Vai al contenuto

Vi Piacciono I Relitti?


iy7597

Messaggi raccomandati

Allora su http://www.artificialowl.net/ potrete vederne quanti volete: edifici civili e militari abbandonati, relitti di automobili, di aerei ed ovviamente di navi.

Ogni sito è presentato con una scheda, foto in buona risoluzione, coordinate geografiche e link per google maps.

 

Qualche esempio

 

 

3307737230_d4e3e1a170_o.jpg

The abandoned acoustic mirrors, Denge, UK

 

 

Nouadhibou-shipwreck3.jpg

One of the largest ship graveyard : the bay of Nouadhibou

 

 

3_4web.jpg

Lost Antonov An-8 plane in Russia

 

 

Sono sicuro che a Malaspina questo sito piacerà parecchio :s01:

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

copyofmurnansk1.jpg

che nave e' ???

 

E' l'incrociatore sovietico Murmansk (classe "Sverdlov") che - nel 1994, mentre veniva rimorchiato dalla Russia all'India per essere demolito - ruppe il cavo di rimorchio durante una tempesta al largo della Norvegia. Il relitto, oggi, è tutt'ora incagliato sulla costa norvegese nei rpessi di Sørvaer, dove è stata scattata questa fotografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora su http://www.artificialowl.net/ potrete vederne quanti volete: edifici civili e militari abbandonati, relitti di automobili, di aerei ed ovviamente di navi.

Ogni sito è presentato con una scheda, foto in buona risoluzione, coordinate geografiche e link per google maps.

 

Qualche esempio

 

 

3307737230_d4e3e1a170_o.jpg

The abandoned acoustic mirrors, Denge, UK

 

 

Nouadhibou-shipwreck3.jpg

One of the largest ship graveyard : the bay of Nouadhibou

 

 

3_4web.jpg

Lost Antonov An-8 plane in Russia

 

 

Sono sicuro che a Malaspina questo sito piacerà parecchio :s01:

 

 

Grazie di questo link....hai colpito proprio nel segno. Non ho remore a definirmi "necrofilo navale", ma sono affascinato da tutto quello che è relitto.

tant'è che sovente Maridesigner si chiede? Ma se a te piacciono tanto i relitti...perchè ti sei innamorato di me?

Ovviamente il mio interesse per i relitti è solo riferito agli oggetti!! Cio mancherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono affascinato da tutto quello che è relitto.

 

Ti interessano anche i relitti di carri armati? Perché in tal caso suggerisco un viaggio in Eritrea....dopo la guerra con l'Etiopia, i relitti di carri e blindati vari costellano letteralmente il territorio...ad Asmara c'è un immenso "cimitero dei carri armati". Pare , così mi hanno detto, che il ferro usato per i carri armati non sia facilmente riutilizzabile...A casa ho parecchie foto, se interessano stasera vedo di postarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti interessano anche i relitti di carri armati? Perché in tal caso suggerisco un viaggio in Eritrea....dopo la guerra con l'Etiopia, i relitti di carri e blindati vari costellano letteralmente il territorio...ad Asmara c'è un immenso "cimitero dei carri armati". Pare , così mi hanno detto, che il ferro usato per i carri armati non sia facilmente riutilizzabile...A casa ho parecchie foto, se interessano stasera vedo di postarle.

 

 

In prevalenza le navi sono quelle che mi attirano di più, ma anche i carriarmati mi interessano, del resto come tutto quello che è dismesso ed abbandonato, anche una macchina o un edficio. Ci vorrebbe uno psicologo per spiegare questa mia passione.

Se posti qualche foto ci fara senz'altro piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti interessano anche i relitti di carri armati? Perché in tal caso suggerisco un viaggio in Eritrea....dopo la guerra con l'Etiopia, i relitti di carri e blindati vari costellano letteralmente il territorio...ad Asmara c'è un immenso "cimitero dei carri armati". Pare , così mi hanno detto, che il ferro usato per i carri armati non sia facilmente riutilizzabile...A casa ho parecchie foto, se interessano stasera vedo di postarle.

 

 

Gli egiziani la pensarono diversamente :s03:

 

Quanto al cimitero di Asmara

 

http://www.artificialowl.net/2008/11/great...ank-trucks.html

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: Necrofili ...

