iw2nzm Inviato 30 Aprile, 2009 Segnala Share Inviato 30 Aprile, 2009 Ciao a tutti! Ho ripreso a giocare a SH4 1.4 + RFB 1.4 dopo parecchio tempo di pausa. Non so se è un "problema" di RFB o se è cambiato qualcosa ma non riesco più a impostare correttamente i parametri di lancio dei siluri. Parliamo del Torpedo Attack di esercitazione. Io faccio così: 1) aggancio la nave 2) seleziono il tipo dal manualetto 3) imposto distanza, AOB e velocità 4) attivo il PK 5) ricontrollo e lancio Tra tutti i dubbi ne ho due in particolare. Il primo è più che altro un consiglio su come stimare l'Angle of Bow... mi risulta abbastanza difficile a farlo visualmente... c'è qualche trucco da vecchio marinaio? Il secondo è più imbarazzante: non riesco a impostare la distanza della nave. Utilizzando lo stadimetro (sia in visuale normale che zoommata) se verifico nella mappa mi segna la posizione della nave a circa metà distanza! Se invece vado di sonar allora siamo molto più precisi, ma anche in questo caso tutti i miei lanci arrivano giusto giusto a poppa. Stasera ho rifatto 4-5 volte l'esercitazione e tutte le volte ho colpito al pelo la poppa: a sommergibile fermo, avanti piano, avanti tutta e anche in retro :-) Quindi significa che faccio sempre lo stesso errore e non è un'imprecisione delle misurazioni. Ripeto: con lo stadimetro sono fuori come un balcone... distanza sottostimata di circa il 50%. Mi sapete dare qualche dritta? Grazie Marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iw2nzm Inviato 1 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 1 Maggio, 2009 Mi rispondo da solo per quanto riguarda la stima della distanza. Occorre basarsi non sul mast ma sui segni rossi riportati nel manualetto. Consigli su come stimare l'AOB in modo visuale sono sempre bene accetti :-) Marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GatoClass Inviato 2 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 2 Maggio, 2009 Ciao iw2nzm! per evitare di colpire sempre a poppa, quindi in ritardo rispetto alle tue stime, ti do due miei pareri. Il primo è quello di aprire in fase di attacco il tubo di lancio un bel po' prima, possono bastare anche una decina di secondi. L'apertura del tubo di lancio ti fa perdere almeno 3 secondi nel lancio effettivo che non viene preventivato dal TDC e per questo l'impatto del siluro è sempre spostato rispetto a quello che avevi scelto e cioè con un ritardo uguale al tempo di apertura del tubo. Il tasto per aprire i tubi è nella mia configurazione dei comandi il tasto Q e il tasto W per richiuderlo, non so quali siano i tasti nella configurazione standard ma credo che durante il gioco con il tasto F1 hai la mappatura, sempre che RFB non usi una sua configurazione. Il file è Data\Cfg\Commands.cfg che puoi editare con il notepad o comunque aprire per vedere dove sono i comandi per aprire il tubo selezionato. Il secondo è quello di ripetere almeno una decina di secondi prima del lancio i tuoi rilevamenti sull'AOB e sulla distanza (la velocità nei mercantili rimane quasi sempre uguale e sempre meno influente se l'AOB è fra 85° e 95°, cioè se l'angolo di impatto è perpendicolare con un intervallo fra i -5° e i +5°). Il secondo rilevamento, cioè quello in prossimità del lancio, ti permette di dare con il PK al TDC dati più aggiornati per avere maggiore precisione. Altro fattore da tenere a mente è che quando si ricarica il siluro, questo si prende i dati di default: velocità più bassa e solo spoletta ad impatto. Personalmente appena ricarico un siluro vado subito a settare velocità e spoletta. Ultimo fattore da ricordare è che quando si passa da un tubo di lancio ad un altro il setting del siluro riferito ad un determinato bersaglio come la profondità si perde e bisogna reimpostarla per un siluro diverso, sempre in funzione del tipo di obiettivo. Ciao! GatoClass Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iw2nzm Inviato 2 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 2 Maggio, 2009 Ciao GatoClass, faccio già tutto quello che mi hai suggerito :-) :-) Il problema era solo che non mi ero accorto che in RFB lo stadimetro non fa riferimento al punto più alto della nave ma ai segni rossi riportati nel manuale. E visto che spesso coincidono con le ciminiere che sono ben più basse del mast mi ritrovavo a stimare una distanza di circa la metà. Capito questo eseguo ottimi lanci! Sempre se riesco a stimare bene l'AOB... :-) Ne approfitto però per un'altra domanda: non mi ricordo più come faccio a ritornare al lancio "grezzo" del tipo punta-e-spara. Mi riferisco alla modalità in cui il siluro prende solo l'informazione di bearing data dalla posizione del periscopio senza utilizzare il PK. Basta solo disattivarlo? Marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GatoClass Inviato 3 Maggio, 2009 Segnala Share Inviato 3 Maggio, 2009 Sì Marco! basta disattivare o non usare il PK e disattivare l'aggancio automatico con il tasto "L" (ma credo che non sia il tuo caso dato che usi tutto in manuale) per avere il lancio punta-e-spara dal TBT o dal periscopio. Lo si può vedere anche dalla postazione dell'ufficiale di tiro dove la traettoria del siluro è data solo dalla crociera dell'ottica usata e che cambia in funzione di dove la crociera sta puntando. Ciao! GatoClass Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iw2nzm Inviato 3 Maggio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 3 Maggio, 2009 Grazie Comandante :s33: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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