Vai al contenuto

Medaglie Di Sommergibili


Totiano

Messaggi raccomandati

Marco, mi hai preceduto... era da un po'0 di tempo che volevo aprire una discussione sulle medaglie!

Chiaramente anche queste sono oggetto della mia collezione sul sommergibilismo italiano; pur non essendo mai stato un sommergibilista ve ne sono alcune alle quali sono legatissimo: sono quelle dei classe Sauro e quella del Toti. Le prime perchè mio papà era solito regalarmene una in argento per ogni nuovo battello che veniva realizzata. La seconda perchè vi era legatissimo mio papà. Di quella del Toti in Argento ne fece realizzare un portachiavi... quella in oro invece gli venne regalata quando sbarcò dal sommergibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone qui alcune di battelli del dopoguerra... purtroppo non ho sottomano quelle del Toti; degli stessi battelli poi esistono più versioni: prossimamente posterò anche quelle e quelle dei battelli mancanti.

Per i somm della prima guerra mondiale e della seconda dovete avere ancora pazienza: sono cose che non tengo qui con me! :s02:

 

Nelle foto Recto e verso delle medaglie

 

1awh1.jpg

 

1bwi2.jpg

 

 

 

2aqh6.jpg

 

2bxv3.jpg

 

 

 

 

 

 

3aji9.jpg

 

3bxp8.jpg

 

 

 

 

 

4ayc8.jpg

 

4btx5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella collezione Argo. Complimenti! Io ho alcune riproduzioni di R. Smg. che posterò appena mi è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

che meraviglia Stefano! scommetto che quella del Sauro te la stà già chiedendo Bob Napp!

 

girovagando mi sono rirovato su questo sito

http://www.artedellamedaglia.it/regia_marina.html

 

attratto da questa medaglia

RM01_IMG1.jpg

che ritrae l'esloratore Ancona sul recto e l'eroina Stamira che incendia le navi veneziane sul verso, mi viene il dubbio:

con quei prezzi sono sicuramente delle copie. come si farà a distinguere l'originale dalla copia?

qualcuno ha idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

che meraviglia Stefano! scommetto che quella del Sauro te la stà già chiedendo Bob Napp!

 

girovagando mi sono rirovato su questo sito

http://www.artedellamedaglia.it/regia_marina.html

 

attratto da questa medaglia

RM01_IMG1.jpg

che ritrae l'esloratore Ancona sul recto e l'eroina Stamira che incendia le navi veneziane sul verso, mi viene il dubbio:

con quei prezzi sono sicuramente delle copie. come si farà a distinguere l'originale dalla copia?

qualcuno ha idee?

 

 

Hai detto bene Marco: arte della medaglia è una casa che ripropone riconii di vecchie medaglie... ma non è la sola! Anche la Picchiani ne ripropone... perciò occhio a quello che comprate su ebay e nei mercatini!

Una medaglia autentica si distingue dalla patina e da determinati dettagli quali la presenza di sbavature intorno all'occhiello nel quale è agganciato l'anellino ed altre imperfezioni ancora. Se la medaglia è d'argento un grosso aiuto proviene dalla punzonatura: se il punzone contenuto nel cartiglio presenta la sigla R.I. la medaglia è post 1946 e quindi sicuramente un riconio; Prima la quella data i punzoni erano diversi: si va dal solo numero "800" allo stesso numero affiancato dal fascio littorio. Altro dettagli oda osservare è la forma del cartiglio che contiene il punzone: oggi sono quasi rettangolari mentre un tempo avevano una forma esagonale schiacciata.

 

Qui alcuni esempi:

 

http://www.ilvecchiotarlo.it/punzoni_argento_italiani.htm

 

http://www.ilvecchiotarlo.it/marchi_argento.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Caro Totiano,purtroppo credo che la tua medaglia presenti

una grave imperfezione :

infatti la data in numeri romani è errata.

Invece di MCLXXIV =1174

sarebbe dovuta essere MCMLXXIV= 1974

In pratica sarebbe dovuta esserci una M (mille) dopo la C (cento) che sottrae cento.

La I(uno) sottrae uno da V (cinque).

Ciao

Red.

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei Red, io penso che quella data sia giusta e sia riferita all'episodio della giovane Stamira che salvo Ancona in quell'anno dalla flotta veneziana.

d'altrone anche 1974 non avrebbe senso visto che è una nave di inizio 1900...