 

A Bolzano hanno appena aperto una mostra che mette insieme una sessantina di mummie, oltre a quella di Otzi che fa da padrone di casa. Sarà aperta fino a ottobre, e due giorni di tempo li dovrò pur trovare.

Il non plus ultra per gli amatori di relitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem anche io sono appasionato di relitti ma non solo di navi, mi ricordo con gli amici di scuola quando siamo andati all'interno dell'ex edificio dell'Istituto Luce a Cinecittà,, c'erano ancora proiettori , interi rulli di pellicole ,le porte tagliafuoco tra un locale e molto altro...

 

Per Moreno o chi viene a Roma a Santa Maria di Galeria c'è una città fantasma

 

http://www.vejo.it/santa-maria-galeria-cit...ato/2008/05/24/

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem anche io sono appasionato di relitti ma non solo di navi, mi ricordo con gli amici di scuola quando siamo andati all'interno dell'ex edificio dell'Istituto Luce a Cinecittà,, c'erano ancora proiettori , interi rulli di pellicole ,le porte tagliafuoco tra un locale e molto altro...

 

Per Moreno o chi viene a Roma a Santa Maria di Galeria c'è una città fantasma

 

http://www.vejo.it/santa-maria-galeria-cit...ato/2008/05/24/

 

 

Grazie Giampy di questa info. Quando vengo a Roma con più tempo ci si protrebbe andare a fare qualche bella foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dei tantissimi....

 

028028.jpg

 

034034.jpg

 

035035.jpg

 

carroarmato.jpg

 

relitto.jpg

 

 

 

Questo è a Massaua, ed è il monumento alla "presa" del porto di Massaua. Dice la "leggenda" (non ho avuto modo di verificare) che si tratti dei primi tre carri entrati a Massaua e che avessero equipaggi femminili.

 

carriarmatimassaua.jpg

 

Il "cimitero dei carri" ad Asmara. Questa foto è del 2005. L'anno prima i carri erano molti di più, devono avere trovato il modo di "smaltirli" un po' per volta...nel 2007 erano ancora meno. Nel 2004, alla mia prima visita, il cimitero era veramente impressionante....avevo fatto foto a bizzeffe, ma...l'ultimo giorno ho perso la scheda, strapiena di foto accuaratamente selezionate giorno per giorno! :s42: :s05:

tankcemetery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che repertorio! Davero molto interessanti le foto di Malaparte. Vedo dei T-54 e T-55 ma non riesco con certezza ad identificare il VTT della quinta foto. Forse un MT-LB. I materiali sov con quel clima avevano problemi.

 

P.S. : Per gli amanti del genere English Russia è una miniera ed un monito alla pessima fine che si può fare :

 

http://englishrussia.com/?tag=abandoned

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "cimitero dei carri" ad Asmara. Questa foto è del 2005. L'anno prima i carri erano molti di più, devono avere trovato il modo di "smaltirli" un po' per volta...nel 2007 erano ancora meno. Nel 2004, alla mia prima visita, il cimitero era veramente impressionante....avevo fatto foto a bizzeffe, ma...l'ultimo giorno ho perso la scheda, strapiena di foto accuaratamente selezionate giorno per giorno! :s42: :s05:

tankcemetery.jpg

 

Ciao Valeria, ogni volta sento il dovere di ringraziarti, i tuoi post li leggo sempre con interesse, perchè ci sono notizie, testimonianze e foto di difficile conoscenza, almeno per me, e poi li descrivi sempre con sobrietà ed interesse storico e ciò ti rende merito.

Da un appassionato del passato , complimenti!!!!!!!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valeria, ogni volta sento il dovere di ringraziarti, i tuoi post li leggo sempre con interesse, perchè ci sono notizie, testimonianze e foto di difficile conoscenza, almeno per me, e poi li descrivi sempre con sobrietà ed interesse storico e ciò ti rende merito.

Da un appassionato del passato , complimenti!!!!!!!

