Vai al contenuto

Divise Storiche Della Polizia


caringello

Messaggi raccomandati

Gentili comandanti,

come ogni anno a Roma e in altre località d'Italia, il primo week end di maggio ha avuto luogo la Festa della Polizia. Recente tradizione vuole che eccettuata la cerimonia istituzionale con il capo dello Stato e i vertici delle istituzioni, per il resto sia una celbrazione aperta a tutti e si tenga in varie piazze. La crisi economica colpisce ogni settore senza risparmiare nessuno e così che la celebrazione di quest'anno sia stataa più magra rispetto ai fasti delle edizioni passate, ma nonostante questo ancora godibile e piacevole. Mi permetto di porre l'accento sulla questione "Uniformi Stoirche".

 

dscn2017.jpg

 

In questa foto a sinistra vediamo la Guardia Regia, corpo di polizia di creazione del governo Nitti che negli anni del primo dopoguerra doveva affiancare le forze di polizia già esistenti. Panno nero e viola, stivali ed elmetto modello Adrian. A destra in appariscente tenuta coloniale, un poliziotto della P.A.I., Polizia dell'Africa Italiana, Corpo ausiliario del nostrano Corpo Reale delle Guardie di Pubblica Sicurezza in uniforme in uso dal 1938 al 1943.

 

dscn9574.jpg

 

Guardia Reale di Pubblica Sicurezza in assetto Metropolitano. Divisa in panno nero e rifiniture in viola. Casco Modello Coloniale, anni '30. I guanti fanno intendere che tali agenti assolvessero a funzioni di viabilità.

 

dscn9575.jpg

 

dscn9576.jpg

 

Dal loro stato, i fasci littori sembrerebbero originali.

 

dscn9577.jpg

 

Particolare del Casco.

 

Questo pannello ci mostra quanto il regime avesse permeato con la sua simbologia le uniformi regie.

 

pannello2.jpg

 

Brevi Cenni sulla P.A.I. cui abbiamo accennato prima.

 

pannello1.jpg

 

 

dscn2018.jpg

 

Guardia di Pubblica Sicurezza in Divisa invernale in uso fino al 1943. Presso gli stands della festa ne ho viste ricostruite 2 varianti. In quella in foto, sul bavero viola campeggiano le stellette militari che i poliziotti hanno avuto fino al 1981. In altre riscostruzioni ci sono fasci littori in ottone in luogo delle suddette stellette. Non saprei dirvi quale delle due sia corretta. In occasioni così istituzionali quali la festa della Polizia, è comunque probabile che i fasci siano stati rimpiazzati per motivi "politici" e di uniformità alla costituzione, non sarebbe la prima volta :s03: . (Ricordo una festa dei pompieri dove accadde la stessa cosa sulle loro uniformi storiche).

 

Assoluta sorpresa è stata la scoperta che anche la Repubblica Sociale al nord aveva ricostitutito tra le sue tante e tristemente famose polizi, il Corpo di Pubblica Sicurezza col meno altisonante nome di Polizia Repubblicana. Questo corpo, al di la dei suoi riferimenti storici, si perde nel mare delle milizie saloine fatte di teschi, coltellacci e quant'altro.

 

pannello3.jpg

 

Nelgi stessi anni al Sud, la ricostituita Polizia cobelligerava con gli alleati. Guardia motociclista in tenuta invernale con al braccio la fascia in lingua inglese che ne autorizzava la circolazione. La fascia dice che è una guardia civile mentre sul bavero di pelle brillano le stellette d'italia. Bah, forse inconguenza nella vestizione del manichino :s03:

 

moto5t.jpg

 

moto6.jpg

 

Arriviamo al Dopoguerra... Il corpo assume la denominzione di Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Il suo istituto di formazione per gli ufficiali è l'Accademia di Pubblica Sicurezza a Trieste. Penso ora si chiami Istituo Superiore di Polizia e ha delle nuove uniformi che richiamano quelle, elegantissime, in blu e oro degli anni 30'. Questa è la divisa da cadetto degli anni '50.