 

ah, la medaglia non è mia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

su una nota asta via internet sono comparse, poco tempo fa, queste medaglie. oltre ad essere belllissime, nel guardarle ho incominciato a fantasticare su come e perche sono nate, e come si distinguono le vere dai coni successivi o dai falsi?

 

Cappellini

medcappelliniv.jpgmedcappellinir.jpg

 

Atropo

medatropor.jpgmedatropov.jpg

 

Emo

medemor.jpgmedemov.jpg

 

Millelire

medmillelirerecto.jpgmedmillelirev.jpg

 

Faa di Bruno

medffabrunov.jpgmeedfaabrunov.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
no, solamente osservate con molto rispetto... non saprei ne potrei valorizzarle.

 

mi accontento delle mie personale, per ora.

 

....Permettimi di dissentire da questa tua affermazione "Dir".... :s05:

 

....ma secondo te....sapresti "valorizzarle" di più TU, oppure un semplice collezionista, che magari non conosce nemmeno la storia di questi Gloriosi Battelli ??.... :s19:

 

....questa volta la "pesciata" te la meriti tutta per questa "risposta" poco "Onorevole" da parte tua !!.... :s68: :s03:

 

....ovviamente scherzo, però....veramente Marco....non "pensarla" in quel modo....se dovesse subentrare il discorso "economico", qui puoi tranquillamente trovarmi daccordo con te (solitamente certi oggetti, come ben sappiamo tutti, prendono delle cifre fuori dal mondo !), ma non sul discorso della "valorizzazione" !!.... :s02:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed hai fatto bene a non comprarle, Marco! :s03: Per me, ed us questa forma solamente per correttezza, si tratta di riconii moderni. Sono tutte medaglie della Picchiani riconiate nel dopoguerra: se ci fate caso troverete in vendita sempre le stesse... chissà come mai? :s02:

 

Circo qualche consiglio sul come riconoscere le copie dai falsi avevo dato qualche dritta in questo topic...ma "repetita iuvant"! :s01: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=25737

 

 

Hai detto bene Marco: arte della medaglia è una casa che ripropone riconii di vecchie medaglie... ma non è la sola! Anche la Picchiani ne ripropone... perciò occhio a quello che comprate su ebay e nei mercatini!

Una medaglia autentica si distingue dalla patina e da determinati dettagli quali la presenza di sbavature intorno all'occhiello nel quale è agganciato l'anellino ed altre imperfezioni ancora. Se la medaglia è d'argento un grosso aiuto proviene dalla punzonatura: se il punzone contenuto nel cartiglio presenta la sigla R.I. la medaglia è post 1946 e quindi sicuramente un riconio; Prima la quella data i punzoni erano diversi: si va dal solo numero "800" allo stesso numero affiancato dal fascio littorio. Altro dettagli oda osservare è la forma del cartiglio che contiene il punzone: oggi sono quasi rettangolari mentre un tempo avevano una forma esagonale schiacciata.

 

Qui alcuni esempi:

 

http://www.ilvecchiotarlo.it/punzoni_argento_italiani.htm

 

http://www.ilvecchiotarlo.it/marchi_argento.htm

 

 

Sapendo che il conio originale è della Picchiani e sapendo che la stessa casa ha prodotto i riconii di diverso suo materiale prodotto nel passato, le possibilità che si tratti di una replica da conio originale sono piuttosto alte. A questo punto per levarsi il dubbio è necessario osservare lo smalto, ove presente, e la patina: in questo caso tutto fa pensare ad una spilla non d'epoca. La prova provante poi la si può avere guardando il retro della spilla ed in particolare la chiusura dell'ago: in quelle moderne è presente un blocco di sicurezza che ruota, cosa che non c'è in quella d'epoca. Se poi parliamo di una medaglia in argento un grossissimo aiuto viene dal punzone: le medaglie prodotte nel ventennnio vedono la presenza di un piccolo fascio littorio o comunque della sola scritta 800 ed il cartiglio che racchiude il tutto ha una forma ben precisa (è una specie di rombo schiacciato); nelle medaglie prodotte in tempi moderni (e quindi anche nei riconii) c'è una stella e la forma del cartiglio è completamente diversa.