 

Marco

:s19: :s19:

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle queste immagini. Anche in Italia abbiamo luoghi del genere (Lenta nel vercellese per esempio dove "giacciono" Centauro; M 113, Sidam), peccato manchi la relativa documentazione fotografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Lenta (VC) ho trovato la presenza di questi mezzi:

 

M26 (2 esemplari), M47 (2 esemplari), M60A1, M47 tankdozer, M4A1 (75 mm, dry stowage, installazione M34), M4 (75 mm, dry stowage, installazione M34A1), M7 da 105/22, Sexton da 105/22, M55 da 203/25, autoblindo M8, veicolo da trasporto truppe Roland, Fiat 6616 (prototipo), Fiat 6614 (prototipo), Dardo (prototipo), M113 Carica Container, M113 Porta Container, M113 Istrice (posa mine), M113 Porta Munizioni, M113 con radar Shorar.

 

Iniziativa del Magg. Cappellano per" Censimento mezzi corazzati storici"

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, grazie. No, là come avete visto sono proprio "sparsi".

Ma non ho capito cosa ha Lenta di diverso rispetto a musei dedicati o cose del genere....

 

Lenta era una grande base, stenterei a definirla una semplice caserma, sede di alcuni reparti corazzati/esploranti/fanteria meccanizzata della Divisione (poi Brigata) Corazzata "Centauro".3° Corpo d'Armata. Credo sia stata utilizzata anche come Deposito Mezzi dalla Motorizzazione dell'EI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, grazie. No, là come avete visto sono proprio "sparsi".

Ma non ho capito cosa ha Lenta di diverso rispetto a musei dedicati o cose del genere....

 

Che purtroppo non è un museo... :s06: Gran parte dei mezzi ritirati dal servizio finiscono a lenta dove giacciono immobili esposti all'usura del tempo e degli agenti atmosferici in attesa che vengano venduti per essere demoliti. L'ultimo bando che ricordo riguardava 150 M 113. Oltre ai mezzi citati da Sgt Marcoz, vi sono certamente almeno un centinaio di Centauro (mezzi che, in teoria, potrebbero tornare utili) ed un buon numero di Leopard 1. Il problema però sono le disastrose condizioni in cui vengono conseervati, che preclufdono un loro eventuale reimpiego.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Che purtroppo non è un museo... :s06: Gran parte dei mezzi ritirati dal servizio finiscono a lenta dove giacciono immobili esposti all'usura del tempo e degli agenti atmosgerici in attesa che vengano venduti per essere demoliti. L'ultimo bando che ricordo riguardava 150 M 113. Oltre ai mezzi citati da Sgt Marcoz, vi sono certamente almeno un centinaio di Centauro (mezzi che, in teoria, potrebbero tornare utili) ed un buon numero di Leopard 1. Il problema però sono le disastrose condizioni in cui vengono conseervati, che preclufdono un loro eventuale reimpiego.

 

... direi che stiamo gestendo la cosa alla sovietica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che purtroppo non è un museo... :s06: Gran parte dei mezzi ritirati dal servizio finiscono a lenta dove giacciono immobili esposti all'usura del tempo e degli agenti atmosgerici in attesa che vengano venduti per essere demoliti. L'ultimo bando che ricordo riguardava 150 M 113. Oltre ai mezzi citati da Sgt Marcoz, vi sono certamente almeno un centinaio di Centauro (mezzi che, in teoria, potrebbero tornare utili) ed un buon numero di Leopard 1. Il problema però sono le disastrose condizioni in cui vengono conseervati, che preclufdono un loro eventuale reimpiego.

[/quot

 

Scusa Brin, anche se sono anni che seguo notizie ed eventi delle ns. FF.AA. non sono mai venuto a conoscenza che a Lenta erano stati ammassati mezzi ancora in uso o con una rilevanza, ammassati all'aperto riducendosi a rottami. La blindo Centauro anche se qualcuna ha subito incidenti o usura da missioni di peacekeeping, non penso che sia un mezzo da buttare. Se puoi approfondire la notizia ne sarei contento. Comunque bho.......che spreco e....non abbiamo soldi!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La blindo Centauro anche se qualcuna ha subito incidenti o usura da missioni di peacekeeping, non penso che sia un mezzo da buttare. Se puoi approfondire la notizia ne sarei contento. Comunque bho.......che spreco e....non abbiamo soldi!!!!!!

