Vai al contenuto

Diario Di Bordo C.te Hans (sag75) Rommelberg


Sag75

Messaggi raccomandati

Inizio il resoconto della mia campagnia con la 11a Flottilla, di stanza Bergen, '42. Il nome del comandante è di fantasia, lo metto sempre di fantasia quando inizio una campagna con SH3..

 

regole:

- GWX2.1 100%

- d.i.d rule! (dead is dead ..se mi affondano... sono affondato! :s03:)

 

 

 

 

11a Flottilla - Bergen

 

 

6 giugno 1942. Alle 21:28 prendiamo il mare dal porto di Bergen a bordo dell'U-441. Come da ordini ricevuti ci dirigiamo verso la griglia BD23 passando a nord di Scapa Flow. Il viaggio procede tranquillo, nessun incontro col nemico. Il mare è calmo, buona visibilità.

 

10 giugno 1942. A nord dell'Irlanda veniamo raggiunti da una tempesta, pioggia insistente, scarsa visibilità. Gli Alleati possiedono i radar, per cui per evitare brutte sorprese decidiamo di immergerci e proseguire la navigazione a 25 metri, almeno fin tanto che la visibilità non migliora.

 

Verso le 13:30 L'idrofonista ci avverte di un mercantile in avvicinamento. Calcoliamo la sua posizione molto approssimata e tracciamo l'intercettazione. Durante la lunga manovra di avvicinamento, il rumore delle eliche si fa sempre più alto: la nave è nei paraggi, ma la visibilità è pressochè nulla... all'improvviso ecco che compare dalla nebbia!

 

sh3img184200923921901.png

 

 

Decido, nonostante le condizioni meteo, di proseguire l'attacco!

 

 

Lanciamo due siluri, il primo sfila a poppavia, il secondo colpisce la nave a prua..

 

sh3img1842009231126827.png

 

 

La inseguiamo.. Le vedette della nave ci avvistano e il cannone di poppa fa fuoco verso di noi! Un colpo danneggia la torretta ma nulla di grave. Restiamo a distanza di sicurezza fin tanto che non inizia ad affondare... Nessun superstite.

 

sh3img1842009233515647.png

 

 

 

(cont.)

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

l'U-441 è un VIIc

 

--

 

Arrivo nella zona designata. Nessun contatto. Mi dirigo verso le acque inglesi, per il nord dell'Irlanda. Nel tragitto ogni tanto ci immergiamo in ascolto agli idrofoni.. sento un rumore strano..... non sono eliche..... delfini!!

 

sh3img1942009144129134.png

 

è la prima volta che li becco in SH3!

 

 

3 luglio. Arriviamo a nord dell'Irlanda. Intercettiamo subito una nave mineraria che procede verso Est. Ci avviciniamo rapidamente navigando con solo la torretta emersa per ridurre il nostro profilo e non essere visti fino all'ultimo momento! Prima dell'attacco ci immergiamo e aspettiamo il momento favorevole.

 

Due siluri a segno! Affonda in poco tempo.. Una vola emersi, avvistiamo detriti e quattro scialuppe in mare! Sono vicini all'Inghilterra.. saranno salvati..

 

sh3img1942009154758624.png

 

Poco dopo, l'ufficiale di vedetta mi avverte di un contatto visivo a 90!! è un cacciatorpediniere.. procede a tutta velocità sul luogo dell'affondamento! Scendiamo rapidamente a 170 metri, dirigendoci verso il caccia che procedendo sicuramente a velocità superiore ai 15 nodi non può sentirci con gli idrofoni (hi!hi!)..... infatti ci passa sopra e non si accorge di noi 170 metri più sotto!

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

18 giugno. Convoglio grande segnalato, per rotta Est! è abbastanza vicino, traccio l'intercettazione!

 

Riesco a introdurmi nel convoglio, le scorte mi hanno già localizzato ma sono troppo vicino ad una Factory ship da 12000ton per desistere.. Viene colpita da due siluri a proravia, eccola in fiamme:

 

sh3img194200920248636.png

 

Poco prima ho colpito un mercantile Grenville, ma non è stato danneggiato significativamente.

 

Riesco a colpire anche una petroliera, si ferma.. ma non affonda. La caccia avversaria nel frattempo sta diventando molto pressante, scendiamo a 170 metri e facciamo perdere le nostre tracce... Dopo più di un'ora torniamo a quota periscopica e la petroliera è ancora là. Emergo e dò l'ordine di bersagliarla col cannone di coperta. L'equipaggio della nave risponde al fuoco, ci immergiamo di nuovo per non subire danni ma i nostri pochi colpi ben assestati sono stati sufficienti per costringerli ad abbandonare la nave definitivamente..

 

sh3img1942009203642720.png

 

Rientriamo alla base. Siluri esauriti, durante la battaglia abbiamo perso il periscopio d'attacco e le contraeree sono andate distrutte dalle cariche di profondità..

 

21 giugno. Alle 11.30 ormeggiamo al porto di Bergen.

 

Vengo promosso al grado di Uberleutnant!

:s29:

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

11 luglio 1942.

 

ore 19.50 molliamo gli ormeggi e salpiamo per la seconda missione da Bergen. A queste latitudini fa ancora freddo, nonostante siamo a luglio! Scendo in cabina e apro gli ordini. Ancora una volta il BdU mi ordina di dirigermi nella griglia BD23.

 

La traversata procede tranquilla, le condizioni meteo sono molto variabili, a tratti tempesta e calma piatta.. Raggiungiamo la griglia designata, nessun contatto col nemico. Dopo 24 ore impostiamo la via di ritorno, ma vogliamo passare per acque più pescose: procedo per la griglia AM52!

 

 

 

30 luglio.

 

Il mare è agitato, è quasi mezzogiorno. Quota 200 metri. Ci stiamo posizionando per sferrare un attacco ad un convoglio. Il rumore delle navi coprono un arco tra i 270° e 330° all'idrofono, attacchiamo lungo la diagonale!

 

A quota periscopio la visibilità è buona, scorgiamo i migliori bersagli dalla foschia: una nave fattoria e due petroliere... Il convoglio sembra protetto solo da corvette, sono già in allerta... Il nostro bersaglio più vicino è stata una petroliera media!

 

 

Poi ci avviciniamo alla nave fattoria...... affondata anch'essa!

 

sh3img2342009224930946.png

 

 

 

 

 

Questo il destino di altre due navi.. un mercantile grande da 8500t, e la petroliera da 11000t:

 

 

sh3img234200923271859.png

 

 

 

Le corvette, probabilmente con a bordo equipaggio inesperto, sono state raggiunte da due cacciatorpediniere..... La cosa sta diventando pericolosa.. avendo fatto un buon bottino, ci immergiamo rapidamente e scompariamo in profondità:

 

sh3img2342009233920527.png

 

 

 

Quando in superficie tutto è tornato tranquillo, emergiamo e tracciamo la rotta per il rientro alla base.

