Vai al contenuto

Premio Speciale Betasom


Totiano

Messaggi raccomandati

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

 

Comandanti,

 

la base è lieta di annunciare il vincitore del premio speciale betasom al campionato Italiano di modellismo, che ha luogo in questi giorni a Chiaravalle e che avra il suo coronamento con la XV licenza ufficiale "TV Crepas" il 26 Aprile p.v.:

è il diorama in scala 1/35 "Francia 1942 U-Boot in manutenzione", realizzato dal Sig. Sergio Locatelli di Fano e di cui pubblichiamo la fotografia

 

primo%20premio%20betasom.JPG

 

i piu vivi complimenti all'autore per lo splendido lavoro. Durante la licenza ufficiale sarà consegnato il premio al sig. Locatelli per la sua meravigliosa opera nel teatro comunale di Chiaravalle.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia complimenti!!! :s20:

 

Noto tra l'altro che è ricchissimo di dettagli interessanti: dalle mine all'auto, alle attrezzature e alle tecniche di cantiere utilizzate: sono certo che un diorama del genere ha una corposissima ricerca storica alle spalle, che mi piacerebbe tanto venisse prima o poi illustrata sulle pagine di questo forum! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni!

 

Certo che, viste le frequentazioni, in quel diorama non mi spiacerebbe il ruolo di Hafenkommandant...................... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro eccezionale e premio meritatissimo!

Da modellista ormai "retired" non posso che compiacermi per simili realizzazioni. Il premio "Betasom" è andato ad un pezzo (e ad un autore) di primissimo livello! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con l'autore perchè postando a Totiano il comunicato avevo indicato solo il cognome; l'autore per esteso è il Sig. Locatelli Sergio di Fano.

Tra le altre cose è anche da considerare che l'U-Boot è navigante, completo di servi, riceventi ed altro..., dimensioni 1,60 x 0,60 m.

 

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con l'autore perchè postando a Totiano il comunicato avevo indicato solo il cognome; l'autore per esteso è il Sig. Locatelli Sergio di Fano.

Tra le altre cose è anche da considerare che l'U-Boot è navigante, completo di servi, riceventi ed altro..., dimensioni 1,60 x 0,60 m.

 

Bartom

 

quindi quando gli omini hanno finito con le riparazioni esce in mare :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Beh, certo che...."quelli" erano bei tempi....ricordo perfettamente quel periodo di "bacino"....dopo poco, il 7 marzo del '42, ripartimmo alla volta delle coste americane, in concerto con altri battelli per partecipare all'operazione denominata "Paukenschlag" (Colpo di Tamburo)....fu la mia penultima missione, imbarcato sulla mia "creatura" e durò la bellezza di 52 giorni in mare !!....in quel periodo riuscimmo, grazie alla nostra "buona stella" (il mio "Das Rote Teufelsboot"), ad affondare ben 7 mercantili nemici, per un totale di 45.731 t.s.l. ....e già....gran bei tempi !!.... :s10:

 

....Voglio congratularmi e ringraziare il Sig. Locatelli....mi ha fatto fare un piccolo salto indietro nel tempo....il mio U-552 "è" e rimarà sempre un gran bel...."pezzo di sommergibile" !!.... :s20: :s15:

 

u55203x.jpg

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti :s01:

 

Sono da poco tornato da Chiaravalle.......

Ecco a voi le prime foto!!

 

1-7.jpg

 

1-9.jpg

 

1-8.jpg

 

28-1.jpg

 

10.jpg

 

11-2.jpg

 

17-1.jpg

 

18-1.jpg

 

2-9.jpg

 

25-1.jpg

 

3-8.jpg

 

5-5.jpg

 

7-3.jpg

 

8-2.jpg

 

Prossimamente sul sito web della Modellistica Monfalconese un ampio reportage di tutta la stupenda manifestazione

un abbraccio virtuale

un saluto particolare a Sandro e Paolo

Luciano :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il diorama con l'U-boot.

Chi l'ha realizzato???

Gli faccio i miei complimenti, mi piace tanto (anche se avrei preferito una foto con vista frontale).

Si potrebbero avere più foto del soggetto?

 

Complimenti ancora alla base, bella iniziativa.

Bisognerebbe farne una anche a Pisa :s03: :s02:

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

ho spostato qui le foto di luciano e i commenti di AndreaVCC e Vespucci per rendere partecipe tutta la base di questo grande evento, ne approfitto per ringraziare Luiciano delle fotografie!

