Vai al contenuto

Il Delfino Dorato


Messaggi raccomandati

titolo: IL DELFINO DORATO

Autore: Aurelio Scardaccione

Casa editrice: Schena Editore

Anno di edizione: 1988

Pagine: 86

Dimensioni(cm): 22,5 x 16

Prezzo originale: euro 9,30

 

delfinodorato.jpg

 

Un libro particolare, che mi ha colpito nella sua schiettezza e "anormale" normalita.

so che parlo strano, ma è lo steso libro che, in un certo senso, mi ci obbliga.

In effetti dovrei partire ringraziando chi questo libro me lo ha regalato, e lo faccio con tutto il cuore!

 

la prefazione è fatta dal c.te Auconi che, per chi non lo conoscesse, è stato comandante del dandolo e del Cappellini durante l'ultimo conflitto mondiale. in essa dice:

"Tutto il racconto deriva da appunti fissati dall'A. quanto- dopo il drammatico 8 settembre del '43-fudeportato, insieme a migliaia di ex combattenti italiani, in campo di concentramento in tedesco..."

e ancora

"... l'A. descrive con precisione di linguaggio - ma senza mai indlgere a pur comprensibile retorica- arditi attacchi a convogli nemici effettuati dal Smg. Argo sul quale, dopo lo Zoea, era stato imbarcato..."

 

in queste due frasi è racchiuso tutto il racconto di un libro che, nonostante mi abbia lasciato perplesso, posso solo dire che mi è piaciuto. dal prologo, dove descrive la condizione in campo di concentramento, ai capitoli successivi dove, ufficiale di complemento appena uscito dalla scuola sommergibili di Pola, raggiunge i variimbarchi successivi vivendo in pieno la difficilissima guerra subacquea nel Mediterraneo, fatta di pochi e difficili attacchi e di trasporti materiali

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...