 

 

3 Agosto, mattina.

 

Nei pressi di Scapa incrociamo un mercantile piccolo da 2200t. Viene affondato rapidamente a colpi di cannone di coperta. Ma ci dobbiamo immergere per un istante, la vedetta avvista una formazione di caccia nemici in rapido avvicinamento! Veniamo scossi dalle bombe sganciate ma non subiamo danni... Quando si sono allontanati, riemergiamo e scorgiamo il mercantile ancora a galla.. ma non per molto!

 

sh3img244200901144961.png

 

 

 

 

8 Agosto 1942.

 

Ormeggiamo a Bergen.

 

Risultati pattugliamento:

Equipaggio perso: 0

Navi affondate: 5

Aerei abbattuti: 0

Tonnellagio: 43398 tons

Link al commento
Condividi su altri siti

28 Agosto 1942

 

Sono le 20 passate, il faro di Bergen scompare di nuovo nella foschia della sera.. Con mio disappunto, leggo che il BdU mi ordina di raggiungere ancora BD23! ma.. gli ordini sono ordini.. così impostiamo la rotta!

 

 

30 Agosto.

Dopo un breve consulto con i miei ufficiali, decidiamo di attaccare il porto di Lerwick, Isole Shetland.

La sorveglianza è minima, per cui ci avviciniamo silenziosi a due navi deposito e munizioni. Nessuno ci ha ancora avvistato: ci posizioniamo favorevolmente e sferriamo l'attacco! Affondiamo rapidamente entrambe le navi... usciamo in velocità fuori dal porto, riuscendo ad evadere una corvetta con dei falsi bersagli. All'idrofono mi avvertono dell'arrivo di due navi da guerra.. ma costeggiando riusciamo ad evitare lo scontro....

 

sh3img244200920749833.png

 

 

---

Arriviamo nella zona operazioni. Nessun contatto col nemico. Rientriamo alla base deviando verso l'Irlanda...

 

 

 

13 Settembre.

Griglia BE24. Incrociamo una nave mineraria e un mercantile costiero che procedono a media velocità. La nave più grande viene affondata con due siluri.. mentre per il mercantile costiero decidiamo per uno scontro col cannone di coperta approfittando dell'ottima visibilità e del mare calmo! Una scelta un po' azzardata..... infatti subito dopo l'affondamento arrivano due aerei a darci la caccia!

 

sh3img2542009205343291.png

 

 

16 Settembre.

BF13, ore 12.30. Avvistata una petroliera grande da 11000t! Uno dei due siluri va a segno, dopo un rischioso lancio a grande distanza! Inseguiamo la nave a velocità massima fin tanto che non rallenta e affonda di prua:

 

 

sh3img2542009215420496.png

 

sh3img254200922332696.png

 

 

 

Avendo quasi esaurito i siluri, tracciamo la rotta di ritorno. Nel tragitto, incrociamo due mercantili Empire battenti bandiera inglese:

 

sh3img2542009231646801.png

 

 

24 settembre.

Quasi mezza notte. Rientriamo in porto a Bergen con un bottino consistente! 7 navi affondate per 49000t !

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! sì, sono stato fortunato, ho incontrato navi isolate e il meteo è stato splendido sta volta!

 

per prendere le immagini basta che premi ctrl+f11. Le ritrovi nella cartella principale di SH3, poi le carichi in un sito di foto, come questo: http://imageshack.us/. Quando componi il post, c'è da cliccare su "inserire immagine"... ci metti il link che ti dà il sito di prima e il gioco è fatto.

 

 

beh non importa se la tua carriera è già iniziata.. in più siamo, e più è divertente leggerci!

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

....Ausgezeichneten Bericht Kommandant Hans :s20: :s20:

 

....Vorrei sapere solamente a quale classe appartiene l'u-441!!

 

e complimenti ancora! :s02:

 

 

http://uboat.net/index.html

qua trovi veramente ogni info umanamente concepibile sugli U-boote.

 

Sag75... ma che cu#o hai?!!? io ne ho fatte di pattuglie, ormai con l'ultima campagna con GWX3.0 sono alla 38esima.. ma sai che le large tankers non le ho mai incontrate per mare? solo in alcune occasioni alla fonda in qualche bel porto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono infatti dei punti strategici.. uno è pattugliare sotto l'Irlanda, in BF13 per esempio! All'idrofono le riconosci perchè vengono segnalate sempre come mercantili veloci. Un altro posto che ho trovato è sotto Scapa Flow.

 

comunque, nel procedere della guerra, sono sempre più rare.. ma nel '42 se ne trovano ancora!

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

14 Ottobre 1942.

 

Alle 3 di notte leviamo gli ormeggi. Il BdU mi ordina di pattugliare BD23!! Ancora! Che abbiano problemi con la burocrazia nei loro splendenti uffici?!?

 

 

19 ottobre.

 

Dopo 5 giorni di navigazione incrociamo un convoglio in AM02. Il mare è in pessimo stato, vento a 15m/s! Tuttavia la visibilità è molto buona. In ogni caso è notte fonda e le navi mal si distinguono all'orizzonte! Scopriamo che due DD ci stanno venendo contro, ma non mi pare si siano accorti della nostra presenza...

 

Uno di loro ci punta... sembra che ci abbia visto perchè non procede più a zig zag!

fermiamo i motori, già al minimo, e abbassiamo il periscopio. Silenzio a bordo.

 

...passano attimi... secondi e altri secondi...... io e l'ufficiale di macchina ci guardiamo con l'ansia negli occhi..

E attendiamo il fatidico PING!........

 

sh3img952009201750406.png

 

..ma sentiamo il rumore delle eliche.... che passa via!

 

sh3img952009201236743.png

 

 

Non ci hanno sentito! possiamo procedere con l'attacco.. abbiamo l'effetto sorpresa tutto dalla nostra parte!

 

sh3img952009205230707.png

 

 

Nonostante fossimo in buona posizione non riusciamo a fare un grande bottino, le condizioni del mare sono troppo proibitive per calcolare soluzioni di tiro accurate, e alcuni siluri esplodono prematuramente! Comunque riusciamo ad affondare un DD, una petroliera piccola e un mercantile Empire.

 

Riusciamo a disimpegnarci dai DD scendendo a 235 metri. Proseguiamo per BD23, nonostante siamo a corto di siluri.

 

 

24 ottobre.

 

Raggiungiamo BD23. Nessun contatto col nemico. Pattugliamo la griglia per molti giorni, nella speranza di incrociare almeno un mercantile in modo che il BdU ci cambi la prossima assegnazione! ma nulla.. Tracciamo la rotta di rientro.