 

Molto bello il diorama con l'U-boot.

Chi l'ha realizzato???

Gli faccio i miei complimenti, mi piace tanto (anche se avrei preferito una foto con vista frontale).

Si potrebbero avere più foto del soggetto?

 

Complimenti ancora alla base, bella iniziativa.

 

come puoi vedere (adesso che ho spostato i post) il diorama ha vinto il premio speciale betasom, il nome dell'autore è all'inizio di questa discussione. conto di scattare una marea di foto domenica prossima, in occasine della licenza ufficiale organizzata per l'occasione a Chiaravalle e, anzi, ne approfitto per ricordare che mancano ancoa pochi giorni per iscriversi!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, viste le foto di molti modelli presenti alla Mostra, dico solo una cosa:

EVENTO SPETTACOLARE ! ! !

Conoscendo un poco il campo del modellismo, penso che tutti saranno d'accordo se affermo che davvero raramente capita di vedere così tanti modelli così ben realizzati.

In aggiunta al diorama che - meritatamente - ha vinto il premio "Betasom", ho potuto notare modelli di qualità davvero superiore (100A1, direbbero i Lloyds... :s10:). Particolarmente belli quelli di unità e battelli della M.M.

 

Congratulazioni a tutti: vincitori, partecipanti e - in particolare - agli organizzatori di una manifestazione così ben strutturata!!! :s20: :s20:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero speciali anche gli altri modelli. Ringrazio chi ha voluto documentarci con le foto.

Dovrebbe esserci stato anche un diorama del Mocenigo ai lavori in bacino: c'è qualcuno che l'ha fotografato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sono anche le foto del Mocenigo e di altre unità, che spero verranno postate quanto prima, tra noi dell'A.M.C. e l'amico Luciano Rizzato.

Considerate che queste foto per inciso provengono da una sala dedicata alla Fincantieri, Istituto Tecnico Nautico Ancona ed unità della M.M., oltre ovviamente ai modelli di sommergibili.

In particolare il modello del Morosini è il famoso modello appartenuto, insieme a copia della documentazione appoggiata lì vicino, al compianto Igino Piunti di Grottammare, unico sopravvissuto del Morosini, scomparso pochi anni fa. Il modello del Remo è quello che dedicheremo nel corso della conferenza sui Sommergibili classe R di domenica 26 aprile ai suoi caduti ed a quelli del Romolo.

In effetti poi ci sono altre 2 sale.

In quella del Campionato Italiano ci sono ovviamente lavori ancora migliori. Tra questi appunto il Lazzaro Mocenigo e ben altri 70 modelli di alta qualità.

Dulcis in fundo in un'altra sala ci sono soggetti di modellismo vario.

Un consiglio per Totiano; se puoi venire prima di domenica per fare le foto mi sa che è meglio, perchè domenica le Mostre chiudono alla mezza, in quanto nel primo pomeriggio i vari modellisti inizieranno a ritirare i loro lavori, per far rientro a casa.

 

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviando tanti complimenti, al Sig. Locatelli, per l'appassionante realizzazione, per il giudizio su tutti i modelli aspetto con "trepidazione" domenica per essere uno dei rappresentati di Betasom che osserveranno dal vivo queste opere d'arte.

 

 

 

Per Totiano: c'incontriamo e andiamo su insieme o sei in via ....ufficiale? Comunque se qualcheduno dei Comandanti ha bisogno di un passaggio da Ancona a Chiaravalle fammelo sapere. Dò piena disponibilita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha...nonostante avessi assaporato già da un mese la partecipazione a questo bell'evento, per motivi famigliari ho dovuto dare forfait, in primo luogo potevo conoscere altri C.ti e poi avrei magnificato gli occhi con i modelli esposti, pazienza comunque i problemi si sono risolti e questo per adesso è quello che conta. Scusate lo sfogo! Scrivo per avere dal Dir o da Bartom la cronaca di questa bella giornata. A presto

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

un breve appunto sulla giornata, salvo poi approfondire in seguito....

 

ci incontriamo alle nove in prossimita del teatro di chiaravalle, luogo previsto di rendez vous con bartome dove ormegio la UVolvo.