 

 

 

P.S.: ma anche voi visualizzate la vecchia discussione in maniera strana? :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che le medaglie di unità navali, fossero oggetto di interesse dei numismatici.

 

e anche notevoli! a prescindere dai riconi che si trovano su internet, le maggiori case produttrici hanno o avevano cataloghi fornitissimi! ho un picchiani e barlacchi e uno stefano Johnson. non piu giovanissimi ma davvero interessanti, come queste del H1 e dell'unico hovercraft della M.M.I.

medaglie.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che le medaglie di unità navali, fossero oggetto di interesse dei numismatici.

 

 

Si la numismatica non si occupa solamente di monete ma anche di monete celebrative chi non hanno corso legale. La parola numismatica deriva dal greco νόμισμα (nòmisma), ossia moneta... e per estensione si occupa anche delle forme di pagamento ed oggetti che abbiano caratteristica e forma simili alle monete: gettoni, medaglie religiose, medaglie celebrative, etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè a casa ne ho una del Palinuro, mi sembrerebbe un po pesante per costare 100€. Penso che partano bassi, per far salire le quotazioni, per poi ritirarsi al momento in cui ci si trovi davanti ad un prezzo troppo basso (o in sala ci siano dei ganci)

 

 

Si come dicevo devi farla pesare e moltiplicare i grammi per il prezzo di mercato dell'oro.

 

Ad ogni modo quel lotto di medaglie è stato aggiudicato a dicembre come unico blocco insieme ad altri lotti per la somma di 29.000 euro... :s12:

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

[Ad ogni modo quel lotto di medaglie è stato aggiudicato a dicembre come unico blocco insieme ad altri lotti per la somma di 29.000 euro... :s12:

 

 

 

 

In tutto erano 35 medaglie (3 lotti da 10 e 1 da 5) , quindi oltre 800 € ciascuna

 

 

Seeeee... per 800 euro ci compri quasi tutta la fonderia! :s03: Quei 3 lotti sono andati invenduti ed una persona ha fatto un'offerta unica per 44 lotti per un prezzo complessivo di 29.000 euro. :s02:

 

Sono oltre 80 le medaglie d'oro acquistate... l'intero gruppo di medaglie d'oro! Includendo anche quelle non navali.

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

Riconii moderni anche questi! :s10:

Una dritta; quando dicevo di osservare la patina: guardate la medaglia del Toti. Osservate l'ossidazione sulle scritte: se ci fate caso tutte le medaglie del Toti che troverete in asta sul solito sito hanno un'ossidazione identica! :s10: Ma che coincidenza! :s03:

Osservate poi gli occhielli delle medaglie: quelli dove è infilato l'anellino. Beh, guardate quanto "sporca" è la loro fusione! E' come se vi fosse attaccato un po' di "metallo in più": questo è tipico dei riconii da calco. Sono tutti dettagli che possono sembrare non semplici da cogliere, ma vi assicuro che quando tenente in mano n'originale ed una copia come questa, le differenze saltano subito agli occhi. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un po di medaglie non originali eccone alcune che so per certo essere originali, visto che sono le mie ricevute allo sbarco dalle varie unità

 

il primo lato di

Dandolo SSK513, daVinci SSK520, Toti SSK506, Bersagliere F584, Bagnolini SSK505

miemedaglier.jpg

 

e il secondo lato, sempre nello stesso ordine, ovvero

Dandolo SSK513, daVinci SSK520, Toti SSK506, Bersagliere F584, Bagnolini SSK505

miemedaglierz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E vorrei pure vedere che sono repliche! :s20:

 

Ad ogni modo il problema dei riconii si pone per le medaglie ante guerra: per quelle relative a battelli "moderni" non ho alcun notizia di repliche.

 

 

P.S.: se non ricordo male quella del daVinci dovrebbe essere la seconda versione della medaglia... nella primissima c'era il battello da un lato e dall'altra l'uomo vitruviano.

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono 2 medaglie che mi attirano particolarmente: la prima è il vortice, è la prima volta che la vedo.

 

la seconda riguarda il Montecuccoli: che io sappia gli equipaggi che si sono succeduti hanno sempre cancellato, quando non omesso, la O di oculi ... :s68:

dico bene Andrea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...