 

 

19 novembre.

 

Al largo dell'Irlanda, a nord, ci imbattiamo in un gruppo di 4 DD.

 

sh3img952009221352801.png

 

Scendiamo a 240 metri. Ci hanno già rilevato e continuano a pingarci durante la nostra discesa. Cerchiamo di depistarli con i falsi bersagli e cambi di rotta. A un certo punto smettono di usare il sonar, ma si sente perfettamente che ci passano continuamente sopra, decelerando e accelerando nel tentativo di trovarci con gli idrofoni. Sono molto vicini e lanciano molte bombe vicino a noi.. e basta che solo una ci colpisca che può essere fatale a queste profondità. Noi procediamo infatti 247 metri più in basso, a 1 nodo di velocità. A questa andatura iniziamo a scendere lentamente, 248.. 249... ma non possiamo dare un'accelerata per tornare in quota: sono in quattro che ci danno la caccia là sopra! Allora ordiniamo una velocità poco superiore a 1 nodo, e la profondità si stabilizza a 248 metri.. Le bombe di profondità, nel mentre, continuano ad esplodere nei pressi del nostro battello, ma capiamo che lanciano a caso perchè nessuna di loro è tutto sommato mai esplosa troppo vicina a noi.

 

Dopo due ore abbandonano il campo, e noi riprendiamo la rotta per la base.

 

 

24 novembre

 

Poco dopo l'una di notte, rientriamo a Bergen.

 

Navi affondate: 3

Tonnellaggio: 12383 tons

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio attendente mi consegna questo messaggio del BdU:

 

All'attenzione del C.te Hans Rommelberg. U-411, 3a/11a Flottiglia, Bergen.

 

Salpare il: 14 Dicembre, ore 18:00 previste.

 

Ordini di missione: pattugliare griglia AK27.

 

----

 

 

14 Dicembre 1942,

 

Ore 21:13. Prendiamo il largo dal porto di Bergen. La mattinata di oggi è stata caratterizzata da una forte bufera di neve che ha generato formazioni di ghiaccio sul nostro battello sebbene fosse ormeggiato al coperto! Ciò ha ritardato la nostra partenza di diverse ore rispetto all'orario prestabilito.

 

 

18 Dicembre,

 

La traversata procede senza intoppi. Veniamo colti da tempo pessimo al largo delle Isole Shetland. Pioggia, vento 15m/s, scarsa visibilità.

 

 

27 Dicembre,

 

Griglia AK2, ore 15. Stiamo tracciando l'intercettazione per un convoglio segnalato che procede verso Est. Ore 17:00. Siamo nel mezzo del convoglio, le navi ci passano sopra e il tempo è davvero pessimo... saliamo a quota periscopio sentendo i mercantili passarci accanto.. e scorgiamo una petroliera grande da 11000t che scompare nella nebbia! Manovriamo per raggiungerla, ma la perdiamo di vista nella nebbia...

 

sh3img1452009213614101.jpg

 

Subito dopo emerge un altro mercantile, che riusciamo a colpire!

 

sh3img145200921493372.jpg

 

Avendo manovrato rumorosamente, abbiamo attirato su di noi l'attenzione dei caccia che stanno arrivando nei nostri paraggi..

 

sh3img1452009215348757.jpg

 

Ci disimpegnamo dal convoglio scendendo a 220 metri. I DD ci cercano ma senza trovarci...

 

 

 

29 Dicembre.

 

Raggiungiamo AK27. Dopo circa parecchie ore di pattuglia incrociamo due navi senza scorta. Nonostante il meteo sia davvero inclemente (!) riusciamo a colpirle e affondarle entrambe..!

 

sh3img1452009223126264.jpg

 

 

30 Dicembre.

 

Proseguiamo il pattugliamento di AK27. Questo tratto di mare è molto trafficato e un altro convoglio sta passando sopra la nostra posizione! Avvistiamo una nave e riusciamo ad affondarla! era un mercantile medio da 5000t.

 

sh3img1752009154612944.jpg

 

Con l'oscurità e la nebbia dalla nostra parte, emergiamo per avere una migliore visibilità.. e avvistiamo una nave mineraria che spazza il mare circostante con i suoi fari di bordo. Ma la visibilità è troppo ridotta e non ci permette di attaccare.. inoltre, i DD sicuramente sono all'erta e ci staranno cercando!

 

sh3img1752009155320231.jpg

 

Infatti, ecco che dalla nebbia spunta un DD che ci localizza! Ordino l'immersione rapida! Il caccia spara qualche colpo che raggiunge la torretta, ma senza danni ingenti. Nel frattempo veniamo raggiunti da almeno quattro o cinque caccia che ci tallonano, ma il mare molto agitato non permette neanche a loro di localizzarci... e dopo diverse ore abbandonano! Noi riemergiamo per ricaricare le batterie e rinnovare l'aria.

 

sh3img17520091635564.jpg

 

 

 

 

9 Gennaio 1943.

 

Siamo da poco rientrati a Bergen, abbiamo passato il Capodanno a bordo! Finalmente il tempo è migliorato, dopo quasi un mese di pioggia insistente e visibilità scarsa! :s05:

 

sh3img175200916423235.jpg

 

Risultati pattugliamento

Navi affondate: 5

Tonnellaggio: 27402 tons

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma è stata molto stanchante come missione!

 

la metà dei siluri sono andati a vuoto! sono stato molto fortunato che l'altra metà è stata sufficiente per affondarne cinque! ..forse il mare mosso ha contribuito al loro affondamento..

 

Col maltempo è un problema colpire le navi; uso sempre la spoletta ad impatto, ma a volte non basta neanche questo, il siluro va proprio fuori rotta.

Si, di solito il maltempo fa affondare la nave colpita più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... :s20: SCHÖNER GESCHICHTEN-KOMMANDANT SAG, :s20: WIE DIE AUCH OPTIMALE JAGD SELBST WENN MIT DER HÄSSLICHEN ZEIT ZU GETRAGEN, UM EINE SCHÖNE BEUTE UNTERZUBRINGEN!

..... :s01: WIR BETRACHTEN UNS SELBST ZUR UNTERSEITE NACH DEM SPALLETTI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.... :s20: SCHÖNER GESCHICHTEN-KOMMANDANT SAG, :s20: WIE DIE AUCH OPTIMALE JAGD SELBST WENN MIT DER HÄSSLICHEN ZEIT ZU GETRAGEN, UM EINE SCHÖNE BEUTE UNTERZUBRINGEN!

..... :s01: WIR BETRACHTEN UNS SELBST ZUR UNTERSEITE NACH DEM SPALLETTI!!

 

 

 

ehm.. ...sorry ?