Bartom è impegnatissimo, altri comandanti della base non sonp previsti in zona prima delle 10.00 per cui mi dedico al modello che ha vinto il premio: vi garantisco che le fotografie non rendono assolutamente....

 

ore 09.30, dirigo per il teatro e con Bartom e gli altri modellisti chiaravallesi si fanno gli ultimi preparativi per la presentazione. ma ecco la prima bellissima sorpresa: l'ultimo reduce dell'affondamento del remo è riuscito a raggiungerci. è una versona vivace, lucida e che ricorda perfettamente quei momenti!

Dario Cortopassi, elettricista del sommergibile Remo e, prima di altri battelli tra cui il Toti: è questo il nome della persona che ho avuto l'onore di conoscere nella sua schiettezza e semplicita e che difficilmente dimentichero.

 

con il canonico quarto d'ora di ritardo la conferenza ha inizio. prende la parola Bartom per introdurre, prosegue Tullio (che ha perso un parente sul Remo) spèiegando come è nata questa ricerca e infine inizio a parlare di battelli. stranamente la platea non si assopisce anzi, nonostante le oltre 2 ore di conferenza è partecipe all'evento. lo diventa particolarmente quando invitiamo il Cortopassi sul palco o quanto, con in sottofondo le note del silenzio, leggo la preghiera del marinaio.

in molti confesseranno di avere avuto le lacrime agli occhi per la commozione...

 

qualche foto di rito con il cortopassi davanto al modello del Remo e poi a Tavola. a fianco a me il nostro Cesare Manstretta compagno di tanti raduni e oramai responsabile di Aria alla Rapida. tra risotti, tagliatelle e grigliate miste il tempo vola .. accompagno Cesare alla stazione e poi si torna in teatro per la premiazione.

 

conesgna il premio l'assessore alla cultura e alle politiche giovanili del locale comune: una giovanissima ragazza da cui è sicuramente piu piaceviole ricevere il bacio di rito invece che dal sottoscritto.

anche i modelli di betasom riceveranno una traga quale riconoscimento di partecipazione, e di questo posso solo ringraziare Drakkar e Poseidon (che per inciso era uno dei giudici del premio, assieme anche a Luciano R.)

 

la cerimonia è finita, vado a smontare modelli e striscioni vari con una intima contentezza che mi pervade: la conoscenza di nuove persone e, sopratutto, del Cortopassi

 

continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi voglio ringraziarvi di cuore (non solo per il risultato da me ottenuto) ma anche perchè da quello che ho potuto vedere avevate delle bellissime navi.. certo, come diceva il nostro Dir. quando arriva la fine e si deve "smobilitare" è ben un pò triste...

Ma fortunatamente resta un bel ricordo..

Grazie a Moreno, Claudio a tutti i ragazzi del G.M.C. e naturalmente a Marco... ci sentiamo più avanti... ho anch'io qualcosa di interessante da mostrarvi...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a te, Marco!

 

allora, ecco qualche foto: iniziamo dall'animatore e infaticabile organizzatore della manifetazione: il nostro Bartom!

 

chiaravalle7.JPG

 

e, a seguire, una foto indimenticabile (per gli organizzatori, almeno) Tullio, Bartom, il sig. Cortopassi e Totiano davanti al modello del Remo

chiaravalle00.JPG

 

il tavolo dei relatori

chiaravalle1.JPG

 

il sig. Cortopassi viene chiamato a raggiungerci

chiaravalle2.JPG

 

la commozione al ricordo degli eventi

chiaravalle4.JPG

chiaravalle6.JPG

 

 

un ricordo per il reduce, ma credo che piu della targa rimarra impressa l'amicizia!

chiaravalle8.JPG

 

lettura della preghiera del Marinaio

chiaravalle9.JPG

 

il sindaco di Chiaravalle premia la manifestazione

chiaravalle10.JPG

 

qui finisce il ricordo (ma solo per quanto riguarda la manifestazione), il resto al prossimo post.

 

 

@Bartom: sono senza foto delle premiazioni, puoi provvedere tu?

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
... ma ecco la prima bellissima sorpresa: l'ultimo reduce dell'affondamento del remo è riuscito a raggiungerci. è una versona vivace, lucida e che ricorda perfettamente quei momenti!

Dario Cortopassi, elettricista del sommergibile Remo e, prima di altri battelli tra cui il Toti: è questo il nome della persona che ho avuto l'onore di conoscere nella sua schiettezza e semplicita e che difficilmente dimentichero.

