni dati :

Morti sul campo 4783

Feriti 23319

Senza contare i dispersi e prigionieri.

Ovviamente altri morirono negli Ospedali.

 

Nello stesso opuscolo vengono anche riportati gli esiti

degli studi scentifici condotti sulle ossa e nelle ferite di

vario tipo provocate dai nuovi tipi di proiettili di tipo ogivali

che provocavano ferite più serie più profonde di quelli di tipo

propriamente detti a "palla" e cioè sferiche.

 

Proiettili italiani ed austriaci

Nella didascalia si possono leggere le loro dimensioni

proiettili.jpg

 

Spero che queste notizie possano essere d'utilità comune ed

in modo particolare(l'opuscolo) per la Gentile Malaparte che

dal quale forse potrebbe ricavare qualche notizia per le sue

ricerche sulla C.R.I e le Crocerossine potendo mettere così

ancora maggiormente in risalto la tenerezza e l'opera delle

donne negli infausti eventi delle guerre.

 

Grazie

 

Un caro saluto ai vecchi e nuovi Com.ti conosciuti.

 

RED

 

Le foto sono tratte dall'Opuscolo sopra riportato.

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Un Caronte, faceva per alcuni minuti ( al parcheggio)

solamente imbarcare anime senza far sbarcare quelle

imprecanti e rabbiose specialmete per l'abbassamento

di ventre !!! Alla precipitosa uscita tutte si dispersero

come nebbia al vento !!!

La mia,pur cercando disperatamente un nuovo approdo

nessuno ne trovò continuando così invano ad aleggiare

sul campo di battaglia !!!

Questo è il rapporto dell'animosa avventura !

 

ma come ?!? siamo saliti in macchina praticamente allo stesso momento!

davvero una disdetta che perfino il cellulare non funzionasse! mi avrebbe fatto piacere continuare la discussione cosi precipitosamente interrotta per l'imbarco....

Alla prossima, Red

 

dimenticavo, hai ricevuto il mio pm?

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Carissimo Red,

che disdetta non aver potuto stare assieme:sarà pèer la prossima volta.

Ciò che ci hai fatto conoscere,è estremamente interessante:

Grazie per la foto

Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

Parcheggiamo tutti in un attimo, cominciamo a raggrupparci quando una “ragazzotta” ( concedimelo Valeria) irrompe nel piazzale a tutta birra sopra una bicicletta. Immediatamente riconosciuta come il C.te Malaparte entra, dopo un paio di “impennate mozzafiato”, nel gruppo, parcheggia il suo mezzo, in un op-la si trasforma in una tranquilla turista e inizia la visita all’ossario della battaglia.

 

No, cocco. Non ho fatto irruzione nel piazzale per il semplice fatto che ero lì da un po' che vi aspettavo... :s43:

 

Quanto alla "inconfondibile sagoma" di cui parla qualcuno, ecccché....mi ricorda il toro della Osborne in Spagna... quello che ormai sta per essere smantellato perché "fuori modA

toroosborne757929i.jpg

:s06:

 

 

 

 

 

 

 

e io sarei grassa, grossa e visibile e riconoscibile E MAGARI PURE FUORI MODA come quel toro :s05: Okkio a come parlate!!!!!!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Valeria non me ne volere, ti ho vista mentre giravi nel parcheggio, con perfetto stile, devo ammettere, ed ho erroneamente creduto che fosse il tuo arrivo, comunque averti reincontrata dopo Ravenna è stato bello.

Così come ho rivisto con piacere il nostro Red dopo la prima di Reggio Calabria.

Mannaggia Red, bisogna che in futuro sia reso pubblico in anticipo il nome del ristorante così casi come il tuo non potranno avvenire.

Sarà per la prossima e grazie come sempre delle chicche che ci hai regalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Luciano,

credimi,anche per me è stato un grande piacere

poterti rivedere seppure,purtroppo, per pochi momenti.