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che si stia congratulando con te per.... la tua pazienza col mal tempo(??).. per il tuo coraggio(??).. qualunque cosa dica quoto pienamente!!!!!! :s20: :s20: :s51: :s51:

Modificato da francy25
Link al commento
Condividi su altri siti

.... E' PROPRIO COME DICE FRANCY SAG, COMPLIMENTI ANCORA PER IL TUO CORAGGIO CON TUTTO IL MALTEMPO POI!!

 

 

....E CONGrATULAZIONI ANCHE PER IL BOTTINO CHE HAI PORTATO A CASA!! :s02:

 

... ci si vede per il solito spalletti alla base ragazzi!!

 

 

CIAO! :s02:

Modificato da Gunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Settimane fa ho consegnato al mio attendente il telegramma per ringraziare della cassa di Spalletti pervenutami fin qui a Bergen dall'Italia!!

 

---

 

C.te Rommelberg, U-411. 3a/11a Flottiglia, Bergen.

 

data prevista partenza: 3 Febbraio 1943

 

Ordini di missione: pattugliare la griglia BF42

 

---

 

3 Febbraio.

 

Ore 2.00 del mattino. Il cielo è variabile, le nubi si stanno finalmente aprendo dopo la giornata di pioggia di ieri. Temperatura +4°. L'altro ieri il sottoufficiale silurista Friedrich Harsmann è stato vittima di un incidente a bordo, per fortuna lieve, durante il trasferimento di un siluro sottocoperta. Sebbene possa rimettersi in breve tempo, deve restare a terra per questa missione.

 

 

5 Febbraio.

 

La navigazione procede senza problemi, nessun contatto col nemico nonostante ci venga comunicata la presenza di task force nel tratto di mare adiacente alla griglia che stiamo navigando.

 

 

9 Febbraio.

 

AM73. E' sera, siamo quasi dentro ad un convoglio.. ci troviamo in posizione ottimale per sferrare l'attacco e lo stato del mare è perfetto per mandare a segno i siluri.. con nostra sorpresa avvistiamo fino a quattro petroliere grandi! Non dobbiamo farcele scappare... soprattutto perchè le scorte non ci hanno ancora scoperto!

 

Eccone una che naviga in tranquillità, al chiaro di luna...............

 

sh3img2152009225653273.jpg

 

...è stata la prima!

 

questa la seconda, spezzata in due:

 

sh3img215200923102627.jpg

 

 

..e tre!

 

sh3img2152009231452994.jpg

 

 

Ci affianchiamo allo scafo della petroliera colpita in due punti sotto il ponte di comando, per sfuggire alla caccia avversaria.. La manovra è risultata pericolosa, abbiamo approfittato della vicinanza del relitto non ancora in affondamento per scendere fino a 220 metri, compiendo un giro completo a dritta e passando quindi sotto lo scafo che stava per affondare. A manovra completata sentiamo delle esplosioni e molti stridii metallici... probabilmente è esplosa sopra di noi e i tronconi ora stanno scendendo molto velocemente.... Ma non veniamo toccati e riusciamo ad allontanarci senza che i caccia ci ritrovino. Veniamo localizzati però dal cacciatorpediniere di coda al convoglio che poco dopo perde il contatto.

 

Un siluro viene lanciato contro un mercantile grande che affonderà poco dopo, e una petroliera media viene colpita a poppavia da un nostro siluro vagante, che però non affonda.

 

 

-----

Raggiungiamo la zona di pattugliamento. Nessun contatto col nemico. Il mare è calmo, visibilità ottima!

 

sh3img2252009222516291.jpg

 

 

15 Febbraio,

 

BF13 Colpito mercantile grande da 10.000t!

 

 

16 Febbraio,

 

Ore 21.20, Siamo ancora in BF13. Veniamo intercettati da un cacciatorpediniere isolato! Manovrando con decisione, riusciamo a depistarlo con i falsi bersagli.. ci troviamo in posizione per un tentativo di lancio con il tubo di poppa, abbiamo pochi minuti prima che a bordo capiscano che si tratta di una contromisura...... Fuori 5!... colpito e affondato!

 

 

17 Febbraio,

 

Ore 0:15. Affondato mercatile Granville, 4000t. BF13

 

Ore 6.50. E' l'alba e avvistiamo una nave in lontananza. La visibilità è buona.. è una Nave Fattoria! 12.000t! Viene colpita da un nostro siluro, ma non affonda. La inseguiamo fintanto che non si ferma, ma non vuole proprio affondare.. il mare è calmo, ci spostiamo e emerigamo davanti alla sua prua: diamo il colpo di grazia a colpi di cannone di coperta. Rispondono al fuoco e qualche loro proiettile di mitragliera colpisce il nostro scafo. Nessun danno.

 

sh3img2252009231732819.jpg

 

La griglia BF13 si è dimostrata essere piena di traffico navale!

 

 

20 Febbraio.

 

Griglia BF17. Ore 7 del mattino, incrociamo un mercantile Liberty e una piccola nave da carico. Colpiamo il mercantile più grande con gli ultimi due siluri rimasti a bordo. Il mercantile costiero viene danneggiato col cannone di coperta e riusciamo ad infliggergli molti danni.. Affondato!

 

Rientriamo alla base.

 

 

 

23 Febbraio.

 

Rientriamo a Bergen! Il nostro periscopio non è abbastanza alto per tutte le bandiere da issare!!

 

ecco un gruppo di crocerossine che ci festeggia!

sh3img225200923568213.jpg

 

 

Risultati pattugliamento

Navi affondate: 10

Aerei abbattuti: 0

 

Tonnellaggio: 82106 tons :s07:

 

Una missione eccellente! Ci dispiace per Harsmann che non ne abbia potuto prendere parte, ma alla locanda del porto abbiamo festeggiato tutti per bene! :s29: ..soprattutto perchè siamo rientrati ancora una volta sani e salvi da una missione che in alcuni momenti stava prendendo una piega pericolosa!

 

Al Comando sono arrivate voci che gli inglesi stiano installando sulle loro scorte nuove armi antisommergibile. Dai rapporti di spionaggio sembra siano dei mortai disposti a prua che lanciano piccole bombe a cerchio davanti alla nave. Non sappiamo ancora se esplodono a contatto o se hanno una spoletta regolata sulla profondità. Di certo può essere un arma micidiale!

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

15 Marzo 1943.

 

Salpiamo da Bergen, alla volta della griglia AN48, costa orientale dell'Inghilterra. Siamo ancora sconcertati dalla perdita del C.te Drakken e dei suoi uomini. Il morale dell'equipaggio è basso, sappiamo che ogni volta che usciamo in mare è sempre più pericoloso.. e il rischio di non rientrare è sempre più alto!

 

 

17 Marzo.

 

Pattugliamo la griglia assegnata. Nessun contatto. Ci spostiamo a Nord, sotto Scapa Flow, stando attenti a non andare troppo a Sud per non incappare nei campi minati.

