Anteo Report post Posted April 25, 2009 In Francia presso " le Musee D'Interet de la Batellerie" de Conflans - Sainte - Honorine (tratto da MRB n° 394 del 1996) Vengono conservate alcune chiatte fluviali vere, e alcuni modelli. Molto interessante il sistema di questo timone, da notare anche l'albero dell'elica che tramite un giunto cardanico si puo' piegare e seguire l'inclinazine del timone. Davvero curioso, non avevo mai visto niente di simile. Share this post Link to post Share on other sites
malaspina* Report post Posted April 25, 2009 Davvero interessante Sandro. Sarebbe curioso sapere il motivo di questa tecnologia. Share this post Link to post Share on other sites
Secondo Marchetti* Report post Posted April 25, 2009 Da quanto ho capito la ratio del meccanismo è quella di poter ripiegare timone e albero per poter far entrare la chiatta nelle chiuse Share this post Link to post Share on other sites
Alfabravo 59* Report post Posted April 25, 2009 Da quanto ho capito la ratio del meccanismo è quella di poter ripiegare timone e albero per poter far entrare la chiatta nelle chiuse Concordo. Il timone ha una grande superficie affinchè la chiatta, solitamente lenta, sia sensibile al suo movimento. Share this post Link to post Share on other sites
torricelli Report post Posted April 29, 2009 Una sorta di precursore del moderno "timone attivo"..anche se oggi l'elica non si muove , a meno che non sia inglobata in un sistema "azimutale" di propulsione (tipo Shottel o "pod" vari)..che però non richiede più il timone vero e proprio... Share this post Link to post Share on other sites