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Roberto66

Editor Missioni Di Sh4

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:s20: Saluti a tutti, oggi mi sono cimentato con l'editor di SH4 per vedere se riuscivo a creare qualche missione personalizzata da rendere anche online se servisse a qualcuno.

Dopo svariate prove ho capito il suo funzionamento, tanto da creare una partita di prova, alla fine quando vai a compilare il tutto ti da una serie di messaggi di errore.Ho anche provato a modificare una partita già fatta, quelle Single Player ma dopo aver salvato non funziona come dovrebbe.

Se qualcuno è riuscito a creare qualche missione, potrebbe postarmi le varie fasi di compilazione e salvataggio.....

 

Grazie Roberto

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che tipo di errore ti scrive?

 

Io alcune le ho create e ci ho giocato.Senza particolari problemi.

 

Tyler

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:s20: Saluti a tutti, oggi mi sono cimentato con l'editor di SH4 per vedere se riuscivo a creare qualche missione personalizzata da rendere anche online se servisse a qualcuno.

Dopo svariate prove ho capito il suo funzionamento, tanto da creare una partita di prova, alla fine quando vai a compilare il tutto ti da una serie di messaggi di errore.Ho anche provato a modificare una partita già fatta, quelle Single Player ma dopo aver salvato non funziona come dovrebbe.

Se qualcuno è riuscito a creare qualche missione, potrebbe postarmi le varie fasi di compilazione e salvataggio.....

 

Grazie Roberto

 

Sicuramente sbagli in qualcosa. Io ne ho fatte tante x sh3 e testandole da solo non ho mai riscontrato problemi.

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:s68: Ti descrivo le varie fasi di creazione :

Apertura Editor e tasto New per nuova mappa

Data start e fine missione

Cartella a lato scelgo Linguetta SEA e posiziono i battelli Japponesi sulla mappa

Poi clicco su di essi e gli do il Add Waipoint di percorso da fare.

Poi scelgo il Sub Americano e lo posiziono sulla mappa e gli do gli stessi parametri con Add Waipoint verso le navi nemiche.

Vado menu e scelgo Obbiettivi e inserisco l'obbiettivo da fare . o la nave da affondare e confermo con OK

Quando vado su validate Mission e vado per il controllo Check Mission, mi da l'errore vedi sotto

ERROR: no player unit Found

 

Anche se poi salvo la partita non c'è all'interno della cartella missioni.

 

Se puoi mandami la documentazione di procedura per la creazione, così mi cimento.......

 

PS: avendo la possibilità di creare mappe nuove e obbiettivi con buone difficoltà da superare, avremmo la possibilità di giocare con strategie pre partita, e divertirsi di più che usare le stesse di SH4.

 

Ciao Roberto

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:s68: Sono sempre io ho dimenticato di dirti che quando salvo la partita con l'icona posta soprail menù mi esce questo messaggio

 

Errors Found when validating mission. Please see the mission validation Window and solve them berore saving.

 

Ciao Roberto

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:s68: Ti descrivo le varie fasi di creazione :

Apertura Editor e tasto New per nuova mappa

Data start e fine missione

Cartella a lato scelgo Linguetta SEA e posiziono i battelli Japponesi sulla mappa

Poi clicco su di essi e gli do il Add Waipoint di percorso da fare.

Poi scelgo il Sub Americano e lo posiziono sulla mappa e gli do gli stessi parametri con Add Waipoint verso le navi nemiche.

Vado menu e scelgo Obbiettivi e inserisco l'obbiettivo da fare . o la nave da affondare e confermo con OK

Quando vado su validate Mission e vado per il controllo Check Mission, mi da l'errore vedi sotto

ERROR: no player unit Found

 

Anche se poi salvo la partita non c'è all'interno della cartella missioni.

 

Se puoi mandami la documentazione di procedura per la creazione, così mi cimento.......

 

PS: avendo la possibilità di creare mappe nuove e obbiettivi con buone difficoltà da superare, avremmo la possibilità di giocare con strategie pre partita, e divertirsi di più che usare le stesse di SH4.

 

Ciao Roberto

 

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Ciao Roberto,

quando crei la missione, per ogni unità puoi impostare dei parametri(seleziona unità/tasto destro).

Al sommergibile,nei parametri, devi impostare "Human control", altrimenti non viene rilevato il giocatore. Da qui "no player unit found"

 

Poi:

Sii attento ai parametri del gruppo a cui hai dato il waypoint...accertati che non sia spuntato "delete unit on last waypoint", altrimenti le unità scompaiono nell'ultimo checkpoint.

 

Puoi scegliere anche il "loop" da impostare al gruppo, ovvero fanno da sponda in due waypoint che selezionerai.

 

come "trigger" cosa hai impostato?

 

Quando aggiungi unità al gruppo, ricordati di spuntare le unità torpedinieri "position as escort", ovvero

come scorta al convoglio.

 

Per il resto credo che tu abbia fatto tutto alla perfezione.

 

P.s.: per la procedura,appena avrò un pò di tempo la compilerò e ne discuteremo,in fin dei conti ho creato missioni solo per divertimento personale.

 

Tyler

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Ciao Roberto,

quando crei la missione, per ogni unità puoi impostare dei parametri(seleziona unità/tasto destro).

Al sommergibile,nei parametri, devi impostare "Human control", altrimenti non viene rilevato il giocatore. Da qui "no player unit found"

 

Poi:

Sii attento ai parametri del gruppo a cui hai dato il waypoint...accertati che non sia spuntato "delete unit on last waypoint", altrimenti le unità scompaiono nell'ultimo checkpoint.

