Vai al contenuto

Montecuccoli 1937-1938


Messaggi raccomandati

da base artica, marco

 

Titolo: MONTECUCOLI 1937-1938 : viaggio in Estremo Oriente

Autore : CARLA CASAZZA

Editore: Bacchilega

Anno di edizione: 2006

Pagine: 126

ISBN: 8888775498

Prezzo: 16 €

 

trovato su sito http://digilander.libero.it/montecuccoli//index.html e ordinato. :s02:

veramente molto interessante (molte foto) e diverso come argomneto x una nave italiana.

si tratta della navigazione del incrociatore montecuccoli nel 1937- 1938 durante una lunga permanenza anche in aque cinesi nel 37-38 nel periodo di guerre civili e invasioni giapponesi del territorio cinese e della vita dei ns in tale posti e missioni.

copertinav.jpg

da vedere :s02:

saluti marco

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
aspettiamo la recensiomne, Marco, mi raccomando!

 

:s03: Mi offro volontario! :s03:

 

RECENSIONE: E' un bel libro molto illustrato in cui l' Autrice, Carla CASAZZA, ripercorre la crociera di 16 mesi che il MONTECUCCOLI compì in Estremo Oriente percorrendo oltre 50.000 mg e toccando 31 porti diversi. Le illustrazioni riguardano principalmente le escursioni a terra del Capo Elettricista di 3°Cl Aroldo SABBADIN che era il nonno dell' A.

 

Il MONTECUCCOLI venne inviato a SHANGHAI per rafforzare la nostra presenza, limitata allora dalle navi CARLOTTO e LEPANTO, durante l' infuriare della guerra Cino-Giapponese. Il MONTECUCCOLI era al Comando del C.V. Alberto DA ZARA che lascierà una bella testimonianza nel suo libro "Pelle d' Ammiraglio" (vedi recensione) Il C.V. DA ZARA a SHANGHAI ebbe relazioni con quella ninfomane che era la Wally SIMPSON, vera e propria "nave scuola" per tutti gli Uff.li di Marina di tutte le nazioni destinati laggiù :s35: :s42: :s15: :s67: : peccato davvero che, però, la ragazza fosse una convinta nazista ( :s06: :s05: :s25: ).

 

A pag. 85 c'è un interessante immagine del ns transatlantico CONTE ROSSO con la prua "schiacciata" evidentemente per collisione: sarei curioso di saperne di più in merito! A pag 119 c'è l' elenco degli Uff.li imbarcati: ho avuto la sorpresa di vedere il nome di un mio lontano parente acquisito.

 

Segnalo, però, un paio di errori: il priomo è che spesso al C.V. DA ZARA vien attribuito il grado da Ammiraglio quando nelle foto lo si vede bene con i gradi di C.V. Il secondo sbaglio riguarda una didascalia che attribuisce al ns MONTECUCCOLI la proprietà di due idrovolanti sulla cui carlinga si nota il nome di AUGUSTA che era un incr. pesante Americano.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il C.V. DA ZARA a SHANGHAI ebbe relazioni con quella ninfomane che era la Wally SIMPSON, vera e propria "nave scuola" per tutti gli Uff.li di Marina di tutte le nazioni destinati laggiù

 

in realtà mi consta che la relazione risalisse al 1924, allorchè Da Zara comandava il Carlotto in E.O. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà mi consta che la relazione risalisse al 1924, allorchè Da Zara comandava il Carlotto in E.O. :s10:

E Ti consta bene. Infatti ragionando un pò (cosa che non sempre faccio :s03: ) e conoscendo la Storia si desume che nel 1937-38 la focosa Wally aveva alzato il tiro puntando a destini Reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...