 

No, infatti. La maggior parte (Leopard 1, M 113, M 109, Sidam) sono tutti mezzi ormai obsoleti e ritirati dal servizio, però è certamento presente un certo quantitativo di Centauro (un centinaio pare, su quattrocento mezzi prodotti, probabilmente appartenenti ai primi lotti costruttivi), che sarebbero sicuramente mezzi ancora più che validi (basti vedere il recente progetto che prevede l'installazione della torretta da 120 mm), solo che temo che oramai tempo ed usura li abbiano compromessi. Hai proprio ragione: un indecoroso spreco di mezzi, che avrebbero dovuto essere conservati in maniera migliore.... :s06:

 

Attualmente peraltro sono attivi 8 Reggimenti di Cavalleria (di cui almeno due parzialmente sotto organico), ed ogni Reggimento completo dispone di circa 40 blindo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lenta era una grande base,

 

 

Gran parte dei mezzi ritirati dal servizio finiscono a lenta dove giacciono immobili esposti all'usura del tempo e degli agenti atmosgerici in attesa che vengano venduti per essere demoliti. .

 

Non sapendone nulla, continuo a non capire.

Si tratta, cioè, di una vecchia caserma dismessa con mezzi abbandonati? Quindi le foto postate da Alagi sono solo esemplificative dei mezzi?

E come si fa a vederli?

Spiegate la cosa a un bambino di 5 anni.... :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta, cioè, di una vecchia caserma dismessa con mezzi abbandonati? Quindi le foto postate da Alagi sono solo esemplificative dei mezzi?

E come si fa a vederli?

 

Esattamente. In pratica è una ex base dell'Esercito dove vengono concentrati i mezzi che per un motivo o per l'altro non si ritiene più idoneo mantenere in servizio, e sonoi stati perciò radiati; una specie di sfasciacarrozze/deposito militare. Possono essere utilizzati per la fornitura di parti di ricambio (se vi sono mezzi ancora in servizio attivo), oppure venduti per essere demoliti, oppure eventualmente ceduti a Paesi amici. Il nome preciso dell'ente è Parco Mezzi Cingolati e Corazzati.

Quindi le foto postate da Alagi sono solo esemplificative dei mezzi?

 

No. Questa è la foto di un Leopard 1 a Lenta:

 

leopardlentakm6.jpg

 

Non so se sia visitabile, comunque se ti interessa in allegato all'avviso d'asta per il lotto di M-113 c'è il numero http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/ba_luglio.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per restare in tema di edifici ed opere abbandonate: sull'isola di Santo Stefano (Arcipelago de La Maddalena), e più precisamente a Cala di Villamarina, nei pressi di una vecchia cava, si trova una statua di granito, pressoché terminata, di Costanzo Ciano. L'ho vista nel 1995, quando, per il forte vento, mi sono dovuto rifugiare con la barca proprio in quella Cala (dove si trovavano anche due bettoline americane abbandonate, una di esse è visibile nella prima foto a destra dell'albero della barca a vela), che possiede ancora la banchina su cui avvenivano le operazioni di carico della cava stessa, vista l'impossibilità di trovare ormeggio a Cala Gavetta ed a Palau.

 

statuaciano002.jpg

 

Avendo un po' di tempo a disposizione, durante un girovagare per l'Isola, mi sono trovato davanti agli occhi questo gigante di pietra (41°11'30.73"N 009°24'41.80"E)

 

statuaciano001.jpg

 

L'opera si compone di 3 blocchi di granito, due di essi giacciono rovesciati e pronti per essere caricati sui vagoni della decauville.

 

statuaciano003.jpg

 

statuaciano004.jpg

 

mausoleodicianoeo0.jpg

Così sarebbe dovuta apparire l'opera, una volta completata.

 

Potete leggere altre notizie sulla statua qua:

http://www.viaroma100.net/notizia.php?id=7...e=&id_sez=1

 

Mentre per il mausoleo, va bene anche wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Mausoleo_di_Ciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante.

 

Spadolini si conferma come un grande personaggio:

 

Serra spiega anche di ‘’non aver alcun rapporto oggi con gli eredi di Ciano’’, confessando invece che ‘’quando Spadolini fu ministro della Difesa, il Comitato ‘Livorno Nostra’ mi aveva chiesto di donare la statua perché fosse collocata all’interno dell’accademia navale. Feci notare loro – aggiunge l’ex sindaco di La Maddalena – che si trattava della statua di un grande gerarca fascista e mi risposero che il ministro era d’accordo a collocarla nel piazzale dell’accademia
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: Veramente interessanti le foto all' incompiuto monumento a Costanzo CIANO! :s20: L' Amm. CIANO, al di là della politica, come ministro della Marina Mercantile si dette molto da fare per il suo incremento: ancora oggi è ben ricordato tra la Gente di Mare.