 

con il canonico quarto d'ora di ritardo la conferenza ha inizio. prende la parola Bartom per introdurre, prosegue Tullio (che ha perso un parente sul Remo) spèiegando come è nata questa ricerca e infine inizio a parlare di battelli. stranamente la platea non si assopisce anzi, nonostante le oltre 2 ore di conferenza è partecipe all'evento. lo diventa particolarmente quando invitiamo il Cortopassi sul palco o quanto, con in sottofondo le note del silenzio, leggo la preghiera del marinaio.

in molti confesseranno di avere avuto le lacrime agli occhi per la commozione...

 

Complimenti, gran bella Manifestzione, ma soprattutto un toccante momento!

 

Continuo a credere che sia importantissimo riconoscere alle Persone come il Sig. Cortopassi il Valore del loro operato e l'abnegazione da essi dimostrata nel compiere il proprio dovere: un doppi grazie, quindi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco per aver postato il reportage fotografico di domenica, perchè io ero talmente in "sollucchero" che non ho realizzato granchè al di fuori della conferenza, sulla quale mi ero necessariametne concentrato per non perdere il filo della discussione.

Per me è stato forse il momento più intenso dell'intera manifestazione "Campionati Italiani di Navimodellismo statico", perchè è vero che per una settimana a Chiaravalle (che è un piccolo centro) abbiamo respirato aria di modellismo a 360°, ma quando si è arrivati alla memoria, ai fatti accaduti, alle persone, dopo averci comunque lavorato su tanto, l'emozione mista a soddisfazione ed onestamente orgoglio, è stata tanta.

Il primo momento emozionante l'ho vissuto quando arrivato in centro, poco dopo le 8 e 30, incrocio un anziano e distinto signore a passeggio con una persona più giovane e lì per lì preso dai pensieri inerenti l'organizzazione di quanto andavamo a preparare, non ho dato peso a quell'incontro.

Solo dopo un quarto d'ora, aperta la mostra, vedo di nuovo il signore di cui sopra e realizzo finalmente di averlo visto da qualche parte: era il Sig. Cortopassi, che fino ad allora avevo visto solo nei filmati presi a Roma dall'amico co-organizzatore Tullio Buratti. E' stato un tonfo al cuore quando poi mi ha descritto sul modello del Remo il portello da cui era uscito verso la salvezza quel 15 luglio del 1943. Il più giovane che l'accompagnava era il genero che mi ha detto che Dario era dalla sera prima sulle spine; che è voluto partire prestissimo da Roma, dove vive, per raggiungere Chiaravalle. Dario nel suo Toscano colorito (è originario di Lucca) ha apostrofato che allora aveva 20 anni e che la voglia di vivere l'ha fatto scattare su per la scaletta verso il portello e la salvezza, quando sentita un'esplosione immane, seguita dalle urla concitate del comandante attraverso l'interfono ordinava il "macchine avanti tutta", realizzò quanto stava accadendo. Sentì altri accalcarsi sotto di lui, su per la scala che lui non ha ostacolato in nessun modo, ma dopo solo pochi istanti (4 secondi dice il rapporto ufficiale inglese) s'è sentito sfuggire via tutto da sotto i piedi e si è ritrovato con la testa fuori dell'acqua ed il corpo immerso nella nafta. Rimasto nudo come un verme in mezzo a quel liquido vischioso e male odorante, confortato dai richiami del Comandante che cercava di tenere uniti quei pochi (4) superstiti, dopo un pò vide un periscopio girare intorno ed infine un sommergibile emergere in rapida. Era l'affondatore HMS United che veniva in loro soccorso.

L'incontro con Totiano: emozionante quando gli ha detto di essere stato anche sul Toti, oltre al Remo ed al Corridoni. Poi Dir che t'è sembrata l'annotazione: "Quella spilla con il Delfino la conosco bene anch'io"; poi "Lei Comandante penso che non c'era ancora in Marina ai miei tempi, vero?"