 

 

18 Marzo,

 

AN44. Incrociamo una petroliera media che naviga isolata. Affondata.

AN16. Petroliera grande avvistata! 11.800t. Riusciamo a posizionarci per il lancio. Il siluro colpisce lo scafo. Alle 22.40 affonda.

 

 

Riceviamo l'ordine di avvicinarci al porto di Lerwick, nelle Isole Shetland e di monitorare il traffico militare e mercantile. Dopo aver compiuto queste osservazioni, avremo la libertà di attaccare i bersagli favorevoli.

 

 

22 Marzo, ore 7.30.

 

Siamo all'imboccatura del porto di Lerwick. Ci siamo introdotti da Sud, tenendo una rotta centrale. Niente reti o mine avvistate. Avvistati tre cacciatorpedinieri alla fonda, pescerecci di piccola stazza, e un mercantile piccolo. Sui moli principali ci sono una nave deposito e una nave munizioni, con sottobordo un sommergibile britannico classe S.

 

sh3img2852009223853139.jpg

 

 

Stiamo per attaccare.................

 

...quando improvvisamente tutte le navi iniziano a sparare con i cannoni e mitragliere!!

 

 

Che ci abbiano scoperto..??!? ...forse.. ma che reazione!!! vedo che i traccianti vanno verso l'alto... punto il periscopio in alto e faccio appena in tempo a fotografare questo:

 

sh3img2852009224635731.jpg

 

 

SONO DEI NOSTRI!!

 

è un'attacco aereo della Lufthwaffe al porto di Lerwick!! "GRANDE GWX!!" (commento fuori diario, nda :s04: )

 

Piovono le bombe, e vengono colpite diverse navi!!

 

..Anche noi lanciamo i siluri!! nella baraonda non capiranno da dove vengono le esplosioni!

 

sh3img2852009225041777.jpg

 

Le due navi deposito e munizioni vengono colpite, affondiamo anche il mercantile piccolo!

 

 

Cala la calma nel porto.... fumo ovunque................

 

ma improvvisamente....... PING!.. PING! PING PING! PING!

 

"BOMBE IN ACQUA!" grida il sonarista! .....rumori di eliche............ a 165°, vicino!!

 

"Macchine avanti massimaaaa!!!!" "lanciare falsi bersagli!!!"

 

Veniamo scossi dalle bombe di profondità, il locale a poppavia viene danneggiato e abbiamo una falla. Riusciamo a ripararla. Nel frattempo il cacciatorpediniere, classe Clemson, compie una manovra errata e si chiude tra il molo e il mercantile piccolo semiaffondato. Scampata!

 

Abbandoniamo il porto seguendo a ritroso il percorso di avvicinamento. Nessun altro caccia in arrivo dal largo..

 

 

24 Marzo.

 

Griglia AN16. Il mare è piatto, vento assente.

 

sh3img2952009223545882.jpg

 

 

Il radiotelegrafista intercetta una comunicazione radio. Abbiamo un contatto sulla mappa! Tracciamo la sua rotta stimata e ci prepariamo ad intercettare..

 

sh3img2952009221325461.jpg

 

Sono due navi isolate, ci avviciniamo il più possibile con solo la torretta emersa.. ma a bordo hanno buone vedette e iniziano a sparare con l'artiglieria!

 

Ci immergiamo. Avvicinandoci, riusciamo ad affondare il mercantile grande!

 

 

25 Marzo.

 

Mare calmo. Incrociamo un convoglio piccolo composto da una decina di navi. La nostra posizione non è affatto favorevole e poichè il cacciatorpediniere laterale ci ha già scoperto in emersione, procediamo ad avanti massima con solo la torretta al pelo d'acqua per avvicinarci il più possibile ai mercantili. A bordo abbiamo solo quattro siluri: due a prua e uno a poppa sono gli unici disponibili.

 

Inviamo un messaggio radio al BdU, sperando che invii la copertura aerea.. che non arriverà mai.

 

sh3img2952009225443286.jpg

 

Nel frattempo ci immergiamo rapidamente, visto che i mercantili più vicini hanno iniziato a sparare e stanno piovendo proiettili da ogni parte!!

 

Il convoglio si scompagina inaspettatamente! Navi ferme, e chi procede all'indietro.. e chi ad avanti tutta ad almeno 15 nodi!

 

sh3img295200922581392.jpg

 

 

 

....e da buon cacciatore (predatore?) scelgo il mercantile più isolato:

 

che viene raggiunto dai nostri due siluri di prua!

 

sh3img2952009231040353.jpg

 

sh3img2952009231138888.jpg

 

sh3img29520092311527.jpg

 

 

trasportava munizioni.. o materiale altamente incendiario..?

 

 

 

26 Marzo.

 

Rientriamo a Bergen ancora una volta! I successi della missione hanno fatto snebbiare i miei uomini da quei pensieri infelici della partenza..

 

 

Navi affondate: 7

Tonnellaggio: 45896 tons

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti davvero, vedo che la Kriegsmarine sta facendo un buon lavoro nell'Atlantico, qui nel Pacifico la situazione è piuttosto movimentata!

 

Saluti da Friedrich von Unfal, Surabaya, U-196

Modificato da francy25
Link al commento
Condividi su altri siti

Telefono al Comando per appurare se non abbiano commesso un errore....

 

Ordini dal BdU: pattugliare DG21. Partenza prevista 15 aprile.

 

 

..la griglia DG21 è sotto le Azzorre!! ....perchè non mandano gli U-boot di Brest, o St. Nazaire ??

 

 

15 aprile, 1943.

Ore 21, prendiamo il largo da Bergen, alla volta di DG21. Gli ordini erano esatti! Per risparmiare carburante decidiamo di passare lo stretto di Dover. Quel tratto di mare è minato, ma noi tracciamo la rotta seguendo la costa francese, passando a cinque chilometri da Calais.. così in caso di pericolo abbiamo la possibilità di rifugio!

 

 

25 aprile,

CF32. Incrociamo un mercantile isolato, il siluro lo colpisce a prua.. affondato.

sh3img562009231455531.jpg

 

 

30 aprile,

siamo nei pressi di un convoglio ma le condizioni meteo sono proibitive per compiere un attacco. Ci inoltriamo comunque tra le navi sperando che il tempo migliori, ma verso sera i mercantili ci passano a pochissime centinaia di metri da noi... niente da fare.. non si vede nulla!! desistiamo!

 

9 maggio,

tempo ancora pessimo. Ieri, 8 maggio, abbiamo lasciato andare un secondo convoglio.

 

sh3img56200922541744.jpg

 

 

11 maggio,

siamo nella griglia assegnata, l'aria è calda (una scappata alle Azzorre?? :s44: ??). Nessun avvistamento nemico..

