Vai al contenuto

Medaglie Di Sommergibili


Totiano

Messaggi raccomandati

Navigando sul web, ho trovato questo sito che pubblicizza medaglie (comprese quelle della Marina). Ho selezionato solo le 2 pagine per MMI e RM)

 

 

 

http://www.artedellamedaglia.it/marina_militare.html

 

 

 

 

http://www.artedellamedaglia.it/regia_marina.html

 

 

Arte della Medaglia ripropone riconii di medaglie anteguerra: capita di trovarle anche su ebay spacciate per originali da qualche inserzionista poco onesto o inesperto. Se la medaglia è d'argento c'è un elemento che rende immediatamente identificabile la medaglia come riproduzione: è il punzone che contraddistingue l'argento lavorato nella Repubblica Italiana e che ovvimaente non poteva esserci quando le medaglie originali sono state prodotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arte della Medaglia ripropone riconii di medaglie anteguerra: capita di trovarle anche su ebay spacciate per originali da qualche inserzionista poco onesto o inesperto. Se la medaglia è d'argento c'è un elemento che rende immediatamente identificabile la medaglia come riproduzione: è il punzone che contraddistingue l'argento lavorato nella Repubblica Italiana e che ovvimaente non poteva esserci quando le medaglie originali sono state prodotte.

 

 

Viste le quotazioni, non avevo dubbi, specialmente per quel che riguarda le medaglie anteguerra. Il brutto è che poi, quei riconii da pochi euro, vengano poi fatti passare per veri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 6 months later...
  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

un paio di medaglie interessanti da famosa asta on-line...

(le foto sono state leggermente modificate e adattate per il forum)

 

la prima è del piomarta, battello exUSA

piomartamed.jpg

 

la seconda non è invece la solita medaglia "dell'Unità" bensi, la commemorazione del famoso avvenimento che coinvolse il battello e il suo comandante: davvero notevole!

barbarigomed.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
bellissime..... :s20:

 

però forse starebbero meglio in questo post: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29806 appena mi dai il via porvvedo al trasferimento!

Grazie di avermi segnalato questo post Marco! :s01:

E' davvero interessante! Sposta senz'altro le mie medaglie. :s02:

Quando verrai a trovarmi ti farò vedere tutta la mia collezione (in foto non rende...): ho una quarantina di medaglie d'argento e una dozzina d'oro (quelle degli imbarchi del Nonno), ma le seconde sono in cassetta di sicurezza.... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti, questo è il mio secondo post dopo quello di presentazione.

Ho la fortuna di possedere una medaglia del Regio Sommergibile "Barbarigo" che reputo unica, visto e considerato che non ne ho mai visto altra simile né a mostre mercato, su pubblicazioni cartacee o su internet. Leggendo però che alcuni collezionisti si accontentano della foto delle medaglie (commento postato in altro topic) credo che pubblicherò le immagini solo dopo averne modificato talune parti. Tutto questo anche per evitare un eventuale riconio basato sul mio pezzo.

Che ne pensate? Esagero?

Link al commento
Condividi su altri siti

dsc00copia197mod.jpg

 

dsc00198mod.jpg

 

Le foto sono visibilmente e volutamente modificate in taluni particolari: la veste di Agostino Barbarigo e parte dello stemma araldico della famiglia.

Credo che il reduce, a cui ti prego di portare i miei saluti, potrà apprezzare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Argo.

La tua deduzione da dove deriva? La mancanza del Fascio Littorio?

Il motto "Par animo gloria" lo fu per entrambi i sommergibili e questo complica le cose...

Aggiungo che la medaglia è in oro e reca, in una parte da me cancellata, la cifra "750"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal fatto che la possiedo anch'io! :s03:

Nel primo ventennio del 1900 sono state fatte diverse medaglie di unità di superficie e non con quella fattura: il "design" è tipico del periodo. Oltretutto la medaglia del Barbarigo del 1938 è diversa: ora non ho sottomano una foto ma negli anni '30 era le medaglie erano decisamente meno "arzigogolate" e più lineari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo assolutamente approfondire la cosa. Il passaggio a me è avvenuto in maniera indiretta: la medaglia mi è stata donata infatti dalla figlia e non dall'originario possessore. Ma la signora ha una certa età ed i suoi ricordi sono in un certo senso confusi, relativamente al periodo tra le due guerre mondiali, pur essendo lei, lucidissima. Non appena mi sarà possibile, cercherò di andare un poco più a fondo alla questione. È un vero peccato disperdere i ricordi di chi ci ha preceduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, effettivamente la foggia è del tutto simile. Sarebbe da capire, a questo punto, quale fosse il criterio di assegnazione per quanto concerne i differenti metalli. Come ti ho scritto precedentemente, la medaglia è giunta in mio possesso in via indiretta. Sono venuto a conoscenza, con ogni sicurezza, che l'originario possessore, lavorava alla costruzione dei sommergibili in quanto ingegnere navale. Potrebbe quindi trattarsi, dimmi se sbaglio, di una medaglia ricordo, coniata anche per chi partecipò fattivamente al progetto ed alla realizzazione del mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la medaglia viene decisa al varo o alla consegna del battello e consegnata ai membri dell'equipaggio. nulla vieta che qualche medaglia in piu sia stata consegnata per "meriti speciali" però ritengo piu probabile che l'ingegnere navale in questione fosse il direttore di macchina o il capo servizio GN di quella classe di battelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, si tratta di medaglie ricordo legate ad imbarchi od a partecipazioni particolari alla vita del battello come quella che tu hai menzionato. Tieni presente che non si tratta di onorificenze e pertanto non c'erano dei criteri d'assegnazione: tutto era legato a quanto si poteva spendere ed al rango di chi la riceveva; in sostanza, giusto per fare un esempio, quando il comandante sbarcava con ogni probabilità l'equipaggio in ricordo del comando gli regalava la medaglia d'oro oppure se il battello riceveva una visita di una certa importanza poteva venire donata la medaglia di oro; se un marinaio invece aveva pochi soldi e voleva per piacere suo comprarsi la medaglia d'argento o di bronzo lo faceva... naturalmente nulla vietava che al momento dello sbarco, se particolarmente benvoluto dal resto dell'equipaggio, gli venisse regalata quella più preziosa.

 

EDIT: nel frattempo mentre scrivevo ha già risposto Totiano, quanto sopra può essere ad integrazione di quanto ottimamente e sinteticamente già detto da lui. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le esaurienti spiegazioni. Spero di poter continuare a contribuire a questa discussione soprattutto grazie ad ulteriori particolari che la signora potrebbe, improvvisamente, ricordare.

 

PS: bellissima la medaglia del Dante Alighieri! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te per aver voluto condividere con noi questo bellissimo cimelio di quasi cent'anni! : :s01:

 

Accoglieremmo come un vero tesoro eventuali aneddoti che la Signora potrebbe ricordare! :s20: Nel caso avessi dubbi in quale sezione postarli siamo a disposizione! :s02:

 

P.S: già, le medaglie di quel periodo erano delle vere opere d'arte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...