Poi a fine manifestazione, dopo il pranzo, ancora ci siamo un pò commossi sia io che il Dir nel salutare questa persona che ha ripagato con la sua presenza gli interi sforzi fatti. Però abbiamo anche realizzato che probabilmente, con la nostra iniziativa abbiamo regalato a questa persona, che pure sta attraversando altre serie traversie nella vita, una giornata indimenticabile ed un momento di gioia, non per il ruolo di protagonista che comunque inevitabilmente gli è spettato, a lui schivo, ma per il fatto che sono stati ricordati quegli avvenimenti e quei caduti, cosa che probabilmente per oltre 60 anni non era più avvenuta se non all'interno delle case dei familiari e nelle commissioni d'inchiesta. Questa consapevolezza di avergli fatto del bene ci ha toccato il cuore.

Un momento simpatico è stato, quando terminata la conferenza, ho invitato Dario Cortopassi a scendere dal palco per la via più lunga, dietro alle quinte, per evitare di farlo scendere dall'angusta scaletta che si vede nella foto. Mi ha detto: "Guarda che non sono mica rimbambito, le gambe ce l'ho bone; quando vado in campagna ad Orte salgo ancora sulle piante io, per potarle e raccogliere frutta..."

 

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

 

Complimenti al modellista che ha vinto il premio Betasom. Personalmente non ho visto nè la mostra, nè tantomeno il modello e non mi sogno nemmeno di criticare la scelta, però devo essere sincero... non mi piace, troppo dispersivo... c'è “troppa carne al fuoco” è un diorama e non un singolo modello... poi, degustibus...

Salutoni

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un diorama e come tale è stato presentato. Il regolamento prevedeva modelli e diorami.

Ricordo poi che lo scopo del Premio Betasom, partiva dal voler lanciare i modelli interattivo, che si raccontino da se in qualche modo, con ausili informatici e quant'altro.

Non essendo stata costituita la categoria, non c'erano almeno tre modelli, si è passati a scegliere modelli e/o diorami di sommergibili, sempre però nello spirito di comunicare una storia, di raccontare qualcosa.

E' per questo che secondo me (non facevo parte della giuria) la scelta è giusta.

Solo per ricordare il regolamento di partenza, ovviamente senza nulla togliere e senza voler polemizzare con le considerazioni de "IlPrinsi", che rispetto.

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avere puntualizzato, Bartom! :s02:

 

parliamo di una parte piu amena della licenza: la mostra di modellismo:

 

questa la sala in cui era allestita la mostra peril premio betasom, riconoscibilissimi il diorama di Poseidon e il sauro di Drakkar

chiaravalle15.JPG

chiaravalle16.JPG

 

un'altra prospettiva del diorama vincitore del premio betasom, stavolta con il premio che sta per essee consegnato

chiaravalle14.JPG

 

 

il sig. Locatelli colto sul fattaccio (ovvero mentre smonta il suo diorama vincitore del premio Betasom!

chiaravalle11.JPG

chiaravalle12.JPG

 

la riconoscete questa signorina?

chiaravalle13.JPG

 

 

avete mai visto dei sommergibili in bottiglia? da oggi potrete dire di si...

chiaravalle17.JPG

 

un bel diorama dello sbarco in normandia

chiaravalle18.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche altra immagine dalle mostre di modellismo:

 

un interessante (anche se un po impreciso) classe F della 1^GM credo sia il primo che vedo al di fuori dei musei M.M.I.

chiaravalle19.JPG

 

Il DaVinci di Longanesi Cattani e di Gazzana, anche qui qualche difettuccio (l'autore è lo stesso dell'F")

chiaravalle20.JPG

 

un classe Nibbio, anche questo è la prima volta che lo trovo esposto

chiaravalle21.JPG

 

Questo è un "altarino" alla stessa stregua del Morosini del sig. Piunti. Ricorda l'incidente al castore in cui perirono 5 ragazzi. Da elogiare l'impegno della persona che ha anche fatto un piccolo DVD per ricordare i compagni

chiaravalle22.JPG

 

altra sala altra mostra. questa location era davvero suggestiva...

chiaravalle23.JPG

 

il Bagnolini imbottigliato! dedicato a Luciano46...

chiaravalle24.JPG

 

una Yamato (mi sembra) tutta di ottone: incredibile...

chiaravalle25.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'era solo modellismo statico a Chiaravalle, ma anche il dinamico.

Gli amici della A.M.Milano hanno effettuato una bellissima simulazione di un attacco all'isolo con numerosi modelli radiocomandati, dopo che per 2 giorni avevano rilasciato oltre 80 diplomi di "Comandante" ad altrettanti entusiasti ragazzini, il tutto seguito da un sacco di gente. La cornice è il chiostro dell'Abbazia cistercense di Chiaravalle.

