Vai al contenuto

"il Toti A Nudo"


Sgt NP

Messaggi raccomandati

Ho visionato solo adesso i filmati denominati "bacino 1" e "bacino 2" linkati sul sito Delfini d'acciaio:

sono interessanti per la vita di bordo e di "cantiere", ma una cosa ha scatenato la mia ammirazione per l'equipaggio, ed e' lo stemma della X Mas stampato sulla sx della vela. Non ci avevo mai fatto caso: onori all'equipaggio e al battello!!

 

P.S. @ c.te Totiano: ormai su www.delfinidacciaio.it ho visionato il tuo "love wall": complimenti, ma una domanda:

i com.ti che scrivono le dediche al personale dopo l'imbarco, hanno in dotazione tutti la stessa penna ad inchiostro dorato?

(oppure hai conservato la stessa penna per anni?)

 

Sgt NP, saluto!!

Modificato da Sgt NP
Link al commento
Condividi su altri siti

non era esattamente lo stemma della decima. in quel periodo erano tollerati dei "distintivi" sulla vela e quello era un teschi che si mangia un alfa colorato di rosso... l'ispirazione è comunque chiara, direi!

 

ogni comando ha la sua penna ad inchiostro dorato, era tradizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Poichè in passato ho seguito i lavori su navi militari (Bacino GO23 in luogo del GO22), mi piacerebbe sapere che tipo di sabbiatura veniva usata sullo scafo del Toti. A secco o con idrosabbiatrice? Questo perchè, negli ultimi anni, certe tecniche sono passate fuori legge.

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

temo che nel 90 certe tecniche non fossero ancora fuori legge...

 

 

Infatti, i primi problemi gli abbiamo avuti nella seconda parte degli anni 90. Prima passammo dall'idrosabiatrice (acqua e sabbia) alla sabbiatura a secco (graniglia metallica prima e garnet poi). Poi, per coprire un po, fummo costretti ad acquistare una sabbiatrice a recupero, con rendimento ridicolo (1mq all'ora). Ora, per fortuna, sono passato ad un diverso settore. Tanto ormai, Marinarsen ha chiuso i battenti e quindi non c'è più possibilità di effettuare certi lavori. Però vedere il TOTI a secco su un bacino simile a quello che c'era a La Maddalena mi ha fatto tornare indietro nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...