Vai al contenuto

Costruzione Scafo


Von Faust

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

stavo cercando informazioni sulla tecnica di costruzione di uno scafo in "legno a tavolette", avete dei consigli, documentazione da darmi ?

La costruzione dello scafo in "legno a fasciame" per ora non è alla mia portata, quella a "scafo unico" non mi ispira.

 

Penso (ma per questo chiedo la conferma ai più esperti) che per iniziare sia la strada giusta, tanto per affrontare le prime difficoltà e non imbattermi subito nel grosso scoglio della costruzione di uno scafo a fasciame.

 

Grazie a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "tavolette"? Un sistema a "pane e burro" con tavole che seguono le linee d'acqua? Se è così devi avere il progetto di costruzione con ordinate e appunto le linee d'acqua che non sempre è disponibile nei piani di costruzione

 

Sì, intendevo il sistema "pane e burro", non conoscevo il termine esatto pardon :s10: .

Si devono utilizzare strati di spessore pari a quello che si utilizzerebbe per i listelli di uno scafo a fasciame ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, di solito le linee d'acqua su un piano di costruzione possono essere 4 o 5 , anche qui dipende dal disegno e dalla dimensione dello scafo.

Devi ricavare delle tavolette con lo spessore che ritieni migliore, se per esempio la distanza verticale tra le linee d'acqua è di 2 cm potrebbe andare bene fare 4 tavolette intermedie da 5mm.

Le tavolette intermedie tra le due ricavate con l'esatta curva delle linee d'acqua dovranno essere sagomate da te in maniera approssimata in modo da non aver troppo limare in seguito per "accompagnare" tutto lo scafo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Caro Von Faust, hai poi intrapreso la costruzione dello scafo a pane e burro ??

 

Su la rivista MRB ottobre 2009, c'è in omaggio un'interessante piano di un bellissimo cargo olandese del 1921 non è uno scafo a pane e burro, ma viene usato un sistema interessante per posizionare il fasciame.

Le ordinate sono capovolte su quelle protuberanze che si sviluppano sui bagli. Sistema non molto usato, sono convinto pero' che dia dei buoni risultati.

 

ordinate.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dove si può trovare questa rivista MRB??mai vista in edicola

 

 

ho cercato la rivista MRB (google docet..) ed ho acquistato i piani per costruire una caldaia a vapore particolare e 2 motori bicilindrici...per la modica cifra di 34€...vedremo come sono quando arriveranno.

 

No, in edicola non si trova, qui a firenze ce ne' solo una che la vende. E' un' edicola specializzata in pubblicazioni estere. Per chi fosse interessato...http://www.mrb-boutique.com/catalog/index.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...