I pannelli fotografici sono tratti dalla mostra fotografica "Qualcosa in..cantiere", di Paolo Zitti, scatti presi alla Fincantieri di Ancona.

 

mg2134.jpg

By bartom at 2009-04-30

 

mg2275.jpg

By bartom, shot with Canon EOS 40D at 2009-04-30

 

mg2179.jpg

By bartom, shot with Canon EOS 40D at 2009-04-30

 

mg2186.jpg

By bartom, shot with Canon EOS 40D at 2009-04-30

 

mg2151y.jpg

By bartom, shot with Canon EOS 40D at 2009-04-30

 

mg2136.jpg

By bartom, shot with Canon EOS 40D at 2009-04-30

 

 

Bartom

Modificato da bartom
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qualcosa che mi ha fatto rosicare: non vedere questa battaglia che prometteva di essere simpatica....

forse i modelli non sono relistici ma quando cominciano a combattere devono essere di notevole effeto scenografico!

 

ti hanno detto come realizzano il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i modelli che se le "suonano" sono necessariamente un pò rustici, ma ne hanno anche fatti sfilare alcuni decisamente migliori.

Gli effetti scenici si basano tutti su giochi pirotecnici, che il presidente A.M.M. Taccani, principalmente, realizza con maestria, comprese le esplosioni che simulano le cariche di profondità che sono in effetti una specie di mine già piazzate in acqua.

Per le fiamme ci sono "fornelli" predisposti in partenza ovviamente, il tutto comandato da inneschi che si attivano attraverso i radiocomandi.

Abbiamo avuto un sacco di fortuna perchè la polvere pirica teme notoriamente l'umidità ed ha smesso di piovere 5 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.

 

Saluti.

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se forse bisognerebbe aprire un topic ad hoc...

 

ma esistono associazioni dedite a queste manifestazioni in Italia (oltre a imilanesi, intendo)? sarebbe interessante conoscere eventuali necessità e obblighi di legge. magari qualcuno dei nostri comandanti in modellismo ne sa qlc

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo associazioni che effettuano manifestazioni di questo tipo, oltre alla citata Associazione Modellisti Milano, dei quali eventualmente posso comunicare tutti i dati, so che sta riprendendo l'attività sospesa da alcuni anni un'altra associazione di Torino. C'è un altro gruppo a Ferrara, che fa base presso la locale Lega Navale che è specializzata in modelli naviganti di navi antiche (fenice, greco-romane ecc.).

Questo settore è inquadrato dalla Federazione internazionale NAVIGA, la stessa che sovrintende a tutte le attività modellistche navali, la cui emanazione italiana è la Federazione Italiana Navimodel, sotto la cui egida si sono svolti, tanto per dire, i Campionati di Classe "C" recentemente a Chiaravalle.

La categoria si chiama NS e potete trovare maggiori informazioni sul sito della Navimodel alla pagina dedicata, al seguente indirizzo:

http://www.navimodel.it/sezione_ns.htm

 

Riguardo autorizzazioni, normative ecc. se ti riferisci all'organizzazione dell'evento e non alle regole tecnico-modellistiche, sono quelle delle manifestazioni pubbiche, ma senza grossi problemi; io sinceramente perlomeno non me li sono posti.

Il problema principale è il reperimento dell'acqua, perchè tutti costoro non amano "navigare" in spazi aperti, come mari, laghi ecc, sia per problemi di navigabilità dei modelli, sia per non rischiare ovviamente di perderli. Per gli effetti pirotecnici non ci sono problemi, perchè si usano prodotti di normale reperimento in commercio di potenza molto limitata. Un altro problemino potrebbe essere quello causato dai radiocomandi in vicinanza di zone aeroportuali per possibili disturbi su certe frequenze.

Per il resto non vedo particolari problemi.

 

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate se ritorno sull'argomento, visto che il topic era chiuso, ma il Sig. Locatelli, autore del modello di U-boot che ha vinto il Premio Betasom in occasione dei Campionati Italiani di Modellismo navale a Chiaravalle, lo scorso mese di aprile, mi ha comunicato che è stato inserito su You Tube un filmato girato nell'occasione, che si trova digitando

 

SergioLocatelli40.

 

Mi ha pregato di informare la Base.

Saluti.

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...