 

Puoi scegliere anche il "loop" da impostare al gruppo, ovvero fanno da sponda in due waypoint che selezionerai.

 

come "trigger" cosa hai impostato?

 

Quando aggiungi unità al gruppo, ricordati di spuntare le unità torpedinieri "position as escort", ovvero

come scorta al convoglio.

 

Per il resto credo che tu abbia fatto tutto alla perfezione.

 

P.s.: per la procedura,appena avrò un pò di tempo la compilerò e ne discuteremo,in fin dei conti ho creato missioni solo per divertimento personale.

 

Tyler

stesso problema......

 

grazie tylerino :s01:

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mi intrometto per approfondire qualcosina visto che di missioni ne creo a bizzeffe. ma il trigger cos'è? e a cosa serve?

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PROMEMORIA PER CREARE MISSIONI CON "Mission editor"

 

-Diciamo che ponete come obiettivo l'affondamento di una unità particolare: Classe Kongo-

 

Mappa:

Posizionate le unità (un gruppo o singole), date loro uno o più waypoint.

Posizionate i battelli dei giocatori e relativi waypoint.

Da considerare:

Le unità devono avere una distanza minima (mi sembra 300mt),

I waypoint devono essere distanti l'un l'altro almeno 1000mt (primo compreso).

 

Mission/Parameters:

Regolate tutto a piacimento.

Da considerare:

Le unità scelte non devono essere state varate successivamente allo start della missione, altrimenti il VALIDATE vì darà errore.

 

Mission/Objectives:

Aggiungi obiettivo.

Richiamate il nome che avete dato al prefix in parametri e aggiungetelo prima del nome dell'obiettivo.

A questo punto selezionerete "Destroy unit class",

quindi selezionerete obiettivo primario,

i punti riconoscimento (renown) li metterete a piacimento,

in basso selezionerete l'unità da affondare e la quantità.

Da considerare:

ricordatevi di spuntare "is saveble" altrimenti non saranno salvati gli aggiornamenti.

Potete dare anche più di un obiettivo,valutandone l'importanza,semplicemente selezionando secondario (o più), naturalmente avrete creato un "missione nella missione", quindi i successivi passaggi dovranno essere considerati per ogni singolo obiettivo.

Gli obiettivi possono essere diversi:

Reach zone(raggiungimento zona):quante missioni avete fatto dove vi suggerivano di raggiungere una zona per aggiungervi di pattugliarla,

(obiettivo secondario), per 48h?

Sink tonnage: affondate un quantitativo,(da specificare) di tonnellagio complessivo.

Photo recon: servizio fotografico della zona nemica.

Etc...Etc...

 

Mission/ Trigger:

Definiamo il TRIGGER

Dato l'obiettivo x, cosa succede al completameto dello stesso?

Il TRIGGER è il parametro aggiuntivo che vi permetterà di concludere la missione.

 

Diamo il solito prefix al nome del trigger.

Selezionerete "class destroyed" (dobbiamo affondare la Kongo)

Inserirete il nome dell'unità e il solito quantitativo di unità della stessa classe.

Da considerare:

la solitaspunta "saveble",

Anche qui avete diverse opzioni:

potete selezionare lo "stato completato" di un obiettivo,

inserire un tonnellaggio di diverso tipo di naviglio,

la zona da raggiungere,

etc...etc...

DEVONO COINCIDERE SEMPRE OBIETTIVO E RELATIVO TRIGGER, pena l'invalidità della missione.

 

Mission/events:

L'evento è l'istate successivo al completamento missione.

Aggiungete il solito prefix,

spuntate il solito "saveble",

aggiungete il trigger di riferimento.

In alto potete selezionare messaggio, nel riquadro in basso inserirete il messaggio da ricevere al completamento obiettivo: MISSIONE COMPLETATA X LAVORO ECCELLENTE.

Da spuntare la ricezione, se fino al raggiungimento e se critical

Da considerare:

Anche qui potete selezionare diverse opzioni:

"Update Objective": aggiornamento obiettivo,

"Update Intelligence": aggiornamento messaggio intelligence (dove in basso selezionerete sia il range del messaggio e le unità a cui è destinato)

 

Mission/validate:

Se non avete commesso errori vi darà solo il nome della missione.

 

Mission/language localization:

Qui inserirete il nome della missione, il briefing etc.

 

PER SALVARE LA PARTITA IN SINGLE O MULTI.

Andate nella cartella Single mission (data) e create una nuova cartella con il nome stesso della missione ,preceduto da SM e il numero PROGRESSIVO delle missioni già presenti,ed inserite il file creato da voi dentro,CON LO STESSO NOME DELLA CARTELLA.

in multiplayer, sempre in data, andate su Multi mission e fate la medesima cosa (ovviamente qui non troverete SM, bensì MP di MultiPlayer)

 

Spero di avervi chiarito un pò più le idee.

Se avete bisogno chiedetemi pure. :s02:

 

Tyler

Edited by Comandante Tyler

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Grazie Marcello,

non amo farmi ripetere le cose due volte... :s02:

 

DIMENTICAVO:

 

MISSION EDITOR

 

Se create la partita in Multiplayer, non è necessario dare obiettivo,trigger,evento.

Questo perchè essendo in diversi giocatori dare dei parametri aggiuntivi può risultare limitativo. :s01:

 

Esempio: se date come obiettivo affondare La Classe Nagano,

evidentemente, all'affondamento della stessa la missione si concluderà e se restano altre navi

non avrete la possibilità di farle fuori.

 

Tyler

 

P.s.: sarebbe opportuno inserire le varie problematiche riscontrate nell'editor, per poterle affrontare e risolverle insieme.

Edited by Comandante Tyler

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