 

13 maggio,

il tempo è ancora buono! il mare è agitato ma la visibilità è soddisfacente.

 

14 maggio,

Siamo in avvicinamento ad un convoglio nemico.. ma poche ore prima dal posizionamento finale, ad almeno 10 km dalle prime navi di testa, il tempo peggiora drasticamente!! Siamo costretti per la terza volta ad abbandonare il campo.. è notte fonda e la visibilità è drammaticamente nulla.... dannazione.. :s05:

 

 

19 maggio,

Griglia AM36. Il tempo è migliorato. Avvistiamo due mercantili Liberty! Ci avviciniamo ma ci scoprono, inizia un conflitto a fuoco e rusciamo a danneggiarli entrambi.. almeno così ne rallentiamo la velocità! Veniamo colpiti dai loro proiettili e quindi scendiamo a quota periscopica e alla massima velocità ci avviciniamo ulteriormente per metterci in posizione..

 

il lancio a lunga distanza è stato fortunato!

 

sh3img662009195935471.jpg

 

 

Ed ecco il secondo, colpito, che sta affondando:

 

sh3img66200920434783.jpg

 

purtroppo SH3 non me ne ha assegnato l'affondamento!! :s05:

 

 

L'operazione contro questi due mercantili è durata diverse ore.... hanno avuto tutto il tempo di lanciare l'SOS, ....

e infatti ora abbiamo visite:

 

sh3img66200920614179.jpg

 

 

Ci nascondiamo vicino alla nave parzialmente affondata che inizia ad esplodere.... il sommergibile viene scosso dall'onda d'urto! per fortuna non eravamo più vicini.....

 

sh3img662009201849285.jpg

 

 

Ecco l'"intruso" servito..

 

sh3img662009201834406.jpg

 

 

è passato più di un mese, i viveri a bordo stanno scarseggiando. Facciamo rotta per Bergen.

 

sh3img662009202049411.jpg

(in lontananza il relitto del primo Liberty che sporge con la poppa emersa)

 

 

 

23 maggio,

Rientriamo a Bergen amareggiati... durante la missione abbiamo dovuto desistere dall'attaccare ben tre convogli per colpa del meteo! ..più il Liberty non conteggiato! eh.. me l'aspettavo che DG21 mi avrebbe portato sfortuna!

 

Navi affondate: 3

Tonnellaggio: 18945 tons

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male come pattuglia; peccato per il meteo; è vero che è molto difficile attaccare col mare così grosso e beassa visibilità; ma di certo bisogna pur sempre provarci.

 

Sei tornato in anticipo a causa del carburante? Che velocità media hai tenuto?

 

Problemi con gli aerei?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, solo per l'andata ne ho consumato un terzo di carburante imbarcato!

 

l'altro terzo per girare e poi il restante per rientrare.. ero sotto il 20% quando sono rientrato!

 

ho tenuto l'andatura *quasi* economica ad avanti 2/3, ... col mare calmo invece impostavo la velocità a tra 7 e 8 nodi per avere la massima autonomia.

 

Quando ero vicino a Scapa ho incontrato due aerei, avvistati in ritardo dalle mie vedette!! Forse sono stati allertati dai due mercantili che stavo inseguendo... infatti poi è arrivata anche una corvetta in zona....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

U-411, Hans Rommelberg, 3a/11a Flottiglia

 

Ordini di missione: pattugliare la griglia AL18

 

 

 

12 Giugno 1943, ore 9

 

Salpiamo da Bergen, il navigatore imposta la rotta per AL18..

 

La traversata procede senza intoppi, passiamo come di consueto sopra Scapa Flow, tenendoci a distanza a Nord per evitare l'intercettazione aerea...

 

 

15 Giugno,

 

Griglia AM33. Il tempo è molto peggiorato, vento 11m/s, coperto. L'operatore radio intercetta delle trasmissioni non ben identificate a breve distanza dalla nostra posizione. Ci avviciniamo e avvistiamo due mercantili isolati, una piccola nave e un Granville da 4000t. Ci immergiamo e lanciamo due siluri alla peggio, ...il mare così mosso non ci permette di calcolare bene la soluzione... ma un siluro và a segno! affondata.. il mercantile piccolo da 1800t compie manovre evasive, e lo lasciamo sfilare via..

 

sh3img106200922231219.jpg

 

 

19 Giugno,

 

raggiungiamo la griglia assegnata. Vengono segnalate task force nei pressi.. che di certo non andiamo ad intercettare!

 

 

21 Giugno,

 

In AL23 ci viene segnalato un grosso convoglio, ci spostiamo per intercettarlo!

 

sh3img1262009214735427.jpg

 

 

Alle 15.36 colpiamo una Grande Petroliera da 11800t! ....facendoci scoprire così dalla caccia avversaria....

 

sh3img1262009215511670.jpg

 

 

 

Ci avviciniamo a delle navi, che in lontananza abbiamo confuso con delle petroliere medie.. ma che invece scopriamo essere delle Navi Fattoria da 12000t l'una!

 

..ne affondiamo due!

 

sh3img126200922211550.jpg

 

 

Avendo fatto un bel bottino, abbandoniamo le operazioni scendendo a 240 metri..

 

 

 

25 Giugno

 

Siamo molto a Nord, sotto l'Islanda e siamo sulla rotta di rientro a Bergen. D'un tratto, la vedetta avvista una nave, ma è troppo lontana per essere identificata al binocolo. Il nostro rilevatore radar non avverte segnali radar, quindi dev'essere una nave mercantile.. dalle sovrastrutture che si scorgono forse un peschereccio......

 

sh3img1262009225950261.jpg

 

 

Decidiamo di avvicinarci, magari c'è una nave più grossa nelle vicinanze. Dopo un po' vengo chiamato in plancia! La nave nel frattempo si è avvicinata abbastanza e ha aperto il fuoco contro di noi! ...è un cacciatorpediniere!!!! Ordino l'immersione rapida, scendiamo a 70 metri. Durante la discesa l'idrofonista segnala altre navi da guerra.... sono tante.. almeno 5.. più un suono molto più acuto..... una portaerei!! Ci siamo imbattuti in un gruppo antisommergibili!! Abbiamo pensato al nostro C.te Drakken, da non molto scomparso proprio per mano di queste squadre mortali!

..Ma navigavano senza radar acceso? Il rilevatore non ha funzionato?? hanno modificato le frequenze radar?? In ogni caso, ci troviamo a fronteggiare almeno 5 caccia, e sentiamo il rumore degli aerei che sganciano bombe sopra la nostra posizione. Scendiamo a 240.. 245.. siamo a 250! le lamiere scricchiolano.. Sembra che i loro sonar attivi non ci possano raggiungere a queste profondità. Dopo un po' di navigazione silenziosa, l'idrofonista ci avverte che siamo fuori dal loro perimetro, tutte e cinque le navi da guerra sono dietro di noi.... e a 355°, a proravia, quell'unico suono acuto che si dirige verso di noi.......