 

dscn2020.jpg

 

Rassegna divise Post Belliche.

 

dscn9567.jpg

 

Operatore radio, 1947. Panno grigio-verde, non troppo dissimile dall'Esercito Regio. Fa la sua comparsa la mostrina rettangolare con la Fiamma Oro tutt'ora in uso sormontata dalla stelletta militare.

 

dscn9570.jpg

 

Guardia in bicicletta in tenuta invernale con cappotto. Panno grigio.verde e bustina sempre in stile "Regio Esercito".

 

dscn9572.jpg

 

dscn9578.jpg

 

Tenuta Estiva. La mostrina lascia il posto alla sola stelletta.

 

campagnola1.jpg

 

Anni '60. Fiat Campagnola con 2 agenti in tenuta ordinaria invernale.

 

campagnola3.jpg

 

Agente in tenuta con panno ordinario, più sottile e più fresco.

 

campagnola4.jpg

 

campagnola5.jpg

 

Il suo "collega" ha la medesima uniforme ma in panno "da Campagna", più grezzo, meno pratico e più caldo.

 

campagnola7.jpg

 

campagnola6.jpg

 

Tenuta invernale in Blu.

 

dscn9563.jpg

 

Poliziotto motociclista, Polizia Stradale anni 60', primi 70' (dopo le uniformi mantennero il pantalone gricio ma la giacca passò al blu)

 

stradale01.jpg

 

stradale5.jpg

 

stradale4.jpg

 

stradale6.jpg

 

stradale3.jpg

 

Varianti dei caschi

 

vetrina1.jpg

 

Tenuta antisommossa anni 70'/80'. Mimetica modello Esercito, emetto glorioso modello 33 e basco azzurro. L'azzurro del Basco è dovuto al reparto speciale cui appartinene l'agente.

 

dscn1990.jpg

 

 

Rocciatore del centro addestramento alpino della PS di Moena. Divisa anni 70'.

 

dscn2004.jpg

 

Copricapi scuola alpina di Moena.

 

vetrina2.jpg

 

Uniformi varie

 

divise6.jpg

 

divise5.jpg

 

divise3.jpg

 

Breve sguardo al parco macchine:

 

dscn9560.jpg

 

la Ferrari del Maresciallo Spadafora

 

multipla1.jpg

 

La Fiat Multipla

 

dscn2009.jpg

 

Il gaudente sottoscritto e l'Alfa Giulia Super

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola appendice va aperta per la tenuta navale delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Oggi si è abituati a vedere poliziotti e carabinieri sulle loro motovedette, vestiti per l'appunto da poliziotti e carabinieri. Fino ai primi anni 60' però, ogni divisa che competesse col mare, era praticamente quella standard della Marina cui ogni corpo applicava le proprie insegne. Non sono riuscito a reperie informazioni sui servizi navali dei carabinieri ma dal sito dell'Arma sembra proprio che non avessero il camisaccio. Come meglio di me sapete, l'unico corpo che ancora ha la divisa della MM è la Finanza di Mare la quale però, ha le divse della MM con i propri fregi solo nell'alta uniforme. Al museo navale della Spezia ricordo di aver visto una vetrina che conteneva i nastrini dei berretti della Regia Guardia di Finanza quando anch'essa portava cappello alla marinara e solino blu con rifiniture in giallo. Tuttavia vi vhirdo aiuto per riuscire a reperire informazioni e soprattutto foto, sull'argomento.

 

La tenuta ricostruita negli stands è praticamente identica a quella della Marina Militare, fatta eccezione per il nastrino sul berretto e le rifiniture del solino che non sono in bianco ma nel tradizionale viola della Polizia.

 

divise2.jpg

 

divise4.jpg

 

dscn1995t.jpg

 

vetrina4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...