Vai al contenuto

Postini Particolari


Visitatore seicolpi

Messaggi raccomandati

Visitatore seicolpi

Questo aneddoto l'ho trovato sul libro "Navigazione tradizionale" di Aldo Nicoli.

 

Al Capo di Buona Speranza (Città del Capo) facevano scalo le navi per la rotta delle Indie, bastimenti dei primi imperi coloniali. Punto di passaggio e approdo di fortuna, riceveva visite di navigatori di ogni nazione marinara; ed ecco i naviganti ideare un sistema di posta che, senza essere garantito da accordi internazionali, prende a funzionare in virtù della fratellanza marinara.

Chi approdava, non si dirigeva all'inesistente ufficio postale. Rintracciava la pietra dei messaggi: un masso di un metro per 60 cm sotto il quale deponeva le lettere e ritirava quelle indirizzate ove la sua nave avrebbe messo la prua per affidarle a mani sicure all'arrivo.

Può vantarsi, la città, di aver posseduto il più originale e prezioso ufficio postale e ha ragione di ostentare la preziosa pietra nel peristilio del suo grande palazzo.

 

Tratto da "Sottocoperta" di Giovanni Descalzo

 

Sistema facile ed ingegnoso. Si vede proprio la FRATELLANZA MARINARA

:s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi approdava, non si dirigeva all'inesistente ufficio postale. Rintracciava la pietra dei messaggi: un masso di un metro per 60 cm sotto il quale deponeva le lettere e ritirava quelle indirizzate ove la sua nave avrebbe messo la prua per affidarle a mani sicure all'arrivo.

 

Sistema fantastico ... ingegnosi!

 

Stavo pensando a questa cosa, incredibile! ... Ma vi immaginate come può essere nato e sopravvissuto questo sistema?

- prima il passaparola (per dire che c'è questa pietra), perchè di sicuro non era una notizia pubblicata sui quotidiani. Anche fosse stato così ... e chi li poteva avere a bordo? Di sicuro si navigava per settimane, o mesi, senza toccare terra, e poi c'è da considerare che non so quanti saranno stati quelli che sapevano leggere!

- poi l'effettiva "consegna" e il controllo se ci fosse posta da "ritirare" ... come si diceva questo dipendeva dalla rotta della nave.

E alla base di tutto la fiducia e il reciproco "aiuto" ... erano proprio dei veri marinai!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sto leggendo un libro che parla dei viaggi di James Cook. Ad un certo punto ho pensato a Betasom e a questo topic che mi ricordavo di aver letto tempo fa.

Non è direttamente collegato, però ... lascio a voi leggere la frase riportata nel libro e che vi trascrivo:

 

"Cook mise le istruzioni sulla rotta da seguire in una bottiglia e la seppellì alla base di un albero, sul cui tronco aveva fatto incidere un bel: "Guardare sotto"."

 

La prima cosa che dovete sapere, per capire questa frase (e il tutto), è che le navi erano partite in coppia, una comandata da Cook (Resolution) e una comandata da Furneaux (Adventure), ed avrebbero dovuto fare il viaggio assieme. Ad un certo punto a causa di una burrasca si erano perse di vista, e poi proprio perse, e Cook era arrivato al punto di ritrovo per primo. Lì aveva aspettato invano, per diversi giorni, l'arrivo della Adventure.

Per non ritardare ulteriormente il viaggio, e lo scopo prefissato, Cook aveva deciso di partire da solo, lasciando però questo messaggio per Furneaux. Al suo arrivo infatti quest'ultimo non vide in porto la Resolution, ma lesse il messaggio e ... (non vi dico altro, altrimenti vi svelo un "passaggio" del libro).

 

Altro spunto che mi viene da queste brevi parole è il fatto che si usassero le bottiglie per custodire i messaggi ed altro.

Tanti Comandanti di Betasom sapranno sicuramente il motivo, ma se ci fosse qualcuno che non ci ha mai pensato ... :s02:

La "storia" degli oggetti (piccoli modelli navi ed altro) custoditi in bottiglia nasce perchè a bordo ovviamente regnavano l'umidità e la salsedine che distruggevano tutto quello che non era cerato o calafato. Il posto più sicuro ed economico dove conservare, fino all'apertura, questi oggetti erano proprio le bottiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...