 

Per quel che riguarda il busto concordo con l' attuale proprietario che lo vorrebbe mettere su di un promontorio quale monumento generico a "Color che van per mare".

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sempre chiesto il perche di monumenti con questo abbigliamento invece della normale divisa. forse un omaggio al comandante di MAS?

 

in queste due foto è ritratto il momunento che Ravenna dedico a ciano, ho lasciato le didascalie per maggiore chiarezza...

ciano1.jpg

questa foto è tratta dal libro "una storia" di P. Stoppa

 

ciano2.jpg

mentre questa è tratta da "E' Cagian-il porto di Ravenna" di G.B. Pollini e R. Turchi

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sempre chiesto il perche di monumenti con questo abbigliamento invece della normale divisa. forse un omaggio al comandante di MAS?

-----------------------------------------------------

Senza dubbio!

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

ciano1.jpg

questa foto è tratta dal libro "una storia" di P. Stoppa

 

ciano2.jpg

mentre questa è tratta da "E' Cagian-il porto di Ravenna" di G.B. Pollini e R. Turchi

 

Di che materiale era fatta la statua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per restare in tema di edifici ed opere abbandonate: sull'isola di Santo Stefano (Arcipelago de La Maddalena), e più precisamente a Cala di Villamarina, nei pressi di una vecchia cava, si trova una statua di granito, pressoché terminata, di Costanzo Ciano. L'ho vista nel 1995, quando, per il forte vento, mi sono dovuto rifugiare con la barca proprio in quella Cala (dove si trovavano anche due bettoline americane abbandonate, una di esse è visibile nella prima foto a destra dell'albero della barca a vela), che possiede ancora la banchina su cui avvenivano le operazioni di carico della cava stessa, vista l'impossibilità di trovare ormeggio a Cala Gavetta ed a Palau.

 

statuaciano002.jpg

 

Avendo un po' di tempo a disposizione, durante un girovagare per l'Isola, mi sono trovato davanti agli occhi questo gigante di pietra (41°11'30.73"N 009°24'41.80"E)

 

statuaciano001.jpg

 

L'opera si compone di 3 blocchi di granito, due di essi giacciono rovesciati e pronti per essere caricati sui vagoni della decauville.

 

statuaciano003.jpg

 

statuaciano004.jpg

 

mausoleodicianoeo0.jpg

Così sarebbe dovuta apparire l'opera, una volta completata.

 

Potete leggere altre notizie sulla statua qua:

http://www.viaroma100.net/notizia.php?id=7...e=&id_sez=1

 

Mentre per il mausoleo, va bene anche wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Mausoleo_di_Ciano

 

 

Grazie di queste foto. Ho visitato più volte l'incompiuto mausoleo che si trova sulle colline proprio sopra Livorno e vi posso garantire che è veramente imponente. (Anche il com.te Alagi ha avuto modo di salirvici sopra con me e confermerà quanto detto).

Appena posso posterò alcune immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tema di relitti vi posto il link di una mia precedente topic di un relitto in Sardegna.

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=28914&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso allego alcuni scatti dell'incompiuto mausoleo a Costanzo Ciano.

 

dscf0743k.jpg

I com.ti Alagi e Malaspina si addentrano nella struttura.

 

dscf2911.jpg

Il grande atrio del mausoleo.

 

 

 

dscf2918.jpg

La sommità della struttura...stupidamente ornata sai soliti maniaci.

 

In tema di relitti posto ancora qualche immagine varia:

 

dscf3858o.jpg

Casole d'Elsa SI, relitto di auto incendiata contrastante col verde del campo di grano.

 

mv2montblanc2.jpg

Navi in attesa di demolizione a metà anni ottanta, nel cantiere Riccardi di Vado Ligura SV.

 

dscf2820l.jpg

House-boat affondata per infiltrazioni d'acqua. Chi indovina dove si trovava questo relitto? Bob Napp e Alagi...troppo facile per voi!

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero darli in comodato anche a privati, come ha fatto il 4° Stormo, invece di farli marcire in quei piazzali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...