 

...Andiamo a vendicare il Comandante Drakken! salire a quota periscopio!! Affondiamo la portaerei! preparare i siluri.. tutti ai posti di combattimento, squadra riparazione pronta..

 

I cacciatorpedinieri si accorgono della nostra manovra, sebbene l'avessimo fatta in silenzio svuotando le casse per salire rapidamente senza motori accesi... Iniziano a cercarci con i sonar! i ping provengono da ogni dove, siamo tracciati da almeno quattro sonar! ma la portaerei sfila alla nostra dritta e dobbiamo fare tutto in molta fretta.. è una Classe Bogue, lanciamo i quattro siluri rimasti a bordo .... ma purtroppo nessuno di essi la colpisce. Forse uno sbatte sullo scafo ma non esplode! disdetta.... Drakken.. alla prossima ti vendicheremo!

 

eccola dietro di noi.

sh3img1562009211916284.jpg

 

I caccia sono vicinissimi, alle costole, stiamo rischiando parecchio, uno ci passa molto vicino e sgancia le cariche di profondità. Le antiaeree e il periscopio d'attacco vengono distrutti.. Veniamo scossi dall'onda d'urto, ma l'abbiamo scampata! non abbiamo altri danni. Scendiamo velocemente a 250 metri ad avanti mezza.. poi avanti adagio e 2 nodi..... silenzio.. scompariamo nelle profondità.. il tempo passa, non riescono più a localizzarci! siamo salvi!!

 

 

 

2 Luglio 1943,

 

Attracchiamo a Bergen,

 

Risultati pattugliamento:

Equipaggio perso: 0

Navi affondate: 4

Tonnellaggio: 40623 t

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico motivo che mi ha spinto a farlo era che avevo tutti i caccia alle spalle, per cui ho tentato una sortita sperando di non venire scoperto nella risalita.. Comunque è stata senza successo perchè ho fatto tutto troppo velocemente!

 

Un altro motivo era che sono ancora nel 43.. se fossi stato nel 44 non avrei avuto scampo neppure a 260metri!!

 

 

comunque è strano che il rilevatore radar non mi abbia detto nulla.. infatti ci sono cascato per quello! boh! forse hanno cambiato modelli dei radar, so che dal 43 ne installano di altri tipi!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è strano che il rilevatore radar non mi abbia detto nulla.. infatti ci sono cascato per quello! boh! forse hanno cambiato modelli dei radar, so che dal 43 ne installano di altri tipi!

 

 

C'è un gap di alcuni mesi in cui gli alleati passano al nuovo tipo di banda centimetrica (se non erro) e il Metox non la rilevava.

Link al commento
Condividi su altri siti

..no, no, si può andare anche nella regione rossa dell'indicatore di profondità senza problemi..!

 

Certo, quella collaudata è 150m, ma la quota alla quale implodi (per un VIIc in SH3) è sui 255.. metro più o meno.. i VIIc/41 e 42 invece arrivano fino a 260 senza implodere!

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti SAG, per l'impresa e l'audacia dell'attacco. :s20:

 

Peccato non aver affondato la portaerei. :s06:

 

Comunque affrontare quel gruppo antisom è davvero difficile... :s07:

 

 

La prossima volta sarai più fortunato... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 Luglio 1943,

 

Ordini di missione: pattugliare la griglia AM75

 

Partiamo poco dopo la mezzanotte da Bergen. C'è ancora luce, tra poche ore albeggia. Il vento è teso, il mare increspato. Dalla torretta ancora una volta vediamo il porto di Bergen allontanarsi, e in quel frangente un presentimento ci pervade.. Forse un presentimento legato al fatto che sempre meno equipaggi ritornano indietro? Comunque, il morale dell'equipaggio è buono, mah.. abbandoniamo questi pensieri e scendiamo in sala manovra a dare istruzioni per dirigerci in AM75.

 

 

23 Luglio,

 

La navigazione procede senza intoppi, abbiamo avuto un problema alla pompa di sentina ma è stato prontamente risolto.

 

 

26 Luglio,

 

ore 22. Stiamo preparando il battello all'attacco di un convoglio intercettato a nord dell'Irlanda!

 

ore 23. L'idrofonista ci comunica molti mercantili in arrivo a prua...

 

E' quasi mezzanotte, il battello risale silenziosamente da 150 metri di profondità. A bordo è tutto silenziato e l'idrofonista tiene al corrente della posizione del cacciatorpediniere di testa al convoglio.

Il caccia si avvicina, mentre l'U-boot è sotto di lui, a 60 metri di profondità, in risalita. Appena la nave gli passerà sopra, il comandante darà l'ordine di procedere a due nodi, per risalire più velocemente a quota periscopio per colpire i primi mercantili. La posizione è perfetta per attaccare le navi centrali, spesso le più grandi..

A bordo dell'U-boot l'equipaggio ascolta il rumore delle eliche in arrivo, questa manovra di risalire da sotto la scorta l'hanno fatta centinaia di volte, sono tranquilli e ancora una volta sulla nave di scorta non si accorgeranno di nulla, fin tanto che non vedranno una grande colonna d'acqua levarsi da un mercantile, segno che un siluro gli è esploso sotto lo scafo!

 

Ma improvvisamente l'equipaggio viene scosso da un suono terribile: il ping del sonar! uno.. due.. tre.. quattro ping ripetuti a breve distanza!

 

-"BOMBE IN ACQUAA!!!" grida l'idrofonista sporgendosi dallo stanzino!

 

un rapido scambio di sguardi in sala manovra.....

 

-"macchine avanti massimaa!" grida il comandante, l'ordine viene subito eseguito!

-"ci hanno scoperto! avanti massima! cerchiamo di prenderlo in contropiede!!" il comandante cerca di rassicurare i suoi...

 

Attimi di attesa.. passano secondi... Le cariche esplodono! All'interno tutti vengono scossi violentemente, le giunture non reggono, e saltano!!

 

-"FALLEEE!!! imbarchiamo acqua!!!" grida il secondo, l'acqua innonda i locali, periscopi, sonar, idrofoni sono tutti distrutti!

-"danni al serbatoio.. perdiamo carburante!!"

Dai locali di prua provengono segnalazioni di falle, la squadra riparazioni è subito all'opera, bisogna fare in fretta perchè iniziano inesorabilmente a scendere... 60 metri.. 70 metri.. 80 metri.. la falla nel locale siluri viene subito chiusa per bilanciare il battello, e così la falla negli alloggi di prua. Viene data aria alle casse di zavorra per frenare la discesa, e si livellano a 100 metri.