Quello che tu dici l'ho pensato anch'io,ma credo che forse

il nome del ristorante non sia stato messo per evitare

pubblicità nel Forum.

Certamente però con il nome vi avrei subito trovati !

Ci sarà comunque una prossima volta !

 

Grazie Luciano

ed un caro saluto.

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Bellisscitte....sono proprio stordito !!.... :s06:

 

....non mi sono ricordato di citare il carissimo Gianni (Red) che finalmente ieri ho avuto l'Onore di conoscere di persona, dopo averne sentito parlare dagli altri "Fratelloni" e dopo leggerlo su queste pagine già da tanto tempo ormai....

 

....Ieri mattina all'improvviso, mentre eravamo in visita alla Torre, mi si avvicina, con un sorriso sulle labbra dicendomi che finalmente mi vedeva di persona (spero non ne sia rimasto traumatizzato, povero Gianni....!? :s68: )....ed io rimango per un attimo perplesso....mi giro verso Luciano e lo sento nominare....abbracci e strette di mano....e finalmente lo conosco di persona !!.... :s51:

 

....poi, ci disperdiamo un attimo durante la visita alla Torre....Stefano (Steven) vedo che chiacchera con lui e giustamente li lascio fare, pensando di "rifarmi" durante il pranzo....poi....tra "l'aperitivo" al baretto....le "losche manovre" per far terminare di firmare la "stardata" per Luciano....Ivano che doveva tenerlo a bada al bar e invece dopo pochi minuti me lo ritrovo nel parcheggio, proprio nel momento "catartico" dell'apposizione della firma di Fernanda e Irene....Fernanda che senza pensarci due volte, se lo prende sotto braccio e con rapida manovra evasiva lo allontana da noi (GRANDE FERNANDA....meglio di un "Commando" !! :s20: )....Ivano che dopo poco esce dal bar alla ricerca "dell'evaso" che gliel'ha fatta sotto al naso per l'ennesima volta....macchina....trasferimento al ristorante....

 

....ad un certo punto, Moreno chiede: "Ma dov'è finito Gianni....non doveva essere con noi ??"....sguardi attoniti e perplessi dei presenti...."Ma si, doveva esserci !!" dice qualcuno....Moreno, prova a rintracciarlo in "BF", ma senza esito.... :s06:

 

....porca paletta....

 

....ce lo siamo perso !!....

 

....Gianni, la prossima volta ti "affianco" Capo Cannone (ieri assente, perchè la sua ormai mitica :s25: era in "licenza" ! :s68: ), così vedrai che non ti "molla" un attimo....!! :s03:

 

....Vorrei terminare, facendo notare che Gianni, la settimana precedente, mi aveva confidato che era incerto se fosse riuscito ad essere presente, per motivi famigliari....eppure....ieri mattina, ha fatto tanto, che alla fine si è presentato, dimostrando un forte "attaccamento" alle iniziative della nostra Base !!.... :s20:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

durante la licenza c'erano stati accordi circa una maglietta con 2 comadanti di cui, ovviamente, ho dimenticato i nomi anche se sono quasi certo fossero Centauro 55 e UPS2. prego i comandanti con cui eravamo rimasti in parola di contattarmi via pm!

 

scusate l'OT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari comandanti,

purtroppo arrivo a cose (piacevolmente) fatte. Come sapete non tutti sono in meritata QUIESCENZA, ma molti devono tirare ancoa avanti il carretto. E ieri è stata una di quelle giornate sudate di lavoro (oddio: sudate è eccessivo...ma impegnate si).r

Per questo arrivo solo oggi sul forum, dove questo topic è già bello colmo di dettagliate descrizioni e apporti fotografici.

Quindi non mi resta che fare nuovamente i complimenti a Bollazero per questa piacevole ed istruttiva giornata mantovana, conclusasi come di consueto a quel piacevole ristorante, parco di tante e gustosissime portate.

 

L'unica nota triste è stato vedere UPS2 che forse afflitto da chissà quali tristi pensieri ha "spelunzicato" qualche boccone qua e là, masticandolo lungamente prima di inghiottirlo!

Povero Michele: tutti addosso a lui...ma perchè gli altri scherzavano? Non voglio fare nomi, ma a me è venuto il torgicollo per la corrente d'aria che veniva dalla mia destra! Poi complice anche il clima estivo, quel vinellino bianco fresco frizzante, veramente non comparivano a portarne. Ad inizio pranzo, per la verità, ne era stato messo in tavola anche un contenitore di vino rosso, che poi durante il pranzo tutti hanno disdegnato...fino a che il mitico Frantoio per associarlo a dell'ottima tagliata di bufalo e manzo, non ha giustiziato anche quello.

 

Mi spiace per Red che non sia potuto arrivare al ritrovo. Ho riprovato a chiamarlo anche ieri, ma senza esito per motivi tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Moreno,

è stata grande soddisfazione poterti

finalmente rivedere!

Peccato,saremmo potuti rimanere ancora

un pò tutti insieme ed il contrattempo mi è

proprio dispiaciuto anche perchè ho cercato di

essere presente nella giornata.

Grazie per esserti preoccupato per me.

Sei veramente gentile.

 

Un caro saluto

Gianni.

 

P.S.:T' invierò una Email che può interessarti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

ringrazio di cuore tutti i partecipanti a questa franchigia,è stato un altro bellissimo momento di amiczia e questo grazie a BETASOM :s20: :s20: :s20:

 

P.S.-Red la prossima volta di mettiamo il satellitare,cosi sappiamo dove sei :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bollazero,

intanto grazie per la bella organizzazione,

anche se purtroppo non ho potuto "usufruirne"

sino in fondo!

L'idea del satellitare ?

La trovo ottima.

Ho avuto finalmente il piacere di conoscerti!

Speriamo d'avere più tempo la prossima volta.

 

Un caro saluto.

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Erich Topp,

grazie del pensiero.

Il piacere di conoscerti di persona è stato

anche mio.

Speriamo avere più tempo la prossima volta.

Voglio aggiungere quì il rispetto che anche Steven ha avuto per me !

 

Un caro saluto

 

Gianni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luca,

tapino me !!!

Vagavo,vagavo senza ormai una meta

finchè anch'io ho messo le gambe sotto il tavolo !

Buttarli dalla torre ?

Impossibile ;sarebbe come bombardare il Museo di S.Martino !

Sai bene che sono grossi calibri d'artiglieria pesante !

 

Caro Luca ti ho rivisto con piacere anche se per poco!

 

Un salutone

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Cari comandanti da buon Bresciano trovo il titolo del post provocatorio essendo San Martino frazione del Comune di Desenzano del Garda (Bs) e quindi terra appartenente a pieno titolo alla Leonessa d'Italia...Ciò detto vi esprimo tutto il mio dispiacere per non aver potuto partecipare (ancora non ero a concoscenza dell'esistenza della base) alla franchigia cui sommessamente avrei potuto apportare un piccolo contributo conoscendo molto bene i luoghi e gli avvenimenti che si sono consumati nel 1859...se deciderete di tornare da queste parti sarò a Vs. disposizione. Il Maltese

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Drakkar a disgelo completato dovreste organizzare una calata in queste terre...in fondo mi sembra di capire che vi manchi ancora la visita alla torre di Solferino (questa sì in terra mantovana) con annesso museo, ossario e ottimo ristorante...certo non ha l'imponenza della torre di San Martino ma sa comunque offrire emozioni. Il Maltese

Link al commento
Condividi su altri siti

e della cucina??... da quelle parti??.... vogliamo parlarne?? :s20: :s20:

 

Comunque sono stato anche a Solferino.. ho visto l'ossario.. il monumento alla Croce Rossa (è li che è stata ideata da Dunant)... non che l'annesso museo (nella torre..)..

 

ma io una capatina da quelle parti la faccio ogni anno... poi il basso Garda per me è il paradiso... :s02: :s10: :s02:

 

 

Ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...