 

sh3img2062009193549378.png

 

Intanto sopra di loro il cacciatorpediniere è ritornato sui suoi passi e si prepara ad un'altra scarica mortale di bombe di profondità... Ma sotto, senza idrofoni, sono totalmente ciechi. Non possono più sapere da dove arriverà il pericolo, e neppure essere avvertiti del lancio delle bombe. Il cacciatorpediniere traccia la posizione dell'U-boot dentro cui stanno ancora lottando per la loro sopravvivenza, "ping..ping..ping... ...ping..ping..ping..ping" Tracciano accuratamente la posizione e lanciano le cariche in acqua attorno all'U-boot che viene ancora scosso, ma meno violentemente.... nessun danno questa volta!

 

-"falle chiuse! comandante!"

-"nuova profondità, 200 metri, macchine avanti un terzo!"

 

sh3img206200919501931.png

 

 

Il battello scende nel buio... intanto in superficie altre navi si sono radunate per la caccia. I sonar attivi e gli idrofoni tracciano e ascoltano senza scampo l'U-boot, che cerca di sfuggire silenziosamente. Il silenzio è l'unica sua arma, ora più che mai. Si muovono a 2 nodi o meno. Quando sentono delle eliche vicine, lanciano i falsi bersagli sperando di depistarli. Ma senza più nessuna possibilità di sapere cosa accade in superficie, devono affidarsi solo alle loro orecchie. Quando il ping del sonar non si sentirà più, vorrà dire che il cacciatorpediniere è passato sopra di loro e ha lanciato le sue cariche di profondità. A 200 metri avranno circa un minuto abbondante per spostarsi dalla loro posizione e sperare di allontanarsi per non venire danneggiati. Questo gioco, tra gatto e topo, si ripeterà molte volte, e per molte ore! Scendono a 220 metri, le lamiere scricchiolano, forse sono troppo profondi! lo scafo di pressione è stato danneggiato.. Risalgono a 200, mentre l'aria compressa inizia a diminuire... Altre esplosioni si susseguono, fino a dieci, quindici e oltre. Ogni volta il battello viene scosso, ora lievemente, ora più forte. Altre volte vengono udite delle esplosioni lontane, ci sono caccia che lanciano altrove...

 

Quando le cariche scendono sono momenti di tensione interminabili, e ti aspetti che la luce a bordo sparisca improvvisamente mentre l'onda d'urto scuote vigrosamente tutto il battello... e nel buio, nel bagnato dell'acqua si mare, senza avere più nessuna informazione sulla tua profondità, aspetti solo che le pareti cedano.......

 

 

Passa il tempo, passano le ore... e pare che lassù abbiano desistito! Forse hanno pensato di averlo affondato!

 

Più sotto, a 150 metri, l'U-boot scivola via silenziosamente. Trascorrono altre ore. Salgono a 25 metri, non dovrebbe esserci più nessun pericolo ormai... Senza periscopi e idrofoni non possono però accertarsene, devono rischiare!

 

Finalmente emergono.

 

sh3img2062009201819730.png

 

 

-"Rotta per Bergen" ordina il comandante....

 

sh3img2062009202426829.jpg

 

 

28 Luglio,

 

ore 11. Avvistato aereo! media distanza! Immersione rapida a 70 metri.

 

 

30 Luglio,

 

Ore 10.30, attraccati a Bergen!

 

Risultati pattugliamento:

Equipaggio perso: 0

Navi affondate: 0

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì.. l'ho vista brutta davvero! sono stato fortunato, se mi avesse distrutto il serbatoio, o le eliche o i timoni, non sarei più potuto ritornare..

 

Quando mi cacciavano, giravo a 8x o 32x.. ogni tanto potevo sforare i 32x e mi dicevo "è fatta".. poi mi ripescavano! e giù altre bombe...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

U-411, 3a/11a Flottiglia, Bergen

 

Ordini di missione: pattugliare la griglia AK46

 

--

 

 

19 Agosto,

 

Salpiamo da Bergen di prima mattina. Un rapporto confidenziale ci ha informato che una nuova arma antisommergibile (in codice Hedgehoc) è stata installata sui caccia Inglesi e Americani. I comandanti sono stati incaricati, ove possibile, di segnalarne l'utilizzo da parte del nemico.

 

Nota. A bordo abbiamo due siluri di nuova concezione, ad inseguimento acustico. Secondo gli ingegneri sono regolati per avvicinarsi al rumore dei caccia ed esplodere in prossimità dello scafo. Potrebbe essere una buona arma contro le scorte ormai diventate temibili.

 

 

23 Agosto,

 

navigazione regolare, continuiamo la rotta per AK46.

 

 

25 Agosto,

 

AL19. Siamo in prossimità di un convoglio, vento 7 m/s, buona visibilità.

 

Ci avviciniamo, ma veniamo subito scoperti! Un DD ci intercetta, lanciamo i falsi bersagli ma non agganciano.. il DD lancia gli Hedgehoc! Veniamo colpiti nei locali di prua, ma non in modo grave..

 

sh3img172009204238488.png

 

Un altro DD si avvicina, è abbastanza lontano per provare uno dei nostri TIV acustici...

 

sh3img17200920479442.png

 

E inizia una battaglia con una altro DD che fermiamo con i falsi bersagli, ma non riusciamo ad affondarlo...

 

 

Ci avviciniamo ad un mercantile che colpiamo con due siluri:

 

sh3img17200920586713.png

 

 

Nel frattempo ci avviciniamo ad un Empire, lanciamo un siluro che per sfortuna (o forse no?) colpisce una corvetta che stava manovrando nei pressi del nostro battello!! Rilanciamo un secondo siluro, e questa volta ha il campo libero per andare a segno!

 

Subiamo un altro attacco con gli Hedgehoc: ecco la nuova arma in azione...

 

sh3img17200921042919.png

 

Questa volta veniamo danneggiati nella camera di manovra. Decidiamo che è meglio disimpegnarsi, e scendiamo a 150m.. ma non di più per paura di collassare! Infatti non so qual'è il danno allo scafo.

 

.......silenzio.. riusciamo a scappare!

 

è stata una battaglia molto movimentata!

 

 

29 Agosto.

 

Raggiungiamo la griglia assegnata. Attorno a noi riceviamo tre contatti di convogli grandi, ma avendo solo 5 siluri a bordo, e nessuno acustico, decidiamo di non intercettarli....

 

 

3 Settembre.

 

AM37, avvistati due mercantili senza scorta..

 

sh3img2720092215640.png

 

obiettivo facile!

 

 

11 settembre,

 

Rientriamo a Bergen,

 

Navi affondate: 7

Tonnellaggio: 34453 tons

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...